Example: tourism industry

Questa pagina può essere fotocopiata …

254L italiano per studiareIl numero del nomeTUTTI I NOMI IN ITALIANO HANNO UN NUMERO GRAMMATICALE, CIO QUALCOSA CHE INDICA SE SONOSINGOLARI O PLURALI. L ELEMENTO CHE INDICA IL NUMERO LA DESINENZA DELLA numero di un nome : singolarequando il nome indica una sola per -sona o una sola cosail fratello, il cane, la bambina, la matita pluralequando il nome indica pi di una per-sona o pi di una cosai fratelli, i cani, le bambine, le matiteCi sono per parecchi nomi che non cambiano,cio hanno il singolare e il plurale uguali: si chia-mano nomi invariabili:il re / i rela citt / le citt il caff / i caff 7 Come si passa dal singolare al plurale di un nome?

254 l’italiano per studiare il numero del nome tutti i nomi in italiano hanno un numero grammaticale, cioÈ qualcosa che indica se sono singolari o plurali.l’elemento che indica il numero È la desinenza della parola.

Tags:

  Moen

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Questa pagina può essere fotocopiata …

1 254L italiano per studiareIl numero del nomeTUTTI I NOMI IN ITALIANO HANNO UN NUMERO GRAMMATICALE, CIO QUALCOSA CHE INDICA SE SONOSINGOLARI O PLURALI. L ELEMENTO CHE INDICA IL NUMERO LA DESINENZA DELLA numero di un nome : singolarequando il nome indica una sola per -sona o una sola cosail fratello, il cane, la bambina, la matita pluralequando il nome indica pi di una per-sona o pi di una cosai fratelli, i cani, le bambine, le matiteCi sono per parecchi nomi che non cambiano,cio hanno il singolare e il plurale uguali: si chia-mano nomi invariabili:il re / i rela citt / le citt il caff / i caff 7 Come si passa dal singolare al plurale di un nome?

2 Dobbiamo guardare come finisce il nome, cio dobbiamo considerare la sua nomi con la desinenzaal pluraleEsempial singolare:hanno la desinenza:-a-ise sono maschiliproblema/problemi-e se sono femminilidonna/donne-o-ilibro/libri-e-ic ane/cani-i-icrisi/crisi analisi/analisiCasi particolari:-ca/-ga-chi/-ghise sono maschilicollega/colleghi duca/duchi-che/-ghese sono femminilibanca/banche cronaca/cronache-co/-go-chi/ghise hanno l accentogioco/giochisulla penultima sillabaelenco/elenchi-ci/-gise hanno l accento sindaco/sindacisulla terzultima sillabamedico/mediciEccezioni:amico/amic iincarico/incarichi obbligo/obblighiprofugo/profughi -logo-loghise sono cosedialogo/dialoghi-logise sono personepsicologo/psicologi -cia/-gia-ce/-gese prima c mancia/mance pioggia/pioggeuna consonante-cie/-giese prima c valigia/valigie camicia/camicieuna vocale-c a/-g a- c e/-g efarmacia/farmacie bugia/bugie-io-ifiglio/figli bacio/baci- o-iizio/zii pendio/pendiiNomi irregolariuomo/uomini bue/buoi paio/paiadio/dei uovo/uova braccio/bracciaSchede n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 pagina 254255L italiano per studiare7 Grammatica01 Volgi al plurale i seguenti nomi omicida.

3 Zaino .. uomo .. semaforo .. borsetta .. goccia .. pino .. guadagno .. ciliegia .. lavatrice .. scodella .. giornale .. pioggia .. freccia .. giornalista .. dizionario .. automobile .. pallina .. lampadario .. frigorifero .. principessa .. ringhiera .. rubinetto .. scarpa ..02 Volgi al plurale i nomi singolari e al singolare i nomi medico .. infermiera ..3..i infermiere .. medicina .. farmacia .. farmacista ..8..i iniezione .. sciroppo ..11..le radiografia .. analisi .. goccia .. ambulatorio ..16..gli pediatra ..18..i cardiologi03 Indica ( ) il plurale docceb. geologib. bucceb.

4 Portafoglib. dizionariib. brontolib. trafficib. focacceb. rasoib. vocabolariib. vocabolariSchede n 01-08_240_257:Schede n 01-08_240_257 26-02-2008 12:07 pagina 255


Related search queries