Example: marketing

Registratore telematico: cosa fare in caso di …

Fiscal News Direttore Antonio Gigliotti N. 146 Del 29/10/2019 1 Informati Riproduzione Riservata Tel. - E-mail: - - A cura di Serena Pastore Registratore telematico : cosa fare in caso di malfunzionamento E in caso di assenza di internet Categoria: Iva Sottocategoria: Corrispettivi Dal 1 luglio 2019 i commercianti e gli altri soggetti di cui all articolo 22 del 633/72, che nel 2018 hanno conseguito un volume d affari superiore a euro, sono obbligati a gestire i corrispettivi in modalit elettronica. Per tutti gli altri contribuenti tale obbligo scatter il 1 gennaio 2020. I soggetti che si sono dotati di Registratore telematico , che sostituisce il Registratore di cassa, per ottemperare all obbligo di memorizzazione elettronica dei corrispettivi e trasmissione telematica degli stessi, possono trovarsi a dover gestire malfunzionamenti di varia natura.

Registratore telematico: cosa fare in caso di malfunzionamento E in caso di assenza di internet Categoria: Iva Sottocategoria: Corrispettivi Dal 1° luglio 2019 i commercianti e gli altri soggetti di cui all’articolo 22 del D.P.R. 633/72, che nel 2018

Tags:

  Telematico, Registratore telematico, Registratore

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Registratore telematico: cosa fare in caso di …

1 Fiscal News Direttore Antonio Gigliotti N. 146 Del 29/10/2019 1 Informati Riproduzione Riservata Tel. - E-mail: - - A cura di Serena Pastore Registratore telematico : cosa fare in caso di malfunzionamento E in caso di assenza di internet Categoria: Iva Sottocategoria: Corrispettivi Dal 1 luglio 2019 i commercianti e gli altri soggetti di cui all articolo 22 del 633/72, che nel 2018 hanno conseguito un volume d affari superiore a euro, sono obbligati a gestire i corrispettivi in modalit elettronica. Per tutti gli altri contribuenti tale obbligo scatter il 1 gennaio 2020. I soggetti che si sono dotati di Registratore telematico , che sostituisce il Registratore di cassa, per ottemperare all obbligo di memorizzazione elettronica dei corrispettivi e trasmissione telematica degli stessi, possono trovarsi a dover gestire malfunzionamenti di varia natura.

2 In questa disamina verranno analizzate le principali problematiche che possono presentarsi e le operazioni da eseguire nelle diverse fattispecie. Di cosa si tratta? Premessa .. 2 Il Registratore 2 Motivi malfunzionamento RT .. 3 Procedure di emergenza .. 3 Dispositivo fuori 4 Assenza di internet .. 6 Pausa settimanale o ferie: cosa fare con il Registratore 8 Riferimenti normativi .. 9 Fiscal News Direttore Antonio Gigliotti 29/10/2019 2 Informati Riproduzione Riservata Tel. - E-mail: - - Premessa Come noto, dal 1 luglio 2019 ricorre l obbligo, da parte dei commercianti al minuto e dei soggetti assimilati, di adottare la procedura telematica (memorizzazione elettronica e successivo invio telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri) per la certificazione dei corrispettivi.

3 Per i soggetti con un volume d affari del 2018 non superiore ad euro tale obbligo scatter dal 1 gennaio 2020. Per procedere alla corretta memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, i soggetti esercenti dovranno dotarsi di: un Registratore telematico -RT; di un server telematico ; o la procedura web messa a disposizione nell area riservata dell quegli esercenti che non hanno grandi movimentazioni e, soprattutto, per coloro i quali certificano i corrispettivi mediante ricevuta fiscale l Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione, nell area riservata del contribuente,un apposita procedura per la trasmissione dei Registratore telematico I Registratori Telematici che possono essere utilizzati come registratori di cassa - sono costituiti da componenti hardware e software, atti a: registrare, memorizzare in memorie permanenti e inalterabili.

4 Elaborare, sigillare elettronicamente e trasmettere telematicamente i dati fiscali introdottiattraverso dispositivi di Registratore telematico (RT), al momento della chiusura giornaliera: genera un file .xml contenente i corrispettivi della giornata; appone al file un sigillo elettronico avanzato, prodotto tramite un certificato di firma rilasciatodall Agenzia delle Entrate; invia telematicamente il file sigillato all Amministrazione Finanziaria entro 12 giorni dalla datadi effettuazione dell News Direttore Antonio Gigliotti 29/10/2019 3 Informati Riproduzione Riservata Tel. - E-mail: - - Motivi malfunzionamento RT Nell ambito del flusso legato alla gestione dei corrispettivi elettronici, sostanzialmente due sono le principali problematiche che possono presentarsi: Procedure di emergenza Nel portale web Fatture e Corrispettivi sono disponibili funzionalit che consentono di gestire alcune situazioni di emergenza nell utilizzo dei Registratori Telematici per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi.

