Example: marketing

POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA & ACQUA-ACQUA

POMPE DI CALOREARIA-ACQUA & ACQUA-ACQUALINEA SYSTEMS VRF 3 Impegno costante nella ricerca e nello sviluppoNegli ultimi anni, la necessit di essere pi coscienziosi nell utilizzo di energia e pi responsabili nei riguardi dell ambiente diventata sempre pi importante per tutti noi. Come produttore leader di sistemi di climatizzazione, Mitsubishi Electric costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti per incontrare ed eccedere la domanda crescente delmercato in termini di efficienza, risparmio energetico e riduzione dei consumi. per questo motivo che Mitsubishi Electric orgogliosa di vantare tra le sue soluzioni le migliori innovazioni presenti sul mercato per la climatizzazione, il riscaldamento, laproduzione di acqua calda ed il controllo per il terziario, commerciale e per il residenziale denominate.

3 Impegno costante nella ricerca e nello sviluppo Negli ultimi anni, la necessità di essere più coscienziosi nell’utilizzo di energia e più responsabili nei riguardi dell’ambiente è

Tags:

  Dell, Responsabili, Energia

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of POMPE DI CALORE ARIA-ACQUA & ACQUA-ACQUA

1 POMPE DI CALOREARIA-ACQUA & ACQUA-ACQUALINEA SYSTEMS VRF 3 Impegno costante nella ricerca e nello sviluppoNegli ultimi anni, la necessit di essere pi coscienziosi nell utilizzo di energia e pi responsabili nei riguardi dell ambiente diventata sempre pi importante per tutti noi. Come produttore leader di sistemi di climatizzazione, Mitsubishi Electric costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di nuovi prodotti per incontrare ed eccedere la domanda crescente delmercato in termini di efficienza, risparmio energetico e riduzione dei consumi. per questo motivo che Mitsubishi Electric orgogliosa di vantare tra le sue soluzioni le migliori innovazioni presenti sul mercato per la climatizzazione, il riscaldamento, laproduzione di acqua calda ed il controllo per il terziario, commerciale e per il residenziale denominate.

2 Lo scenario: l accelerazione del riscaldamento globaleL incremento delle concentrazioni di anidride carbonica (CO2)nell atmosfera terrestre considerato essere uno dei principalifattori che causano il riscaldamento temperatura media del nostro pianeta cresciuta pi di0,8 C nell ultimo secolo, con conseguenze e stravolgimenticlimatici. stato stimato che la temperatura globale potrebbesalire tra +1,1 C e +6,4 C per l anno 2100. Lo scenario: le maggiori fonti di emissioni di CO2La Fig. 2 mostra le fonti di CO2in Italia. Come mostra il grafico,il settore energia , trasporti e civile (residenziale, terziario, )sono tra le maggiore cause di emissioni di CO2. Il settore civileconta nella misura del 20% di tutta l energia spesa. Con tante persone che spendono il proprio tempo a casa opresso il luogo di lavoro, non affatto sorprendente che gliedifici consumino una percentuale cos ampia di energia .

3 Negliedifici, l energia spesa per il condizionamento dell aria (estivoed invernale) e la produzione di acqua calda rappresenta poi lapercentuale pi ampia dell energia primaria totale questo scenario globale, si percepisce come ci sia un grossopotenziale di riduzione dell energia utilizzata grazie ad edifici edabitazioni pi efficienti coadiuvati da sistemi di climatizzazionee produzione di acqua calda altrettanto performanti. Mitsubishi Electric gioca un ruolo fondamentale in questosettore presentando le soluzioni per il riscaldamento dellaserie 2 Emissioni di CO2del sistema energetico. Rapporto 2010 Electric Heating SolutionsLe nostre soluzioni per il raffrescamento, il riscaldamento e la produzione di acqua caldaFig. 1 Andamento medio della temperatura globale dal 700 al2100 (osservazione e predizione).

4 Fonte: The Fourth Assessment Report pubblicato da Intergovenmmental Panel onClimate Change (IPCC) ( )AgricolturaEnergiaTrasportiCivileIndust ria2%27%33%18%20% 4 Dalla caldaia alla pompa di caloreLe caratteristiche funzionali di una pompa di CALORE sonocompletamente diverse da quelle di una caldaia elettrica o agas. Con una caldaia convenzionale, l immissione di un kilowattdi energia fornisce meno di un kilowatt di CALORE all edificio. Conuna pompa di CALORE ad alimentazione elettrica, l immissione diun kilowatt di energia fornisce oltre quattro kilowatt di rapporto conosciuto come Coefficiente Di Prestazione(COP), ed alla base delle normative sull efficienza degli edificie delle agevolazioni previste dalla finanziaria in termini diriqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.

5 Lepompe di CALORE trasferiscono il CALORE delle fonti naturali comel aria, la terra o l acqua, per riscaldare o raffreddare un edificioe fornire acqua calda sanitaria per gli occupanti, per cui latecnologia delle POMPE di CALORE quella che meglio sfrutta leenergie rinnovabilie si integra facilmente con le altretecnologie tradizionali e rinnovabili. La possibilit di utilizzarepraticamente ogni fonte naturale consente inoltre di impiegarela miglior fonte di CALORE ambientale (aria, terra o acqua)disponibile sul luogo di utilizzo. Questa tecnologia gi bennota nel mercato della climatizzazione e si dimostrata moltoefficace sia nel raffreddamento che nel riscaldamento, con unaottima efficienza energetica e uno spiccato potenziale diriduzione delle emissioni di modalit di riscaldamento la pompa di CALORE ha una resadoppia della miglior tecnologia di combustione (quella dellecaldaie a condensazione).

