Example: biology

PreviGen Fondo Pensione - Nota informativa

Nota informativa Pag. 1 Fondo Pensione dei dipendenti delle societ del Gruppo Generali Iscritto al n 1109 della sezione Speciale I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip Nota informativa per i potenziali aderenti depositata presso Covip in data La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: - Sezione I Informazioni chiave per l aderente - Sezione II Caratteristiche della forma pensionistica complementare - Sezione III Informazioni sull andamento della gestione - Sezione IV Soggetti coinvolti nell attivit della forma pensionistica complementare La presente Nota informativa redatta da in conformit allo schema predisposto dalla COVIP ma non soggetta ad approvazione da parte della COVIP medesima. si assume la responsabilit della completezza e veridicit dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota informativa .

F.P.G.G. Nota Informativa Pag. 1 F.P.G.G. Fondo Pensione dei dipendenti delle società del Gruppo Generali . Iscritto al n° 1109 della sezione Speciale I dei …

Tags:

  Nato, Fondo, Informativa, Pensione, Nota informativa, Previgen, Fondo pensione, Previgen fondo pensione nota informativa

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PreviGen Fondo Pensione - Nota informativa

1 Nota informativa Pag. 1 Fondo Pensione dei dipendenti delle societ del Gruppo Generali Iscritto al n 1109 della sezione Speciale I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip Nota informativa per i potenziali aderenti depositata presso Covip in data La presente Nota informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: - Sezione I Informazioni chiave per l aderente - Sezione II Caratteristiche della forma pensionistica complementare - Sezione III Informazioni sull andamento della gestione - Sezione IV Soggetti coinvolti nell attivit della forma pensionistica complementare La presente Nota informativa redatta da in conformit allo schema predisposto dalla COVIP ma non soggetta ad approvazione da parte della COVIP medesima. si assume la responsabilit della completezza e veridicit dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota informativa .

2 Associazione non riconosciuta ai sensi art. 36 - 90036200328 - Iscrizione Albo Fondi Pensione n 1109 del 13/09/1999 Sede Legale: P. Duca degli Abruzzi 2, 34132 Trieste, ; PEC: Sede Amministrativa: c/o GBS , Previdenza Integrativa, via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV), Nota informativa Pag. 2 INDICE SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE A. PRESENTAZIONE DI INFORMAZIONI PRATICHE B. LA CONTRIBUZIONE C. LA PRESTAZIONE PENSIONISTICA COMPLEMENTARE D. PROPOSTE DI INVESTIMENTO SCHEDA DEI COSTI INDICATORE SINTETICO DEI COSTI SEZIONE II - CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE A. INFORMAZIONI GENERALI LO SCOPO LA COSTRUZIONE DELLA PRESTAZIONE COMPLEMENTARE IL MODELLO DI GOVERNANCE B. IL FINANZIAMENTO C. L INVESTIMENTO E I RISCHI CONNESSI INDICAZIONI GENERALI I COMPARTI GESTIONI INTERNE SEPARATE A) POLITICA DI INVESTIMENTO E RISCHI SPECIFICI B) PARAMETRO OGGETTIVO DI RIFERIMENTO (BENCHMARK) D.

3 LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE ( Pensione COMPLEMENTARE E LIQUIDAZIONE DEL CAPITALE) PRESTAZIONI PENSIONISTICHE PRESTAZIONE EROGATA IN FORMA DI RENDITA - Pensione COMPLEMENTARE PRESTAZIONE EROGATA IN FORMA DI CAPITALE - LIQUIDAZIONE DEL CAPITALE RENDITA INTEGRATIVA TEMPORANEA ANTICIPATA (RITA) E. LE PRESTAZIONI NELLA FASE DI ACCUMULO PRESTAZIONI ASSICURATIVE ACCESSORIE ANTICIPAZIONI E RISCATTI PRESTAZIONI IN CASO DI DECESSO PRIMA DEL PENSIONAMENTO TRASFERIMENTO DELLA POSIZIONE INDIVIDUALE F. I COSTI COSTI NELLA FASE DI ACCUMULO A) DETTAGLIO DEI COSTI B) INDICATORE SINTETICO DEI COSTI COSTI NELLA FASE DI EROGAZIONE DELLA RENDITA G. IL REGIME FISCALE H. ALTRE INFORMAZIONI ADESIONE VALORIZZAZIONE DELL INVESTIMENTO COMUNICAZIONI AGLI ISCRITTI RECLAMI E MODALIT DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE SEZIONE III - INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE Nota informativa Pag.

4 2 A. LE POLITICHE DI INVESTIMENTO E LA GESTIONE DEI RISCHI B. ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO GLOSSARIO SEZIONE IV - SOGGETTI COINVOLTI NELLA ATTIVIT DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE A. IL Fondo B. LA GESTIONE AMMINISTRATIVA C. LA BANCA DEPOSITARIA D. I GESTORI DELLE RISORSE E. L EROGAZIONE DELLE RENDITE F. LE ALTRE CONVENZIONI ASSICURATIVE G. LA REVISIONE CONTABILE H. LA RACCOLTA DELLE ADESIONI MODULO DI ADESIONE Nota informativa Pag. 3 Fondo Pensione dei dipendenti delle societ del Gruppo Generali Iscritto al n. 1109 della sezione Speciale I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip Sezione I Informazioni chiave per l aderente (dati storici aggiornati al 31/12/2017) Il presente documento ha lo scopo di presentare le principali caratteristiche di e facilitare il confronto tra e le altre forme pensionistiche complementari.

