Example: bankruptcy

Prevenzione e - EPUAP

Prevenzione e Trattamento delle Ulcere da Pressione: Guida Rapida di Riferimento NPUAP/ EPUAP /PPPIA Copyright National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel e Pressione Pan Pacific Injury Alliance ISBN-10: 0-9579343-6-X ISBN-13: 978-0-9579343-6-8 Pubblicata la prima volta nel 2009 Seconda edizione pubblicata nel 2014 Pubblicata da Cambridge Media per conto del National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel e Pan Pacific Pressure Injury Alliance Tutti i diritti sono riservati. Fatta eccezione per motivi di studio privato, di ricerca o di revisione, cos come consentito dal Copyright Act, nessuna parte pu essere riprodotta o copiata in qualsiasi forma e in qualsiasi mezzo senza autorizzazione scritta.

npuap ) epuap pppia )

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Prevenzione e - EPUAP

1 Prevenzione e Trattamento delle Ulcere da Pressione: Guida Rapida di Riferimento NPUAP/ EPUAP /PPPIA Copyright National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel e Pressione Pan Pacific Injury Alliance ISBN-10: 0-9579343-6-X ISBN-13: 978-0-9579343-6-8 Pubblicata la prima volta nel 2009 Seconda edizione pubblicata nel 2014 Pubblicata da Cambridge Media per conto del National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel e Pan Pacific Pressure Injury Alliance Tutti i diritti sono riservati. Fatta eccezione per motivi di studio privato, di ricerca o di revisione, cos come consentito dal Copyright Act, nessuna parte pu essere riprodotta o copiata in qualsiasi forma e in qualsiasi mezzo senza autorizzazione scritta.

2 La richiesta per la riproduzione delle informazioni pu essere inviata ad Citazione suggerita: National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. Prevention and Treatment of Pressure Ulcers: Quick Reference Guide. Emily Haesler (Ed.). Cambridge Media: Osborne Park, Australia; 2014. Dichiarazione di non responsabilit : Questa guida rapida di riferimento stata sviluppata dalla National Pressure Ulcer Advisory Panel, dall'European Pressure Ulcer Advisory Panel e dalla Pan Pacific Injury Alliance. Essa presenta una revisione globale e una valutazione delle migliori evidenze disponibili al momento della relativa ricerca nella letteratura, a proposito della valutazione, diagnosi, Prevenzione e trattamento delle ulcere da pressione.

3 Le raccomandazioni presenti in questo documento sono una guida generale ad una appropriata pratica clinica, la quale dovrebbe essere adottata da parte dei professionisti sanitari qualificati, pur sempre secondo il loro giudizio clinico applicato ad ogni singolo caso e tenendo inoltre in considerazione le preferenze personali del paziente e le risorse disponibili. La guida dovrebbe essere implementata secondo criteri di consapevolezza culturale, in maniera rispettosa e in conformit ai principi di protezione, partecipazione e collaborazione. Le copie stampate della versione in inglese di questa guida alla consultazione rapida possono essere ordinate, e scaricate in PDF dai seguenti siti web: NPUAP EPUAP Australian Wound Management Association (AWMA) Hong Kong Enterostomal Therapists Association Society New Zealand Wound Care Society (NZWCS) Wound Healing Society Singapore International Pressure Ulcer Guideline Comitato di traduzione Queste linee guida evidence-based sono state sviluppate da NPUAP, EPUAP e PPPIA.

4 La traduzione stata eseguita secondo le esigenze definite da NPUAP , EPUAP e PPPIA. Tuttavia, NPUAP , EPUAP o PPPIA non sono responsabili dell'accuratezza della traduzione della Guida Rapida di Riferimento. Responsabile progetto: Massimo Rivolo Traduttori: Valeria Castelli, Massimo Rivolo, Angela Peghetti. Angela Peghetti: Dr. Master I livello in Wound Care. Presidente AISLeC Valeria Castelli: Dr. Master I livello in Wound Care Massimo Rivolo: Dr. Inf. Master I Livello in Wound Care Consulenti per la convalida della traduzione: Valentina Vanzi: Dr. Inf. pediatrica. Master I livello in Wound care Sara Rowan: Dr. Inf. Master in tissue viability and wound care Luca Innocenti: Dr.

