Example: marketing

Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli …

Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Corso Alcide de Gasperi, 167 80053 Castellammare di Stabia (NA) - 06322711216 Servizio Innovazione Culturale e Tecnologica Tel. e Fax Tout ce qui est dans la limite du possible doit tre et sera accompli. (Tutto ci che nei limiti del possibile deve essere e sar realizzato) Jules Verne Castellammare di Stabia del ANTICIPATA VIA MAIL A tutti i Direttori di Distretto ALLE STRUTTURE EX A tutti i Direttori di ASL Napoli 5 A tutti i Direttori di Dipartimento A tutti i Direttori di Servizi Centrali A tutti i Direttori di SERT ex ASL Napoli 4 ex ASL Napoli 5 All Help Desk Posta Al Commissario Straordinario Al Sub Commissario Sanitario Al Sub Commissario Amministrativo Oggetto: Assegnazione casella di Posta Elettronica Certificata a tutte le strutture delle ex ASL Napoli 4 e 5.

Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Corso Alcide de Gasperi, 167 – 80053 Castellammare di Stabia (NA) P.I. C.F. - 06322711216

Tags:

  Sanitaria, Azienda, Locale, Napoli, Regione, Campania, Regione campania azienda sanitaria locale napoli

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli …

1 Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Corso Alcide de Gasperi, 167 80053 Castellammare di Stabia (NA) - 06322711216 Servizio Innovazione Culturale e Tecnologica Tel. e Fax Tout ce qui est dans la limite du possible doit tre et sera accompli. (Tutto ci che nei limiti del possibile deve essere e sar realizzato) Jules Verne Castellammare di Stabia del ANTICIPATA VIA MAIL A tutti i Direttori di Distretto ALLE STRUTTURE EX A tutti i Direttori di ASL Napoli 5 A tutti i Direttori di Dipartimento A tutti i Direttori di Servizi Centrali A tutti i Direttori di SERT ex ASL Napoli 4 ex ASL Napoli 5 All Help Desk Posta Al Commissario Straordinario Al Sub Commissario Sanitario Al Sub Commissario Amministrativo Oggetto: Assegnazione casella di Posta Elettronica Certificata a tutte le strutture delle ex ASL Napoli 4 e 5.

2 La Posta Elettronica Certificata (PEC) un sistema di posta elettronica nel quale fornita al mittente, da parte di un Ente Certificatore, denominato Gestore, documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell avvenuta spedizione del messaggio e dell eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

3 La PEC pu essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l invio, l integrit e l avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l opponibilit a terzi dell avvenuta consegna). Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Corso Alcide de Gasperi, 167 80053 Castellammare di Stabia (NA) - 06322711216 Servizio Innovazione Culturale e Tecnologica Tel. e Fax Tout ce qui est dans la limite du possible doit tre et sera accompli. (Tutto ci che nei limiti del possibile deve essere e sar realizzato) Jules Verne Il DPR 11 febbraio 2005, n.

4 68 ( 28 aprile 2005, n. 97) disciplina le modalit di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini. In sintesi alcune precisazioni contenute nel provvedimento: nella catena di trasmissione potranno scambiarsi le e-mail certificate sia i privati, sia le PA. Saranno i gestori del servizio (art. 14), iscritti in apposito elenco tenuto dal Cnipa, a fare da garanti dell'avvenuta consegna. I messaggi verranno sottoscritti automaticamente da parte dei gestori (nel nostro caso Aruba) con firme elettroniche. Tali firme sono apposte su tutte le tipologie di messaggi PEC ed in particolare sulle buste di trasporto e sulle ricevute per assicurare l integrit e l autenticit del messaggio. Il servizio di PEC consente di effettuare l invio di documenti informatici avendo la garanzia di "certificazione" dell invio e dell avvenuta (o mancata) consegna.

5 Il servizio ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata con A/R cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di costi. In particolare, nella PEC si riscontra: semplicit ed economicit di trasmissione, inoltro e riproduzione; semplicit ed economicit di archiviazione e ricerca; facilit di invio multiplo, cio a pi destinatari contemporaneamente, con costi estremamente pi bassi rispetto a quelli dei mezzi tradizionali; velocit della comunicazione ed inoltre non necessaria la presenza del destinatario per completare la consegna; possibilit di consultazione ed uso anche da postazioni diverse da quella del proprio ufficio o abitazione (basta un qualsiasi PC connesso ad Internet e un normale browser web), ed in qualunque momento grazie alla persistenza del messaggio nella casella di posta elettronica.

