Example: biology

PROGETTO ELLE-EMERGENZA LINGUA OB ... - …

PROGETTO ELLE-EMERGENZA LINGUAOB. RIFLETTERE SULLE DIFFICOLTA DELLA LINGUA ITALIANA1 EVENTO 19 GENNAIO 2011 Proposta di lavoroLA COMPETENZA DELLA LETTURA READING LITERACYD efinizioneIl formato del testoLe competenze di lettura nel quadro di riferimento INVALSIUn lettore consapevole esperienza didattica Sistemi di valutazioneSistemi di valutazioneNazionali e internazionali READING LITERACY=COMPETENZA di LETTURANel mondo anglosassone il termine esprime:l insieme delle conoscenze, abilit e competenze che rendono il soggetto istruito (literate), ossia capace di utilizzare nella vita reale quanto ha appreso e di agire, pertanto, in modo autonomo e responsabile nonch di partecipare attivamente alla vita sociale La definizione di reading ..tiene conto del ruolo attivo e interattivo giocato dal lettore nel ricavare un significato dal testo lettori, mentre tentano di comprendere ci che leggono per servirsene, reagiscono ai testi.

progetto elle-emergenza lingua ob. riflettere sulle difficolta’ della lingua italiana 1° evento – 19 gennaio 2011 proposta di lavoro la competenza della lettura – reading literacy

Tags:

  Emergenza, Elle, Progetto, Lingua, Progetto elle emergenza lingua ob

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROGETTO ELLE-EMERGENZA LINGUA OB ... - …

1 PROGETTO ELLE-EMERGENZA LINGUAOB. RIFLETTERE SULLE DIFFICOLTA DELLA LINGUA ITALIANA1 EVENTO 19 GENNAIO 2011 Proposta di lavoroLA COMPETENZA DELLA LETTURA READING LITERACYD efinizioneIl formato del testoLe competenze di lettura nel quadro di riferimento INVALSIUn lettore consapevole esperienza didattica Sistemi di valutazioneSistemi di valutazioneNazionali e internazionali READING LITERACY=COMPETENZA di LETTURANel mondo anglosassone il termine esprime:l insieme delle conoscenze, abilit e competenze che rendono il soggetto istruito (literate), ossia capace di utilizzare nella vita reale quanto ha appreso e di agire, pertanto, in modo autonomo e responsabile nonch di partecipare attivamente alla vita sociale La definizione di reading ..tiene conto del ruolo attivo e interattivo giocato dal lettore nel ricavare un significato dal testo lettori, mentre tentano di comprendere ci che leggono per servirsene, reagiscono ai testi.

2 Fattori Fattori che influenzano la letturache influenzano la letturala situazione di letturail formato del testole caratteristiche dei quesiti relativi al testo FORMATO DEL TESTOFORMATO DEL TESTOLa distinzione fra testi continui e testi non continui al centro della rilevazione PISA. testi continui testi continui sono normalmente sono normalmente costituiti da frasi costituiti da frasi raggruppate in paragrafi. raggruppate in paragrafi. Questi ultimi, a loro volta, Questi ultimi, a loro volta, possono far parte di possono far parte di strutture pi ampie come strutture pi ampie come sezioni, capitoli e libri; sezioni, capitoli e libri; la principale la principale classificazione dei testi classificazione dei testi continui si basa sul loro continui si basa sul loro fine retorico, ovvero sul fine retorico, ovvero sul tipo di di non testi non continuicontinui (o documenti) (o documenti) presentano vari tipi di presentano vari tipi di formato del testo;formato del testo; possono essere possono essere costituiti anche da costituiti anche da elementi non non verbali.

3 Testi continuiTesti continuisono classificati in base al loro contenuto e all intento dell autoreI testi narrativi I testi narrativi sono testi nei quali le informazioni riguardano le propriet degli oggetti sono testi nei quali le informazioni riguardano le propriet degli oggetti nel testi informativiI testi informativisono testi nei quali l informazione presentata sotto forma di concetti o sono testi nei quali l informazione presentata sotto forma di concetti o costrutti mentali compositi. costrutti mentali compositi. I testi descrittiviI testi descrittiviforniscono informazioni circa le propriet degli oggetti nello spazio. forniscono informazioni circa le propriet degli oggetti nello spazio. I testi argomentativiI testi argomentativipresentano proposizioni che riguardano le relazioni fra concetti o con presentano proposizioni che riguardano le relazioni fra concetti o con altre proposizioni.

4 Altre proposizioni. I testi di istruzioni I testi di istruzioni sono testi che forniscono indicazioni su che cosa testi che forniscono indicazioni su che cosa tale categoria rientrano testi che contengono procedure, regole, In tale categoria rientrano testi che contengono procedure, regole, regolamenti e statuti che regolano determinati e statuti che regolano determinati documenti o atti ufficialiI documenti o atti ufficialisono testi costruiti per standardizzare e conservare l informazione. sono testi costruiti per standardizzare e conservare l informazione. L ipertestoL ipertesto un insieme di caselle di testo collegate fra loro in modo tale che si un insieme di caselle di testo collegate fra loro in modo tale che si possa fruire delle singole unit secondo sequenze diverse e che chi legge possa fruire delle singole unit secondo sequenze diverse e che chi legge possa ricostruire le informazioni seguendo diversi percorsi di ricostruire le informazioni seguendo diversi percorsi di lettura.

