Example: tourism industry

Progetti a.s. 2014-2015 - Liceo Fermi

1 Progetti 2014-2015 Il Liceo Fermi , sulla base di un azione di monitoraggio e di autovalutazione e dell esperienza degli anni precedenti, ha progettato una serie di attivit che, pur nella loro specificit , concorrono ad un azione unitaria. I Progetti prevedono interventi per il recupero di abilit utili per un sereno e positivo percorso scolastico; per lo sviluppo e il potenziamento di competenze chiave nell asse dei linguaggi (lingua madre e lingua straniera), della matematica, delle scienze, dell area storico sociale; per il potenziamento delle abilit cognitive (pensiero logico, intuitivo e creativo), comunicativo-espressive e pratiche; per promuovere e valorizzare l eccellenza. Tali attivit intendono promuovere la progettazione di un offerta formativa ampia e diversificata, adeguata ai bisogni individuali degli alunni e rivolta allo sviluppo delle potenzialit dei singoli; potenziare ed integrare gli insegnamenti disciplinari con metodologie e strategie diversificate e con il contributo di docenti della scuola o di esperti esterni; ampliare l offerta formativa; offrire, con la partecipazione alle iniziative di alunni provenienti da classi diverse, l opportunit di un confronto

5 Dipartimento di Storia e Filosofia Titolo Destinatari Finalità Costituzione di un contesto didattico Epistemologia e storia delle scienze

Tags:

  Didattico

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Progetti a.s. 2014-2015 - Liceo Fermi

1 1 Progetti 2014-2015 Il Liceo Fermi , sulla base di un azione di monitoraggio e di autovalutazione e dell esperienza degli anni precedenti, ha progettato una serie di attivit che, pur nella loro specificit , concorrono ad un azione unitaria. I Progetti prevedono interventi per il recupero di abilit utili per un sereno e positivo percorso scolastico; per lo sviluppo e il potenziamento di competenze chiave nell asse dei linguaggi (lingua madre e lingua straniera), della matematica, delle scienze, dell area storico sociale; per il potenziamento delle abilit cognitive (pensiero logico, intuitivo e creativo), comunicativo-espressive e pratiche; per promuovere e valorizzare l eccellenza. Tali attivit intendono promuovere la progettazione di un offerta formativa ampia e diversificata, adeguata ai bisogni individuali degli alunni e rivolta allo sviluppo delle potenzialit dei singoli; potenziare ed integrare gli insegnamenti disciplinari con metodologie e strategie diversificate e con il contributo di docenti della scuola o di esperti esterni; ampliare l offerta formativa; offrire, con la partecipazione alle iniziative di alunni provenienti da classi diverse, l opportunit di un confronto tra i giovani aperto e ricco di stimoli e di sollecitazioni; risolvere tutte le problematiche connesse con i processi di crescita e di sviluppo della persona.

2 Il piano progettuale che il Liceo intende offrire agli alunni e alle loro famiglie ha la finalit di arricchire e completare l Offerta Formativa, in quanto inserito in un articolato sistema di azioni didattiche. L alunno ha l opportunit di scegliere tra una serie di iniziative, dal potenziamento delle conoscenze e delle competenze, alla promozione del successo scolastico, a interventi di eccellenza in ambito matematico-scientifico e umanistico, alla partecipazione a concorsi, a Progetti di studio e di ricerca, per arricchire le proprie competenze, renderle pi specifiche, e verificare le abilit possedute e quelle da attivare. I Consigli di Classe, pertanto, hanno il compito di: illustrare il Piano delle attivit ; registrare la partecipazione ai corsi (per garantire una partecipazione costante e ottenere risultati positivi opportuno che gli studenti aderiscano a non pi di 2 corsi); verificare nel corso dell anno la partecipazione e, alla fine del progetto, gli esiti dell iniziativa e la sua ricaduta sul piano della crescita umana e culturale.

