Example: dental hygienist

PROGETTO ORTO DIDATTICO - …

PROGETTO Orto DIDATTICO IC Asola 2014/15 1 Ministero dell Istruzione, dell Universit e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) tel. 0376/710279 : fax 0376/720953 - email: C. F. 90011460202 MNIC80000X PROGETTO ORTO DIDATTICO Il luogo in cui coltivare saperi e sapori Decreto Dirigenziale REGIONE LOMBARDIA del 19 Novembre 2014 BURL serie ordinaria n. 47 del 20/11/2014 PROGETTO Orto DIDATTICO IC Asola 2014/15 2 PREMESSA Jean Piaget sosteneva che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un orto a scuola perch Coltivare il gesto pi antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civilt.

Progetto Orto Didattico IC Asola 2014/15 3 bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli.

Tags:

  Bambini, E dei

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROGETTO ORTO DIDATTICO - …

1 PROGETTO Orto DIDATTICO IC Asola 2014/15 1 Ministero dell Istruzione, dell Universit e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) tel. 0376/710279 : fax 0376/720953 - email: C. F. 90011460202 MNIC80000X PROGETTO ORTO DIDATTICO Il luogo in cui coltivare saperi e sapori Decreto Dirigenziale REGIONE LOMBARDIA del 19 Novembre 2014 BURL serie ordinaria n. 47 del 20/11/2014 PROGETTO Orto DIDATTICO IC Asola 2014/15 2 PREMESSA Jean Piaget sosteneva che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale con le forme e le superfici, i colori, gli odori, i gusti e i suoni del mondo reale fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un orto a scuola perch Coltivare il gesto pi antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civilt.

2 Coltivare un orto a scuola coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni pi giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Coltivare a scuola un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunit , l'importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Saperi di altre generazioni e di altre culture. Coltivare l'orto a scuola un attivit interdisciplinare adattabile ad ogni et , un'occasione di crescita in cui si supera la divisione tra insegnante e allievo e si impara condividendo gesti, scelte e nozioni, oltre che metodo. Infatti nella scuola l orto permette di imparare facendo , di sviluppare la manualit e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, di sviluppare il concetto del prendersi cura di , di imparare ad aspettare, di cogliere il concetto di diversit , di lavorare in gruppo e permette agganci reali con l educazione alimentare e il cibo.

3 Gli orti scolastici rappresentano uno strumento di educazione ecologica in grado di riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita. Gli studenti, in un contesto che favorisce il loro benessere fisico e psicologico, attraverso le attivit di semina, cura, raccolta, compostaggio apprendono i principi dell'educazione ambientale e alimentare, imparano a leggere in chiave ecologica le relazioni che legano i membri di una societ e a prendersi cura del proprio territorio. Coltivare un orto in una scuola significa, pertanto, assegnare ai valori, ai saperi e alla multifunzionalit dell'agricoltura contadina un ruolo centrale nella formazione di comunit sostenibili. Ma questo PROGETTO costituisce anche un percorso che cerca di unire pi generazioni. Il PROGETTO mira a istituire piccole comunit di apprendimento formate da studenti, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali per facilitare la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell ambiente.

4 L esperienza diretta nell orto infatti oltre ad essere strumento DIDATTICO interdisciplinare, pu anche diventare mezzo trasversale, per costruire relazioni tra la scuola, gli studenti, le famiglie e la societ civile che opportunamente coinvolta riesce cos a trasformarsi in comunit educante. FINALITA La scuola, che tra i suoi compiti istituzionali ha quello della formazione del futuro cittadino, non pu pi eludere il problema di una rigorosa educazione all'uso corretto dell'ambiente e di una sana alimentazione. L orto DIDATTICO nasce con l intento di favorire in bambini e ragazzi una corretta e sana alimentazione sviluppando nel contempo il tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, Energia per la vita , stimolando e facendo acquisire nei ragazzi una maggiore consapevolezza sull alimentazione, l agricoltura e il territorio, con la convinzione che una sana educazione alimentare debba proprio cominciare nel contesto scolastico.

5 La strutturazione di un orto scolastico rappresenta uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. Attraverso le attivit di semina, cura e compostaggio gli alunni potranno apprendere i principi dell educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del proprio territorio. I ragazzi impareranno a conoscere ci che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. La coltivazione di frutta e verdura a scuola il punto di partenza affinch i PROGETTO Orto DIDATTICO IC Asola 2014/15 3 bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo, nel rispetto della natura, dei suoi ritmi e dei cicli. Proprio per questo il traguardo educativo a cui il nostro Istituto scolastico ambisce quello di promuovere benessere, cultura e socializzazione, fattori necessari nella formazione di comunit sostenibili.

