Example: confidence

Ponteggi per facciate - Università di Pavia

Ponteggi per facciate Pianificazione della sicurezza Qual l'obiettivo di questo opuscolo? Questo opuscolo si rivolge ai progettisti (committenti), agli instal- latori e agli utilizzatori dei Ponteggi . Il suo obiettivo di mettere in evidenza i nessi tra il lavoro degli uni e degli altri e di facilitare la comprensione reciproca. Nell'edilizia i Ponteggi vengono utilizzati quotidianamente. Essi semplificano notevolmente il lavoro e spesso sono lo strumento decisivo per la realizzazione di un'opera edile. Tuttavia il lavoro sui Ponteggi legato a notevoli rischi. Buon ponteggio. Buon lavoro. Spesso si riscontrano le seguenti carenze: a causa di un'insufficiente pianificazione, attivit strettamente correlate fra loro non sono suffi- cientemente coordinate o addirittura non lo sono per nulla.

4 1 Insieme per una maggiore sicurezza 1.2 Obiettivi comuni Oggi è impensabile realizzare un’opera edile senza la moderna tecnica dei ponteggi.

Tags:

  Sicurezza

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Ponteggi per facciate - Università di Pavia

1 Ponteggi per facciate Pianificazione della sicurezza Qual l'obiettivo di questo opuscolo? Questo opuscolo si rivolge ai progettisti (committenti), agli instal- latori e agli utilizzatori dei Ponteggi . Il suo obiettivo di mettere in evidenza i nessi tra il lavoro degli uni e degli altri e di facilitare la comprensione reciproca. Nell'edilizia i Ponteggi vengono utilizzati quotidianamente. Essi semplificano notevolmente il lavoro e spesso sono lo strumento decisivo per la realizzazione di un'opera edile. Tuttavia il lavoro sui Ponteggi legato a notevoli rischi. Buon ponteggio. Buon lavoro. Spesso si riscontrano le seguenti carenze: a causa di un'insufficiente pianificazione, attivit strettamente correlate fra loro non sono suffi- cientemente coordinate o addirittura non lo sono per nulla.

2 Va ricordato che la mancanza di coordinazione una delle principali cause d'infortunio nel lavoro sui Ponteggi . Le istruzioni per il montaggio e l'utilizzo fornite dal produttore del ponteggio vengono ignorate. L'utilizzatore modifica il ponteggio nel corso dei lavori. Il ponteggio contiene elementi danneggiati (mancanza di controlli e di manutenzione). In generale, si constata che in pochi altri luoghi i lavoratori sono esposti a cos tanti pericoli. Suva Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni sicurezza sul lavoro Casella postale, 6002 Lucerna Per informazioni: tel. 041 419 50 49. Per ordinazioni: fax 041 419 59 17. tel. 041 419 58 51. Ponteggi per facciate Pianificazione della sicurezza Autore: Urs St deli, Settore edilizia e genio civile Riproduzione autorizzata con citazione della fonte.

3 1 edizione dicembre 2006. 2 edizione riveduta maggio 2007 da 1500 a 3500 copie Codice: 2. Sommario 1 Insieme per una maggiore sicurezza .. 4. Ponteggi : alta frequenza infortunistica e costi elevati .. 4. Obiettivi comuni .. 4. 2 Responsabilit .. 5. Pianificazione dei lavori edili .. 5. Interazione fra le parti contraenti .. 5. Ripartizione delle responsabilit .. 6. 3 Pianificazione: i punti chiave .. 8. Ambiente circostante .. 8. Ambiente naturale e intemperie.. 9. Caratteristiche specifiche dell'opera edile .. 9. Resistenza meccanica del ponteggio .. 10. Altezze autorizzate .. 11. 4 La progettazione passo dopo passo .. 12. Processo di costruzione .. 12. Ogni ponteggio deve avere una base solida.

4 12. Struttura della facciata e distanza dalla facciata .. 13. Accessi sicuri .. 14. Ancoraggio e puntellatura esterna.. 15. Adeguamento del ponteggio al bordo del tetto .. 16. Installazioni aggiunte alla struttura del ponteggio.. 19. 5 Pubblicazioni su questo argomento .. 21. Allegato: Riassunto, supporto didattico 3. 1 Insieme per una maggiore sicurezza Ponteggi : alta frequenza Obiettivi comuni infortunistica e costi elevati Oggi impensabile realizzare un'opera edile In Svizzera ogni anno si verificano circa 3 000 senza la moderna tecnica dei Ponteggi . Ci . infortuni durante il lavoro sui Ponteggi . Ben vero soprattutto per gli edifici di nuova costru- 2 500 avvengono con i Ponteggi per facciate .

