Example: air traffic controller

Prescrizione di Ausili e Presidi Protesici da parte del …

Prescrizione di Ausili e Presidi Protesici da parte del MMG Il MMG pu prescrivere direttamente, oltre ai Presidi per diabetici, altre tipologie di Presidi Protesici monouso (pannoloni, traverse, cateteri e sacche) e alcuni Ausili per l assistenza e gestione a domicilio. Al fine di semplificare l attivit prescrittiva, in seno al Comitato Aziendale della Medicina Generale del 6 aprile 2011, si concordato di estendere su tutto il territorio dell ASL l utilizzo, da parte del MMG, di un apposita modulistica, gi sperimentata positivamente presso alcuni distretti. Si riportano di seguito le modalit per dar corso a quanto sopra e si allega la modulistica, opportunamente perfezionata. Ausili per INCONTINENZA o RITENZIONE URINARIA (pannoloni, traverse, cateteri e sacche) Hanno diritto agli Ausili per incontinenza o ritenzione urinaria, in connessione a loro menomazioni e disabilit invalidanti, gli assistiti che presentano una delle seguenti situazioni: minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidit permanente; invalidi civili (se il riconoscimento dell invalidit inferiore)

Prescrizione di Ausili e Presidi Protesici da parte del MMG Il MMG può prescrivere direttamente, oltre ai presidi per diabetici, altre tipologie di presidi protesici monouso

Tags:

  Prescrizione, Ausili, Prescrizione di ausili, Presidi, Di presidi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Prescrizione di Ausili e Presidi Protesici da parte del …

1 Prescrizione di Ausili e Presidi Protesici da parte del MMG Il MMG pu prescrivere direttamente, oltre ai Presidi per diabetici, altre tipologie di Presidi Protesici monouso (pannoloni, traverse, cateteri e sacche) e alcuni Ausili per l assistenza e gestione a domicilio. Al fine di semplificare l attivit prescrittiva, in seno al Comitato Aziendale della Medicina Generale del 6 aprile 2011, si concordato di estendere su tutto il territorio dell ASL l utilizzo, da parte del MMG, di un apposita modulistica, gi sperimentata positivamente presso alcuni distretti. Si riportano di seguito le modalit per dar corso a quanto sopra e si allega la modulistica, opportunamente perfezionata. Ausili per INCONTINENZA o RITENZIONE URINARIA (pannoloni, traverse, cateteri e sacche) Hanno diritto agli Ausili per incontinenza o ritenzione urinaria, in connessione a loro menomazioni e disabilit invalidanti, gli assistiti che presentano una delle seguenti situazioni: minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidit permanente; invalidi civili (se il riconoscimento dell invalidit inferiore al 100%, la patologia correlata dovr essere riportata sul verbale), di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti in possesso del relativo verbale; coloro che hanno presentato domanda di invalidit e sono in attesa dell'accertamento.

2 Portatori di catetere permanente o affetti da incontinenza urinaria stabilizzata previa presentazione di certificazione medica redatta da uno specialista, competente per la menomazione e operante in struttura ospedaliera, per un periodo non superiore ad un anno. La verifica dei requisiti di avente diritto, dei quantitativi massimi fornibili e della congruenza dei mix di Presidi rimane a carico dell ASL. Prescrizione Il MMG effettua, solo a favore del proprio assistito, la Prescrizione cartacea (vedi allegato A) avendo cura di compilare accuratamente il modulo in ogni sua parte . L'interessato, o un familiare, si presenta all Ufficio Protesica del Distretto ASL di residenza per la definizione del programma terapeutico, con la seguente documentazione: carta regionale dei servizi; copia (o numero di protocollo di presentazione) della domanda di invalidit o copia del verbale di invalidit , se richiesti (vedi requisiti di avente diritto).