5 Sezione aggiornata al 31/05/2018 Associazione non riconosciuta ai sensi art. 36 - 90036200328 - Iscrizione Albo Fondi Pensione n 1109 del 13/09/1999 Sede Legale: P. Duca degli Abruzzi 2, 34132 Trieste, ; PEC: Sede Amministrativa: c/o GBS , Previdenza Integrativa, via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto (TV), Nota informativa Pag. 4 A. PRESENTAZIONE DI Fondo Pensione dei dipendenti delle societ del Gruppo Generali (di seguito, semplicemente, ) un Fondo Pensione preesistente chiuso. Esso stato costituito a Trieste con atto del 28 giugno 1988, in attuazione dei CCNL e/o dei vigenti accordi e regolamenti aziendali applicati al personale (di seguito denominati Fonte Istitutiva ). iscritto al della sezione I dei Fondi Preesistenti dell Albo Covip.

6 Una forma di previdenza per l erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio, disciplinata dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, opera in regime di contribuzione definita: l entit della prestazione pensionistica determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione, prevista dallo Statuto esclusivamente in forma assicurativa .La gestione delle risorse svolta nel tuo esclusivo interesse. Possono convenzionarsi a tutte le aziende del Gruppo Generali, di qualunque settore ed operanti in Italia, in virt di disposizioni di legge, contratti o accordi, nazionali o aziendali. Possono aderire a i Dipendenti delle Aziende aderenti, compresi coloro che aderiscono con conferimento tacito del Le leggi, contratti o accordi, nazionali o aziendali, costituiscono ciascuno Fonte Istitutiva di INFORMAZIONI PRATICHE Sito web del Fondo : Indirizzo e -mail: PEC: Telefono: 041-5494735 Fax: 041-3362384 Sede legale: Piazza Duca degli Abruzzi 2, 34132 Trieste Sede amministrativa.

7 C/o GBS , Previdenza Integrativa via Marocchesa 14 - 31021 Mogliano (TV) Sul sito web del Fondo ( ),sono disponibili lo Statuto e la Nota informativa , documenti che contengono le informazioni di maggiore dettaglio sulle caratteristiche del Fondo . Sono inoltre disponibili il Documento sul regime fiscale, il Documento sulle anticipazioni, il Documento sulle rendite e ogni altro documento e/o informazioni di carattere generale utile all iscritto. B. LA CONTRIBUZIONE L adesione a d diritto a un contributo al Fondo Pensione da parte del datore di lavoro, nella misura stabilita dalla fonte istitutiva di riferimento.

8 La misura, la decorrenza e la periodicit della contribuzione sono fissate dagli accordi collettivi che prevedono l adesione a Per conoscere la misura e la periodicit della contribuzione previste in relazione al tuo rapporto di lavoro, si invita a consultare il CIA di riferimento, pubblicato nel intranet aziendale. Il contributo del datore di lavoro spetta unicamente nel caso in cui il dipendente versi al Fondo almeno il contributo minimo previsto a suo carico. Per le Fonti Istitutive/contratti/Regolamenti che lo prevedono in caso di conferimento integrale del , non sussiste alcun obbligo di contribuzione minima a carico del dipendente. La misura della contribuzione scelta al momento dell adesione pu essere in qualsiasi momento modificata. C. LA PRESTAZIONE PENSIONISTICA COMPLEMENTARE Dal momento del pensionamento e per tutta la durata della vita ti verr erogata una rendita, calcolata in base al capitale che avrai accumulato e alla tua et a quel momento.

9 Le tipologie di rendita e le relative condizioni che propone sono riportate nel Documento sulle Rendite, disponibile sul sito web del Fondo . Al momento del pensionamento, l aderente potr scegliere di percepire un capitale fino a un importo pari al 50% della posizione accumulata. Se l aderente risulta iscritto a un Fondo di previdenza complementare da prima del 29 aprile 1993, oppure quando il calcolo della rendita vitalizia risulta di ammontare molto contenuto, potr richiedere l intero importo della prestazione in forma di capitale. Nota informativa Pag. 5 Laddove ricorrano alcune condizioni, l aderente potr richiedere l erogazione della prestazione sotto forma di Rendita Integrativa Temporanea (RITA) con un anticipo massimo di 5 anni rispetto al conseguimento dell et anagrafica prevista per la Pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza.

10 Tale anticipo massimo elevato sino a 10 anni, laddove l aderente risulti inoccupato per un periodo di tempo superiore a 24 mesi. Maggiori informazioni sulla RITA sono contenute nella Sez. II della presente Nota informativa , al paragrafo Rendita Integrativa Temporanea Anticipata (RITA) e nel documento specifico di sintesi (posto nel portale del Fondo , sez. Documentazione). In qualsiasi momento possibile richiedere un anticipazione, fino al 75% di quanto maturato, per far fronte a spese sanitarie di particolare gravit , che possono riguardare anche il coniuge e i figli. invece necessario attendere almeno otto anni per poter richiedere un anticipazione, fino al 75% di quanto maturato, per l acquisto della prima casa di abitazione, per s o per i figli, o per le spese di ristrutturazione della prima casa, oppure un anticipazione, fino al 30%, per altre esigenze di carattere personale.


Related search queries