3 Tutti gli elementi raccolti concorrono alla valutazione finale dell alunno. 2 Progetti Progetti Interdipartimentali Titolo Destinatari Finalit ROME MUN (convenzione con l associazione Giovani nel Mondo) Alunni delle Classi IV e V Sottoscrivere una convenzione con l associazione Giovani nel Mondo che prevede la realizzazione della sesta edizione della simulazione diplomatica delle Nazioni Unite, Rome Model United Nations , a Roma Face to Faith Studenti delle classi delle docenti coinvolte, interessati alla partecipazione Promuovere il dialogo interculturale e interreligioso negli studenti. Lavorare in rete con altre Scuole Secondarie italiane. Conoscere realt scolastiche straniere. Usare in modo efficace e intelligente i social network e le opportunit del web REPUTAZIONE IN RETE (II fase): disseminazione dell esperienza Studenti delle classi III, IV e V che nel corso del precedente anno scolastico hanno partecipato al progetto Face to Faith 3/o Reputazione in rete e hanno fatto una prima esperienza sperimentale in alcune prime classi nel mese di maggio Creare un gruppo di studenti e studentesse che possano disseminare nelle prime classi quanto appreso in precedenti esperienze formative relative all uso del Web e dei social network come Reputazione in rete e Face to Faith Virtual tour del Liceo E.

4 Fermi Studenti delle III e IV classi (20 alunni) Acquisire competenze nell ambito delle scienze della comunicazione visiva, delle innovazioni nel campo della comunicazione digitale e dei nuovi media. Comprendere l importanza del lavoro in equipe con l ausilio, indispensabile, dei supporti informatici Laboratorio teatrale 25 alunni selezionati dal regista teatrale fra tutte le classi Potenziare processo di crescita e maturazione. Conoscenza e uso di vari tipi di linguaggio. Sviluppare espressione creativa individuale e collettiva. Sviluppare capacit cooperative e relazionali di gruppo. Sviluppare, attraverso l applicazione di 3 vari metodi teatrali, capacit atte alla realizzazione di uno spettacolo teatrale IN LINEA CON .. Alunni delle classi V di tutte le sezioni Allargare gli orizzonti culturali degli allievi. Incentivare l amore per le lingue straniere.

5 Inserire la disciplina in un ambito pi ampio, in linea con le direttive europee e con la realizzazione della riforma della scuola. Orientare scelte universitarie. Confrontarsi con realt universitarie internazionali attraverso la presenza di stagisti anglofoni Compagni di mondo Per lo sportello didattico : massimo 25 alunni delle classi IV e V, selezionati attraverso un colloquio motivazionale. L attivit sar svolta durante le ore di Religione (sar quindi riservata agli studenti esonerati dall insegnamento o a coloro che ne concorderanno le modalit con il docente, nell ambito di un percorso di crescita e formazione personale Per l equipe di documentazione: 6 alunni, selezionati dall esperto attraverso un concorso di idee Il progetto intende da un lato dare continuit , e dall altro inserire in un percorso didattico pi articolato, l esperienza di interazione multiculturale nata nel passato anno scolastico all interno del progetto POF Emigrare: le terre e i luoghi.)

6 Le attivit si svolgeranno in partenariato con l Amministrazione Comunale di Bari nell ambito del progetto ministeriale SPRAR, finalizzato all accoglienza ed integrazione dei minori stranieri non accompagnati richiedenti la protezione internazionale NETWORK SCUOLA-IMPRESA (in collaborazione con la TELECOM) Alunni delle classi IV e V Consentire agli studenti di conoscere le procedure di gestione di un azienda di comunicazione. Consentire agli studenti di confrontarsi con le procedure di lavoro nelle aree del Business, Innovazione e Industry Relations al fine di supportarli nelle scelte dell indirizzo universitario e/o professionale 4 CIAOVINNY Classi 4D e 4M Avviare serie e costruttive strategie educative e culturali in grado di insegnare ai giovani come potersi divertire senza rischiare la vita. Avviare un percorso di educazione stradale SPORTELLO CIC Tutti gli studenti del Liceo Offrire ad ogni alunno la possibilit di inserirsi nel contesto scolastico; confrontarsi con la realt scolastica e del mondo degli adulti; esporre problematiche proprie e familiari a psicologi specialisti nella prospettiva della rimozione delle stesse Progetto NAUSICAA Alunni del triennio Educare i giovani alla solidariet , all impegno civile ed alla condivisione di momenti di vita con alcune realt territoriali bisognose di aiuto e di collaborazione Dipartimento di Lettere Titolo Destinatari Finalit Olimpiadi dell Italiano Alunni di tutte le classi individuati dal docente di italiano sulla base delle competenze nella lingua italiana Allargare gli orizzonti culturali degli allievi.

