Example: quiz answers

Rapporto SUD AFRICA - infoMercatiEsteri - www ...

SUD AFRICA . A cura di: Ambasciata d'Italia - SUD AFRICA . Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Con la collaborazione di: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ICE. Camere di Commercio italiane all'estero ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo OVERVIEW DEI RAPPORTI CON L'ITALIA. Grazie a una popolazione giovane e in espansione e a una crescita economica sostenuta e sempre piu' diversificata, l' AFRICA diventera' nel prossimo futuro un elemento sempre piu' importante dell'economia e della politica mondiale. Nel corso degli ultimi anni l'Italia ha mostrato una rinnovata consapevolezza dell'importanza di approfondire le relazioni con il continente africano e dal 2014 al 2015 gli IDE italiani nel continente sono raddoppiati. In questo contesto il Sud AFRICA rappresenta un attore imprescindibile: possiede l'economia piu' avanzata e diversificata del continente e quindi non solo costituisce un mercato di grande interesse in quanto tale, ma costituisce una porta d'ingresso essenziale verso i mercati della regione grazie alla buona rete infrastrutturale, alle forti istituzioni finanziarie, alla solidit delle istituzioni democratiche e all'indipendenza del potere giudiziario.

www.infomercatiesteri.it SUD AFRICA A cura di: Ambasciata d'Italia - SUD AFRICA Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese dgsp1@esteri.it

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Rapporto SUD AFRICA - infoMercatiEsteri - www ...

1 SUD AFRICA . A cura di: Ambasciata d'Italia - SUD AFRICA . Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Con la collaborazione di: Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ICE. Camere di Commercio italiane all'estero ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo OVERVIEW DEI RAPPORTI CON L'ITALIA. Grazie a una popolazione giovane e in espansione e a una crescita economica sostenuta e sempre piu' diversificata, l' AFRICA diventera' nel prossimo futuro un elemento sempre piu' importante dell'economia e della politica mondiale. Nel corso degli ultimi anni l'Italia ha mostrato una rinnovata consapevolezza dell'importanza di approfondire le relazioni con il continente africano e dal 2014 al 2015 gli IDE italiani nel continente sono raddoppiati. In questo contesto il Sud AFRICA rappresenta un attore imprescindibile: possiede l'economia piu' avanzata e diversificata del continente e quindi non solo costituisce un mercato di grande interesse in quanto tale, ma costituisce una porta d'ingresso essenziale verso i mercati della regione grazie alla buona rete infrastrutturale, alle forti istituzioni finanziarie, alla solidit delle istituzioni democratiche e all'indipendenza del potere giudiziario.

2 Negli ultimi anni si assistito ad un'ascesa delle nostre esportazioni in Sud AFRICA . Nel periodo 2010-2016, in particolare, sono cresciute del 19%. Molte delle voci pi significative hanno fatto registrare aumenti rilevanti: la prima per importanza, relativa ai macchinari e le apparecchiature, si caratterizza per un incremento del 13,6%. Per la seconda voce, relativa alla categoria residuale degli altri prodotti dell'industria manifatturiera (che comprende gioielleria, forniture mediche e dentistiche, strumenti musicali, articoli sportivi), si rileva un'impennata del 143,9%, grazie soprattutto agli articoli di gioielleria. In crescita altre voci di rilievo quali prodotti chimici (+26,4%), computer e prodotti di elettronica e ottica (+133,7%), autoveicoli, rimorchi e altri mezzi di trasporto (+57%), prodotti alimentari e bevande (+52,4%). In aumento anche apparecchiature elettriche e per uso domestico (+17,3%), articoli in gomma e materie plastiche (+40,5%), prodotti in metallo (+15,8%) e altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (+49%).

3 In calo invece i prodotti petroliferi (-61,8%), i prodotti farmaceutici (-45,8%) e i prodotti della metallurgia (-31,5%). In parallelo ai dati positivi relativi all'interscambio commerciale, si assiste ad una presenza sempre pi rilevante nel Paese di aziende industriali italiane di primaria importanza, che si affiancano alle tante gi attive (tra cui Ferrero, Duferco, Maccaferri, Magnetto Automotive, ecc.): da CNHI/Iveco ad Enel Green Power, da Ariston Thermo Group a Eni, da CMC a Salini/Impregilo, da Ansaldo Energia a Fata epc, da Sunchem Holding a Building Energy, da Terni Energia ad Enertronica. Nel settore energetico, in particolare, nel corso delle varie fasi del Programma nazionale di sviluppo (REIPPPP) le aziende italiane si sono finora aggiudicate un numero crescente di appalti che, per capacit degli impianti ed entit degli investimenti in gioco, hanno segnato un'affermazione senza precedenti: dai risultati di Building Energy nella prima, terza e quarta fase, a quelli di EGP nella terza e nella quarta fase.

