Example: marketing

PLASTICANDO. COM – esempio di progettazione di un …

PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 1 progettazione di un tracciato di plastico ferroviario SCHEMA DI progettazione DEL PLASTICO ELEMENTI DEL PLASTICO DESCRIZIONE DEL PLASTICO Prima ancora di procedere ad una progettazione del plastico ferroviario/tracciato, importante avere presente un quadro d insieme delle diverse scelte operabili, in funzione dei desiderata del committente e dei vincoli (spazio, spesa, disponibilit sul mercato, ecc.) che il committente stesso fornisce. Di seguito riportato un esempio schematico di come si sviluppa lo studio preliminare alla realizzazione di un plastico ferroviario. PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 2 PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 3 Secondo quanto comunicatoci dal committente, ripercorriamo insieme gli elementi sopra riportati.

PLASTICANDO. COM – esempio di progettazione di un plastico ferroviario 3 Secondo quanto comunicatoci dal committente, ripercorriamo insieme gli elementi sopra riportati.

Tags:

  Esempio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PLASTICANDO. COM – esempio di progettazione di un …

1 PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 1 progettazione di un tracciato di plastico ferroviario SCHEMA DI progettazione DEL PLASTICO ELEMENTI DEL PLASTICO DESCRIZIONE DEL PLASTICO Prima ancora di procedere ad una progettazione del plastico ferroviario/tracciato, importante avere presente un quadro d insieme delle diverse scelte operabili, in funzione dei desiderata del committente e dei vincoli (spazio, spesa, disponibilit sul mercato, ecc.) che il committente stesso fornisce. Di seguito riportato un esempio schematico di come si sviluppa lo studio preliminare alla realizzazione di un plastico ferroviario. PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 2 PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 3 Secondo quanto comunicatoci dal committente, ripercorriamo insieme gli elementi sopra riportati.

2 Ricerca dello spazio: ci sono state comunicate dall inizio le dimensioni (200x150 cm), salvo lasciare un piccolo margine di discrezionalit . Tema del plastico: riprodurre, in scala HO, una linea elettrificata che attraversa una zona collinare / montana dell Italia centrale. Forma plastico: dalle dimensioni comunicate, la forma del plastico rettangolare, con accesso su tutti i lati. Tipo di paesaggio: ambientato nel centro Italia (Toscana) fra colline e montagne. Periodo storico: anni 60 e 70 (fine era III e inizio era IV). Tipo di traffico: il committente non ha specificato il tipo di traffico previsto. stata pertanto ipotizzato il traffico una linea con traffico prevalentemente locale, interessata saltuariamente dal transito di qualche convoglio importante (espresso a lunga percorrenza / rapido). Alimentazione: anche per questo il committente non ha specificato: per semplicit di realizzazione e flessibilit d impiego proponiamo senza dubbio un sistema digitale (DCC compatibile).

3 Impianto elettrico: per l alimentazione dei convogli, presenza di un bus di alimentazione (due cavi, ciascuno che alimenta una rotaia) che percorra tutto il tracciato con contatti di alimentazione del binario ogni circa 150 cm di tracciato lineare. Questo sistema impedisce la caduta di tensione e assicura sempre una buona qualit del segnale digitale al materiale rotabile. Per quanto riguarda gli scambi, comando degli stessi da un quadro sinottico (eventualmente, in futuro, pu essere sostituito dall installazione di appositi decoder per comandare anche gli scambi direttamente dal sistema DCC). Se desiderata, l alimentazione degli accessori (illuminazione, eventuali altri effetti), deve essere realizzata separatamente dall alimentazione del binario e degli scambi. Stazione: fra le richieste, c era il desiderio di avere due stazioni. La scala utilizzata e lo spazio non consentono, tranne sacrifici molto forti del paesaggio con il rischio di ottenere un plastico sovraffollato di avere pi di una stazione.

4 Eventualmente, si pu pensare di aggiungere una semplice fermata (pi oltre proposta una versione alternativa , senza la bretella di collegamento fra le due linee a binario unico e con la stazione secondaria ). PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 4 Tracciato in vista: il tracciato a semplice binario. Nel nostro paese non mancano esempi di linee, anche importanti, per buona parte a semplice binario elettrificato (ad esempio , la linea della Cisa, la Porrettana, la traversale media appenninica Perugia/Falconara, la Caserta/ Foggia, ecc.). Del resto, la realizzazione di un plastico con tracciato a doppio binario ti appesantirebbe in modo determinante il paesaggio (lo ridurrebbe all osso). Ambiente fisico del plastico: potrebbe avere importanza se il plastico conservato in un ambiente troppo umido o soggetto a forti variazioni di umidit / temperatura.

5 Ovviamente, tale importanza proporzionale alle dimensioni dell impianto. Per quanto riguarda il plastico prospettato, porr attenzione, nella posa dei binari, alcuni spazi per consentirne la dilazione senza deformare il binario. progettazione del paesaggio: il paesaggio sar costruito con almeno due tecniche classiche . Si tratta dell utilizzo di reticella metallica ricoperta di bende gessate e dell utilizzo di polistirolo (bassa ed alta densit , secondo il caso). La realizzazione delle rocce e dei particolari sar in gesso, attraverso stampi di gomma siliconica. Il risultato che penso di ottenere quello qua sotto illustrato (si tratta di un plastico che sto costruendo in queste settimane). PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 5 PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 6 Per il manto erboso, lo stesso sar realizzato con materiali disponibili in commercio (erbetta sintetica statica o turf , secondo la tua scelta).

