Example: tourism industry

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE …

DIREZIONE didattica DI TRASAGHIS SCUOLA PRIMARIA A. BIDERNUCCIO VENZONE SCUOLA PRIMARIA D. ALIGHIERI OSOPPO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA PLESSO DI VENZONE : CLASSI 1^- 2^- 3^- 4^- 5^ PLESSO DI OSOPPO : CLASSE 5^ ANNO SCOLASTICO 2011 2012 INSEGNANTE CLONFERO PATRIZIA PREMESSA Gli argomenti di RELIGIONE Cattolica nel corso dell anno scolastico verranno accompagnati in ogni classe da una tematica di fondo: classe 1^: Osservo scopro ammiro la vita; classe 2^: Scopro che la vita dono; classe 3^: Scopro che la vita incontro; classe 4^: Scopro che la vita cammino (scelta responsabile); classe 5^: Scopro che la vita dialogo creativo. Durante le ore di RELIGIONE dar ampio spazio al dialogo e alla riflessione attraverso fiabe, storie, testimonianze e materiale audiovisivo per approfondire in particolar modo i temi del rispetto di s stessi e degli altri, dell ambiente, dell amicizia, della solidariet , del volontariato, della diversit e della pace, e collegarli al significato religioso.

direzione didattica di trasaghis scuola primaria “a. bidernuccio”– venzone scuola primaria “d. alighieri” – osoppo programmazione annuale

Tags:

  Programmazione, Didattica, Annuale, Programmazione annuale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Advertisement

Transcription of PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE …

1 DIREZIONE didattica DI TRASAGHIS SCUOLA PRIMARIA A. BIDERNUCCIO VENZONE SCUOLA PRIMARIA D. ALIGHIERI OSOPPO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA PLESSO DI VENZONE : CLASSI 1^- 2^- 3^- 4^- 5^ PLESSO DI OSOPPO : CLASSE 5^ ANNO SCOLASTICO 2011 2012 INSEGNANTE CLONFERO PATRIZIA PREMESSA Gli argomenti di RELIGIONE Cattolica nel corso dell anno scolastico verranno accompagnati in ogni classe da una tematica di fondo: classe 1^: Osservo scopro ammiro la vita; classe 2^: Scopro che la vita dono; classe 3^: Scopro che la vita incontro; classe 4^: Scopro che la vita cammino (scelta responsabile); classe 5^: Scopro che la vita dialogo creativo. Durante le ore di RELIGIONE dar ampio spazio al dialogo e alla riflessione attraverso fiabe, storie, testimonianze e materiale audiovisivo per approfondire in particolar modo i temi del rispetto di s stessi e degli altri, dell ambiente, dell amicizia, della solidariet , del volontariato, della diversit e della pace, e collegarli al significato religioso.

2 Verranno effettuati vari collegamenti interdisciplinari con italiano, storia, arte e immagine e musica, condivisi con tutte le insegnanti di classe, e riferimenti al territorio di Venzone e di Osoppo caratterizzati da un patrimonio artistico, storico, culturale, tradizionale e religioso. La classe quinta di Venzone quest anno rifletter sul significato del dono, del dedicare tempo agli altri, attraverso varie esperienze (ad esempio, la realizzazione di calendari dell Avvento con messaggi di pace da regalare il primo dicembre ad ogni classe, la testimonianza di volontari che offrono gratuitamente il loro tempo per la comunit venzonese). Nel mese di gennaio la classe quinta preparer dei disegni e delle riflessioni sulla Giornata della Memoria , 27 gennaio, che illustrer come momento in comune alle altre classi. Nel secondo quadrimestre interverranno nelle classi i mediatori culturali che presenteranno agli alunni le caratteristiche della loro terra d origine attraverso l aspetto geografico, storico, sociale, tradizionale e ludico.

