Example: air traffic controller

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per ...

266L italiano per studiareI pronomi personali complemento indirettoECCO LA FORMA DEI PRONOMI PERSONALI QUANDO DI USANO COME COMPLEMENTO FORMAF orma deboleForma forte1apersona singolaremi(= a me)me(a me, di me, con me, per )2apersona singolareti(= a te)te(a te, di te, con te, per )3apersona (= a lui)lui/s (a lui, a s , di lui, di s ..)femm. le(= a lei)lei/s (a lei, a s , di lei, di s ..)ne(= di/da lui; di/da lei)1apersona pluraleci(= a noi)noi(a noi, di noi, con noi, per )2apersona pluralevi (= a voi)voi (a voi, di voi, con voi, per )3apersona pluralegli (= a loro)loro(a loro, di loro, con loro, per )ne (= di/da loro)Vedi Scheda 14, Cie U S O13La forma debolesi usa solo per indicare ilcomplemento di termine(a chi?)

267. L’italiano per studiare. Grammatica. 13. 01 • Completa le frasi cerchiando il pronome giusto tra le alternative proposte. 1. Il dottore non c’è.

Tags:

  Frasi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per ...

1 266L italiano per studiareI pronomi personali complemento indirettoECCO LA FORMA DEI PRONOMI PERSONALI QUANDO DI USANO COME COMPLEMENTO FORMAF orma deboleForma forte1apersona singolaremi(= a me)me(a me, di me, con me, per )2apersona singolareti(= a te)te(a te, di te, con te, per )3apersona (= a lui)lui/s (a lui, a s , di lui, di s ..)femm. le(= a lei)lei/s (a lei, a s , di lei, di s ..)ne(= di/da lui; di/da lei)1apersona pluraleci(= a noi)noi(a noi, di noi, con noi, per )2apersona pluralevi (= a voi)voi (a voi, di voi, con voi, per )3apersona pluralegli (= a loro)loro(a loro, di loro, con loro, per )ne (= di/da loro)Vedi Scheda 14, Cie U S O13La forma debolesi usa solo per indicare ilcomplemento di termine(a chi?)

2 Telefoner a voidomani = Vitelefoner le fotocopie a noi= Portacile abbiamo gi visto per i pronomi persona-li diretti, anche i pronomi personali con valore dicomplemento di termine si possono mettere: prima del verbo(e staccatidal verbo) se ilverbo all indicativo, al congiuntivo o alcondizionaleglidicose glidicessiglidirei dopo il verbo(e uniti al verbo) se il verbo all infinito, all imperativo o al gerundiodirglidiglidicendogliLaforma fortesi usa per tutti i complementiintrodotti da unapreposizione:Vengo con parlato molto di regalo per :Alla 3apersona si usa s (invece di lui/lei) quando il pro-nome si riferisce al soggetto della frase:Michele pensa solo a s.

3 S Michele stesso, quindi la frase vuol dire che Michelepensa solo a s stesso, e non agli altri, perch un :Michele pensa solo a Michele ma un altra persona, per esempio suofiglio, suo fratello, un suo n 12-16_264_273:Schede n 12-16_264_273 26-02-2008 12:10 pagina 266267L italiano per studiare13 Grammatica01 Completa le frasi cerchiando il pronome giusto tra le dottore non c . Quando torna, gli/ ledir che hai una maglietta. Me/ arrivato lo gi parlato? andato dalla professoressa ele/ gli/ciho raccontato offeso con te. Devi chiedergli/ chiederle/ volete vi/ veimpresto le mie insopportabile.

4 Parla di lei/ s vogliono venire con te/ ti/ tuperch sei molto Completa le frasi con il pronomepersonale complemento andato dal tabaccaio e.. ho portato i soldi che tornato dal farmacista e.. ha detto che le medicine non andavano venite a casa mia,.. faccio provareil mio computer .. restituisci i soldi che ti ho imprestato? .. telefono domani per sapere se puoivenire al molto contenti perch la professoressa Tallone .. accompagnain gita al castello di F Completa le frasi con il pronomepersonale complemento vuoi parlare con Federico, telefona..subito, perch poi va mamma compie gli anni.

5 Regaliamo..un avete deciso di chiedere scusa a Fatima,parlate.. continuate a dir.. un mucchio dibugie, come posso fidarmi di voi? telefonar.. verso le sette o dormiteancora? .. queste cose, lo hai Riscrivi le seguenti frasi sostituendoalle parole sottolineate i pronomipersonali complemento ha quattro figli e parla sempredei quattro .. telefonato a Rosa e ho detto a Rosache passer domani a .. d accordo con Mario per andare al cinema con .. ha salutato Olga, ma lei non ha risposto a .. avvocato ha convocato il cliente per spiegare al clientea che punto la.

6 Venuto da me per dire a mechec era una telefonata .. andato a trovare Paola perch voleva parlare a .. vai dal medico, spiega al medicoi tuoi ..Schede n 12-16_264_273:Schede n 12-16_264_273 26-02-2008 12:10 pagina 267


Related search queries