6 La quantit di energia utilizzata in una pompa di CALORE si riducequindi notevolmente, abbassando considerevolmente i costi e leemissioni di carbonio. In particolar modo, i sistemi VRF COMPOMULTI a raffreddamento e riscaldamento simultanei conrecupero di CALORE (serie R2/ WR2), nella fase estiva consentonodi ottenere acqua calda sanitaria gratuita come recupero dicalore della climatizzazione in modalit di raffreddamento:invece di disperdere in ambiente l energia contenuta nel caloresottratto all interno dell edificio per il raffreddamento dei locali( CALORE di condensazione), la trasferiscono riscaldando l acquache alimenta in circuito chiuso il bollitore che accumula l acquacalda per uso energia per due utilizzi, raffreddamento dei locali eproduzione di acqua calda sanitaria, a fronte di una sola energiaassorbita, relativa al maggiore dei due utilizzi, il COP dellapompa di CALORE si innalza di molto e si riduconocontemporaneamente le emissioni di CO2.

7 Effetti cheaumentano notevolmente con l eventuale integrazione conpannelli solari, altra energia fornitaCaloredispersoCalore daaria esternaCaloreCaloreCaloreCaloreCaloreCal oreCaloreCalore==+ energia fornitaCaloredispersoCalore daaria esternaCaloreCalore+-CaloreCaloreBollito reCaldaiaEnergia Primaria(Gas)CaloreCaloreCaloreCalore dispersoBollitoreEnergia primaria(Elettricit )CaloreCaloreCaloreCaloreCalore12 CaloreCaloreCaloreCalore112122 energia Primaria(Gas)HWS & ATW Moduli Idronici per la produzione di acqua calda a bassa ed alta temperatura ed acqua refrigerata SISTEMA TRADIZIONALE CON CALDAIA A GASSISTEMA A POMPA DI CALORETRADITIONAL BOILER SYSTEMHEAT PUMP SYSTEM5dell accumulo inerziale o del separatore dell ordine dei 200-300 l. Mentre le caldaie a condensazione producono acqua caldasanitaria istantaneamente, i moduli idronici HWS dei sistemi VRFCOMPO MULTI sono collegati in circuito chiuso col bollitore emantengono l accumulo di acqua calda al suo interno allatemperatura impostata; naturalmente, capacit del bollitore etempi di ricarica saranno stabiliti da parte del professionista inbase alle necessit dell impianto.

8 Parimenti, se le caldaie acondensazione all accensione dell impianto mettono a regimel ambiente riscaldato con pannelli radianti sovra-riscaldando latemperatura di mandata dell acqua oltre quella nominale dilavoro, i moduli idronici ATW dei sistemi VRF COMPO MULTI collegate in circuito chiuso col serbatoio inerziale equilibratoreche si basano su una temperatura di ritorno dell acqua di lavoromassima di 40 C, mettono a regime l ambiente riscaldato conpannelli radianti con tempi consoni al risparmio energetico. Itempi di accensione saranno valutati in base alle caratteristichedell POMPE di CALORE raggiungono valori di COP tanto pi elevatiquanto minore la differenza tra la temperatura della fontenaturale utilizzata come sorgente di CALORE e quella dellatemperatura di mandata dell acqua calda.

9 Pertanto, esserisultano ideali per il riscaldamento con pannelli radianti, graziealle basse temperature dell acqua richieste per il lorofunzionamento, che garantiscono alle POMPE di CALORE dei COPelevati. Naturalmente, il raggiungimento di elevati valori di COPda parte delle POMPE di CALORE rispetto alle caldaie acondensazione, sia per la produzione di acqua calda sanitaria(modulo idronico HWS) che per il riscaldamento con pannelliradianti (modulo idronico ATW), prevede un diverso principio difunzionamento ed un componente fondamentale: il bollitore,posto tra l unit di produzione dell acqua calda e la rete sanitaria(modulo idronico HWS); un semplice serbatoio inerzialeequilibratore o separatore idraulico, posto tra il circuitodell unit di produzione dell acqua calda ed il circuito di utilizzodei pannelli radianti (modulo idronico ATW).

10 Il volume minimoBollitoreCaldaiaCaldaiaCaloreCalor eCaloreCaloreCaloreCaloreCaloreCaloreCal oreCaloreCaloreCaloreCaloreBollitoreCalo reCaloreSistema tradizionale con caldaia a gas + Split per solo raffreddamentoCalore dispersoSistema con recupero di caloreCaloreEnergia Primaria(Gas) energia fornitaCaloredispersoCalore daaria esternaCaloreCaloreCaloreCaloreCalore=+ 212 Riutilizzo dell energia recuperata senza dispersione di CALORE all esternoCalore recuperatoper produzionedi acqua calda gratuitaCalore1 CALORE da unit esterna43213 Unit esternaEnergiaprimaria(Elettricit )CaloredispersoCalore daaria esterna=+-303 energia dispersaCaloreCaloreCaloreCalore41 CaloreEnergia Primaria6La tecnologia delle POMPE di CALORE MITSUBISHI ELECTRIC siimplementa con i moduli idronici per la produzione di acquacalda per uso sanitario (HWS) e per il riscaldamento conpannelli radianti (ATW), perfettamente integrabili conl inserimento di pannelli solari nell impianto.


Related search queries