Example: bankruptcy

PREMESSA 1 1. La contrattazione integrativa nell’ambito ...

PREMESSA 1. 1. La contrattazione integrativa nell'ambito della riforma sanitaria 2. La struttura della retribuzione nella contrattazione integrativa in sanit 2. L'area contrattuale del comparto 3. Spostamenti di risorse tra i fondi e loro comunicabilit 4. Il CCNL del comparto del 19 aprile 2004 (parte normativa: quadriennio 2002- 2005; parte economica: biennio 2002-2003) 4. 2. L'area contrattuale della dirigenza medica, sanitaria e 5. Il Fondo per la retribuzione di posizione 5. Fondo del lavoro disagiato o delle condizioni di lavoro 6. Fondo della retribuzione di risultato 7. Spostamento di risorse tra i fondi e loro comunicabilit nel contratto della dirigenza (medica e non) 7. 3. I CCNL INTEGRATIVI 1998-2001 del 10 febbraio 2004. dell'area della dirigenza medica, sanitaria e 9.

PREMESSA 1 1. La contrattazione integrativa nell’ambito della riforma sanitaria 2 1.1 La struttura della retribuzione nella contrattazione integrativa in sanità 2

Tags:

  Premessa, Premessa 1 1

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PREMESSA 1 1. La contrattazione integrativa nell’ambito ...

1 PREMESSA 1. 1. La contrattazione integrativa nell'ambito della riforma sanitaria 2. La struttura della retribuzione nella contrattazione integrativa in sanit 2. L'area contrattuale del comparto 3. Spostamenti di risorse tra i fondi e loro comunicabilit 4. Il CCNL del comparto del 19 aprile 2004 (parte normativa: quadriennio 2002- 2005; parte economica: biennio 2002-2003) 4. 2. L'area contrattuale della dirigenza medica, sanitaria e 5. Il Fondo per la retribuzione di posizione 5. Fondo del lavoro disagiato o delle condizioni di lavoro 6. Fondo della retribuzione di risultato 7. Spostamento di risorse tra i fondi e loro comunicabilit nel contratto della dirigenza (medica e non) 7. 3. I CCNL INTEGRATIVI 1998-2001 del 10 febbraio 2004. dell'area della dirigenza medica, sanitaria e 9.

2 4. Riepilogo della gestione dei fondi delle due aziende: ASL. Pentria e ASL Centro Molise - tabelle 10. 5. Considerazioni conclusive 20. PREMESSA . Il programma generale del controllo per l'anno 2003 (deliberazione del 23 ottobre 2002 delle Sezioni Riunite della Corte dei conti) aveva previsto l'avvio di un'indagine coordinata sugli esiti della contrattazione integrativa nel comparto sanit per dare una prima applicazione all' , comma 7, del del 2001. In sede di coordinamento sono state indicate le finalit dell'indagine della Corte1, volte a conoscere soprattutto gli effetti finanziari della contrattazione e le ricadute della stessa in termini di tenuta dei bilanci delle aziende e a delineare attraverso l'analisi della destinazione finale delle risorse integrative la nuova struttura organizzativa delle aziende, conseguente alle previste progressioni di carriera (orizzontali e verticali), e la nuova struttura della retribuzione destinata, almeno in sede teorica, a premiare la produttivit e il raggiungimento dei risultati.

3 Ci si avvalsi dei criteri indicati dall'apposito gruppo di lavoro della Sezione delle Autonomie e degli schemi adottati per il quadriennio contrattuale 1998/2001, di cui alle indagini sulla gestione degli anni 2002 e 2003 ( non portate a conclusione a causa della lacunosit dei dati fatti pervenire dalle ASL interessate). La Sezione ha incluso l'indagine sugli esiti della contrattazione integrativa nel comparto Sanit anche nel programma annuale (2005) del controllo successivo sulla gestione dell'anno 2004 ( deliberazione n. 1/2005 del 26. gennaio 2005). L'oggetto rimasto individuato nelle tre macrocategorie del comparto (. livelli); della dirigenza medica e della dirigenza non medica. L'ambito dimensionale dell'indagine stato ristretto alle due aziende sanitarie con il dato di popolazione dimensionalmente pi ampio del territorio regionale: ASL Pentria n.

4 2 e ASL Centro Molise Si ricostruito il quadro della normativa pattizia, in vigore per il quadriennio 2002/2005, riguardante le varie aree contrattuali del comparto sanitario, accentrando l'arco temporale di riferimento all'esercizio 2004. 1. anche il Ministero dell'economia IGOP ha avviato ad aprile del 2002 un monitoraggio sulla contrattazione integrativa , in occasione della richiesta dei dati alle amministrazioni pubbliche per la compilazione del conto annuale del personale relativo all'esercizio 2001. L'IGOP ha in questa occasione predisposto un questionario semplificato, che raccoglie informazioni di carattere generale sulle aziende (individuazione delle strutture responsabili del controllo di gestione, emanazione degli atti di autonomia aziendale, istituzione dei dipartimenti previsti dall'art.)

