Example: bachelor of science

'Quaderni dal carcere' di Antonio Gramsci - ristretti.it

QUADERNI DAL CARCERE DI Antonio GRAMSCIdi Raul MordentiLetteratura italiana Einaudi1In:Letteratura Italiana Einaudi. Le OpereVol. , a cura di Alberto Asor Rosa,Einaudi, Torino 1996 Letteratura italiana e questa una macchina mostruosa che schiaccia e livella [..]. Certo io resister . Rendre la vie impossible . avventura dei Quaderni : dal carcere all Oriente (e ritorno). pubblicazione e la prima fortuna: il Gramsci di Togliatti . edizione critica dei Quaderni e la sua fortuna (all estero). Per la datazione dei Quaderni . progetto e la sua continua evoluzione: il sorgere dell idea dei Quaderni . traduzioni e la traducibilit reciproca . primo progetto del febbraio 1929 alla crisi del crisi dell agosto 1931 al progetto dei quaderni speciali . ultimo sommario e la struttura dei Quaderni.

In: Letteratura Italiana Einaudi. Le Opere Vol. IV.II, a cura di Alberto Asor Rosa, Einaudi, Torino 1996 Letteratura italiana Einaudi 2

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of 'Quaderni dal carcere' di Antonio Gramsci - ristretti.it

1 QUADERNI DAL CARCERE DI Antonio GRAMSCIdi Raul MordentiLetteratura italiana Einaudi1In:Letteratura Italiana Einaudi. Le OpereVol. , a cura di Alberto Asor Rosa,Einaudi, Torino 1996 Letteratura italiana e questa una macchina mostruosa che schiaccia e livella [..]. Certo io resister . Rendre la vie impossible . avventura dei Quaderni : dal carcere all Oriente (e ritorno). pubblicazione e la prima fortuna: il Gramsci di Togliatti . edizione critica dei Quaderni e la sua fortuna (all estero). Per la datazione dei Quaderni . progetto e la sua continua evoluzione: il sorgere dell idea dei Quaderni . traduzioni e la traducibilit reciproca . primo progetto del febbraio 1929 alla crisi del crisi dell agosto 1931 al progetto dei quaderni speciali . ultimo sommario e la struttura dei Quaderni.

2 Testo mobile: testi A, B, e filo del discorso: il marxismo come leninismo (e come antipositivismo). marxismo di Gramsci e l idealismo; Hegel, Gentile e Sorel (attraverso Benedetto Croce). analisi del fascismo: Il vecchio muore e il nuovo non pu nascere . lotta per l egemonia e la questione degli e fonti della scrittura Quaderni come contenitore di scrittura: note e appunti . rielaborazione e il ri-uso delle argomentazioni sintassi e la tassonomia dei Quaderni . dei grandi testi (incompiuti) del Novecento italiana e lingua e lo stile dei Quaderni . (e il gramscismo ) fra Croce e italiana Einaudi41. Genesi e questa una macchina mostruosa che schiaccia e livella [..]. Certo io re-sister .Alle 22,30 dell 8 novembre 1926 il deputato comunista Antonio Gramsci , segre-tario del suo partito, venne arrestato nella casa dove aveva affittato una camera, invia Giovan Battista Morgagni 25 a Roma, e rinchiuso in stretto isolamento pressoil carcere di Regina nella prima lettera dal carcere che di lui si conservi1, dopo essersi scusatocon la sua padrona di casa per i disturbi e i fastidi [.]

