Example: tourism industry

Prot. 115.09.Bm.Fis - 23.10.09 - Regime fiscale degli ...

_____ Lungotevere Michelangelo, 9 00192 Roma Tel 06/3612392 Fax 06/36008722 e-mail: Circolari- 1 - Con la collaborazione di: Oscar Battilocchi Galvan - Responsabile settore fiscale Cia Veneto Oggetto: Regime fiscale degli impianti fotovoltaici e della produzione di energia da fonti rinnovabili agroforestali Premessa Negli ultimi 10 anni si assistito ad una crescente attenzione da parte delle istituzioni internazionali, europee e nazionali verso il settore energetico, con l obiettivo di incrementare in modo significativo la produzione di energia mediante l utilizzo di fonti alternative rispetto a quelle tradizionali.

Lungotevere Michelangelo, 9 – 00192 Roma – Tel 06/3612392 – Fax 06/36008722 – e-mail: m.bagnoli@cia.it Circolari - 3 - - e i relativi sistemi di supporto costituiscono dei frangisole o pannelli

Tags:

  Ports, Glides, Regime, Fiscale, Fis 23, 09 regime fiscale degli

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Prot. 115.09.Bm.Fis - 23.10.09 - Regime fiscale degli ...

1 _____ Lungotevere Michelangelo, 9 00192 Roma Tel 06/3612392 Fax 06/36008722 e-mail: Circolari- 1 - Con la collaborazione di: Oscar Battilocchi Galvan - Responsabile settore fiscale Cia Veneto Oggetto: Regime fiscale degli impianti fotovoltaici e della produzione di energia da fonti rinnovabili agroforestali Premessa Negli ultimi 10 anni si assistito ad una crescente attenzione da parte delle istituzioni internazionali, europee e nazionali verso il settore energetico, con l obiettivo di incrementare in modo significativo la produzione di energia mediante l utilizzo di fonti alternative rispetto a quelle tradizionali.

2 L eccessivo ricorso all impiego di petrolio con conseguente e costante diminuzione delle riserve disponibili, unito ad una maggiore sensibilit da parte dell opinione pubblica ai temi legati alla tutela e salvaguardia del nostro pianeta, hanno posto le basi per un accelerazione di questo processo, con risultati soddisfacenti in termini di energia ottenuta da fonti rinnovabili, incoraggianti per le potenzialit che l intero settore ha dimostrato di valere e per gli effetti positivi che tutto questo pu riversare sull intero eco-sistema e sull economia.

3 Indubbiamente il protocollo di Kyoto, ratificato da oltre 160 paesi, per una progressiva riduzione dei gas serra ha rappresentato una forte spinta allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Diversi gli atti normativi che i vari livelli Istituzionali hanno emanato: a partire dalla Direttiva comunitaria 2001/77/CE del 27 settembre 2001 sulla promozione dell energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell elettricit , per proseguire con il Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n.

4 387 con cui lo Stato italiano ha dato piena attuazione della direttiva del Parlamento europeo in materia, il Piano d Azione per le biomasse della Commissione Europea del dicembre 2005 e il Decreto 19 febbraio 2007 del Ministero dello Sviluppo Economico con cui vengono fissati i criteri e le modalit per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica da fonte solare, in attuazione dell articolo 7 del citato 387/03. Merita inoltre una segnalazione la recentissima direttiva 2009/28/CE sulle fonti energetiche rinnovabili.

5 Di particolare rilievo le disposizioni tese ad incentivare la diffusione della produzione di energia rinnovabile nel settore agricolo; con esse il legislatore ha inteso valorizzare sia la condizione giuridica, riconoscendo a talune di queste situazioni lo status di attivit agricole connesse, sia la classificazione tributaria ricomprendendo tali attivit fra quelle produttive di reddito agrario. Formazione Innovazione - Consulenza Direzione consulenza fiscale e finanziaria Prot ottobre 2009 Confederazione Italiana Agricoltori Presidenti Regionali e Provinciali _____ Lungotevere Michelangelo, 9 00192 Roma Tel 06/3612392 Fax 06/36008722 e-mail: Circolari- 2 - 1.

6 Produzione e cessione di energia da impianti fotovoltaici La produzione di energia da fonte fotovoltaica, a differenza di quella derivante da fonti agroforestali, non richiede l utilizzazione di prodotti provenienti dal fondo, bens necessita della installazione di specifici impianti (pannelli fotovoltaici) in grado di convertire le radiazioni solari in energia elettrica o calorica. Il conto energia Per la produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici il Dm 28 luglio 2005 ha introdotto un meccanismo di incentivazione denominato "conto energia".

7 La caratteristica di tale meccanismo risiede nel fatto che ad essere incentivata non la realizzazione dell'impianto fotovoltaico, ma l'energia prodotta mediante il riconoscimento di tariffe pi alte del prezzo di mercato e quindi, atte a garantire una equa remunerazione dei costi di investimento e di esercizio. Gli incentivi, a carico dello Stato, sono coperti con un prelievo sulle tariffe elettriche di tutti i consumatori. Possono utilizzare il Conto Energia : le persone fisiche, le persone giuridiche, i soggetti pubblici, i condomini di unit abitative e/o di edifici, che siano soggetti responsabili di impianti fotovoltaici realizzati in conformit al DM 19 febbraio 2007.

8 I requisiti di base previsti per il riconoscimento dell incentivo richiedono impianti: con potenza nominale non inferiore a 1 kW, collegati alla rete elettrica, realizzati con componenti di nuova costruzione o comunque non gi impiegati in altri impianti, che non beneficiano o non hanno beneficiato delle tariffe incentivanti introdotte dai precedenti decreti interministeriali (28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006). Nel decreto vengono definite tre tipologie di impianto in base all integrazione architettonica o funzionale in strutture edilizie o elementi di arredo urbano: 1) Impianti fotovoltaici con integrazione architettonica totale: i moduli sostituiscono i materiali di rivestimento di tetti, coperture, facciate di edifici e fabbricati, mantenendo la stessa inclinazione e funzionalit architettonica.

9 In tal modo i moduli: - e i relativi sistemi di supporto costituiscono la struttura di copertura di pensiline, pergole e tettoie, - sostituiscono la parte trasparente o semi trasparente di facciate o lucernari, garantendo l illuminamento naturale degli ambienti interni all edificio, - costituiscono la parte esposta al sole delle parti riflettenti inserite in elementi d illuminazione (lampioni stradali con fari esposti verso superfici riflettenti), _____ Lungotevere Michelangelo, 9 00192 Roma Tel 06/3612392 Fax 06/36008722 e-mail.

10 Circolari- 3 - - e i relativi sistemi di supporto costituiscono dei frangisole o pannelli fonoassorbenti di barriere acustiche, - sostituiscono gli elementi di rivestimento e copertura di balaustre e parapetti, - sostituiscono o integrano i vetri di finestre, - costituiscono gli elementi strutturali di persiane I moduli costituiscono rivestimento o copertura aderente alle superfici descritte nelle tipologie precedenti. 2) Impianti fotovoltaici parzialmente integrati : in cui i moduli non sostituiscono i materiali che costituiscono le superfici di appoggio ma sono posizionati sopra gli elementi di arredo urbano, superfici esterne di edifici, strutture edilizie.