3 I lavori sulla Giornata della Memoria , le interviste ai mediatori culturali ed altre esperienze significative nel segno dell amicizia e della solidariet verranno pubblicate nel gionalino Crescere Insieme del plesso di Venzone. I contenuti di RELIGIONE Cattolica verranno svolti rispettando la gradualit pedagogica degli alunni. Nel corso dell anno le insegnanti di RELIGIONE del Circolo di Trasaghis si incontreranno nelle ore di PROGRAMMAZIONE del luned per un proficuo scambio, confronto e verifica dell attivit didattica . CLASSE PRIMA UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 INSIEME OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Sperimentare il clima di fiducia e di amicizia che si crea raccontando. CONTENUTI: La storia di Federico. Chi vuol imparare a conoscersi racconta qualcosa di s . Tutti quanti siamo qui per diventare amici e imparare tante cose nuove. TEMPI: Settembre/Ottobre UNITA DI APPRENDIMENTO N 2 SCOPRIRE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Scoprire nella natura tracce della bellezza di Dio.

4 CONTENUTI: L ambiente naturale; i segni della stagione presente: l autunno. Il creato e la natura come dono di DIO. TEMPI: Ottobre/Novembre UNITA DI APPRENDIMENTO N 3 NATALE FESTA DELLA LUCE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Riconoscere i segni cristiani del Natale nell ambiente. Scoprire che i cristiani vedono in Ges la Luce venuta a illuminare il mondo. CONTENUTI: Significato della luce come vita, calore, gioia, Le luci della corona dell Avvento e dell albero di Natale. Il Vangelo di Luca presenta Ges come Dono di Dio e Luce del mondo. TEMPI: Novembre/Dicembre UNITA DI APPRENDIMENTO N 4 CONOSCERE GESU OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Conoscere l ambiente naturale e sociale in cui Ges vissuto. Conoscere il nucleo centrale del messaggio di Ges : Dio Padre di tutti.

5 CONTENUTI: La Palestina al tempo di Ges : la terra, gli abitanti, i costumi familiari e sociali, il culto. Ges , ormai adulto lascia il suo paese e la sua famiglia per annunciare la Buona Novella . Ges parla di Dio e lo chiama Padre. La parabola della pecora smarrita ( Lc. 15,4-7 ). TEMPI: Gennaio/Febbraio UNITA DI APPRENDIMENTO N 5 PASQUA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Conoscere la grande esperienza dei discepoli: Ges risorto e vive! CONTENUTI: I segni di vita nuova presenti nell ambiente. Il significato di alcune tradizioni pasquali. I racconti evangelici della Risurrezione di Ges . L arcobaleno come simbolo di pace. TEMPI: Marzo/Aprile/Maggio METODOLOGIE E ATTIVITA : Letture di fiabe, letture di alcuni episodi dai Vangeli, testo di RELIGIONE e quaderno operativo Opera delle tue dita ed.

6 EDB, esercizi di immaginazione guidata, conversazione, disegni, schede operative, lavoro di gruppo, canti, ascolto di brani musicali, audiovisivi. CLASSE SECONDA UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 IL MONDO DONO DI DIO OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: Comprendere come il cristiano si pone di fronte alla vita e al creato. Conoscere una figura che ha apprezzato il creato: San Francesco d Assisi. CONTENUTI : Il dono della creazione. TEMPI: Settembre/Ottobre UNITA DI APPRENDIMENTO N 2 VIVERE E ..FARE FESTA. OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: Conoscere gli elementi che caratterizzano la festa. Prendere coscienza del carattere particolare della domenica. CONTENUTI: I segni della festa. Ogni festa autentica espressione di gioia e di desiderio di stare insieme. La domenica: giorno dedicato al riposo, all incontro, alla festa.

