Example: confidence

PIANO REGOLATORE DEL COMUNE DI LUGANO, SEZIONE DI …

PIANO REGOLATORE DEL COMUNE DILUGANO, SEZIONE DI GANDRIANORME DI ATTUAZIONEA dottato dal Consiglio Comunale il 10 febbraio 1993 Vista la Legge federale sulla pianificazione del territorio del 1 gennaio 1980,la conseguente legge di applicazione cantonale del 23 maggio 1990 ed ilrelativo Regolamento del 29 gennaio 1991,decide:CAPITOLO 1 Norme introduttiveArt. 1 Zone e comprensori1. Il territorio comunale suddiviso nelle seguenti zone: zona del nucleo; zona del nucleo delle Cantine; zona edificabile intensiva; zona riva lago; zona di risanamento; zona speciale del cantiere navale; zona delle Cantine; zona per opere pubbliche (AP/EP); zona di protezione della natura; area Le suddette zone coprono l'intero territorio 2 Componenti1.

cantonali. Art. 8 Distanza dal bosco 1. La distanza minima delle nuove costruzioni dal bosco è di ml. 10.00. 2. Per consentire l’effettiva edificabilità del fondo, il Municipio può

Tags:

  Costruzioni

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PIANO REGOLATORE DEL COMUNE DI LUGANO, SEZIONE DI …

1 PIANO REGOLATORE DEL COMUNE DILUGANO, SEZIONE DI GANDRIANORME DI ATTUAZIONEA dottato dal Consiglio Comunale il 10 febbraio 1993 Vista la Legge federale sulla pianificazione del territorio del 1 gennaio 1980,la conseguente legge di applicazione cantonale del 23 maggio 1990 ed ilrelativo Regolamento del 29 gennaio 1991,decide:CAPITOLO 1 Norme introduttiveArt. 1 Zone e comprensori1. Il territorio comunale suddiviso nelle seguenti zone: zona del nucleo; zona del nucleo delle Cantine; zona edificabile intensiva; zona riva lago; zona di risanamento; zona speciale del cantiere navale; zona delle Cantine; zona per opere pubbliche (AP/EP); zona di protezione della natura; area Le suddette zone coprono l'intero territorio 2 Componenti1.

2 Il PIANO REGOLATORE si compone dei seguenti documenti: PIANO del paesaggio; PIANO di utilizzazione; PIANO dei gradi di sensibilit al rumore; Norme di attuazione (NAPR); Rapporto di pianificazione; Programma di 3 Edificabilit dei fondi1. I fondi sono edificabili:a. se sono ubicati in zone e comprensori in cui l edificazione ammessa;b. se garantito un accesso confacente;c. se assicurata l evacuazione delle acque luride secondo la legislazionefederale e cantonale contro l inquinamento delle acque;d. se assicurato il servizio comunale di distribuzione dell acqua potabile,oppure se il proprietario pu utilizzare un idoneo impianto privato edisporre di una riserva di acqua per la lotta agli Sono riservate le eccezioni dell'art.

3 24 4 Distanza tra edifici1. Dove non vengono indicate linee di allineamento o di arretramento oquando specifiche disposizioni di zona non stabiliscono diversamente, ledistanze minime tra edifici sono:a. nei nuclei ml da un edificio senza aperture, rispettivamente da un edificio con aperture;b. nelle altre zone e parti del territorio ml La linea di arretramento costituisce il limite fino al quale possibilecostruire; quella di allineamento sancisce l obbligo di costruire lungo Gli edifici preesistenti possono essere ricostruiti sui vecchi ingombri anchequando le suddette distanze non sono rispettate, purch il loro volume nonvenga aumentato in maniera Il Municipio pu concedere deroghe per piccole aggiunte osopraelevazioni necessarie per una ragionevole utilizzazione di un fabbricatopreesistente; gli interessi dei vicini devono essere equamente 5 Distanze dai confini1.