4 Il coinvolgimento di altre aziende italiane (Terni Energia, Enertronica) negli appalti vinti da EGP rappresenta anche un significativo esempio di quanto efficace possa essere l'azione sistemica delle nostre aziende di punta nel panorama SADC. Si rileva pertanto una rinnovata consapevolezza della nostra imprenditoria sulle prospettive di crescita del Paese, sulla sua importanza come porta di ingresso della maggior parte dei prodotti e dei beni di consumo destinati all' AFRICA sub-sahariana e come base di produzione congiunta per raggiungere gli altri mercati della regione. L'Ambasciata ne ha in numerosissime occasioni, in Italia come qui (da ultimo il Summit annuale organizzato da Ambrosetti-The European House con il sostegno dell'Ambasciata), illustrato l'articolato sistema di infrastrutture, sia nodali che di rete, l'efficacia delle istituzioni finanziarie, la presenza di aziende in grado di erogare servizi logistici avanzati a supporto delle diverse filiere produttive/distributive, il sistema legale garantista ed una forza lavoro dai costi competitivi e di ottima qualit (nonostante la ricorrente conflittualit sindacale).

5 Tutto questo fa del Sud AFRICA , oltre che un mercato di per se' interessante, la testa di ponte ideale per una rapida ed efficace connessione con gli altri mercati africani. SUD AFRICA . 1. ANDAMENTO DELLE PRINCIPALI VARIABILI ECONOMICHE. Nota: per ogni paese indicata la sua posizione nel ranking dei destinatari; la % Nota: per ogni paese indicata la sua posizione nel ranking dei fornitori; la % tra tra parentesi indica il peso sull'export totale. parentesi indica il peso sull'import totale Merce A = Macchinari e apparecchiature Merce A = Prodotti della metallurgia Merce B = Coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio Merce B = Prodotti delle miniere e delle cave Merce C = Prodotti delle altre industrie manufatturiere Merce C = Prodotti alimentari Nota: la presente scheda non rappresenta uno strumento di diffusione ufficiale di dati statistici, i quali provengono da molteplici fonti nazionali ed internazionali (quali, ad esempio, IMF-WEO, UnComtrade, UNCTAD, ISTAT, Eurostat, Banca d'Italia, Istituto di Statistica locale, Banca Centrale locale, secondo disponibilit dei dati).

6 Per informazioni puntuali sulle fonti utilizzate, si prega di far riferimento all'Ambasciata Italiana competente per il paese. SUD AFRICA . 2. ANALISI SWOT (STRENGTHS, WEAKNESSES, OPPORTUNITIES, THREATS). PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA. Il Sud AFRICA il Paese pi sviluppato del continente Normative del lavoro africano Forza lavoro non adeguatamente istruita Solidit del settore bancario e finanziario Burocrazia statale inefficiente Sistema legale e giudiziario Politica di attrazione degli investimenti esteri nel Paese Posizione strategica del Paese OPPORTUNITA'. Cosa vendere Macchinari e apparecchiature Prodotti delle altre industrie manufatturiere Prodotti chimici Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche Dove investire Costruzioni Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Prodotti delle miniere e delle cave Prodotti dell'agricoltura, pesca e silvicoltura Energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (anche da fonti rinnovabili).

7 Nota: I punti di forza, le opportunit e le minacce sono identificati localmente sulla base di informazioni qualitative e quantitative (provenienti da varie fonti). I punti di debolezza risultano dalle interviste ad imprenditori operanti in loco realizzate dal World Economic Forum Global Competitiveness Index (ultima edizione disponibile). SUD AFRICA . 3. SUD AFRICA . 4. PRESENZE ITALIANE. Azienda Settore Sito internet Informazioni utili ACO SYSTEMS ITALIA Costruzioni Sito Internet ALISPED Trasporto e magazzinaggio Sito Internet ALITALIA Altre attivit dei servizi Sito Internet LINEA AEREA. ALLOS CONSULTING - (A Servizi di informazione e comunicazione Sito Internet LLOS SRL). ANSALDO ENERGIA Energia elettrica, gas, vapore e aria condizion Sito Internet ata (anche da fonti rinnovabili). BLACKSHAPE Altri mezzi di trasporto (navi e imbarcazioni, l Sito Internet ocomotive e materiale rotabile, aeromobili e v eicoli spaziali, mezzi militari).

