Example: confidence

Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per ...

Schede n 27-31_296_305:Schede n 27-31_296_305 26-02-2008 12:07 pagina 304. Il congiuntivo nelle frasi dipendenti 31. IL CONGIUNTIVO QUASI SEMPRE USATO IN frasi DIPENDENTI. La parola congiuntivo vuol dire che congiunge. Il congiuntivo unisce infatti due frasi di cui una di- pendente dall'altra (principale e dipendente). I casi pi importanti di uso del congiuntivo sono: nelle frasi dichiarative (dopo il che) quando con il verbo che c' nella frase principale si vuole esprimere un'opinione personale, un desiderio, una preoccupazione, un'attesa, una probabilit , cio pensieri, sensazioni, sentimenti. Quando invece nella frase principale si esprime certezza, si usa l'indicativo. Indicativo Congiuntivo So che Maria partita domenica. Penso che Maria sia partita domenica. Sono sicuro che mio fratello arriver oggi. Immagino che mio fratello arrivi oggi.

304 L’italiano per studiare Il congiuntivo nelle frasi dipendenti IL CONGIUNTIVO È QUASI SEMPRE USATO IN FRASI DIPENDENTI. La parola congiuntivo vuol dire che congiunge. Il congiuntivo unisce infatti due frasi di cui una di -

Tags:

  Frasi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Questa pagina può essere fotocopiata esclusivamente per ...

1 Schede n 27-31_296_305:Schede n 27-31_296_305 26-02-2008 12:07 pagina 304. Il congiuntivo nelle frasi dipendenti 31. IL CONGIUNTIVO QUASI SEMPRE USATO IN frasi DIPENDENTI. La parola congiuntivo vuol dire che congiunge. Il congiuntivo unisce infatti due frasi di cui una di- pendente dall'altra (principale e dipendente). I casi pi importanti di uso del congiuntivo sono: nelle frasi dichiarative (dopo il che) quando con il verbo che c' nella frase principale si vuole esprimere un'opinione personale, un desiderio, una preoccupazione, un'attesa, una probabilit , cio pensieri, sensazioni, sentimenti. Quando invece nella frase principale si esprime certezza, si usa l'indicativo. Indicativo Congiuntivo So che Maria partita domenica. Penso che Maria sia partita domenica. Sono sicuro che mio fratello arriver oggi. Immagino che mio fratello arrivi oggi.

2 Ho saputo che Angelo guarito bene. Spero che Angelo sia guarito bene. So che Manuel ha perso il lavoro. Ho paura che Manuel abbia perso il lavoro. Si usa il congiuntivo anche quando nella principale ci sono verbi come: volere, preferire, piacere, dispiacere, aspettare, bisognare, essere necessario/ essere probabile/possibile/difficile . 304 Voglio che tu vada subito a casa. (e non: Voglio che tu vai). Mi piacerebbe che venissero a trovarci. (e non: Mi piacerebbe che venivano). L'italiano per studiare Aspetto che Luisa mi scriva. (e non: Aspetto che mi scrive). Bisogna che Simone traduca questo. (e non: Bisogna che Simone traduce). nelle frasi ipotetiche (dopo il se) quando si vuole esprimere una possibilit . Se studiassi di pi , imparerei l'italiano e l'inglese. Per l'uso del congiuntivo nelle frasi ipotetiche vedi Scheda 40, Il periodo ipotetico.

3 L'USO DEI TEMPI. Se nella frase principale c' il presente Se nella frase principale c' il passato Penso che (imperfetto o passato prossimo). Pensavo che / Ho pensato che . si usa il congiuntivo presente per esprimere la contemporaneit si usa il congiuntivo imperfetto oggi oggi per esprimere la contemporaneit . Penso che Tobias lavori alla Fiat ieri ieri Pensavo che Tobias lavorasse alla Fiat il congiuntivo passato per esprimere l'anteriorit il congiuntivo trapassato oggi in passato per esprimere l'anteriorit . Penso che Tobias abbia lavorato alla Fiat ieri in passato Pensavo che Tobias avesse lavorato alla Fiat Questa pagina pu essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico Loescher Editore Schede n 27-31_296_305:Schede n 27-31_296_305 26-02-2008 12:07 pagina 305. Grammatica 31. 01 Completa le frasi con il congiuntivo 03 Completa le seguenti frasi con presente, usando il verbo indicato il congiuntivo imperfetto, usando tra parentesi.

4 Il verbo indicato tra parentesi. 1. Voglio che tu .. 1. Credevo che Renata e Carla .. (smettere) assolutamente di dire parolacce.. (venire) a trovarci. 2. Spero proprio che Elena .. 2. Speravo che tu ormai .. (passare) l'esame.. (stare) un po' meglio. 3. difficile che mia sorella .. 3. Non immaginavamo che il direttore .. (tornare) tardi alla sera.. ( essere ) cos gentile. 4. Non credo che Questa .. 4. Carla aveva paura che i bambini .. ( essere ) la soluzione migliore.. (rompere) i bicchieri. 5. Immagino che tu non .. 5. Speravo proprio che lei .. (avere) i soldi per pagare il dizionario.. (divertirsi) alla festa. 6. Silvia pensa che sua cugina .. 6. Non credevo che la polizia lo .. (trovarsi) male a Genova.. (arrestare). 7. Tutti pensano che quel ragazzo .. 7. Lucio voleva che Rosaria .. (rubare).. (cambiare) lavoro.

5 305. L'italiano per studiare 02 Completa le seguenti frasi 04 Trasforma le frasi usando il tempo con il congiuntivo passato, usando del congiuntivo pi appropriato. il verbo indicato tra parentesi. 1. Ho saputo che la sposa si veste di bianco. 1. Mi dispiace che Paola .. Immagino che .. (perdere) il portafoglio. 2. Ho sentito che gli zii hanno l'influenza. 2. probabile che tu .. Ho paura che .. (lasciare) l'ombrello in treno. 3. Sono certo che siete felici. 3. Non credo che voi .. Desidero che .. (fare) da soli questo lavoro. 4. Ho visto che tutti si sono dimenticati 4. Ho paura che il dottor Pennisi .. di telefonarmi. gi .. (uscire). Mi dispiace che .. 5. La mamma preoccupata che pap non 5. So che la signora Fiamma ha divorziato.. ancora .. (arrivare). Suppongo che .. 6. Immagino che ieri in montagna .. 6. Mi hanno detto che Ugo ha cambiato lavoro.

6 (piovere) tutto il giorno. probabile che .. 7. Spero che tu .. 7. Sapevo che Rosi abitava qui. (ricordarsi) di comprare le arance. Credevo che .. Questa pagina pu essere fotocopiata esclusivamente per uso didattico Loescher Editor


Related search queries