5 Zione. Tuttavia, i Ponteggi sono uno strumento Circa il 4 % di questi infortuni provoca l'invali- importante anche nella ristrutturazione di edifici dit o la morte della vittima e comporta conse- alti, nei lavori in quota sui cantieri edili, in sot- guenze legali (citazione in giudizio). terraneo e nella costruzione di ponti. I costi diretti degli infortuni professionali legati Il ponteggio un servizio messo a disposizione al lavoro sui Ponteggi (spese di cura, indennit del cantiere per un periodo di tempo limitato. giornaliere, rendite) ammontano in media a Un servizio di buona qualit contribuisce ad 80 milioni di franchi l'anno; il costo medio di aumentare l'economicit del processo di un caso di 27 000 franchi (come termine di costruzione e a migliorare i seguenti aspetti: paragone si ricorda che la media nel settore 1.)

6 La sicurezza delle persone che lavorano sul principale dell'edilizia di 12 000 franchi). ponteggio 2. la sicurezza di tutti i lavoratori che collabo- rano all'opera edile (protezione dalla caduta Cause d'infortunio verso l'esterno). Caduta dal ponteggio 3. la sicurezza del pubblico (protezione dai Caduta sul ponteggio 6% pericoli provenienti dal cantiere). Urto, schiacciamento 6%. Essere colpiti 4. la qualit e l'efficienza del lavoro sul Infortunio nel salire e 10 % ponteggio scendere dal ponteggio 36 %. Infortunio durante Il progettista, il montatore del ponteggio e il caricamento e il trasporto di materiale 12 % l'utente sono legati da un contratto e condivi- Altro dono una forte responsabilit.

7 Se ognuno apporta il proprio contributo, si ottiene un 13 % 17 %. prodotto finale (ponteggio) che risponde alle esigenze del cantiere e garantisce la sicurezza dei lavoratori. Figura 1: cause d'infortunio nel lavoro sui Ponteggi . 4. 2 Responsabilit . Pianificazione dei lavori edili Installatore Regole previste dall'Ordinanza sui lavori Richiama l'attenzione del committente su di costruzione eventuali lacune nel contratto d'appalto in modo da realizzare un prodotto finale La pianificazione di lavori di costruzione conforme alle norme di sicurezza . deve ridurre al minimo il rischio d'infortunio Installa il ponteggio commissionato secondo o di danno alla salute . le regole della tecnica e le istruzioni del pro- Il datore di lavoro [.]

8 ] deve verificare, prima duttore. di concludere il contratto, le misure neces- Se durante il montaggio si scosta dal pro- sarie a garantire la sicurezza sul lavoro e la cedimento standard, deve certificare che il protezione della salute dei lavoratori . Queste ponteggio risponde ai necessari requisiti misure devono essere integrate e specificate statici. nel contratto d'appalto. Dopo aver terminato il montaggio effettua Queste disposizioni riguardano in primo luogo un controllo del ponteggio (opera) e lo l'utilizzo dei Ponteggi . A questo proposito di consegna al progettista (committente). importanza vitale che le parti coinvolte colla- Su incarico del progettista (committente).

9 Borino con professionalit . ripara o amplia il ponteggio. Interazione fra le parti contraenti Utilizzatore Il ponteggio di competenza di diverse parti L'utilizzatore deve sottoporre quotidiana- contraenti. Il processo di costruzione (proget- mente il ponteggio ad un controllo visivo. tazione, assegnazione, esecuzione) coinvolge Se riscontra delle carenze, deve astenersi infatti diversi operatori, ognuno dei quali svolge dal lavorare sul ponteggio. Se invece sale determinati lavori ed vincolato da particolari comunque sul ponteggio, dichiara tacita- obblighi. mente al progettista che ritiene idonea la struttura cos com' . Il progettista (committente) L'utilizzatore deve segnalare eventuali carenze al progettista.

10 Progetta il ponteggio e redige il bando Non autorizzato a modificare il ponteggio. d'appalto specificando i processi lavorativi, il tipo di lavoro e il procedimento di costru- zione. Mette in appalto e aggiudica i lavori. Coordina l'installazione del ponteggio in base al progredire dei lavori edili. In seguito al completamento dell'opera diventa detentore del ponteggio e si assume il rischio d'impresa (Codice delle obbligazioni). responsabile per la manutenzione. 5. Ripartizione delle responsabilit . Progettista Installatore Utilizzatore . dichiara i requisiti Progettazione progetta il ponteggio appalto lavori di costruzione di sicurezza del ponteggio Appalto redige il bando.


Related search queries