Example: confidence

PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci ...

- Italiano onlineScheda grammaticalePronomi diretti1 PRONOMI DIRETTI (oggetto)- mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - leLa la forma di : Io li incontro spesso. (gli amici).Non ti sopporta pi . (te)Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La imparo a memoria. (la poesia). Le compro dal tabaccaio. (le sigarette). Ci hanno chiamato. (noi)Signora, io non la conosco. (lei)Vi controlla continuamente. (voi)Li mangia tutti i giorni. (gli spaghetti)I PRONOMI DIRETTI seguono il verbo a cui si uniscono con l'infinito, il gerundio e le IIpersona singolare e plurale (tu e voi) dell'imperativo, lo precedono negli altri :Guardami!

lo - la - li - le con il passato prossimo concordano con il participio passato lo/l' ha comprato la/l' hanno vista li hai lavati le avete colte Esempio: Hai comprato le sigarette? Sì, le ho comprate. Ragazzi avete fatto i compiti? Li abbiamo finiti proprio adesso. Hai mangiato la carne? Non la/l' ho mangiata, non mi piaceva. Hai letto quel libro?

Tags:

  Pronomi, Diretti, Prossimo, Pronomi diretti

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci ...

1 - Italiano onlineScheda grammaticalePronomi diretti1 PRONOMI DIRETTI (oggetto)- mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - leLa la forma di : Io li incontro spesso. (gli amici).Non ti sopporta pi . (te)Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La imparo a memoria. (la poesia). Le compro dal tabaccaio. (le sigarette). Ci hanno chiamato. (noi)Signora, io non la conosco. (lei)Vi controlla continuamente. (voi)Li mangia tutti i giorni. (gli spaghetti)I PRONOMI DIRETTI seguono il verbo a cui si uniscono con l'infinito, il gerundio e le IIpersona singolare e plurale (tu e voi) dell'imperativo, lo precedono negli altri :Guardami!

2 Guardatelo! La guardi!Ha detto di volerlo comprare, ma non pi dirla a qualcuno. (la verit ). (ma anche - La dovevo dire a qualcuno)E' sempre stato difficile farli. (i compiti)lo - la - li - le con il passato prossimo concordano con il participio passatolo/l' ha compratola/l' hanno vistali hai lavatile avete colteEsempio: Hai comprato le sigarette?S , le ho avete fatto i compiti?Li abbiamo finiti proprio mangiato la carne?Non la/l' ho mangiata, non mi letto quel libro?Lo/l' ho appena - Italiano onlineScheda grammaticalePronomi diretti2 EserciziPronomi DIRETTI - es.

3 1 Completare le seguenti frasi come nell' : Incontro spesso Giuseppe al bar: - Lo/L' incontro spesso al le medicine prima dei pasti - _____ prendo prima dei pastiIl bambino mangia le caramelle - Il bambino _____ mangiaFumo le sigarette senza filtro - _____ fumo senza filtroNon ho visto i tuoi guanti - Non _____ ho vist_____Conosco te da almeno tre anni - _____ conosco da almeno tre anniElena ha comprato gli orecchini - _____ ha comprat_____Parlo il francese abbastanza bene - _____ parlo abbastanza beneScrivo una lettera - _____ scrivoHo mangiato le lasagne - _____ ho mangiateHo bevuto la

4 Grappa dopo cena - _____ho bevuta dopo cenaPronomi DIRETTI - es. 2 Completare le seguenti frasi con i PRONOMI spesso Giuseppe? S , _____ vedo mai mangiato il cervello? No, non _____ho mai mangiato e non _____ manger hai comprato quelle scarpe? _____ ho comprate in centro da hai offeso profondamente, ma _____ , _____ informo che domani non verr a ci hai incontrato l'ultima volta? _____ ho incontrato a Venezia due anni _____ hai chiamato sono , _____ invito volentieri a cena a casa ho visto in Piazza del Duomo e _____ ho chiamato, ma tu non _____ hai ha guadagnato un sacco di soldi e _____ ha gi spesi scarpe sono veramente comode, _____ ho pagate un occhio della ha sposato Elena perch - Italiano onlineScheda grammaticalePronomi diretti3 PRONOMI DIRETTI - es.