3 ] i quali non entravano, inverit , nell accordo di inquilinato , Gramsci chiede immediatamente di poter ri-cevere tre libri:Vorrei avere questi libri:1 la Grammatica tedesca che era nello scaffale accanto all ingresso;2 il Breviario di linguistica di Bertoni e Bartoli2che era nell armadio di fronte al letto;3 gratissimo le sarei se mi inviasse una Divina Commedia di pochi soldi, perch il miotesto lo avevo i libri sono rilegati, occorre strappare il cartone, badando che i fogli non si stacchino[..] Gramsci ha insomma ben chiara, fin dai primi giorni della sua de-tenzione, la necessit di rendere il tempo che lo attende in carcere essenzialmen-te un tempo di studio4. E si tratta di un tempo lungo: Gramsci non si fece mai il-1 Alla signora Clara Passarge, sua padrona di casa; la missiva, intercettata dalle autorit fasciste, non giunse mai adestinazione e si conserv allegata agli atti del processo contro Gramsci .

4 La missiva non datata, ma essendo statoGramsci detenuto a Regina Coeli dall 8 al 25 novembre, e considerando che gi il 19 gli fu comunicata la condanna alconfino (di cui non c traccia nella lettera alla signora Passarge) essa risale al primissimo periodo della vita carcerariadi Gramsci e certamente precede la prima lettera alla moglie Giulia (datata 20 novembre); la si pu leggere in , Lettere dal carcere, a cura di S. Caprioglio e E. Fubini, Torino 1965, p. Si tratta di G. BERTONI e M. G. BARTOLI, Breviario di neolinguistica, Modena 1925. All Universit di Torino dBartoli era stato professore di Glottologia di Gramsci che aveva curato personalmente le dispense del corso; in Glotto-logia anche l unico trenta e lode della breve carriera universitaria di Gramsci , conseguito il 12 novembre 1912.

5 Gramscitorner sulla richiesta in una lettera a Tania del 3 ottobre 1927: Ancora, desidero avere il Manualetto di linguistica diGiulio Bertoni e Matteo Giulio Bartoli, stampato a Modena nel 25 o 26 (A. Gramsci , Lettere dal carcere cit., p. 134).Si veda, ancora, un affettuoso ricordo del buon professor Bartoli , ibid., pp. 58-59. Forse proprio l affetto per il Barto-li rende al contrario assai duro il giudizio di Gramsci nei Quaderni sul Bertoni (cfr.: ID., Quaderni del carcere, edizionecritica dell Istituto Gramsci , a cura di V. Gerratana, 4 voll., Torino 1975, I, pp. 351-52, e passim). D ora in poi citeremoin modo abbreviato i Quaderni facendo riferimento a questa edizione critica: faremo seguire alla sigla Q in corsivo il nu-mero arabo assegnato al quaderno nell edizione critica citata e, dopo la virgola, la pagina dell edizione stessa.

6 Tralascere-mo invece, per non appesantire il testo, la numerazione dei Quaderni effettuata da Tatiana Schucht alla morte di Gram-sci, che l edizione critica conserva fra parentesi (in numeri romani) dopo la nuova numerazione (cfr. infra, pp. 622-23)3 ID., Lettere dal carcere cit., p. 3. La necessit di strappare la rilegatura dipende dal regolamento Sono dedicate a questa intenzione le richieste di libri e riviste che riempiono le lettere di Gramsci fin dai primimesi di detenzione, cio molto prima che (a Turi, nel 1929) egli possa intraprendere il lavoro di stesura dei Quaderni(cfr. infra, p. 96).Letteratura italiana Einaudi5lusioni a proposito della durata della sua detenzione; se gi nella citata lettera al-la signora Passarge invita la sua pigionante a ritenere libera la stanza e dispor-ne , nella prima lettera a sua moglie Giulia (Julca) Schucht respinge implicita-mente da s l idea, avanzata dalla donna che noi due siamo ancora abbastanzagiovani per poter sperare di vedere insieme crescere i nostri bambini 5, e il 25aprile 1927 scrive alla madre: sono anche arcisicuro che sar condannato e chis-s a quanti anni 6.

