Example: barber

Regime fiscale prestazioni previdenza complementare

1 Dal Sistema Frizzera de Il Sole 24 Ore. IL Regime fiscale DELLE prestazioni DI previdenza complementare . Regime fiscale delle prestazioni dei fondi pensione DIRITTO alla PRESTAZIONE: ai sensi del co. 2, art. 11, 252/2005, il diritto alla prestazione pensionistica si acquisisce al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni stabiliti nel Regime obbligatorio di appartenenza, con almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari. Le prestazioni pensionistiche possono essere liquidate: in forma di capitale, fino ad un massimo del 50 per cento del montante finale accumulato (detratte le somme erogate a titolo di anticipazione per le quali non si sia provveduto al reintegro); in forma di rendita, per il restante 50%. Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70 per cento del montante finale sia inferiore al 50% dell'assegno sociale di cui ai co.

1 Dal Sistema Frizzera de Il Sole 24 Ore. IL REGIME FISCALE DELLE PRESTAZIONI DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE. Regime fiscale delle prestazioni dei fondi pensione

Tags:

  Regime, Fiscale, Regime fiscale

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Regime fiscale prestazioni previdenza complementare

1 1 Dal Sistema Frizzera de Il Sole 24 Ore. IL Regime fiscale DELLE prestazioni DI previdenza complementare . Regime fiscale delle prestazioni dei fondi pensione DIRITTO alla PRESTAZIONE: ai sensi del co. 2, art. 11, 252/2005, il diritto alla prestazione pensionistica si acquisisce al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni stabiliti nel Regime obbligatorio di appartenenza, con almeno 5 anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari. Le prestazioni pensionistiche possono essere liquidate: in forma di capitale, fino ad un massimo del 50 per cento del montante finale accumulato (detratte le somme erogate a titolo di anticipazione per le quali non si sia provveduto al reintegro); in forma di rendita, per il restante 50%. Nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70 per cento del montante finale sia inferiore al 50% dell'assegno sociale di cui ai co.

2 6 e 7, art. 3, L. 335/1995, la stessa pu essere erogata in capitale. CESSAZIONE dell'ATTIVIT LAVORATIVA: in caso di cessazione dell'attivit lavorativa che comporti l'inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi, le prestazioni pensionistiche vengono, su richiesta dell'aderente, erogate con un anticipo massimo di 5 anni rispetto ai requisiti per l'accesso alle prestazioni nel Regime obbligatorio di appartenenza. Regime fiscale delle prestazioni : le prestazioni erogate dai fondi pensione sono soggette ad un trattamento fiscale le cui regole differiscono a seconda che si tratti della parte di capitale ovvero della parte di rendita nonch del momento di maturazione delle stesse distinguendo tra: 2 1. prestazioni relative ai montanti maturati fino al 31 dicembre 2000; 2. prestazioni relative ai montanti maturati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2006; 3.

3 prestazioni relative ai montanti maturati dal 1 gennaio 2007. Il co. 5, art. 23, 252/2005 stabilisce infatti che, per i soggetti che risultino iscritti a forme pensionistiche complementari alla data di entrata in vigore del decreto stesso (1 gennaio 2007), le nuove disposizioni concernenti il Regime di tassazione delle prestazioni si rendono applicabili a decorrere da tale data. AE, circ. 70/2007 precisa che: "Per le prestazioni corrispondenti ai montanti maturati prima dell'entrata in vigore del decreto, si rendono applicabili le disposizioni pro-tempore vigenti in relazione al periodo di maturazione". prestazioni RELATIVE ai MONTANTI MATURATI FINO al 31 DICEMBRE 2000 EROGAZIONI in FORMA CAPITALE: le erogazioni in forma capitale effettuate a lavoratori dipendenti, a norma del co. 9, art. 13 124/1993, come illustrato nella circolare n.