6 Diversamente dalla raccomandata, nella ricevuta di avvenuta consegna sono presenti anche i contenuti del messaggio originale. La casella di PEC indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali" per le quali il mettente vuole avere delle evidenze con valore legale dell invio e della consegna del messaggio. Nel momento in cui l utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio Gestore di PEC, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l indicazione di data ed orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

7 La PEC non certifica la lettura del messaggio da parte del destinatario: relativa ai soli eventi di invio del messaggio e di consegna dello stesso nella casella di PEC del destinatario. Da una casella di PEC possibile inviare un messaggio certificato a chiunque abbia una casella di posta elettronica, ma nel solo caso in cui il destinatario sia dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata, sia l invio che la ricezione di un messaggio di PEC hanno valore legale. Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Corso Alcide de Gasperi, 167 80053 Castellammare di Stabia (NA) - 06322711216 Servizio Innovazione Culturale e Tecnologica Tel. e Fax Tout ce qui est dans la limite du possible doit tre et sera accompli. (Tutto ci che nei limiti del possibile deve essere e sar realizzato) Jules Verne Nel caso in cui il messaggio sia stato effettivamente consegnato, il destinatario non pu negare l avvenuta ricezione, dal momento che la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal Gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l ora in cui il messaggio stato consegnato nella casella di PEC del destinatario, certificandone l avvenuta consegna.

8 Esistono registri o elenchi pubblicamente consultabili delle caselle di PEC per le PA, tramite un servizio denominato "Indice delle Pubbliche Amministrazioni" (IPA) consultabile on line all indirizzo , mentre per i privati la pubblicazione possibile solo in caso di consenso esplicito. Le PEC sono state assegnate alle strutture, gi censite, della ex Napoli 5; il piano prevede che vengano rilasciate anche le caselle delle strutture ex Napoli 4 (es: che, come quelle personali, potranno essere aggiornate dai Direttori che intendano attivarne di nuove per strutture attualmente non censite o non previste. Sono state previste, solo per i Direttori, le caselle PEC personali. In ogni caso la responsabilit resta in capo al titolare della casella, per cui importante che l accesso sia riservato solo a costui o a persona di sua completa fiducia.)

9 Gli standard per la Posta Elettronica Certificata sono: PEC di Servizio o o Distretto o Dipartimento o SERT: PEC personale (riservata ai Direttori di Servizio o o Distretto o Dipartimento o SERT): PEC riservata ai Medici di Assistenza Primaria: PEC riservata ai Pediatri di Libera Scelta: Eventuali omonimie dovute alla sintesi verranno gestite dall amministratore di sistema. Una guida completa alla comprensione della PEC e alla sua configurazione sui maggiori client di posta elettronica presente sul sito # Regione Campania Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Corso Alcide de Gasperi, 167 80053 Castellammare di Stabia (NA) - 06322711216 Servizio Innovazione Culturale e Tecnologica Tel. e Fax Tout ce qui est dans la limite du possible doit tre et sera accompli. (Tutto ci che nei limiti del possibile deve essere e sar realizzato) Jules Verne La password rilasciata dall Help Desk Posta con le modalit descritte nel seguito; nel caso debba essere sostituita deve essere inviata mail certificata allo stesso reparto, che provveder subito alla bisogna.

10 Si consiglia altres di registrare la password in un posto inaccessibile a terzi, mimetizzandola, se possibile, tra altre informazioni ed evitando di scrivere accanto ad essa la funzione che essa abilita. Una volta completato il piano di consegna, verr inviata a tutte le caselle l elenco completo degli utenti, che verr comunque pubblicato sul portale aziendale, che si raggiunge digitando l indirizzo Passiamo ora alle specifiche di accesso alla posta elettronica, utilizzabile dalla rete aziendale interna (Intranet), dall esterno (Internet) e tramite il gestore di posta Microsoft Outlook, che fornisce anche l agenda e la rubrica telefonica. E importante sottolineare che la PEC pu gi essere utilizzata da tutta la ASL Napoli 3 Sud, senza distinzioni tra ex Napoli 4 e ex Napoli 5.


Related search queries