Example: tourism industry

R.D. 30 gennaio 1941, n. 12. TITOLO I Capo I - Delle ...

30 gennaio 1941, n. namento gi udi zi ari TOLO IDisposizioni I - Delle autorit alle quali affidata l'amministrazione della Dei gi udi ci .La giustizia, nelle materie civile e penale, amministrata:a) dal giudice di pace;b) Lettera soppressa dall'art. 1, 19 febbraio 1998, n. ) dal tribunale ordinario;d) dalla corte di appello;e) dalla corte di cassazione;f) dal tribunale per i minorenni;g) dal magistrato di sorveglianza;h) dal tribunale di r egol at i da l eggi speci al i l ' or di nament o gi udi zi ar i o del l ' i mper o e degl i al t r i t er r i t or i sogget t i al l a sov r ani t del l oSt at o, l e gi ur i sdi zi oni ammi ni st r at i v e ed ogni al t r a gi ur i sdi zi one speci al e nonch l e gi ur i sdi zi oni per i r eat i mi l i t ar i emari tti mi.

giurisdizionale per non meno di tre anni. 2-quinquies. Le disposizioni dei commi 2-bis, 2-ter e 2-quater possono essere derogate per imprescindibili e prevalenti esigenze di servizio. Si applicano, anche in questo caso, le disposizioni di cui ai commi 1 e 2. 3.

Tags:

  Giurisdizionale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of R.D. 30 gennaio 1941, n. 12. TITOLO I Capo I - Delle ...

1 30 gennaio 1941, n. namento gi udi zi ari TOLO IDisposizioni I - Delle autorit alle quali affidata l'amministrazione della Dei gi udi ci .La giustizia, nelle materie civile e penale, amministrata:a) dal giudice di pace;b) Lettera soppressa dall'art. 1, 19 febbraio 1998, n. ) dal tribunale ordinario;d) dalla corte di appello;e) dalla corte di cassazione;f) dal tribunale per i minorenni;g) dal magistrato di sorveglianza;h) dal tribunale di r egol at i da l eggi speci al i l ' or di nament o gi udi zi ar i o del l ' i mper o e degl i al t r i t er r i t or i sogget t i al l a sov r ani t del l oSt at o, l e gi ur i sdi zi oni ammi ni st r at i v e ed ogni al t r a gi ur i sdi zi one speci al e nonch l e gi ur i sdi zi oni per i r eat i mi l i t ar i emari tti mi.

2 2. Del pubbl i co Mi ni ster esso l a cor t e di cassazi one, l e cor t i di appel l o, i t r i bunal i or di nar i e i t r i bunal i per i mi nor enni cost i t ui t o l ' uf f i ci odel pubbl i co mi ni Cancel l er i e e segr eter i e gi udi zi ar i e. Uffi ci al i ed usci er i gi udi zi ar i .Ogni corte, tri bunal e ed uf f i ci o di conci l i azi one ha una cancel l eri a ed ogni uf f i ci o del pubbl i co mi ni stero ha unasegr et er i a. L ' uf f i ci o di cancel l er i a o di segr et er i a pu esser e cost i t ui t o anche pr esso l e sezi oni di st accat e di cui al l atabella B annessa al presente ordi corti e ai tribunali sono addetti ufficiali giudiziari, aiutanti ufficiali giudiziari e coadiutori degli ufficinoti f i cazi oni , esecuzi oni e protesti.

3 Tal e personal e pu essere addetto anche al l e sezi oni di staccate di cui al l a tabel l aB annessa al presente ordinamento. Negli uffici di conciliazione le funzioni di ufficiale giudiziario sono esercitatenei modi i ndi cati nel l 'art. personale e gli uffici Delle cancellerie e segreterie giudiziarie, gli ufficiali giudiziari e gli uscieri giudiziari sonoregolati da leggi Or di ne gi udi zi ar i 'ordine giudiziario costituito dagli uditori, dai giudici di ogni grado dei tribunali e Delle corti e dai magistrati delpubbl i co M i ni all'ordine giudiziario come magistrati onorari i giudici conciliatori, i vice conciliatori, i giudicionorari di tri bunal e, i vi ce procuratori , gl i esperti del tri bunal e ordi nari o e del l a sezi one di corte di appel l o per imi norenni ed, i nol tre.

4 Gl i assessori del l a corte di assi se e gl i esper t i del l a magi st r at ur a del l av or o nel l ' eser ci zi o del l eloro funzioni personale Delle cancellerie e segreterie giudiziarie di ogni gruppo e grado fa parte dell'ordine i uf f i ci al i gi udi zi ari sono ausi l i ari del l 'ordi ne gi udi zi ari Or gani ci ; sedi gi udi zi ar i numero, le sedi, le circoscrizioni territoriali degli uffici giudiziari indicati nel primo comma dell'art. 1 ed il ruoloorgani co del l a magi stratura sono determi nati dal l e tabel l e al l egate al presente ordi namento, f atta eccezi one per igi udi ci conci l i atori .6. Pr ovvedi menti r i fl ettenti l o stato dei magi str ati .I magistrati sono nominati, promossi, tramutati e revocati dal Re Imperatore (ora Presidente della Repubblica), suproposta del M i ni stro di grazi a e gi usti zi a, osservate l e f orme del presente ordi namento, sal vo, per l a nomi na degl iudi tori , i l di sposto del l 'ul ti mo comma del l 'art.