8 BONELLI EREDE Attivit professionali, scientifiche e tecniche Sito Internet BONFIGLIOLI SA (PTY) L Macchinari e apparecchiature Sito Internet TD. BREVINI POWER TRANS Macchinari e apparecchiature Sito Internet MISSION. BUILDING ENERGY Energia elettrica, gas, vapore e aria condizion Sito Internet ata (anche da fonti rinnovabili). CAME Macchinari e apparecchiature Sito Internet CAMPARI Bevande Sito Internet CAREL CONTROLS Apparecchiature elettriche e apparecchiature Sito Internet per uso domestico non elettriche CARGO COMPASS Trasporto e magazzinaggio Sito Internet CENTLUBE (GRUPPO EN Prodotti chimici Sito Internet I). CMC Costruzioni Sito Internet CNHI - IVECO Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Sito Internet DATALOGIC Macchinari e apparecchiature Sito Internet DE LONGHI Apparecchiature elettriche e apparecchiature Sito Internet per uso domestico non elettriche DEDALUS Macchinari e apparecchiature Sito Internet DIASORIN Prodotti farmaceutici di base e preparati farm Sito Internet aceutici DOLCE & GABBANA Articoli di abbigliamento (anche in pelle e in p Sito Internet elliccia).

9 DSV AIR AND SEA Trasporto e magazzinaggio Sito Internet DUFERCO Prodotti della metallurgia Sito Internet ENEL GREEN POWER Energia elettrica, gas, vapore e aria condizion Sito Internet ata (anche da fonti rinnovabili). ENERTRONICA Energia elettrica, gas, vapore e aria condizion Sito Internet ata (anche da fonti rinnovabili). ENI Energia elettrica, gas, vapore e aria condizion Sito Internet ata (anche da fonti rinnovabili). FATA EPC Costruzioni Sito Internet FCA - FIAT CHRYSLER A Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Sito Internet UTOMOBILES. FENCO Macchinari e apparecchiature Sito Internet FERRERO ITHEMBA RSA Prodotti alimentari Sito Internet FIERA MILANO Attivit amministrative e di servizi di supporto Sito Internet La societ svolge attivit di organizzazione ed eventi FINCANTIERI Amministrazione pubblica e difesa; assicurazi Sito Internet one sociale obbligatoria Macchinari e apparecchiature Sito Internet GUALA GROUP Legno e prodotti in legno e sugheri (esclusi i Sito Internet mobili); articoli in paglia e materiali da intrecci o SUD AFRICA .

10 5. HEAT TECH - ARISTON T Apparecchiature elettriche e apparecchiature Sito Internet HERMO per uso domestico non elettriche IGNAZIO MESSINA Trasporto e magazzinaggio Sito Internet ILPEA Articoli in gomma e materie plastiche Sito Internet JAS FORWARDING Trasporto e magazzinaggio Sito Internet KLEVERS ITALIANA Energia elettrica, gas, vapore e aria condizion Sito Internet ata (anche da fonti rinnovabili). LEONARDO Amministrazione pubblica e difesa; assicurazi Sito Internet one sociale obbligatoria LUCCHINI RS Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attre Sito Internet zzature LUXOTTICA Computer e prodotti di elettronica e ottica; ap Sito Internet parecchi elettromedicali, apparecchi di misur azione e orologi MA AUTOMOTIVE (CLN G Prodotti in metallo, esclusi macchinari e attre Sito Internet ROUP) zzature MACCAFERRI Costruzioni Sito Internet MAPEI Prodotti chimici Sito Internet MARIO LEVI Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simi Sito Internet li MASERATI Autoveicoli, rimorchi e semirimorchi Sito Internet MEGADYNE Articoli in gomma e materie plastiche Sito Internet MICROELETTRICA SCIEN Computer e prodotti di elettronica e ottica.


Related search queries