Example: quiz answers

PreviNext Platinum – Piano Individuale Pensionistico …

Nota informativa Lombarda Vita Gruppo Cattolica Assicurazioni PreviNext Platinum Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - fondo pensione (ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5057 NOTA INFORMATIVA per i potenziali Aderenti, depositata presso la COVIP il 30/03/2018 La presente Nota Informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Sezione I - Informazioni chiave per l Aderente Sezione II - Caratteristiche della forma pensionistica complementare Sezione III - Informazioni sull andamento della gestione Sezione IV - Soggetti coinvolti nell attivit della forma pensionistica complementare.

Nota informativa Lombarda Vita S.p.A. – Gruppo Cattolica Assicurazio ni PreviNext Platinum – Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - Fondo Pensione

Tags:

  Fondo, Pensione, Fondo pensione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PreviNext Platinum – Piano Individuale Pensionistico …

1 Nota informativa Lombarda Vita Gruppo Cattolica Assicurazioni PreviNext Platinum Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo - fondo pensione (ai sensi dell art. 13 del decreto legislativo n. 252 del 5 dicembre 2005) Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5057 NOTA INFORMATIVA per i potenziali Aderenti, depositata presso la COVIP il 30/03/2018 La presente Nota Informativa si compone delle seguenti quattro sezioni: Sezione I - Informazioni chiave per l Aderente Sezione II - Caratteristiche della forma pensionistica complementare Sezione III - Informazioni sull andamento della gestione Sezione IV - Soggetti coinvolti nell attivit della forma pensionistica complementare.

2 La presente Nota Informativa redatta da Lombarda Vita secondo lo schema predisposto dalla COVIP ma non soggetta a preventiva approvazione da parte della COVIP medesima. La Compagnia Lombarda Vita si assume la responsabilit della completezza e veridicit dei dati e delle notizie contenuti nella presente Nota Informativa. Indice pag. 1 di 2 INDICE NOTA INFORMATIVA * * * SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE A. PRESENTAZIONE DEL Piano Individuale Pensionistico (PIP) Informazioni pratiche B. LA CONTRIBUZIONE C.

3 LA PRESTAZIONE PENSIONISTICA COMPLEMENTARE Garanzia accessoria obbligatoria in caso di morte e in caso di invalidit totale permanente D. PROPOSTE DI INVESTIMENTO Proposte di investimento Rendimenti storici E. SCHEDA DEI COSTI Costi nella fase di accumulo Indicatore sintetico dei costi SEZIONE II CARATTERISTICHE DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE A. INFORMAZIONI GENERALI Lo scopo La costruzione della prestazione complementare Il modello di governance B. IL FINANZIAMENTO C. L INVESTIMENTO E I RISCHI CONNESSI Indicazioni generali I comparti a) Politica di investimento e rischi specifici b) Parametro oggettivo di riferimento (benchmark) Modalit di impiego dei contributi D.

4 LE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE ( pensione COMPLEMENTARE E LIQUIDAZIONE DEL CAPITALE) Prestazioni pensionistiche Prestazione erogata in forma di rendita - pensione complementare Prestazione erogata in forma di capitale - liquidazione del capitale E. LE PRESTAZIONI NELLA FASE DI ACCUMULO Prestazioni assicurative accessorie Anticipazioni e riscatti Prestazioni in caso di decesso prima del pensionamento Trasferimento della posizione Individuale F. I COSTI Costi nella fase di accumulo a) Dettaglio dei costi b) Indicatore sintetico dei costi Costi nella fase di erogazione della rendita Indice pag.

5 2 di 2 G. IL REGIME FISCALE H. ALTRE INFORMAZIONI Adesione Valorizzazione dell investimento Comunicazioni agli iscritti La mia pensione complementare Reclami SEZIONE III INFORMAZIONI SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE 1. fondo Interno PreviNext Balanced A. LE POLITICHE DI INVESTIMENTO E LA GESTIONE DEI RISCHI B. ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO C. TOTAL EXPENSES RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI 2. fondo Interno PreviNext Dynamic A. LE POLITICHE DI INVESTIMENTO E LA GESTIONE DEI RISCHI B.

6 ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO C. TOTAL EXPENSES RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI 3. Gestione Interna Separata PreviNext Futuro Sicuro A. LE POLITICHE DI INVESTIMENTO E LA GESTIONE DEI RISCHI B. ILLUSTRAZIONE DEI DATI STORICI DI RISCHIO/RENDIMENTO C. TOTAL EXPENSES RATIO (TER): COSTI E SPESE EFFETTIVI GLOSSARIO SEZIONE IV SOGGETTI COINVOLTI NELLA ATTIVIT DELLA FORMA PENSIONISTICA COMPLEMENTARE A. IL SOGGETTO ISTITUTORE DEL PIP B. IL RESPONSABILE DEL PIP C. LA GESTIONE AMMINISTRATIVA D. I GESTORI DELLE RISORSE E.

7 L EROGAZIONE DELLE RENDITE F. LA REVISIONE CONTABILE G. LA RACCOLTA DELLE ADESIONI MODULO DI ADESIONE Sezione I - Informazioni chiave per l Aderente pag. 1 di 12 Lombarda Vita Gruppo Cattolica Assicurazioni PreviNext Platinum Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo fondo pensione Iscritto all Albo tenuto dalla Covip con il n. 5057 SEZIONE I INFORMAZIONI CHIAVE PER L ADERENTE Il presente documento ha lo scopo di presentare le principali caratteristiche di PreviNext Platinum e facilitare il confronto tra PreviNext Platinum e le altre forme pensionistiche complementari.

8 Le informazioni riportate sono in vigore dal 27/04/2018. A. PRESENTAZIONE DEL Piano Individuale Pensionistico (PIP) Elementi di identificazione del PIP Il Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo fondo pensione PreviNext Platinum una forma di previdenza per l erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, disciplinata dal 5 dicembre 2005, n. 252. PreviNext Platinum stato istituito da Lombarda Vita , Compagnia del Gruppo Cattolica Assicurazioni.

9 Destinatari PreviNext Platinum rivolto a tutti coloro che intendono realizzare un Piano di previdenza complementare su base Individuale ; in particolare possono aderire: a) i lavoratori dipendenti, sia privati sia pubblici, anche secondo il criterio di appartenenza alla medesima impresa, ente, gruppo di imprese, categoria, comparto o raggruppamento, anche territorialmente delimitato, o diversa organizzazione di lavoro e produttiva, ivi compresi i lavoratori assunti in base alle tipologie contrattuali previste dal decreto legislativo 10 settembre 2003, n.

10 276; b) i lavoratori autonomi e i liberi professionisti, anche organizzati per aree professionali e per territorio; c) i soci lavoratori di cooperative, anche unitamente ai lavoratori dipendenti dalle cooperative interessate; d) i soggetti destinatari del decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 565, anche se non iscritti al fondo ivi previsto; e) i soggetti fiscalmente a carico di altri. Tipologia, natura giuridica e regime previdenziale Il presente contratto una forma pensionistica Individuale attuata mediante un contratto di assicurazione sulla vita operante in regime di contribuzione definita (l entit della prestazione pensionistica determinata in funzione della contribuzione effettuata e dei relativi rendimenti).


Related search queries