Example: quiz answers

QUADRO RP - INTERESSI PASSIVI SU MUTUI

Mod. Redditi 2017 QUADRO RP - oneri e spese1 QUADRO RP - INTERESSI PASSIVI SU MUTUI (Aggiornato alla CM 7/2017)RP7 E RP 8-13 INTERESSI PASSIVI SU MUTUII righi indicati sono riservati a:xinteressi PASSIVI ;xoneri accessori;xquote di rivalutazione derivanti da clausole di indicizzazione;sostenuti nel 2016relativi a MUTUI per i quali spetta una detrazione d imposta pari al 19%. oneri accessori: sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto di di detrazione sul bene immobile(non rileva in quale percentuale CM n.)

Mod. Redditi 2017 Quadro RP - oneri e spese 5 REQUISITO DELLA “ABITAZIONE PRINCIPALE” La qualificazione di “abitazione principale”: x deve permanere per tutti i periodi d'imposta per i quali si chiedono le detrazioni x in caso di trasferimento, la detrazione cessa dal periodo d'imposta successivo a quello di non utilizzo come abitazione principale.

Tags:

  Oneri

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of QUADRO RP - INTERESSI PASSIVI SU MUTUI

1 Mod. Redditi 2017 QUADRO RP - oneri e spese1 QUADRO RP - INTERESSI PASSIVI SU MUTUI (Aggiornato alla CM 7/2017)RP7 E RP 8-13 INTERESSI PASSIVI SU MUTUII righi indicati sono riservati a:xinteressi PASSIVI ;xoneri accessori;xquote di rivalutazione derivanti da clausole di indicizzazione;sostenuti nel 2016relativi a MUTUI per i quali spetta una detrazione d imposta pari al 19%. oneri accessori: sono le spese assolutamente necessarie alla stipula del contratto di di detrazione sul bene immobile(non rileva in quale percentuale CM n.)

2 17/2006) sul mutuo(non dovrebbe rilevare in quale percentuale) mutuo sia effettivamente utilizzatoper l acquisto dell abitazione principale4. l onere sia rimasto a carico(e non sia stato, a qualsiasi titolo, rimborsato).Conseguenze:1) e 2) Titolarit sull abitazione e sul mutuo: deve verificarsi la contemporanea presenza di una quota di propriet sull abitazione e la contitolarit (anche non paritaria) sul ) Effettivo utilizzo del mutuoLa prova: secondo l Agenzia esso potr essere dimostrato alternativamente (CM n.

3 15/2007):xdal contratto di mutuooppure dal contratto di acquistodell immobilexdaespressa attestazionerilasciata dalla Dichiarazione sostitutiva di atto notorio (RM n. 147/06): oneri DETRAIBILIGli oneri detraibili in occasione della stipula di una mutuo ipotecario vanno individuati:A) negli INTERESSI PASSIVI e oneri assimilati:xquote di rivalutazioneda clausole di indicizzazione ( MUTUI a tasso variabile )xperdite su cambi ( MUTUI in valuta )B)negli oneri ACCESSORI al CONTRATTO DI MUTUO( : NON ANCHE ALL ACQUISTO dell immobile), tra cui (CM n.

4 15/05):xspese di istruttoria bancariaxperiziatecnica xonorario notarileximposta sostitutivasui finanziamenti e l imposta per l'iscrizione di ipotecaxeventuale commissione corrisposta alla Banca per l attivit di intermediazioneMod. Redditi 2017 QUADRO RP - oneri e spese2 Notaio fattura unica: se addebita in una unica parcella i compensi sia per il contratto di mutuo che per l acquisto dell immobile, la stessa dovr riportare la distinta indicazione dei due NON DETRAIBILI:Bspesa per l assicurazione (richiesta dalla Banca per concedere il mutuo)Binteressi da cd.

5 Prefinanziamento (non si in presenza di un mutuo )Boneri accessori all acquisto dell immobile: tra cuixonorario del notaio per l'atto di compravenditaximposte di trasferimento immobiliare (imposta di registro/Iva e ipo-catastali)xprovvigione all agenzia immobiliare ( : spetta un altro tipo di detrazione)TITOLARIT SULL ABITAZIONE E SUL MUTUODeve verificarsi la contemporanea presenza: di una quota di propriet (o nuda propriet ) sull abitazione di titolarit sul mutuoDETRAZIONE NON SPETTANTE: nel caso di possesso:xdella sola propriet senza aver sottoscritto anche il mutuoxdel solo mutuo senza avere alcun diritto di propriet sulla : i signori Rossi Mario e Rossi Luisa (non rileva se coniugi, fratelli, padre e figlia, ecc.)