4 Al di fuori dei nuclei, dove non vengono indicate linee di allineamento odi arretramento o allorquando specifiche disposizioni di zona nonstabiliscono diversamente, le distanze minime di un nuovo edificio dalconfine con il vicino sono di Verso un fondo aperto o semplicemente cinto possono essere erettefabbriche senza aperture anche a confine con il consenso del vicino. In taleevenienza quest ultimo pu fabbricare sin contro il muro dell altro oppurealla distanza prevista dall art.

5 Sono riservate le disposizioni della Legge di applicazione e complementodel Codice civile svizzero circa l appoggio alla fabbrica altrui ed il riscattodell area intermedia (art. 121 e 122).Art. 6 Accordi tra iproprietari1. I proprietari possono accordarsi per una diversa ripartizione delle distanzedai confini rispettando la distanza tra Riservata l approvazione del Municipio i proprietari possono accordarsianche per ridurre la distanza tra gli edifici quando si ottenga una miglioredisposizione delle costruzioni o una pi confacente utilizzazione del L accordo tra i proprietari si ritiene concluso con la firma del PIANO disituazione annesso alla domanda di 7 Distanza dalle stradecarrozzabili1.

6 Dove il PR non indica una linea di allineamento o di arretramento, ledistanze minime delle nuove costruzioni sono di ml dal ciglio dellestrade carrozzabili aperte al pubblico Il Municipio pu concedere deroghe in casi eccezionali. Sono riservate lecompetenze dell Autorit cantonale relativamente alle distanze dalle DI ATTUAZIONE AL PIANO REGOLATORE DI LUGANO, SEZIONE DI 8 Distanza dal bosco1. La distanza minima delle nuove costruzioni dal bosco di ml. Per consentire l effettiva edificabilit del fondo, il Municipio pu concedere eccezionalmente deroghe fino ad una distanza minima di ml 9 Distanza dai corsid acqua1.

7 La distanza minima delle nuove costruzioni dal filo esterno dei corsid acqua in principio di Deroghe possono essere autorizzate per la realizzazione di infrastrutture diinteresse pubblico se:a. una perizia idrogeologica comprova la compatibilit degli interventiprevisti con le esigenze della sicurezza;b. vengono eseguiti i necessari interventi di 10 Distanza dal lago1. Dove particolari disposizioni di zona non prescrivono diversamente, ladistanza minima delle nuove construzioni dal confine con il demaniopubblico del lago di Il Municipio, riservato il consenso dell Autorit cantonale, pu concederederoghe per:a.

8 Opere destinate a scopi pubblici che necessitano un ubicazionevincolata a lago;b. opere di sistemazione del terreno e muri di 11 Altezza dellecostruzioni1. L altezza massima delle nuove costruzioni di ml 12 costruzioni accessorie1. Sono considerate accessorie le costruzioni destinate al servizio di unedificio di abitazione e che non hanno utilizzazione artigianale, commercialeo residenziale e che hanno un altezza massima di Le costruzioni accessorie possono sorgere a confine con fondi privati nonboscati purch il lato lungo lo stesso non superi 13 Attivit produttive1.

9 Su tutto il territorio comunale sono consentite le attivit agricole,produttive e commerciali in quanto non procurino molestia eccessiva per ilvicinato, tenuto conto della destinazione dei Il Municipio pu prescrivere misure idonee per prevenire o ridurre leimmissioni DI ATTUAZIONE AL PIANO REGOLATORE DI LUGANO, SEZIONE DI 14 Cura dei terreni1. I terreni devono essere curati in modo Il Municipio pu affidare a terzi la cura dei fondi abbandonati dandoneavviso al proprietario.

10 Esso pu anche provvedervi direttamente quando ci sia richiesto da circostanze 15 Estrazioni e depositi1. Su tutto il territorio comunale sono vietate le estrazioni di ogni genere, adeccezione di interventi di sistemazione della frana esistente nel comprensoriodelle Cantine. Le modalit d intervento sono regolate attraverso Sono pure vietati i depositi, gli scarichi e la deponia di ogni genere dimateriali, salvo nelle zone designate dal Municipio d intesa con l Autorit cantonale 16 Ritrovamentiarcheologici1.


Related search queries