5 Inf. Master I livello in Wound Care Francesca Ceccarelli: Dr. Inf. Master I livello in wound care. GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA INTRODUZIONE 1 NPUAP/ EPUAP /PPPIA INTRODUZIONE Prefazione Questa Guida Rapida di Riferimento presenta una sintesi di suggerimenti e di estratti che supportano le evidenze per la Prevenzione e il trattamento delle ulcere da pressione. La versione completa della Linea Guida per la Pratica Clinica fornisce una dettagliata analisi e discussione delle ricerche disponibili, delle valutazioni critiche, delle ipotesi e conoscenze del settore e la descrizione della metodologia utilizzata per sviluppare la linea guida.

6 Questa Guida Rapida di Riferimento destinata al personale sanitario che necessita di una rapida consultazione nella cura degli individui in ambito clinico. Gli utenti non dovrebbero fare affidamento alle sole raccomandazioni sintetizzate nella Guida Rapida di Riferimento. La prima edizione della linea guida stata sviluppata grazie ad una collaborazione di quattro anni tra il National Pressure Ulcer Advisory Panel (NPUAP) e il European Pressure Ulcer Advisory Panel ( EPUAP ). In questa seconda edizione della linea guida, anche la Pan Pacific Pressure Injury Alliance (PPPIA) si unita al NPUAP e EPUAP . L'obiettivo di questa collaborazione internazionale stato quello di sviluppare raccomandazioni basate sulle evidenze in merito alla Prevenzione e al trattamento delle ulcere da pressione che possano essere utilizzate dal personale sanitario di tutto il mondo.

7 Per identificare e valutare criticamente tutte le ricerche disponibili, stata utilizzata una precisa metodologia scientifica. In assenza di prove definitive per formulare le raccomandazioni, sono state utilizzate le opinioni degli esperti (spesso supportate da prove indirette e altre linee guida). Le bozze delle raccomandazioni e delle prove a sostegno sono state rese disponibili grazie ai 986 stakeholders invitati (singoli individui e organizzazioni) da tutte le parti del mondo. La linea guida finale basata sulla ricerca a disposizione e sulla saggezza accumulata da NPUAP, EPUAP , PPPIA e dagli stakeholders internazionali. In questa edizione della linea guida, stato utilizzato un metodo di consenso mediante la votazione (GRADE) al fine di assegnare un livello di forza ad ogni raccomandazione.

8 La forza della raccomandazione identifica l'importanza della dichiarazione della raccomandazione in relazione al potenziale che ha di migliorare l esito per il paziente. Essa fornisce un indicazione al professionista sul grado di fiducia che pu avere per ogni raccomandazione e sul fatto che essa produrr un maggior numero di effetti positivi rispetto a quelli negativi e che potr essere utilizzata per aiutare a stabilire le priorit sugli interventi relativi alle ulcere da pressione. Le copie stampate della versione inglese della Linea Guida di Pratica Clinica sono disponibili nei link presenti sui seguenti siti: NPUAP website: EPUAP website: Australian Wound Management Association (AWMA) website: Hong Kong Enterostomal Therapist Society website: New Zealand Wound Care Society (NZWCS) website: Wound Healing Society Singapore website: International Pressure Ulcer Guideline website: Citazione suggerita: Il NPUAP, EPUAP e PPPIA incoraggiano l'uso e l'adattamento di questa linea guida a livello internazionale, nazionale e locale.

9 Il Panel richiede che venga citata l opera, utilizzando il seguente format: National Pressure Ulcer Advisory Panel, European Pressure Ulcer Advisory Panel and Pan Pacific Pressure Injury Alliance. Prevention and Treatment of Pressure Ulcers: Quick Reference Guide. Emily Haesler (Ed.). Cambridge Media: Osborne Park, Australia; 2014. GUIDA ALLA CONSULTAZIONE RAPIDA INTRODUZIONE 2 NPUAP/ EPUAP /PPPIA Limitazioni e Uso Appropriato di Questa Linea Guida Le linee guida sono dichiarazioni sviluppate in modo sistematico al fine di aiutare le decisioni del personale sanitario e del paziente in merito alle cure sanitarie pi appropriate per specifiche condizioni cliniche.

10 Le raccomandazioni possono non essere appropriate in tutte le circostanze. La decisione di adottare qualsiasi particolare raccomandazione deve essere fatta dal professionista sanitario tenendo in considerazione le risorse e le circostanze disponibili del singolo paziente. Nulla di quanto contenuto in questa linea guida da considerarsi come un consiglio medico per specifici casi. A causa della metodologia rigorosa utilizzata per sviluppare questa linea guida, i membri del Gruppo per lo Sviluppo della Linea Guida ritengono che la ricerca a supporto di queste raccomandazioni sia affidabile e precisa. stato fatto ogni sforzo possibile per valutare criticamente la ricerca contenuta in questo documento.


Related search queries