Example: dental hygienist

PROGRAMMA SVOLTO ITALIANO CLASSE III MEDIA …

PROGRAMMA SVOLTO ITALIANO CLASSE III MEDIA B SCUOLA SAN GIOVANNI BATTISTA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Serena Rosati Lo sviluppo del PROGRAMMA SVOLTO durante questo anno scolastico stato realizzato seguendo un percorso suddiviso in unit d i apprendimento, organizzate in percorsi concettuali e di educazione linguistica: Grammatica : ripasso dell Analisi logica e studio della sintassi del periodo: La frase complessa o periodo La proposizione principale ind ipendente La coordinazione e la subordinazione ( le proposizioni subordinate sostantive;le proposizioni subordinate relative;l)

Testi narrativi ed argomentativi riguardo i seguenti temi: la pace e la guerra , il futuro prossimo. Contenuti : Brani antologici in prosa ed in poesia di vari autori. ...

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PROGRAMMA SVOLTO ITALIANO CLASSE III MEDIA …

1 PROGRAMMA SVOLTO ITALIANO CLASSE III MEDIA B SCUOLA SAN GIOVANNI BATTISTA ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Serena Rosati Lo sviluppo del PROGRAMMA SVOLTO durante questo anno scolastico stato realizzato seguendo un percorso suddiviso in unit d i apprendimento, organizzate in percorsi concettuali e di educazione linguistica: Grammatica : ripasso dell Analisi logica e studio della sintassi del periodo: La frase complessa o periodo La proposizione principale ind ipendente La coordinazione e la subordinazione ( le proposizioni subordinate sostantive;le proposizioni subordinate relative;le proposizioni subordinate complementari ind irette).

2 Antologia UNITA DI APPRENDIMENTO Adolescenza e dintorni Il tempo della narrazione, ritratto e la lettera Contenuti: brani antologic i di autori vari UNITA DI APPRENDIMENTO La novella e il racconto Analisi testuale e linguistica della novella e del racconto Contenuti : Confronto tra Verga e Pirandello UNITA DI APPRENDIMENTO : Il mondo che cambia Il testo espositivo: tema espositivo,articolo di giornale, il saggio breve,la relazione.

3 UNITA DI APPRENDIMENTO Romanzo storico ed il Romanzo realistico sociale Contenuti: Brani antologic i di romanzi storici e realistico sociali UNITA DI APPRENDIMENTO Il dolore della guerra e l oppressione Testi narrativi ed argomentativi riguardo i seguenti temi: la pace e la guerra , il futuro prossimo. Contenuti : Brani anto logici in prosa ed in poesia di vari autori. UNITA DI APPRENDIMENTO Opinioni sul mondo Il testo argomentativo Contenuti : Brani anto logici in prosa ed in poesia di vari autori.

4 UNITA DI APPRENDIMENTO : L angolo della poesia. Analisi e commento di un testo poetico. Contenuti: Brani poetic i di autori vari Letteratura L OTTOCENTO: DAL ROMANTICISMO ALLA LETTERATURA DELLA CRISI La letteratura dell Italia Napoleonica Neoclassicismo e Romantic ismo: il romanzo storico e la lirica Naturalismo e Verismo La tecnica narrativa del Verismo :tra mondo contadino e mondo cittadino; stile indiretto libero Testi letti e commentati: Ugo Foscolo : da I sonetti Alla sera In morte del fratello Giovanni A Zacinto da Dei Sepolcri Giacomo Leopardi.

5 Da I Piccoli Idilli L infinito da I grandi Idilli A Silvia Il Sabato del villaggio Il passero solitario Alessandro Manzoni : I promessi sposi (lettura antologica di alcuni passi) dalle Odi Il cinque Maggio Giovanni Verga : da I Malavoglia (cap. II-IV) Da Vita dei campi e Novelle rusticane lettura anto logica di alcune novelle di cui stata approfondita l analisi testuale.

6 La roba Rosso malpelo Cos il re Jeli il pastore Cavalleria rusticana Malaria Emile Zola : da Germinale Stefano ha ragione Giosu Carducci : da Rime nuove Pianto antico IL NOVECENTO Il Decadentismo e i suoi esponenti La letteratura della cris i :i temi e le sue forme espressive Avanguardia ed espressionismo: la letteratura d evasione Luigi Pirandello : la novellistica e il teatro del primo novecento Le forme della poesia tra le due guerre: l Ermetismo Il Neorealismo La narrativa contemporanea Giovanni Pascoli.

7 Da Myricae Lavandare Temporale Novembre L assiuolo da Canti di Castelvecchio Il gelsomino notturno La mia sera Gabriele D Annunzio: da Alcyone La pioggia nel pineto Italo Svevo: da La coscienza di Zeno La prima sigaretta Luigi Pirandello : da Uno nessuno centomila cap II.

8 Da Novelle per un anno lettura anto logica di alcune novelle,tra le quali stata approfondita l analisi testuale delle seguenti: La patente Ciaula scopre la luna La giara La verit Il treno ha fischiato

9 Il signor Ponza e la signora Frola Guido Gozzano: La signorina Felicita ovvero la felic it Aldo Palazzeschi: da L incendiario Lasciatemi divertire La fontana malata Giuseppe Ungaretti:da L Allegria Soldati Fratelli San Martino del Carso Veglia In memoria da Vita d un uomo Mattina da Il dolore Giorno per giorno Eugenio Montale.

10 Da Ossi di Seppia Meriggiare pallido e assorto Spesso il male di vivere ho incontrato Felicit raggiunta Salvatore Quasimodo: da Giorno dopo giorno Alle fronde dei salici Uomo del mio tempo da Acque e terre Ed subito sera Carlo Levi : da Cristo si fermato a Eboli I contadini di Gagliano e la guerra d Abissinia Cesare Pavese :da Feria D agosto Le mie colline Alberto Moravia: da Nuovi racconti romani La raccomandazione Ignazio Silone :da Fontamara Una spedizione punitiva Elio Vittorini :da Uomini e no L azione Leonardo Sciascia :da Il giorno della civetta L autobus Dino Buzzati: da La boutique del mistero La giacca stregata Elsa Morante: da La storia Gli ebrei del ghetto romano Italo Calvino: da Marcovaldo Luna e Gnac Fabrizio De Andr.


Related search queries