Example: quiz answers

Psicologia della Gestalt - battistag.it

Psicologia della Gestalt 2- Leggi di Articolazione figura /Sfondo Sono le leggi che descrivono quali parti del campo percettivo diventano la figura e quali lo sfondo. Nella percezione delle immagini il contorno tra due regioni appare come il bordo di una superficie che occlude un'altra. Le regioni dell'immagine si organizzano in figure con propriet differenti rispetto allo sfondo: - La figura ha una forma ben definita, lo sfondo no ( amorfo). - Il contorno appartiene alla figura , ma non allo sfondo (funzione unilaterale del contorno). - La figura ha un colore ben definito mentre lo sfondo ha colori sfocati. - La figura ha una localizzazione definita in profondit mentre lo sfondo si colloca a una distanza indefinita. - La figura ha risalto e colpisce l'attenzione, lo sfondo no. Legge dell'Inclusione A parit di altre condizioni,diventa figura la ragione inclusa. Esempio Legge della Convessit . A parit di altre condizioni la legge della convessit diventa figura la regione convessa.

2.4- Legge dell’Orientamento A parità di altre condizioni diventa figura la regione in cui gli assi sono allineati con gli assi verticali e orizzontali.

Tags:

  Figura

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Psicologia della Gestalt - battistag.it

1 Psicologia della Gestalt 2- Leggi di Articolazione figura /Sfondo Sono le leggi che descrivono quali parti del campo percettivo diventano la figura e quali lo sfondo. Nella percezione delle immagini il contorno tra due regioni appare come il bordo di una superficie che occlude un'altra. Le regioni dell'immagine si organizzano in figure con propriet differenti rispetto allo sfondo: - La figura ha una forma ben definita, lo sfondo no ( amorfo). - Il contorno appartiene alla figura , ma non allo sfondo (funzione unilaterale del contorno). - La figura ha un colore ben definito mentre lo sfondo ha colori sfocati. - La figura ha una localizzazione definita in profondit mentre lo sfondo si colloca a una distanza indefinita. - La figura ha risalto e colpisce l'attenzione, lo sfondo no. Legge dell'Inclusione A parit di altre condizioni,diventa figura la ragione inclusa. Esempio Legge della Convessit . A parit di altre condizioni la legge della convessit diventa figura la regione convessa.

2 Esempio Legge della Area Relativa A parit di altre condizioni diventa figura la ragione di area minore. Esempio Legge dell'Orientamento A parit di altre condizioni diventa figura la regione in cui gli assi sono allineati con gli assi verticali e orizzontali. Esempio L'orientamento lungo le direzioni principali dello spazio percepito fa emergere le figure bianche a sinistra e le figure nere a destra. Legge della Simmetria A parit di altre condizioni diventa figura la regione simmetrica rispetto al suo asse (rettilineo o curvilineo). Esempio Esempio Nell'esempio la parte grigia diventa figura in quanto simmetria ad un asse rettilineo, nell'esempio la parte nera diventa l'immagine in quanto simmetrica ad un asse curvilineo. Esempio Una dimostrazione dell'effetto coercitivo della simmetria. Sopra prevalgono le figure grigie e sotto quelle nere, senza che l'occhio trovi una soluzione coerente. Articolazione Senza Resti A parit di altre condizioni tende a diventare figura la parte di rappresentazione che ha il minor numero di resti.

3 Esempio In a) tendono ad apparire come figure le zone grigie, in b) quelle nere. Vengono cos utilizzati tutti gli elementi ed evitati resti.


Related search queries