7 TEMPI: Novembre UNITA DI APPRENDIMENTO N 3 NATALE: FESTA DEL DONO. OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: Riconoscere in Ges il dono che Dio, attraverso Maria, ha fatto agli uomini. CONTENUTI: La storia della nascita di Ges . TEMPI: Dicembre UNITA DI APPRENDIMENTO N 4 GESU : DIO CON NOI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Comprendere che Dio viene incontro agli uomini attraverso suo figlio Ges . CONTENUTI: Ges calma la tempesta. Ges e il cieco Bartimeo. Ges e Zaccheo. TEMPI: Gennaio/Febbraio UNITA DI APPRENDIMENTO N 5 PASQUA: IL DONO PIU GRANDE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Leggere gli avvenimenti pasquali come dono supremo di Ges . CONTENUTI: La storia del chicco di grano. Il pane nell ultima cena. I racconti della Risurrezione di Ges . TEMPI: Marzo/Aprile/Maggio METODOLOGIA E ATTIVITA : Letture di fiabe, racconti dalla Bibbia, testo di RELIGIONE e quaderno operativo Fammi conoscere ed.

8 EDB, conversazioni, esercizi di immaginazione guidata, disegni, schede operative, lavoro di gruppo, canti, ascolto di brani musicali, audiovisivi. CLASSE TERZA UNITA DI APPRENDIMENTO N 1 INCONTRARE GLI ALTRI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Comprendere che una vera convivenza nasce dal rispetto e dalla comprensione e richiede spirito di tolleranza, responsabilit e generosit . CONTENUTI: Una parola per ricominciare: Scusa, ho sbagliato . Come si chiede scusa nel mio ambiente? Come chiedo scusa io? Ognuno pu contribuire a trasformare il proprio ambiente con gesti di pace. TEMPI: Settembre/Ottobre UNITA DI APPRENDIMENTO N 2 LA MERAVIGLIA DELLA VITA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Comprendere che per i cristiani il creato nasce dall amore di Dio. Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali della Bibbia.

9 CONTENUTI: Le origini del mondo nella Genesi. TEMPI: Novembre UNITA DI APPRENDIMENTO N 3 NATALE: FESTA DELL INCONTRO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Comprendere che per i cristiani il Natale festa dell incontro di Dio con l uomo. CONTENUTI: A Natale il desiderio di pace e di amicizia si fa pi forte. Come i cristiani preparano il Natale. Il racconto evangelico della nascita di Ges . TEMPI: Dicembre UNITA DI APPRENDIMENTO N 4 LA BIBBIA: LIBRO DELL INCONTRO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Giungere a una prima conoscenza della Bibbia e del suo significato per gli Ebrei e per i cristiani. CONTENUTI: La storia di amicizia tra Dio e il popolo d Israele. Abramo. Mos . TEMPI: Gennaio/Febbraio UNITA DI APPRENDIMENTO N 5 INCONTRARE DIO ATTRAVERSO GESU OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Comprendere che Dio attraverso suo figlio Ges viene incontro all uomo.

10 CONTENUTI: La guarigione del paralitico. TEMPI: Febbraio/Marzo UNITA DI APPRENDIMEMTO N 6 PASQUA: IL SEGNO PIU GRANDE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Comprendere il carattere di dono della sofferenza e morte di Ges . Conoscere l esperienza fondamentale dei discepoli di Ges : Ges risorto e vive. CONTENUTI: Gli episodi della Passione e Morte di Ges . I racconti della Risurrezione. TEMPI: Marzo/Aprile UNITA DI APPRENDIMENTO N 7 LA CHIESA : LUOGO DI INCONTRO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: Scoprire la Chiesa come comunit dei credenti nata dall esperienza della Pasqua. CONTENUTI : Il significato di comunit . I compiti nella comunit cristiana: l ascolto della Parola, lo spezzare il Pane, il servizio di carit . TEMPI: Aprile/Maggio METODOLOGIE E ATTIVITA : Lettura di racconti, lettura di brani dall Antico e Nuovo Testamento, testo di RELIGIONE e quaderno operativo Fammi conoscere ed.


Related search queries