6 , nessuno a carico dell altro, si trovano nelle seguenti situazioni:CASISTICA: i signori Rossi Mario e Rossi Luisa (non rileva se coniugi, fratelli, padre e figlia, ecc.), nessuno a carico dell altro, si trovano nelle seguenti situazioni:PROPRIET MUTUO (**) INT. PAGATI DETRAZIONE Note Casi Mario Luisa Mario Luisa Mario Luisa Mario Luisa 1 0% 100% 100% - - - - Mario non ha la titolarit sul bene: non detrae 2 100% - 500 500 - - Luisa non ha la titolarit sul mutuo: non detrae 3 50% 50% 500 500 - 500 4 50% 50% - - 500 Luisa non pu accollarsi gli INTERESSI di Mario (*) 5 - 100% - - 6 50% (o 1%) 50% (o 99%) 50% 50% 500 500 500 500 7 25% 75% 250 750 250 750 8 25% 75% - 250 - Mario non pu accollarsi gli INTERESSI di Luisa (*) 9 100% - - - 10 - 100% - - (*) non si ritiene ammesso che (onde massimizzare le detrazioni in capo ai contitolari)

7 , ove un contitolare non possieda i requisiti oppure perda una quota di detrazione per incapienzadell Irpef, l altro contitolare (che possiede i requisiti) possa accollarsi gli INTERESSI , in tutto o in parte. (**) In caso di pi titolari, il limite di . va suddiviso tra i A CARICO Se il mutuo intestato ad entrambi i coniugi (non necessariamente al 50%)la detrazione:in generale: spetta a ciascuno di essi in relazione alla propria quota di interessise uno dei coniugi fiscalmente a carico dell altro: la detrazione (per entrambe le quote di INTERESSI PASSIVI ) spetta all altro Redditi 2017 QUADRO RP - oneri e spese3 Note: la detrazione trova applicazione.

8 -semprech il coniuge a carico abbia una quota di titolarit sull'abitazione-solo per il coniuge a carico, non per altri familiaria carico (figli, genitori, ecc.)-a prescindere della data di stipula del contratto di mutuo (CM 7/2001).RINNOVO MUTUO:se l originario contratto, stipulato da uno solo dei coniugi per l acquisto in compropriet dell abitazione principale, vieneestinto e sostituito da un nuovo mutuo cointestato ad entrambi i coniugi comproprietari, dei quali uno fiscalmente a carico dell altro, possibile usufruire della detrazionesugli INTERESSI PASSIVI anche per la quota di competenza del coniuge fiscalmente a INTERESSI PASSIVI su mutuo cointestato ai coniugi.

9 Stipulato nel 2016 per l acquisto della prima casa, ammontano a La moglie fiscalmente a carico del A CARICOQ uota massima imputabile 0Lo stesso meccanismo non si applica nel caso di soggetti fiscalmente a carico diversi dal coniuge: se padre e figlio stipulano un mutuo ipotecario, e il figlio risulti fiscalmente a carico del padre, quest ultimo potr portare in detrazione solo la quota di INTERESSI che gli A CARICO (*)Quota massima imputabile (*) Se il figlio non ha imposta perde la detraibilit a causa della propria : la Rossi Luisa coniuge a carico del sig.

10 Rossi Mario:PROPRIET MUTUO INT. PAGATI DETRAZIONE Note Casi Mario Luisa Mario Luisa Mario Luisa Mario Luisa 1 0% 100% 100% - - - - Mario non ha la titolarit sul bene: non detrae 3 50% 50% 500 500 500 (v. dubbio sopra) 5 - 100% - - Il mutuo non cointestato 6 50% (o 1%) 50% (o 99%) 50% 50% 500 500 - 7 25% 75% 250 750 8 25% 75% - 9 100% - - 10 -100% mutuo non cointestato CONDIZIONI PER LA DETRAZIONELa detrazione spettaa condizione che l immobile, congiuntamente: sia adibito ad "abitazione principale" entro 1 anno dall acquisto sia acquistato nell anno antecedente o successivo alla stipulazione del contratto di mutuo ipotecario.


Related search queries