7 Incentivare l amore per la lingua italiana. Confrontarsi con altre realt scolastiche italiane Repubblica on line Tutte le classi del Liceo Rendere tutti i partecipanti pi attenti alla realt sociale in cui si trovano, per interagire e leggere con intelligenza eventi e fatti della quotidianit Certamina latina Alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte con una media in Latino non inferiore a 8/10 conseguita nello scrutinio finale dell a,s, 2013/2014 Potenziamento delle competenze di traduzione da codici linguistici e culturali diversi. Promozione delle eccellenze in ambito linguistico e letterario 5 Dipartimento di Storia e Filosofia Titolo Destinatari Finalit Epistemologia e storia delle scienze Studenti del III, IV e V anno che ne fanno richiesta (massimo 20) Costituzione di un contesto didattico -operativo di introduzione alla ricerca epistemologica che sensibilizzi lo studente alla necessit di disporre di strumenti critici mediante i quali cominciare a riconoscere e ad esplorare il complesso insieme dei fattori processuali che strutturano il lavoro della ricerca scientifica nei suoi diversi campi e nelle sue diversificate espressioni storiche e paradigmatiche Dipartimento di Matematica e Fisica Titolo Destinatari Finalit Olimpiadi della Fisica e giochi di Anacleto Fase 1 - Studenti delle Classi III, IV e V che volontariamente aderiscono all iniziativa con l approvazione del proprio docente e studenti delle Classi II che muovono i primi passi nello studio della Fisica.

8 Fase 2 I primi 5 classificati della Graduatoria di Istituto Stimolare gli studenti che mostrano una particolare inclinazione per gli studi scientifici ad un approfondimento della Fisica e ad una maggiore conoscenza delle grandezze e delle leggi; fornire gli spunti per la risoluzione di questioni e problemi Olimpiadi della Matematica Fase 1: 200 studenti selezionati tra tutte le classi del Liceo (3 per classe) che volontariamente aderiscono all iniziativa con l approvazione del proprio docente. Fase 2: circa 120 studenti dei diversi Stimolare gli studenti ad un approccio giocoso ma motivato alla matematica, fornendo spunti per approfondimenti su aspetti diversi da quelli trattati nei tradizionali corsi curricolari 6 comuni della provincia di Bari INVALSI Tutti gli studenti delle Classi II Mettere gli studenti nelle condizioni di affrontare la prova INVALSI di Matematica con maggiore consapevolezza e, quindi, con esiti migliori Sostegno di Matematica alle classi quinte Classi V Migliorare la preparazione in Matematica.

9 Soprattutto in relazione alla 2^ prova degli Esami di Stato Laboratorio di Fisica per le II classi Classi II Promuovere un alfabetizzazione scientifica adeguata in merito ad attivit di laboratorio per apprendere gradualmente la Fisica e per sviluppare competenze trasversali all ambito scientifico Dipartimento di Inglese Titolo Destinatari Finalit Certificazione Cambridge PET (B1) Alunni delle Classi III divisi in gruppi mediamente di 10-12 studenti per ogni corso Acquisizione di crediti spendibili negli studi universitari e nel mondo del lavoro. Potenziamento della motivazione all apprendimento della lingua inglese a livelli misurabili e sempre maggiori FCE Cambridge 2014-15 (2 corsi) 48 alunni (24 per corso) delle classi IV, selezionati per merito e in considerazione del reddito familiare Migliorare la competenza in lingua inglese, misurabile a livello B2, secondo la classificazione proposta da Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, spendibile nel contesto scolastico e universitario Ospitare uno US Ambassadors Tutti gli studenti di tutte le classi Possibilit di ospitare un giovane studente americano (US Ambassador) per tre notti e interagire in inglese al fine di un confronto tra culture che permetta il dialogo e l apertura al mondo.

10 Dipartimento di Scienze Titolo Destinatari Finalit Laboratorio di microbiologia 20-25 alunni delle classi IV, selezionati per interesse e per merito Il progetto ha la finalit di integrare la formazione scientifica degli studenti del Liceo con nozioni di microbiologia 7 Attivit di laboratorio di Chimica Alunni delle Classi III e IV (1 alunno per classe) Potenziare le conoscenze di chimica attraverso le attivit pratiche di laboratorio. Far acquisire manualit e metodo DIvulgazione SCientifica nella scuOLA (DISCOLA) Alunni del triennio Proporre un format innovativo di divulgazione scientifica. Creare una sinergia tra scienza-formazione-produzione. Avvicinare gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori ai temi della difesa sostenibile delle piante Dipartimento di Disegno e Storia dell arte Titolo Destinatari Finalit Disegniamo con AUTOCAD 25-30 allievi selezionati all interno della scuola tra gli alunni delle classi V Il corso, attraverso l uso di uno dei software pi diffusi del settore, Computer Aided Design, AutoCAD LT.


Related search queries