5 Si asi al tro provvedi mento ri f l ettente l o stato dei magi strati emanato egual mente con decreto real e (ora, decretodel Presi dente del l a Repubbl i ca) , su proposta del M i ni stro di grazi a e gi usti zi a, con l 'osservanza del l e normest abi l i t e nel pr esent e or di nament o, sal v o che non si a di v er sament e st abi l i t Pr ovvedi menti r i fl ettenti gl i or gani gi udi zi ar i e i l pubbl i co Mi ni ster si asi provvedi mento che attua l e di sposi zi oni del presente ordi namento, rel ati ve al l a costi tuzi one di sezi oni edal l a r i par t i zi one dei magi st r at i t r a i di v er si uf f i ci del l a st essa sede, nonch i pr ov v edi ment i r el at i v i al l e appl i cazi oni ,al l e sost i t uzi oni ed al l e suppl enze di magi st r at i , sono emanat i con decr et o r eal e.

6 Sal v o che non si a di v er sament est abi l i t Tabel l e degl i uffi ci gi udi canti .1. L a ri parti zi one degl i uf f i ci gi udi zi ari di cui al l 'arti col o 1 i n sezi oni , l a desti nazi one dei si ngol i magi strati al l esezi oni e al l e cor t i di assi se, l ' assegnazi one al l e sezi oni dei pr esi dent i , l a desi gnazi one dei magi st r at i che hanno l adi rezi one di sezi oni a norma del l 'arti col o 47-bi s, secondo comma, l 'attri buzi one degl i i ncari chi di cui agl i arti col i 47-ter, terzo comma, 47-quater, secondo comma, e 50-bi s, i l conferi mento del l e speci fi che attri buzi oni processual iindividuate dalla legge e la formazione dei collegi giudicanti sono stabiliti ogni biennio con decreto del Ministro digrazi a e gi usti zi a i n conf ormi t del l e del i berazi oni del Consi gl i o superi ore del l a magi stratura assunte sul l e propostedei presi denti del l e corti di appel l o, senti ti i consi gl i gi udi zi ari.

7 Decorso i l bi enni o, l 'ef f i caci a del decreto prorogatafino a che non sopravvenga un altro L e del i berazi oni di cui al comma 1 sono adottate dal Consi gl i o superi ore del l a magi stratura, val utate l e eventual iosservazi oni f ormul ate dal M i ni stro di grazi a e gi usti zi a ai sensi del l 'arti col o 11 del l a l egge 24 marzo 1958, n. 195, epossono essere vari ate nel corso del bi enni o per sopravvenute esi genze degl i uf f i ci gi udi zi ari , sul l e proposte deipresi denti del l e corti di appel l o, senti ti i consi gl i gi udi zi ari . I provvedi menti i n vi a di urgenza, concernenti l e tabel l e,adot t at i dai di r i gent i degl i uf f i ci sul l a assegnazi one dei magi st r at i , sono i mmedi at ament e esecut i v i , sal v a l adel i berazi one del Consi gl i o superi ore del l a magi stratura per l a rel ati va vari azi one tabel l s.

8 Possono svol gere l e funzi oni di gi udi ce i ncari cato dei provvedi menti previ sti per l a fase del l e i ndagi niprel i mi nari nonch di gi udi ce del l 'udi enza prel i mi nare sol amente i magi strati che hanno svol to per al meno due annifunzioni di giudice del dibattimento. Le funzioni di giudice dell'udienza preliminare sono equiparate a quelle digi udi ce del di batti Il gi udi ce i ncari cato dei provvedi menti previ sti per l a fase del l e i ndagi ni prel i mi nari nonch i l gi udi cedel l 'udi enza prel i mi nare non possono eserci tare tal i f unzi oni per pi di sei anni consecuti vi . Qual ora al l a scadenzadel termi ne essi abbi ano i n corso i l compi mento di un atto del qual e sono stati ri chi esti , l 'eserci zi o del l e f unzi oni prorogato, l i mi tatamente al rel ati vo procedi mento, si no al compi mento del l 'atti vi t medesi Il tri bunal e i n composi zi one monocrati ca costi tui to da un magi strato che abbi a eserci tato l a funzi onegi uri sdi zi onal e per non meno di tre anni.

9 2-qui nqui es. Le di sposi zi oni dei commi 2-bi s, 2-ter e 2-quater possono essere derogate per imprescindibili epreval enti esi genze di servi zi o. Si appl i cano, anche i n questo caso, l e di sposi zi oni di cui ai commi 1 e Per quanto ri guarda l a corte suprema di cassazi one i l Consi gl i o superi ore del l a magi stratura del i bera sul l aproposta del pri mo presi dente del l a stessa s. Al fine di assicurare un pi adeguato funzionamento degli uffici giudiziari sono istituite le tabelleinfradistrettuali degli uffici requirenti e giudicanti che ricomprendono tutti i magistrati, ad eccezione dei capi degliuf f i ci .3-ter. Il Consiglio superiore della magistratura individua gli uffici giudiziari che rientrano nella medesima tabellainfradistrettuale e ne d immediata comunicazione al Ministro di grazia e giustizia per la emanazione del.

10 L'individuazione Delle sedi da ricomprendere nella medesima tabella infradistrettuale operata sulla basedei seguenti cri teri :a) l'organico complessivo degli uffici ricompresi non deve essere inferiore alle quindici unit per gli ufficigi udi canti ;b) le tabelle infradistrettuali dovranno essere formate privilegiando l'accorpamento tra loro degli uffici con organicofino ad otto unit se giudicanti e fino a quattro unit se requirenti;c) nelle esigenze di funzionalit degli uffici si deve tener conto Delle cause di incompatibilit funzionali deimagi strati ;d) si deve tener conto Delle caratteristiche geomorfologiche dei luoghi e dei collegamenti viari, in modo dadetermi nare i l mi nor onere per l 'erari nqui es. Il magi strato pu essere assegnato anche a pi uffi ci aventi l a medesi ma attri buzi one o competenza, mala sede di servizio principale, ad ogni effetto giuridico ed economico, l'ufficio del cui organico il magistrato faparte.


Related search queries