4 235/E/1998, sono assoggettate a tassazione separata ai sensi della lett. a), co. 1, , TUIR. L'imponibile fiscale rappresentato dalle prestazioni in forma di capitale, al netto dei contributi versati dal lavoratore in misura non eccedente il 4% della retribuzione annua. prestazioni in FORMA PERIODICA: per quanto riguarda invece le prestazioni in forma periodica, maturate fino al 31 dicembre 2000, le stesse si collocano tra i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e, precisamente, nella lett. h-bis) dell'art. 50 (art. 47 fino al 31 dicembre 2003), co. 1, TUIR e sono assoggettate a tassazione nella misura dell'87,50% dell'ammontare corrisposto, ai sensi dell'art. 52 (art. 48-bis secondo la precedente numerazione), , ), TUIR vigente al 31 dicembre 2000. 3 TABELLA DI SINTESI Tassazione Imponibile Capitale Separata prestazioni in forma di capitale, al netto dei contributi versati dal lavoratore in misura non eccedente il 4% della retribuzione annua Rendita Ordinaria 87,50% dell'ammontare corrisposto a titolo di prestazione in forma di rendita prestazioni RELATIVE ai MONTANTI MATURATI dal 1 GENNAIO 2001 al 31 DICEMBRE 2006 ASSIMILAZIONE ai REDDITI di LAVORO DIPENDENTE: sulla base della disciplina introdotta dal 47/2000, le prestazioni erogate dalle forme pensionistiche, sia in forma periodica che in forma di capitale, sono qualificate come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.

5 La lett. e), co. 1, 47/2000, infatti, ha sostituito la lett. h-bis), co. 1, art. 50 (art. 47 secondo la precedente numerazione) TUIR che, nella stesura originaria, comprendeva solo quelle erogate in forma periodica. prestazioni PENSIONISTICHE EROGATE in FORMA di CAPITALE: secondo la disciplina introdotta dal citato decreto legislativo, le prestazioni pensionistiche erogate in forma di capitale continuano ad essere assoggettate a tassazione separata ai sensi delle disposizioni contenute negli artt. 17, , lett. a-bis) e 20 TUIR. L'imponibile fiscale rappresentato dalla prestazione in forma di capitale con esclusione dell'ammontare dei contributi non dedotti e dei redditi gi assoggettati ad imposta sostitutiva (11%) (lo scomputo dei redditi gi assoggettati ad imposta pu essere effettuato soltanto a condizione che la prestazione in forma di capitale non sia superiore ad un terzo (1/3) dell'importo complessivamente maturato alla data di accesso alla prestazione stessa.

6 I contributi che non sono stati dedotti sono esclusi da tassazione anche qualora non sia rispettata tale condizione: AE, circ. 29/2001). prestazioni EROGATE in FORMA di TRATTAMENTO PERIODICO: per quanto concerne le prestazioni erogate in forma di trattamento periodico, la disciplina approvata con il 47/2000 ha modificato, tra l'altro, la lett. d), co. 1, art. 52 TUIR, stabilendo che le stesse si assumono al netto della parte corrispondente ai redditi gi assoggettati a tassazione e di quelli di cui alla lett. g-quinquies), art. 44 (art. 41 secondo la precedente numerazione), co. 1, TUIR, se determinabili. TABELLA DI SINTESI 4 Tassazione Imponibile Capitale Separata Prestazione in forma di capitale con esclusione dell'ammontare dei contributi non dedotti e dei redditi gi assoggettati ad imposta sostitutiva (11%) Rendita Ordinaria prestazioni in forma di rendita al netto della parte corrispondente ai redditi gi assoggettati a tassazione e di quelli di cui alla lett.

