Example: marketing

Posta Elettronica Certificata - Login

Codice Documento: Stato: Rilasciato Emesso: 10/03/2016 Telecom Italia Trust Technologies - Documento pubblico Tutti i diritti riservati Posta Elettronica Certificata MANUALE DI CONFIGURAZIONE DEL CLIENT DI Posta Elettronica PER IL SERVIZIO PEC DI TI TRUST TECHNOLOGIES Telecom Italia Trust Technologies proprietaria delle informazioni contenute nel presente documento, che pu essere liberamente divulgato all esterno del Gruppo Telecom Italia, con riserva di tutti i diritti rispetto all intero contenuto.

Codice: PECEMANU.TT.DMPS13001 Manuale di configurazione del client di posta elettronica per il servizio PEC di TI Trust Technologies Stato: Rilasciato Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. – Documento pubblico – Tutti i diritti riservati Pag. 2 di

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Posta Elettronica Certificata - Login

1 Codice Documento: Stato: Rilasciato Emesso: 10/03/2016 Telecom Italia Trust Technologies - Documento pubblico Tutti i diritti riservati Posta Elettronica Certificata MANUALE DI CONFIGURAZIONE DEL CLIENT DI Posta Elettronica PER IL SERVIZIO PEC DI TI TRUST TECHNOLOGIES Telecom Italia Trust Technologies proprietaria delle informazioni contenute nel presente documento, che pu essere liberamente divulgato all esterno del Gruppo Telecom Italia, con riserva di tutti i diritti rispetto all intero contenuto.

2 Codice: Manuale di configurazione del client di Posta Elettronica per il servizio PEC di TI Trust Technologies Stato: Rilasciato Telecom Italia Trust Technologies Documento pubblico Tutti i diritti riservati Pag. 2 di 34 Indice degli argomenti Indice degli argomenti .. 2 1 Scopo .. 3 2 Primo accesso e cambio password .. 4 Configurazione su un generico Client o applicazione .. 5 Verifiche dei certificati server da applicazioni proprietarie .. 5 Configurazione di una casella individuale.

3 6 Configurazione di una casella multiutente .. 7 Configurazione Client o di Posta Microsoft Outlook .. 8 Configurazione di una casella Individuale protocollo POP3 .. 9 Configurazione di una casella Individuale protocollo IMAP .. 11 Configurazione di una casella Multiutente protocollo POP3 .. 13 Configurazione di una casella Multiutente protocollo IMAP .. 15 Configurazione client di Posta Mozilla 17 Configurazione di una casella Individuale protocollo POP3 .. 18 Configurazione di una casella Individuale protocollo IMAP.

4 19 Configurazione di una casella Multiutente protocollo POP3 .. 21 Configurazione di una casella Multiutente protocollo IMAP .. 23 Configurazione client di Posta Outlook Express .. 25 Configurazione client di Posta Dispositivi Windows Mobile .. 27 Configurazione client di Posta Netscape Messenger .. 30 Configurazione client di Posta Lotus Notes Client .. 33 Codice: Manuale di configurazione del client di Posta Elettronica per il servizio PEC di TI Trust Technologies Stato: Rilasciato Telecom Italia Trust Technologies Documento pubblico Tutti i diritti riservati Pag.

5 3 di 34 1 Scopo Scopo del presente documento descrivere i passi necessari per effettuare il primo accesso al servizio di PEC di TI Trust Technologies e per la configurazione dei pi comuni client di Posta . Si ricorda che i client sui quali sono stati effettuati test esaustivi e che possono considerarsi compatibili al 100% con il servizio offerto da TI Trust Technologies sono: Microsoft Outlook Mozilla Thunderbird Outlook Express. Nel manuale sono inoltre riportati, a titolo puramente informativo, i passi per configurare altri client di Posta .

6 Codice: Manuale di configurazione del client di Posta Elettronica per il servizio PEC di TI Trust Technologies Stato: Rilasciato Telecom Italia Trust Technologies Documento pubblico Tutti i diritti riservati Pag. 4 di 34 2 Primo accesso e cambio password L utilizzo di una casella di PEC TI Trust Technologies tramite client prevede alcuni passi preventivi atti ad effettuare il cambio della password di accesso via client. Come prima cosa necessario effettuare il Login alla webmail tramite i seguenti link: - caselle ad uso massivo - caselle non utilizzate da applicazione - caselle non utilizzate da applicazione.

7 - caselle non utilizzate da applicazione A questo punto sar possibile settare la password che viene utilizzata dal client di Posta per l autenticazione. NB. Si pu accedere al servizio Webmail Light solo dopo aver effettuato il primo accesso mediante il servizio standard di seguito descritto. Codice: Manuale di configurazione del client di Posta Elettronica per il servizio PEC di TI Trust Technologies Stato: Rilasciato Telecom Italia Trust Technologies Documento pubblico Tutti i diritti riservati Pag.

8 5 di 34 Configurazione su un generico Client o applicazione Di seguito vengono riportate brevemente alcune indicazioni generiche sull utilizzo dei certificati dei server di PEC e i parametri di configurazione delle caselle di PEC che devono essere impostati per l utilizzo di un generico client o applicazione proprietaria. Verifiche dei certificati server da applicazioni proprietarie indispensabile configurare le applicazioni che si interfacciano ai servizi di PEC in modo che la verifica dei certificati dei server venga effettuata utilizzando l archivio delle root attendibili distribuito su tutti i prodotti commerciali e non con installazione proprietaria.

9 Questo perch l aggiornamento dei certificati dei sistemi di PEC pu avvenire per differenti esigenze (del gestore, di modifica normativa, di cambio ragione sociale, ecc.) anche prima della scadenza dello stesso; proprio a tutela di tutti gli utilizzatori del servizio ed in particolare di quelli che lo utilizzano tramite applicazioni, i certificati vengono emessi da CA pubbliche. Risulta evidente che se si utilizzano meccanismi proprietari non si beneficia delle caratteristiche che hanno reso opportuna l implementazione delle CA pubbliche e queste vengono vanificate.

10 Codice: Manuale di configurazione del client di Posta Elettronica per il servizio PEC di TI Trust Technologies Stato: Rilasciato Telecom Italia Trust Technologies Documento pubblico Tutti i diritti riservati Pag. 6 di 34 Configurazione di una casella individuale : I clienti che aderiscono alla convenzione CONSIP devono utilizzare obbligatoriamente o . Parametro Valori Nome Utente Indicare il nome della casella completo di dominio: (es. Indirizzo Posta Elettronica Indicare il nome della casella completo di dominio: (es.))


Related search queries