6 La scelta di questa esperienza progettuale interdisciplinare si fonda sulla convinzione che far sperimentare ai ragazzi delle attivit manuali finalizzate alla costruzione di strutture permanenti, quali sono un orto e un giardino, richiede un impegno costante e capacit progettuali/esecutive prolungate nel tempo. Questo laboratorio servir anche a sollecitare l'interesse e l'attenzione verso le discipline curricolari da parte dei ragazzi e a trasmettere come la realt viene interpretata con strumenti quali l'osservare, il conoscere, il descrivere che servono nella comunicazione e nella vita quotidiana. Abbiamo pensato che il PROGETTO di un laboratorio di orticultura e giardinaggio possa essere e diventare per gli alunni, ma anche per il corpo docenti, uno strumento per meglio affrontare, fin dai primi anni di scuola, in modo organico, il tema di un corretto rapporto con l'ambiente e che possa costituire un modesto contributo all'assunzione di scelte responsabili ed informate a tutela del contesto di vita che ci appartiene.

7 Proprio perch l ambiente in cui viviamo un bene che appartiene a tutti, imparare a conoscerlo e a rispettarlo significa migliorare la nostra qualit della vita considerando oltre al nostro spazio anche quello di chi ci sta accanto. OBIETTIVI La creazione e il mantenimento di un orto ecologico nella scuola viene introdotto come modello DIDATTICO con la finalit di potenziare la comprensione dei concetti di biodiversit , ecosistemi, ecologia basica, rispetto ambientale, avvicinando gli alunni alla cultura rurale ed agricola. In particolare verranno perseguiti i seguenti obiettivi: Educare al gusto e favorire una sana alimentazione. Affinare la sensibilit percettiva, avvicinando i bambini al cibo attraverso l analisi sensoriale, il gioco e la curiosit (i laboratori del gusto), aumentare la consapevolezza del proprio gusto personale imparando a discriminare, valutare, scegliere tra i vari cibi proposti, accrescere la memoria gusto-olfattiva nei bambini .

8 Far acquisire conoscenze e comportamenti corretti e il pi possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine; Sensibilizzare bambini e ragazzi alla cura della propria salute attraverso la corretta alimentazione. Promuovere il senso di responsabilit negli alunni attraverso l accudimento dell orto, coinvolgendo nel PROGETTO le famiglie e gli operatori, favorendo la circolazione dei saperi (ricette, tecniche di ). Riflettere insieme sulle buone pratiche realizzate nell orto scolastico (compostaggio, riciclo, filiera corta, ) Promuovere il consumo consapevole di cibo, per favorire l adozione di abitudini sane e sostenibili; Educare alla cura e al rispetto dell ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile Favorire lo sviluppo di un pensiero scientifico .Saper descrivere, argomentare, ascoltare; saper riconoscere e mettere in relazione semi, piante, fiori, frutti; saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni; saper utilizzare un linguaggio specifico.

9 Sperimentare la necessit di elementari strumenti di misura e di registrazione della crescita degli ortaggi; saper usare il calendario per prevedere semine, trapianti, raccolti; sperimentare la ciclicit ( il ciclo vitale delle piante il ciclo alimentare il ciclo delle ) Acquisire competenze pratiche nelle attivit agricole e favorire lo spirito di cooperazione Facilitare e promuovere esperienze fortemente inclusive tra diversamente abili, normodotati e anziani. L idea di realizzare una serra ed un orto DIDATTICO quali luoghi di comunicazione, integrazione ed interazione, nasce dall esigenza di creare uno spazio protetto in cui sviluppare e mantenere tutte le abilit che la persona possiede ed anche la maturazione affettiva e relazionale soprattutto nei soggetti con difficolt . Anche in relazione ai Bisogni Educativi Speciali la nostra scuola ha PROGETTO Orto DIDATTICO IC Asola 2014/15 4 pensato di dar vita a questo PROGETTO coinvolgendo, in modo particolare, tutti quegli alunni che seguono una programmazione didattica differenziata, predisponendo percorsi che abbiano come finalit l acquisizione di professionalit e/o competenze al massimo livello consentito dalla disabilit e che quindi facilitino un integrazione sociale e lavorativa.

10 Infatti l inserimento in una situazione lavorativa reale potr favorire il potenziamento dell autonomia dove l orto DIDATTICO vuole essere un contesto protetto che avvicina la persona disabile alle piante e ai cicli naturali di crescita, in un ambiente dove la concretezza del fare sovrana e s'impara solo sperimentando. RISULTATI ATTESI Creare attivit attraverso le quali gli alunni vengano stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in contatto con la natura e sviluppare o potenziare abilit diverse, quali l'esplorazione, l'osservazione e la manipolazione. Sperimentare la coltura biologica degli ortaggi (concimi naturali, consociazioni, ), sensibilizzando gli alunni alla cura e alla difesa dell ambiente in cui vivono. Osservazione sistematica di un habitat naturale: il terreno, esperienza di allevamento di animali utili al terreno: i lombrichi, studio e realizzazione del compostaggio in orto.


Related search queries