Example: dental hygienist

può essere calcolato come - Math.it

Calcolo dell'integrale circolare Come noto, l integrale indefinito di una funzione integrabile f(x) pu essere calcolato come somma di una qualsiasi primitiva F(x) della f(x) e di una costante arbitraria. In particolare, F(x) pu essere la funzione integrale xadttf)(. Questo metodo pu essere applicato per calcolare l integrale dxxa22 . Consideriamo xdxxa022. Esso rappresenta l area della parte finita di piano compresa tra l asse Oy , l asse Ox, la circonferenza di equazione x2 + y2 = a2 e la retta parallela a Oy di equazione x = x.

Calcolo dell'integrale circolare Come è noto, l’integrale indefinito di una funzione integrabile f(x) può essere calcolato come somma di una qualsiasi primitiva F(x) della f(x) e di una costante arbitraria. In particolare, F(x) può essere la funzione integrale ∫

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of può essere calcolato come - Math.it

1 Calcolo dell'integrale circolare Come noto, l integrale indefinito di una funzione integrabile f(x) pu essere calcolato come somma di una qualsiasi primitiva F(x) della f(x) e di una costante arbitraria. In particolare, F(x) pu essere la funzione integrale xadttf)(. Questo metodo pu essere applicato per calcolare l integrale dxxa22 . Consideriamo xdxxa022. Esso rappresenta l area della parte finita di piano compresa tra l asse Oy , l asse Ox, la circonferenza di equazione x2 + y2 = a2 e la retta parallela a Oy di equazione x = x.

2 Il rettangoloide OXPA viene scomposto nel triangolo OXP e nel settore circolare POA. Essendo OX = x , OP = a , PX = 22xa , l area del triangolo data da 2221xax . L area del settore circolare il semiprodotto dell arco per il raggio, cio 221a, essendo la misura in radianti dell angolo AOP. Poich )sin( AOP = ax , avremo = )arcsin(ax. Quindi si ottiene (aggiungendo la costante additiva C ) dxxa22 = xdxxa022 + C = )arcsin(2121222axaxax + + C.

3 Ezio Fornero


Related search queries