Example: bachelor of science

PROCEDURA DI RILASCIO DELLA COPIA …

PROCEDURA DI RILASCIO DELLA COPIA CONFORME ALL ORIGINALE DELLA cartella clinica SOMMARIO 1. Riferimenti normativi ..1 2. Oggetto e 3. Soggetti che hanno accesso alla cartella 4. Diritto ad ottenere la riproduzione DELLA cartella 5. Modalit di richiesta DELLA COPIA di cartella 6. Autorizzazione al RILASCIO di COPIA conforme DELLA cartella clinica e tempi di 7. Ritiro DELLA COPIA di cartella 1. Riferimenti normativi Legge n 241/1990 Decreto Legislativo n 196/2003 e 2. Oggetto e scopi Oggetto del presente documento sono le modalit di richiesta e RILASCIO di COPIA conforme all originale DELLA cartella clinica . Scopi del documento sono la standardizzazione dei criteri di accesso,la definizione delle fasi precedenti il RILASCIO DELLA COPIA di cartella e la definizione delle informazioni da fornire all utenza ai fini del RILASCIO .

procedura di rilascio della copia conforme all’originale della cartella clinica sommario 1. riferimenti normativi ……………………………………………………………………………………….....1

Tags:

  Rilascio, Cartella, Clinica, Di rilascio, Cartella clinica

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROCEDURA DI RILASCIO DELLA COPIA …

1 PROCEDURA DI RILASCIO DELLA COPIA CONFORME ALL ORIGINALE DELLA cartella clinica SOMMARIO 1. Riferimenti normativi ..1 2. Oggetto e 3. Soggetti che hanno accesso alla cartella 4. Diritto ad ottenere la riproduzione DELLA cartella 5. Modalit di richiesta DELLA COPIA di cartella 6. Autorizzazione al RILASCIO di COPIA conforme DELLA cartella clinica e tempi di 7. Ritiro DELLA COPIA di cartella 1. Riferimenti normativi Legge n 241/1990 Decreto Legislativo n 196/2003 e 2. Oggetto e scopi Oggetto del presente documento sono le modalit di richiesta e RILASCIO di COPIA conforme all originale DELLA cartella clinica . Scopi del documento sono la standardizzazione dei criteri di accesso,la definizione delle fasi precedenti il RILASCIO DELLA COPIA di cartella e la definizione delle informazioni da fornire all utenza ai fini del RILASCIO .

2 3. Soggetti che hanno accesso alla cartella clinica I dati contenuti nella cartella clinica sono riservati e la loro diffusione senza autorizzazione DELLA parte interessata configura reato: -per violazione del segreto professionale art. 622 del Codice Penale -per violazione del segreto d ufficio art. 326 del Codice Penale -per violazione DELLA normativa sulla privacy- Decreto Legislativo 196/2003 e La cartella clinica appartiene al paziente che ne destinatario, l Ospedale ne garantisce la cura e la custodia. E ovvio che il contenuto DELLA cartella non deve essere segreto per la persona ricoverata che ne pu prendere visione in qualsiasi momento. Hanno accesso alla cartella clinica le figure autorizzate da espressa previsione normativa, quali l Autorit Giudiziaria, il Consulente Tecnico d Ufficio, le autorit regolatorie, nazionali ed estere, nonch i responsabili del monitoraggio e DELLA verifica di una sperimentazione clinica .

3 Nell Unit Operativa di degenza, possono consultare la cartella clinica gli operatori sanitari dell , i consulenti ed i sanitari di altre per motivi assistenziali, diagnostici, terapeutici, riabilitativi diretti al cittadino, le Direzioni mediche e sanitaria ai fini DELLA corretta organizzazione ospedaliera quali ad esempio la sorveglianza delle infezioni nosocomiali, l osservatorio per i casi di responsabilit professionale. Hanno inoltre diritto all accesso il medico chiamato a consulto e il medico curante, entrambi indirettamente, attraverso l informazione resa , al proposito, dal Sanitario responsabile del paziente o da suo delegato, sempre fatti salvi gli obblighi dettati dalla normativa di tutela DELLA privacy. 4. Diritto ad ottenere la riproduzione DELLA cartella clinica I soggetti che hanno il diritto di richiedere COPIA conforme all originale DELLA cartella clinica sono: l interessato (maggiorenne o minore emancipato), tramite apposito modulo di richiesta ( ) , COPIA di un documento d identit valido e quietanza di pagamento; i/il genitore di minore, tramite specifico modulo di richiesta ( ) , COPIA di un documento d identit valido e quietanza di pagamento.

4 Una persona delegata dall avente diritto , tramite modulo di delega ( ) unitamente al modulo di richiesta ( ) , alla COPIA di un documento d identit valido del delegante e del delegato e alla quietanza di pagamento; il legale rappresentante dell avente diritto, tramite modulo di richiesta ( ) unitamente a COPIA del mandato di rappresentanza , COPIA di un documento d identit valido del rappresentante e del rappresentato e quietanza di pagamento; gli eredi ed il coniuge separato o divorziato, in caso di decesso dell interessato ; tramite apposito modulo di richiesta ( ) unitamente a COPIA dell atto di notorio o autocertificazione , COPIA di un valido documento d identit e quietanza di pagamento; istituzioni pubbliche di carattere sanitario e/o previdenziale (INAIL;INPS; ecc.) ai soli fini dell erogazione , a favore dell interessato o di terzi beneficiari, delle prestazioni di competenza; l Autorit Giudiziaria 5.

5 Modalit di richiesta DELLA cartella clinica La richiesta di RILASCIO di COPIA conforme DELLA cartella clinica pu effettuarsi secondo le seguenti modalit : richiesta diretta al CUP , con pagamento all operatore; richiesta inviata a mezzo fax o tramite PEC alla PEC dell Ufficio Archivio Clinico dell Ospedale inviando richiesta e COPIA DELLA ricevuta del pagamento eseguito tramite bollettino postale intestato a : Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese Ospedale di Legnano- Servizio Tesoreria C/C n : 46422200; le richieste dell Autorit Giudiziaria sono inviate esclusivamente alla Direzione Medica 6. Autorizzazione al RILASCIO di COPIA DELLA cartella clinica e tempi di RILASCIO Soltanto il Direttore Medico o suo delegato autorizza il RILASCIO DELLA cartella clinica o di parte di essa , in COPIA conforme all originale, nei termini previsti dalla Legge n 241/1990. Nelle Unit Operative non pu eseguirsi COPIA di alcun documento sanitario o di parti di esso, neppure per soddisfare la richiesta proveniente da altra struttura sanitaria che abbia in cura l utente cui il documento si riferisce.

6 Le sola eccezione riguardano: documenti sanitari prodotti dall interessato e di sua propriet , che quindi non possono essere trattenuti in originale per la loro conservazione nella cartella clinica e , nel contempo, sono utili o necessari ai fini clinici; cartelle cliniche richieste o sequestrate in originale dall Autorita Giudiziaria direttamente presso l Unit Operativa., quindi durante il periodo di degenza del paziente, nel periodo di chiusura DELLA Direzione Medica-Ufficio Archivio Clinico. E infatti necessario che l ente rimanga in possesso di una COPIA DELLA documentazione clinica , per garantire al paziente il corretto percoso diagnostico-terapeutico e per soddisfare eventuali e successive esigenze cliniche dell interessato. 7 Ritiro DELLA COPIA conforme DELLA cartella clinica La COPIA conforme DELLA cartella clinica potr essere ritirata presso il CUP o verr spedita al domicilio indicato nella richiesta (All1 ).

7


Related search queries