5 Testi non continuiI graficiI graficisono rappresentazioni iconiche di dati. sono rappresentazioni iconiche di dati. Le tabelleLe tabellesono matrici a righe e colonne. sono matrici a righe e colonne. Le figureLe figurespesso accompagnano descrizioni tecniche, testi informativi e istruzioni. spesso accompagnano descrizioni tecniche, testi informativi e istruzioni. Le mappeLe mappeindicano le relazioni geografiche fra luoghi fisici. Esistono numerosi tipi di mappe. indicano le relazioni geografiche fra luoghi fisici. Esistono numerosi tipi di mappe. Le carte stradali indicano le distanze e i percorsi fra determinati carte stradali indicano le distanze e i percorsi fra determinati carte tematiche indicano le relazioni fra il territorio e le sue caratteristiche Le carte tematiche indicano le relazioni fra il territorio e le sue caratteristiche sociali o o moduliI moduli sono testi strutturati e formattati con i quali si chiede al lettore di fornire sono testi strutturati e formattati con i quali si chiede al lettore di fornire determinate informazioni.

6 Molte organizzazioni utilizzano moduli per raccogliere determinate informazioni. Molte organizzazioni utilizzano moduli per raccogliere dati. I moduli spesso contengono risposte strutturate o precodificate. dati. I moduli spesso contengono risposte strutturate o precodificate. I fogli informativiI fogli informativiforniscono informazioni anzich richiederle come i moduli. Essi presentano leforniscono informazioni anzich richiederle come i moduli. Essi presentano leinformazioni in forma sintetica e strutturata, in un formato che consente al lettore informazioni in forma sintetica e strutturata, in un formato che consente al lettore di localizzarle facilmente e velocemente. di localizzarle facilmente e velocemente. Gli annunci e Gli annunci e le pubblicit le pubblicit sono documenti che invitano il lettore a fare qualcosa.

7 Essi offrono qualcosa e sono documenti che invitano il lettore a fare qualcosa. Essi offrono qualcosa e richiedono, allo stesso tempo, di prestare attenzione e di fare , allo stesso tempo, di prestare attenzione e di fare qualcosa. Le ricevute e i Le ricevute e i buonibuoniservono a certificare che il possessore autorizzato a usufruire di determinati servono a certificare che il possessore autorizzato a usufruire di determinati servizi. servizi. sono organizzati diversamente dai testi continui e richiedono quindi un diverso approccio di lettura LETTURA E SCRITTURA attivit cognitive bidirezionali mente testo Testo mente Per capire il lettore deve interagire con il testo Lector in fabula-La cooperazione interpretativa dei testi narrativi, Umberto Eco, 1979 Idea multidimensionale" del processo di comprensione La comprensione un processo a strati I LIVELLI DELLA ELABORAZIONE COGNITIVA DEL TESTO procedono in ordine gerarchico.

8 PRIMO LIVELLO - Elaborazione dei segni grafici SECONDO LIVELLO - Accesso lessicale TERZO LIVELLO - Elaborazione della struttura sintattica QUARTO LIVELLO Utilizzo di schemi di conoscenze QUINTO LIVELLO - Macrostrutture (modelli) (La didattica della lettura, comprensione e riscrittura del testo, Mario Ambel, Materiali Poseidon, 2008) OBIETTIVO STRATEGICO .. NON SOLTANTO INSEGNARE LA STRUMENTALITA DEL LEGGERE, MA ATTIVARE I NUMEROSI E COMPLESSI PROCESSI COGNITIVI SOTTESI AL COMPRENDEREE .. DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (2007) UN LADRO IN CASA Ipotesi E il vicino di casa. Uno zingaro. Un uomo che ruba l oro. Un uomo entrato in casa per rubare le cose padre di Sara Scazzi. Un Tutte le volte che viene in camera mi ruba qualcosa e Gluc! se lo Giuc un ladro ed una persona.

9 E un signore che va in camera di Roberta e le mangia qualcosa, va anche nella camera degli altri bambini e mangia altri giocattoli. Il signore si chiama Simone. Mi ha preso un pulcino giallo e me lo ha restituito grigio. Mi ha preso un calzino e non l ho pi rivisto. Mi ha preso la gomma, la stella da sceriffo e un sacco di costruzioni. Ipotesi: un fratello, il cane, la befana, Santa Claus. E il fratello maggiore di chi racconta. Ogni tanto si strozza e gli sta bene. E allora io rido, salto e sono un bambino piccolo, un aspirapolvere il ladro. COMPORTAMENTI PROIBITII potesi: un bambino. Un bambino che gioca con gli attrezzi del padre. Sdraiata sul divano di casa stava soffrendo il caldo di quell estate afosa. Sapeva di non poter mettere i piedi sopra i cuscini, ma quel giorno le regole dei grandi non le : una bambina che non le interessano le regole dei grandi.

10 Una bambina in un collegio. Improvvisamente si alz e si pose davanti alla finestra aperta. Anche questo comportamento era proibito. Per fortuna era solo in casa. Ma il refrigerio dur poco. Stava alzandosi anche da l quando la porta si apr due balzi pass .. attravers la porta e si arrampic sull albero lanciando un MIAOOO! Lungo e spaventato.