6 Il turf produce un effetto come quello del plastico che ho realizzato insieme agli altri amici di Plasticando per la Rai (un po effetto da sottobosco, molto spugnoso ) come nell illustrazione che segue: PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 7 Per quanto riguarda invece l erbetta sintetica statica , sotto trovi un esempio . Si tratta di filamenti che aderiscono al plastico per un estremit e danno quindi l idea di erba un po cresciuta. PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 8 Gli alberi dipendono da quanto intendi spendere (meglio pochi ma buoni, per esperienza ..). Oltre ai prodotti commerciali, si ottengono buoni risultati utilizzando arbusti di Teloxis, la cui fitta ramificazione consente una buona riproduzione in scala degli alberi di latifoglie, come ad esempio gli alberi riprodotti nella figura seguente: PLASTICANDO.

7 COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 9 Stazione nascosta: la stazione nascosta di tre binari, posti praticamente sotto la stazione principale. I treni possono essere ricoverati anche in serie (due treni corti sullo stesso binario). Tracciato: il tracciato proposto quello qui sotto riportato. Pi oltre, si trova la descrizione dello stesso, corredata dalla giustificazione di alcune scelte sceniche (es. sfondo diagonale). PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 10 Legenda: PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 11 1 industria alimentare (solo facciata del fabbricato, appoggiata al bordo del plastico, cosiddetto fabbricato flat ); 2 edificio dell industria alimentare; 3 fabbricato viaggiatori; 4 magazzino merci; 5 abitazioni private; 6 passaggio a livello (strada rurale) 7 sovrappassaggio (che nasconde anche il fondale) 8- bosco / collina 9 casello ferroviario (per le due biforcazioni); 10 parete rocciosa 12 ponti in muratura 11 viadotto in muratura ad archi Ecco una breve descrizione dell impianto, cos come ipotizzato.

8 Il plastico, di dimensioni di 200x250 cm rappresenta una linea a binario unico, ambientato in una zona collinare / montuosa dell Italia Centrale. Ambientazione storica circa anni 60 inizio anni 70, estendibile sino agli anni 80. Il plastico presenta una stazione nascosta (tracciato di colore giallo sul disegno) di 3 binari, lunghi circa 250 cm (consentono di ricoverare un convoglio passeggeri di 5-6 carrozze da 30 cm e una locomotiva, oppure due convogli minimi di loco + due carrozze o loco + 3 carri oppure ancora un paio di automotrici / elettromotrici ciascuno), dalla quale la linea emerge (in basso al centro). Qui situata una diramazione per la linea (sempre a binario unico, elettrificato) che riconduce direttamente alla stazione nascosta senza transitare per tutto il resto del plastico. Questa diramazione solo ipotetica: per dare maggior respiro al paesaggio potrebbe anche non essere riprodotta.

9 Qualora non fosse riprodotta, potrebbe essere sostituita da una fermata o da una stazione secondar aria. Seguiamo invece la linea principale, che scavalca s stessa su un punte metallico in curva e un fiumiciattolo / torrente su un viadotto in muratura ad archi. Terminato il viadotto, la linea percorre un tratto a mezza costa prima di entrare in galleria (in realt , la galleria lunga pochi cm: si tratta di un espediente scenico per separare la parte urbanizzata del plastico da quella dove sono rappresentate le colline e il bosco). La linea che vedi in diagonale un divisorio (sfondo). Attraversata la (corta) galleria, la linea entra in stazione, provvista di un binario di raddoppio. L impianto della stazione, al di l del raddoppio, consente un buon movimento di carri merce: sono infatti presenti sia il magazzino merci con il binario per il collettame posto dietro di esso, sia un industria (che, stante l ambientazione, proponiamo essere alimentare).

10 PLASTICANDO. COM esempio di progettazione di un plastico ferroviario 12 Uscita dalla stazione, la linea a binario unico prosegue in discesa (da notare che il tronchino di manovra al servizio dei binari dello scalo merci non scende, quindi si avr un [gradevole per me] effetto di due linee vicine a livelli leggermente diversi, separate da un muretto). Terminata la discesa, prima di impegnare la stazione nascosta, la linea costeggia per un breve tratto (circa 70-80 cm) il fiume. La presenza di un corso d acqua, con binari e pareti di una gola (eventualmente anche di un bosco, come del resto proposto nel disegno), aiuta a dilatare la scena. In alternativa alla bretella di collegamento fra le due linee a binario unico, possibile inserire una stazione secondaria (un semplice raddoppio della linea a binario unico). Tale soluzione, oltre che andare nella direzione di soddisfare un esigenza manifestata dal committente, consente una maggiore variet d esercizio, consentendo anche l incrocio o la precedenza di convogli in questa seconda stazione.


Related search queries