7 Il 12 marzo 1928, prima ancora del processo, scrive ancora asua madre:Adesso sar certamente condannato a molti anni, nonostante che l accusa contro di mesi basi su un semplice referto della polizia e su impressioni generiche incontrollabili[..]. Ecco perch io sono cos tranquillo. Tu pensi che ci che deve contare sono questecircostanze accessorie, ma il fatto reale della condanna e del carcere d soffrire? Ma de-vi anche contare la posizione morale, non ti pare? Anzi solo questo che d la forza e ladignit . Il carcere una bruttissima cosa; ma per me sarebbe anche peggiore il disono-re per debolezza morale e per volessimo (utilizzando anche noi il metodo di studio a cui Gramsci fu co-stretto)8percorrere fino in fondo le labili tracce ed i riposti significati di quellaprimissima lettera scritta dal carcere alla sua padrona di casa, allora si potrebbesottolineare che lo studio a cui Gramsci si dispone presenta gi dei connotatiprecisi: esso riguarda argomenti di alta cultura, f r ewig (per sempre) come lostesso Gramsci scriver pi tardi, cio non limitati o troppo immediatamente le-gati alla contingenza politica; ed entro quest ambito o livello unificante Gramsci5 A.

8 Gramsci , Lettere dal carcere cit., p. , p. Ibid., pp. 188-89. Si vedano anche le lettere (a Tania del 6 settembre 1928, ibid., pp. 227-29 e passim) in cui Gram-sci esprime la sua collera per il progetto di farlo trasferire nel pi accogliente carcere di Soriano al Cimino o di otte-nere la commutazione del carcere in confino. Scrive al fratello Carlo il 3 dicembre 1928: Tatiana mi ha disilluso; cre-devo fosse pi sobria nell immaginazione e pi pratica. Vedo invece che si fa dei romanzi, come quello che sia possi-bile che la reclusione venga trasformata, per ragioni di salute, in confino: possibile in via ordinaria, gi si intende, cio in virt delle leggi e regolamenti scritti. Ci sarebbe possibile solo per via di una misura personale di grazia che sa-rebbe concessa, gi s intende, solo dietro domanda motivata per cambiamento di opinioni e riconoscimento ecc.

9 Non pensa a tutto ci : di una ingenuit candida che mi spaventa qualche volta, perch io non ho nessuna in-tenzione n di inginocchiarmi dinanzi a chicchessia, n di mutare di una linea la mia condotta. Io sono abbastanzastoico per prospettarmi con la massima tranquillit tutte le conseguenze delle premesse suddette. Lo sapevo da unpezzo cosa poteva succedermi. La realt mi ha confermato nella mia risoluzione, nonch scuotermi per nulla. Datotutto ci , occorre che Tatiana sappia che di simili romanzi non bisogna neanche parlare, perch il solo parlarne pu far pensare che si tratti di approcci che io posso aver suggerito. Questa sola idea mi irrita. Fa il piacere di scrivere tuqueste cose a Tatiana, perch se le scrivo io, temo di trascendere e di offendere la sua sensibilit (ibid.)

10 P. 239). Se-condo Ercole Piacentini, che incontr Gramsci in carcere, a Turi: Era molto malato. In verit Gramsci era convintodi non uscire vivo dal carcere (E. PIACENTINI, Con Gramsci in carcere testimonianza raccolta da P. Giannotti, in Rinascita , XXXI (1974), 42, p. 32).8 Gramsci scrive a Tania: Ricostruire da un ossicino un megaterio o un mastodonte era proprio di Cuvier, ma pu avvenire che con un pezzo di coda di topo si ricostruisca invece un serpente di mare (A. Gramsci Lettere dal car-cere cit., p. 314; cfr. anche Q28, p. 2327 e passim).Letteratura italiana Einaudi6 Quaderni dal carcere di Antonio Gramsci - Raul Mordentiallude a tre direttrici: lo studio delle lingue straniere (qui il tedesco) per poteretradurre; gli interrotti (ma sempre presenti) studi universitari di linguistica; laDivina Commedia, cio il testo letterario per antonomasia della nostra tradizioneculturale.


Related search queries