Example: bachelor of science

Questa pagina può essere fotocopiata …

266L italiano per studiareI pronomi personali complemento indirettoECCO LA FORMA DEI pronomi personali QUANDO DI USANO COME COMPLEMENTO FORMAF orma deboleForma forte1apersona singolaremi(= a me)me(a me, di me, con me, per )2apersona singolareti(= a te)te(a te, di te, con te, per )3apersona (= a lui)lui/s (a lui, a s , di lui, di s ..)femm. le(= a lei)lei/s (a lei, a s , di lei, di s ..)ne(= di/da lui; di/da lei)1apersona pluraleci(= a noi)noi(a noi, di noi, con noi, per )2apersona pluralevi (= a voi)voi (a voi, di voi, con voi, per )3apersona pluralegli (= a loro)loro(a loro, di loro, con loro, per )ne (= di/da loro)Vedi Scheda 14, Cie U S O13La forma debolesi usa solo per indicare ilcomplemento di termine(a chi?).Telefoner a voidomani = Vitelefoner le fotocopie a noi= Portacile abbiamo gi visto per i pronomi persona-li diretti, anche i pronomi personali con valore dicomplemento di termine si possono mettere: prima del verbo(e staccatidal verbo) se ilverbo all indicativo, al congiuntivo o alcondizionaleglidicose glidicessiglidirei dopo il verbo(e uniti al verbo) se il verbo all infinito, all imperativo o al gerundiodirglidiglidicendogliLaforma fortesi usa per tutti i complementiintrodotti da unapreposizione:Vengo con parlato molto di regalo per :Alla 3apersona si usa s (invece di lui/lei) quando il pro-nome si riferisce al soggetto della frase:Michele pensa solo a s.

266 L’italiano per studiare I pronomi personali complemento indiretto ECCO LA FORMA DEI PRONOMI PERSONALI QUANDO DI USANO COME COMPLEMENTO INDIRETTO. LA FORMA Forma debole Forma forte 1a persona singolare mi (= a me) me (a me, di me, con me, per me…) 2a persona singolare ti (= a te) te (a te, di te, con te, per te…) 3a …

Tags:

  Pronomi, Personali, I pronomi personali, Pronomi personali

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Questa pagina può essere fotocopiata …

1 266L italiano per studiareI pronomi personali complemento indirettoECCO LA FORMA DEI pronomi personali QUANDO DI USANO COME COMPLEMENTO FORMAF orma deboleForma forte1apersona singolaremi(= a me)me(a me, di me, con me, per )2apersona singolareti(= a te)te(a te, di te, con te, per )3apersona (= a lui)lui/s (a lui, a s , di lui, di s ..)femm. le(= a lei)lei/s (a lei, a s , di lei, di s ..)ne(= di/da lui; di/da lei)1apersona pluraleci(= a noi)noi(a noi, di noi, con noi, per )2apersona pluralevi (= a voi)voi (a voi, di voi, con voi, per )3apersona pluralegli (= a loro)loro(a loro, di loro, con loro, per )ne (= di/da loro)Vedi Scheda 14, Cie U S O13La forma debolesi usa solo per indicare ilcomplemento di termine(a chi?).Telefoner a voidomani = Vitelefoner le fotocopie a noi= Portacile abbiamo gi visto per i pronomi persona-li diretti, anche i pronomi personali con valore dicomplemento di termine si possono mettere: prima del verbo(e staccatidal verbo) se ilverbo all indicativo, al congiuntivo o alcondizionaleglidicose glidicessiglidirei dopo il verbo(e uniti al verbo) se il verbo all infinito, all imperativo o al gerundiodirglidiglidicendogliLaforma fortesi usa per tutti i complementiintrodotti da unapreposizione:Vengo con parlato molto di regalo per :Alla 3apersona si usa s (invece di lui/lei) quando il pro-nome si riferisce al soggetto della frase:Michele pensa solo a s.

2 S Michele stesso, quindi la frase vuol dire che Michelepensa solo a s stesso, e non agli altri, perch un :Michele pensa solo a Michele ma un altra persona, per esempio suofiglio, suo fratello, un suo n 12-16_264_273:Schede n 12-16_264_273 26-02-2008 12:10 pagina 266267L italiano per studiare13 Grammatica01 Completa le frasi cerchiando il pronome giusto tra le dottore non c . Quando torna, gli/ ledir che hai una maglietta. Me/ arrivato lo gi parlato? andato dalla professoressa ele/ gli/ciho raccontato offeso con te. Devi chiedergli/ chiederle/ volete vi/ veimpresto le mie insopportabile. Parla di lei/ s vogliono venire con te/ ti/ tuperch sei molto Completa le frasi con il pronomepersonale complemento andato dal tabaccaio e.. ho portato i soldi che tornato dal farmacista e.. ha detto che le medicine non andavano venite a casa mia,.. faccio provareil mio computer .. restituisci i soldi che ti ho imprestato?

3 Telefono domani per sapere se puoivenire al molto contenti perch la professoressa Tallone .. accompagnain gita al castello di F Completa le frasi con il pronomepersonale complemento vuoi parlare con Federico, telefona..subito, perch poi va mamma compie gli anni. Regaliamo..un avete deciso di chiedere scusa a Fatima,parlate.. continuate a dir.. un mucchio dibugie, come posso fidarmi di voi? telefonar.. verso le sette o dormiteancora? .. queste cose, lo hai Riscrivi le seguenti frasi sostituendoalle parole sottolineate i pronomipersonali complemento ha quattro figli e parla sempredei quattro .. telefonato a Rosa e ho detto a Rosache passer domani a .. d accordo con Mario per andare al cinema con .. ha salutato Olga, ma lei non ha risposto a .. avvocato ha convocato il cliente per spiegare al clientea che punto la .. venuto da me per dire a mechec era una telefonata .. andato a trovare Paola perch voleva parlare a.

4 Vai dal medico, spiega al medicoi tuoi ..Schede n 12-16_264_273:Schede n 12-16_264_273 26-02-2008 12:10 pagina 267


Related search queries