3 Il rinnovo del programma terapeutico annuale, fatte salve eventuali integrazioni o variazioni delle condizioni cliniche in corso d anno. Ritiro della fornitura L'interessato o un familiare (munito di proprio documento valido di identit ) ritira la fornitura presso qualsiasi farmacia del territorio dell ASL di Brescia, presentando la carta regionale dei servizi dell interessato, oppure in una Sanitaria convenzionata presentando la Prescrizione cartacea rilasciata dall Ufficio Protesica del proprio Distretto. Precisazioni Al fine di evitare inutili accaparramenti di Presidi e dispendio di risorse, si rappresenta che l assistito invitato a ritirare di volta in volta solo il fabbisogno necessario, entro il quantitativo massimo mensile autorizzato. L eventuale ritiro parziale della fornitura mensile non compromette la quantit di Presidi disponibile a sistema nei mesi successivi, che continua ad essere quantificata come da piano terapeutico autorizzato.

4 Non previsto alcun costo a carico dell assistito. Dove rivolgersi L elenco degli Uffici Protesica distrettuali disponibile, sempre aggiornato, sul portale ASL di Brescia secondo il seguente percorso: > Cittadini > Famiglia > L'Assistenza sanitaria > Fornitura Ausili per incontinenza e stomia > Sedi e modalit di accesso. Ausili per l'ASSISTENZA e GESTIONE a DOMICILIO (letto, materasso, sollevatore, carrozzina comoda, cuscino antidecubito) Hanno diritto agli Ausili per l assistenza e gestione a domicilio, in connessione a loro menomazioni e disabilit invalidanti, gli assistiti che presentano una delle seguenti situazioni: minori di anni 18 che necessitano di un intervento di prevenzione, cura e riabilitazione di un'invalidit permanente; invalidi civili (se il riconoscimento dell invalidit inferiore al 100%, la patologia correlata dovr essere riportata sul verbale); invalidi di guerra e per servizio, i privi della vista e i sordomuti in possesso del relativo verbale.

5 Coloro che hanno presentato domanda di invalidit e sono in attesa dell'accertamento; soggetti in assistenza domiciliare affetti da grave patologia che obbliga all allettamento e malati terminali. La verifica dei requisiti di avente diritto rimane a carico dell ASL. Prescrizione Il MMG effettua, solo a favore del proprio assistito, la: Prescrizione su modulo cartaceo (vedi allegato B): l interessato, o un familiare, presenta la Prescrizione all Ufficio Protesica del Distretto ASL di residenza, che si attiva immediatamente per la fornitura del presidio; Prescrizione tramite on-line Assistant-RL (vedi istruzioni sottoriportate); l Ufficio Protesica del Distretto ASL di residenza rileva direttamente la Prescrizione mediante il sistema informatico e si attiva per la fornitura del presidio.

6 In ogni caso la fornitura dell ausilio protesico garantita direttamente dall ASL, che provvede alla consegna - diretta oppure al domicilio - del presidio prescritto, tramite ditta appaltata, al massimo entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta. Precisazioni Tutti gli Ausili non personalizzati sono di propriet dell ASL di Brescia, vengono consegnati in comodato d uso gratuito agli assistiti, non devono essere modificati e vanno restituiti all ASL a fine utilizzo (es.: ingresso in Casa di riposo, decesso o trasferimento in altra ASL). Non previsto alcun costo a carico dell assistito. Dove rivolgersi L elenco degli Uffici Protesica distrettuali disponibile, sempre aggiornato, sul portale ASL di Brescia secondo il seguente percorso: > Cittadini > Famiglia > L'Assistenza sanitaria > Fornitura protesiche ed ortopediche > Sedi e modalit di accesso Prescrizione INFORMATICA di Ausili per l'ASSISTENZA e GESTIONE a DOMICILIO da parte del MMG Dal mese di giugno 2010 nell ASL di Brescia stata avviata la sperimentazione regionale per la gestione informatica del processo di Prescrizione ed erogazione della fornitura protesica mediante il software regionale Assistant-RL, soprattutto al fine di snellire le procedure e contestualmente facilitare il cittadino assistito.