5 17 del n. 502/92) ed informazioni pi . specifiche sulla 1. 1. La contrattazione integrativa nell'ambito della riforma sanitaria Il legislatore, con l' del Testo Unico del Pubblico Impiego ( , gi ), ridetermina il sistema delle relazioni sindacali attribuendo ai il compito di disciplinare gli istituti partecipativi ed i rapporti con le , anche con riferimento agli atti interni organizzativi incidenti sul rapporto di lavoro2. Il novellato art. 40 del (gi ) prevede che la contrattazione collettiva si svolga su ogni materia del rapporto di lavoro, nonch detta la disciplina, la durata dei contratti, la struttura negoziale ed i rapporti fra i diversi livelli di contrattazione . Ci stante le attivano, nelle materie e nei limiti prefissati dai , livelli autonomi di contrattazione collettiva integrativa nell'osservanza dei vincoli di bilancio come risultanti dagli strumenti programmatici annuali e pluriennali.

6 Circostanza questa che differenzia il settore pubblico da quello privato, nel quale non ravvisabile il principio di prevalenza o di gerarchia fra fonti contrattuali collettive. Su tali premesse si innesta la logica dei controlli e delle verifiche di compatibilit . finanziarie. In particolare, l'utilizzabilit , in sede di contrattazione aziendale, di risorse correlate alla produttivit dei dipendenti aggiuntive rispetto quelle derivanti dal , involge l'esigenza del controllo sulla compatibilit dei costi della contrattazione integrativa con i vincoli di bilancio. Il sistema dei controlli in questione viene delineato dall' del (gi ): a livello interno dal Collegio dei revisori dei Conti oppure, laddove tale organo non sia previsto, dai Nuclei di Valutazione o dai servizi di controllo interno3; a livello esterno, dalla Corte dei conti, anche nelle sue articolazioni regionali di controllo.

7 La struttura della retribuzione di cui alla contrattazione integrativa in sanit . Il compito di regolare la leva di gestione del personale relativa al trattamento economico affidato al contratto collettivo di lavoro e si identifica con l'insieme degli istituti che comportano incentivi e meccanismi premianti individuali o collettivi. Il relativo alla prima tornata contrattuale (periodo 1994-1997), sia del Comparto che della Dirigenza medica e non medica, riconfermando precedenti forme di produttivit collettiva per il miglioramento dei servizi, aveva previsto la possibilit per i dipendenti di partecipare a progetti individuali e di gruppo, con l'obbligo di erogare le relative 2. il modello della contrattazione decentrata, delineato , aveva subito rilevanti modifiche gi per effetto della L e la successiva adozione dei Decreti lgs.

8 E 3. per le aziende sanitarie, le verifiche erano state gi demandate al Collegio sindacale dall'art. 3-Ter del n. 502/1992. 2. risorse a consuntivo, successivamente alla verifica, da parte dei servizi di controllo interno, dei risultati raggiunti. Accanto alla remunerazione della produttivit , gi prevista, i del Comparto e della Dirigenza della seconda tornata contrattuale (periodo 1998-2001), hanno meglio specificato le attivit particolarmente disagiate, o pericolose o dannose per la salute che danno titolo all'attribuzione di particolari indennit . L'area contrattuale del comparto Il del 7 aprile 1999 del comparto, nel confermare il sistema degli incentivi, introduce un altro meccanismo premiante: quello dei percorsi economici orizzontali, denominati fasce , raggiungibili dai singoli dipendenti nel periodo di permanenza nella medesima categoria e livello.

9 In tale contratto i precedenti fondi sono stati ridotti a tre, tramite parziale accorpamento tra loro; essi hanno assunto le seguenti nuove denominazioni: 1. Fondo per la corresponsione del trattamento accessorio (connesso ai compensi per lavoro straordinario e per la remunerazione di particolari condizioni di disagio, pericolo o danno: , commi 1 e 2);. 2. Fondo della produttivit collettiva, per il miglioramento dei servizi e per il premio della qualit delle prestazioni individuali ( incentivazione: ex , commi 3 e 4);. 3. Fondo per il finanziamento delle fasce retributive e delle posizioni organizzative (della parte comune dell'ex indennit di qualificazione professionale e dell'indennit professionale specifica: ex ). Con questo contratto tutti i fondi vengono costituiti a partire dal monte salari consolidato al 31 dicembre 1997.

10 Con il termine monte salari si deve intendere l'insieme delle somme, al netto degli oneri riflessi a carico dell'Ente, corrisposte nell'anno di riferimento dalle amministrazioni al personale relativamente al trattamento economico per: - salario principale;. - salario accessorio, comprensivo delle incentivazioni al netto degli oneri riflessi. Vengono pertanto escluse dal calcolo le somme retribuite a tariffa professionale (per attivit libero professionale) e quelle non strettamente istituzionali, tra cui: - assegni per il nucleo familiare;. - trattamento economico per missioni, congressi,sussidi, ecc. Naturalmente questo concetto di monte salari vale anche per le altre aree contrattuali: per la dirigenza medica, veterinaria e della dirigenza non medica.


Related search queries