7 G-quinquies), art. 44, co. 1, TUIR Schematizzazione Tassazione prestazione in forma di capitale (estratto da Agenzia delle Entrate, circolare n. 70/E/2007) RR = K1 - C + K2 - E ---------------------------------------- x 12 n a = IRR ----------------------------- x 100 RR I1 = a x B1 I2 = a x B2 In cui: - RR = reddito di riferimento per le prestazioni maturate fino al 31 dicembre 2006 - K1 = prestazione in forma di capitale, per la parte riferita all'importo maturato fino al 31 dicembre 2000 - K2 = prestazione in forma di capitale, per la parte riferita all'importo maturato dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2006 - C = contributi versati, fino al 31 dicembre 2000, dal lavoratore non eccedenti il 4 per cento della retribuzione annua, riferibili proporzionalmente a K1 - E = redditi assoggettati ad imposta e somme non dedotte, riferibili proporzionalmente a K2 - n = numero di anni di effettiva contribuzione al fondo.

8 Fino al 31 dicembre 2006 - a = aliquota media del reddito di riferimento fino al 31 dicembre 2006 5 - IRR = imposta sul reddito di riferimento fino al 31 dicembre 2006 - B1 = base imponibile di K1 - B2 = base imponibile di K2 - I1 = imposta di B1 - I2 = imposta di B2 prestazioni RELATIVE ai MONTANTI MATURATI dal 1 GENNAIO 2007 Regime UNICO DI TASSAZIONE: le citate disposizioni contenute nel , lett. a-bis), art. 17 e nell'art. 20 TUIR sono state abrogate dall'art. 21 252/2005, con decorrenza 1 gennaio 2007. Tale norma ha previsto che alle prestazioni pensionistiche, comunque erogate, si applichino le disposizioni dell'art. 11 e quelle del co. 6, art. 23, 252/2005. Ne consegue come non sussista pi un Regime fiscale differenziato tra la prestazione erogata in forma di capitale ovvero di rendita, ma risulti applicabile un unico Regime di tassazione ad entrambe le tipologie di prestazione.

9 RITENUTA fiscale : sulla parte imponibile delle prestazioni pensionistiche comunque erogate (capitale e rendita) operata una ritenuta a titolo d'imposta con l'aliquota del 15% ridotta di una quota pari a 0,30 punti percentuali per ogni anno eccedente il 15 anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari con un limite massimo di riduzione di 6 punti percentuali. Mentre dunque per le quote maturate fino al 31 dicembre 2006 il Regime fiscale delle prestazioni variava a seconda che si trattasse di prestazione in forma di capitale ovvero di rendita, dal 1 gennaio 2007 previsto un unico Regime di tassazione con applicazione della predetta imposta sostitutiva. 6 Nota bene - Ai fini della determinazione dell'aliquota applicabile in sede di ritenuta (AE, circ. 70/2007): - il "periodo di partecipazione" deve essere individuato con riferimento agli anni di mera partecipazione, a prescindere dall'effettivo versamento dei contributi.

10 Pertanto sono da considerarsi utili tutti i periodi di iscrizione a forme pensionistiche complementari, per i quali non sia stato esercitato il riscatto totale della posizione individuale; - per anno deve intendersi un periodo di 365 giorni decorrente dalla data di iscrizione. Se la data di iscrizione anteriore al 1 gennaio 2007, gli anni di iscrizione prima del 2007 sono computati fino a un massimo di 15. Nota bene - le somme soggette a ritenuta a titolo di imposta non confluiscono nel reddito complessivo e, pertanto, non sono soggette alle addizionali regionali e comunali (AE, circ. 70/2007). Schematizzazione Tassazione prestazione in forma di capitale (estratto da Agenzia delle Entrate, circolare n. 70/E/2007) I3 = a3 x B3 in cui - a3 = l'aliquota d'imposta determinata ai sensi dell'art. 11, comma 6, del decreto e tenendo conto delle disposizioni illustrate nei precedenti paragrafi; - B3 = base imponibile di K3 - I3 = imposta di B3 DETERMINAZIONE della QUOTA EROGABILE in FORMA di CAPITALE: come gi evidenziato il legislatore prevede come le prestazioni possano essere erogate in forma di capitale, secondo il valore attuale, fino al massimo del 50% del montante finale accumulato (la restante parte deve necessariamente essere erogata in forma di rendita).