7 La sperimentazione sta proseguendo positivamente ed entro la fine del 2011 prevista l estensione a tutte le ASL lombarde. Anche al MMG consentito l accesso al sistema mediante la postazione informatica SISS dello studio. COME ACCEDERE ad ASSISTANT-RL Si accede unicamente da postazione SISS e mediante carta operatore CRS/SISS all'indirizzo: indispensabile che il MMG contatti preventivamente l Ufficio Protesica del proprio Distretto per l attribuzione delle credenziali estese del SISS. STRUMENTI di LAVORO Per il facile avvio della Prescrizione on-line disponibile la seguente documentazione: - Manuale utente, Manuale Medico Prescrittore (scaricabili, sempre aggiornati, da ASSISTANT-RL); - l elenco degli Ausili prescrivibili (come da Allegato B) che potr essere progressivamente ampliato.

8 HELP-DESK REGIONALE E attivo un servizio al quale rivolgersi direttamente per tutti i problemi di funzionamento del software: e-mail: tel. 340/8294654 dal luned al sabato ore 8 - 20 tel. 02/53576932 dal luned al venerd ore 9 -18 MODALITA' di Prescrizione Sono illustrate dettagliatamente nei manuali di cui sopra. Inoltre il MMG/PLS prescrittore invitato a porre attenzione nel: verificare e registrare i criteri di avente diritto dell assistito (verbale di invalidit o istanza in attesa di accertamento); registrare con precisione il telefono dell'assistito avvisandolo che gli Ausili prescritti saranno consegnati direttamente al domicilio da ditta appaltata dall ASL. CATEGORIA/MISURAMAX prescrivibile[ ] m is ura grande[ ] m is ura media[ ] m is ura piccola[ ] m is ura grande[ ] m is ura media[ ] m is ura piccola5/die[ ] m is ura grande[ ] m is ura media[ ] m is ura piccola4/die4/die[ ] per donna e bambino4/die[ ] per uomo4/die[ ] per neonato f ino a 1anno 6/die[ ] per bambino f ino a 6 anni 5/die[ ] per donna e bambino >6 anni4/die[ ] per uomo 4/die2/die[ ] TIPO MONOUSO 1/die[ ] RIUTILIZZABILE 8/mese[ ] TIPO MONOUSO1/die[ ] RIUTILIZZABILE8/meseData.

9 Purch forniti entro il tetto di spesa mensile per assistito appositamente definito dall' e firma del MMG / PLS Pz. Invalido SI [ ] NO [ ] Pz. Istante in attesa accertamento invalidit SI [ ] NO [ ]la fornitura dei seguenti Ausili :N .. /dieN .. /dieN .. /die Prima Prescrizione [ ] [ ] Rinnovo o variazione piano[ ] PANNOLONE SAGOMATORICHIESTA DI FORNITURA Ausili PER INCONTINENZA O RITENZIONE URINARIA(da consegnare all'Ufficio Protesica del Distretto di residenzaa cura dell'assistito) Ausili ASSORBENTI URINA[ ] TRAVERSA SALVAMATERASSO rimboccabile cm. 80X180[ ] TRAVERSA SALVAMATERASSO non rimboccabile cm. 60X904/die4/dieTIPO AUSILIFABBISOGNO[ ] PANNOLONE A MUTANDINA3/mese[ ] PANNOLONE RETTANGOLAREN .. /dieN .. /die[ ] MUTANDINA ELASTICIZZATA riutilizzabile; in combinazione con pannolone rettangolare o sagomatoN.

10 /mesePannoloni a mutandina, sagomato, rettangolare e traverse possono essere tra loro integrativi (MIX) [ ] CATETERE A PERMANENZA TIPO FOLEY a palloncino, silicone 100%, trasparente a 2 vie N .. /mese[ ] CATETERE TIPO NELATON monouso, tras parente N .. /die[ ] SACCA DI RACCOLTA PER URINA DA GAMBAN .. /dieN ../mes e2/mese[ ] CATETERE AUTOLUBRIFICANTE, monouso, in materiale ipoallergenicoN .. /dieN .. /die[ ] SPRAY LUBRIFICANTE al silicone, per cateterismoN 1 /m ese1/dieCATETERI VESCICALI1/mese[ ] CATETERE MONOUSO, AUTOLUBRIFICANTE, monouso, in materiale ipoallergenico, integrato in una sacca graduata in confezione singola[ ] SACCA DI RACCOLTA PER URINA DA LETTON .. /dieN .. /m es e ..Si richiede per il /la .. nato il .. in quanto affetto da.