5 3 Completare le seguenti frasi con i PRONOMI Merli, _____ ringrazio (lei) per la sua non finisci la bistecca, _____ mangio (essa) Arturo poco e _____ vedo (lui) _____ aiuteremo (voi) a fare le mio cane obbediente, quando _____ chiamo (lui) viene ha le mani bucate; appena ha un po' di soldi, _____ spende (i soldi) possibile _____ far (questo).Arturo _____ mangia (gli spaghetti) tutti i , come cresciuto suo figlio! Non _____ riconosco (lui) pi .Elena una nostra amica, _____ conosciamo (lei) da molti DIRETTI - es.

6 4 Completare le seguenti frasi con i PRONOMI e Giulia partono, chiss quando _____ rivedr .Perch dai sempre noia a Luigi? Non _____ puoi proprio lasciare in pace?Stanotte ho dormito poco, _____ ha svegliato il , _____ chiamer appena il vestito ! _____ sogno tutte le telefonato la madre di Arturo, tutto il pomeriggio che _____ , se mi cercano _____ prego di dire che non ci verranno le tue amiche _____ devi portare a cena da se non ti piace la bistecca al sangue, _____ cuocio ancora per qualche volte _____ ho detto di non scherzare con il fuoco!

7 ? Purtroppo tu non _____ - Italiano onlineScheda grammaticalePronomi diretti4 Chiave degli eserciziPronomi DIRETTI - chiave es. 1 Prendo le medicine prima dei pasti - Le prendo prima dei pastiIl bambino mangia le caramelle - Il bambino le mangiaFumo le sigarette senza filtro - Le fumo senza filtroNon ho visto i tuoi guanti - Non li ho vistiConosco te da almeno tre anni - Ti conosco da almeno tre anniElena ha comprato gli orecchini - Li ha compratiParlo il francese abbastanza bene - Lo parlo abbastanza beneScrivo una lettera - La scrivoHo mangiato le lasagne - Le ho mangiateHo bevuto la grappa dopo cena - L'ho bevuta dopo DIRETTI - chiave

8 Es. 2 Vedi spesso Giuseppe? S , lo vedo mai mangiato il cervello? No, non l'ho mai mangiato e non lo manger hai comprato quelle scarpe? Le ho comprate in centro da hai offeso profondamente, ma ti , La informo che domani non verr a ci hai incontrato l'ultima volta? Vi ho incontrato a Venezia due anni mi hai chiamato sono , La invito volentieri a cena a casa ho visto in Piazza del Duomo e ti ho chiamato, ma tu non mi hai ha guadagnato un sacco di soldi e li ha gi spesi scarpe sono veramente comode, le ho pagate un occhio della ha sposato Elena perch l' DIRETTI - chiave es.

9 3 Signora Merli, la ringrazio (lei) per la sua non finisci la bistecca, la mangio (essa) Arturo poco e lo vedo (lui) vi aiuteremo (voi) a fare le mio cane obbediente, quando lo chiamo (lui) viene ha le mani bucate; appena ha un po' di soldi, li spende (i soldi) possibile lo far (questo).Arturo li mangia (gli spaghetti) tutti i , come cresciuto suo figlio! Non lo riconosco (lui) pi .Elena una nostra amica, la conosciamo (lei) da molti - Italiano onlineScheda grammaticalePronomi diretti5 PRONOMI DIRETTI - chiave es.

10 4 Maria e Giulia partono, chiss quando le rivedr .Perch dai sempre noia a Luigi? Non lo puoi proprio lasciare in pace?Stanotte ho dormito poco, mi ha svegliato il , la chiamer appena il vestito ! Ti sogno tutte le telefonato la madre di Arturo, tutto il pomeriggio che lo , se mi cercano La prego di dire che non ci verranno le tue amiche le devi portare a cena da se non ti piace la bistecca al sangue, la cuocio ancora per qualche volte ti ho detto di non scherzare con il fuoco!? Purtroppo tu non mi hai ascoltato.


Related search queries