5 Le nuove funzionalit sono rese disponibili sia ai singoli operatori che ai loro intermediari, appositamente delegati, e riguardano le seguenti situazioni: dispositivo fuori servizio, in tale caso sar possibile imputare manualmente i dati deicorrispettivi che non stato possibile memorizzare e trasmettere a causa del guastodell RT. Per trasmettere il dato necessario che la matricola del dispositivo sia statatempestivamente messa nello stato di fuori servizio ; assenza di rete internet e/o problemi di connettivit del dispositivo, in tale caso sar possibile effettuare l upload del file predisposto, sigillato ed estratto da - Tali funzionalit di emergenza sono presenti nella sezione Servizi per i Gestori ed Esercenti , con dei sottomen dedicati nell ambito delle procedure di emergenza.

6 1 l impossibilit di emettere documento commerciale e memorizzare i corrispettivi (e conseguentemente di trasmetterli), poich il Registratore telematico ha smesso di funzionare; l impossibilit di trasmettere i corrispettivi (per esempio per assenza di banda internet), seppure il RT funzioni regolarmente. 2 Fiscal News Direttore Antonio Gigliotti 29/10/2019 4 Informati Riproduzione Riservata Tel. - E-mail: - - Dispositivo fuori servizio Cosa fare se il RT smette di funzionare, e pertanto i corrispettivi non possono essere memorizzati? In primo luogo, posto che l emissione del documento commerciale non sar possibile, occorre ritornare ai vecchi metodi , tenendo traccia dei corrispettivi con le modalit di cui diremo tra poco, e provvedendo altres a richiedere tempestivamente la riparazione del RT.

7 Rispetto al passato, sorge un nuovo obbligo: segnalare il fuori uso del RT all Agenzia delle Entrate e trasmettere telematicamente i corrispettivi utilizzando la procedura d emergenza dedicata. A tal proposito, il punto 5 del Provvedimento del Direttore dell Agenzia delle Entrate n. 182017 del (paragrafo delle specifiche tecniche) prevede che in caso di malfunzionamento del RT, nelle more della riparazione - che deve essere tempestivamente richiesta ad un tecnico abilitato - si dovr procedere all annotazione dei dati dei corrispettivi delle singole operazioni giornaliere su appositoregistro da tenere anche in modalit informatica.

8 Tali corrispettivi dovranno in ogni caso essere trasmessi telematicamente sotto forma di totale giornaliero distinto per aliquota/regime IVA, ma chiaramente ci non potr avvenire tramite RT, posto che lo stesso, essendo fuori uso, non ha memorizzato alcunch . Per far fronte a questa tipologia di situazioni l esercente pu accedere alla funzione tramite la voce di men Procedure di Emergenza > Dispositivo Fuori Servizio , disponibile nella sezione Area Gestore ed Esercente . Fiscal News Direttore Antonio Gigliotti 29/10/2019 5 Informati Riproduzione Riservata Tel. - E-mail: - - Ci che occorre fare per ottemperare alla trasmissione telematica quanto di seguito sintetizzato: 1)Cambiare stato del RT accedere alla Piattaforma Fatture e Corrispettivi , area Corrispettivi, Servizi per Gestoreed Esercente ; ricercare il dispositivo interessato dal malfunzionamento e selezionarlo, cliccando sulrelativo Id dispositivo; all interno della scheda dedicata al RT selezionare la funzione Cambia stato eselezionare quindi l evento Fuori servizio.

9 2)Quando il RT risulta essere fuori servizio si rende disponibile la funzione che consente ditrasmettere i corrispettivi giornalieri memorizzati manualmente . accedere all Area Procedure di Emergenza / Dispositivo Fuori Servizio ; Specificando quindi i dati del RT precedentemente messo in stato fuori servizio , sar possibile imputare i corrispettivi giornalieri aggregati per aliquota ed assolvere cos allatrasmissione telematica del dato (da effettuarsi entro 12 giorni dalla data di esecuzione,come previsto dal Crescita).ATTENZIONE! - Entrambe le procedure sovra descritte, ovvero la comunicazione dello stato di fuori servizio e la trasmissione dei corrispettivi precedentemente annotati manualmente (o con procedure informatiche, quali ad esempio un semplice foglio di calcolo), possono essere effettuate direttamente dal contribuente in possesso di proprie credenziali di accesso (Fisconline, Entratel, SPID, Carta CNS), oppure essere demandate ad un intermediario che risulti delegato al servizio corrispettivi.

10 NOTA BENE Se la trasmissione dati viene effettuata dall intermediario, i dati trasmessi saranno comunque memorizzati nella posizione dell esercente non si deve quindi temere che i corrispettivi vengano imputati al soggetto che effettua materialmente effettua la trasmissione. La trasmissione, infatti, viene effettuata dall intermediario ma per conto dell esercente. OSSERVA - Tale modalit di trasmissione dei corrispettivi giornalieri sar opportunamente classificata come trasmissione per dispositivo fuori servizio per distinguerla dalle situazioni con dati fiscali memorizzati elettronicamente nel Registratore telematico e trasmessi telematicamente dal dispositivo stesso.


Related search queries