Example: tourism industry

Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo ...

1 Registro degli intermediari assicurativi , anche a titolo accessorio, e riassicurativi Sezione A - Agenti Indice Requisiti per l iscrizione PEC Firma elettronica Modalit di iscrizione Operativit Collaboratori Obblighi di comunicazione da parte dei distributori Adempimenti annuali Aggiornamento professionale Passaggio di sezione Collaborazioni orizzontali Estensione dell attivit in altri Stati membri dello SEE Cancellazione dal Registro Reiscrizione Regole generali di comportamento Conflitti di interesse Informativa precontrattuale Informativa sulle remunerazioni Valutazione delle richieste ed esigenze del contraente Vendita con consulenza Separazione patrimoniale - Fideiussione bancaria Attivit di promozione

- al possesso della polizza di assicurazione della responsabilità civile, che deve avere decorrenza dalla data di avvio dell’operatività; - alla presenza di uno o più incarichi di distribuzione; - al conseguimento dell’aggiornamento professionale di …

Tags:

  Glides, Registro, Assicurazione, Polizza, Intermediari, Anche, Registro degli intermediari assicurativi, Assicurativi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Registro degli intermediari assicurativi, anche a titolo ...

1 1 Registro degli intermediari assicurativi , anche a titolo accessorio, e riassicurativi Sezione A - Agenti Indice Requisiti per l iscrizione PEC Firma elettronica Modalit di iscrizione Operativit Collaboratori Obblighi di comunicazione da parte dei distributori Adempimenti annuali Aggiornamento professionale Passaggio di sezione Collaborazioni orizzontali Estensione dell attivit in altri Stati membri dello SEE Cancellazione dal Registro Reiscrizione Regole generali di comportamento Conflitti di interesse Informativa precontrattuale Informativa sulle remunerazioni Valutazione delle richieste ed esigenze del contraente Vendita con consulenza Separazione patrimoniale - Fideiussione bancaria Attivit di promozione

2 E collocamento a distanza Attivit di promozione e collocamento tramite call center Attivit di promozione e collocamento tramite internet 2 Requisiti per l iscrizione (artt. 10, 13 e 14 del Reg. IVASS n. 40/2018) Persona fisica godimento dei diritti civili; possesso dei requisiti di onorabilit ; superamento della prova d idoneit ; non essere iscritto nel Ruolo dei periti assicurativi ; non essere pubblico dipendente con rapporto di lavoro a tempo pieno ovvero a tempo parziale quando superi la met dell orario lavorativo a tempo pieno; non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell IVASS secondo quanto previsto dall articolo 109, comma 4sexies del Codice.

3 Non devono sostenere la prova di idoneit coloro che erano iscritti nell abrogato Albo degli agenti di assicurazione o nell abrogato Albo Broker alla data del 1 gennaio 2007 e che non abbiano mai richiesto l iscrizione in una delle sezioni del Registro (cfr. art. 100 del regolamento). Societ avere la sede legale in Italia; avere affidato la responsabilit dell attivit di distribuzione ad almeno una persona fisica iscritta nella sezione A del Registro ; non essere enti pubblici oppure enti o societ controllati da enti pubblici; non essere partecipate in misura superiore al 10% del loro capitale in modo da impedire l esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell IVASS secondo quanto previsto dall articolo 109, comma 4-sexies del Codice.

4 Non avere stretti legami con persone fisiche o giuridiche che impediscano l esercizio dei poteri di vigilanza da parte dell IVASS secondo quanto previsto dall articolo 109, comma 4-sexies del Codice. Per l esercizio della distribuzione riassicurativa, da sola o congiuntamente a quella assicurativa, le societ devono altres disporre di un capitale sociale interamente versato 3 non inferiore a ,00, nonch , in caso di esercizio di entrambe le attivit , assicurativa e riassicurativa: avere affidato la responsabilit delle due attivit a persone fisiche distinte; disporre di un organizzazione adeguata allo svolgimento delle due attivit . PEC (art. 8 del Reg. IVASS n. 40/2018) Le persone fisiche e le societ iscritte o che chiedono l iscrizione nella sezione A sono obbligate a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata che deve essere riportato negli atti, nella corrispondenza e, ove esistente, nel proprio sito internet.

5 Firma elettronica (art. 9 del Reg. IVASS n. 40/2018) Per la sottoscrizione delle domande e delle comunicazioni connesse alla gestione del Registro , le persone fisiche e i rappresentanti legali delle persone giuridiche iscritte nella sezione A si dotano della firma elettronica. Modalit di iscrizione (artt. 12 e 16 del Reg. IVASS n. 40/2018) Occorre presentare all IVASS domanda di iscrizione mediante la compilazione del modello elettronico PDF, che dovr essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all indirizzo Nella domanda di iscrizione necessario attestare l avvenuto versamento della tassa di concessione governativa di 168,00 e di essere in regola con il pagamento dell imposta di bollo.

6 ATTENZIONE: ogni messaggio PEC pu contenere esclusivamente una sola istanza o comunicazione 4 Operativit (artt. 4, comma 3, 11, 15, 43, comma 2, e 44 del Reg. IVASS n. 40/2018) Persona fisica La persona fisica iscritta come operativa se dichiara di aver stipulato il contratto di assicurazione della responsabilit civile e ha in corso almeno un incarico di distribuzione. In sede di iscrizione, pu essere resa la sola dichiarazione relativa alla stipula il contratto di assicurazione della responsabilit civile mediante l utilizzo del modello elettronico PDF, che dovr essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all indirizzo In tal caso possibile richiedere, contestualmente alla propria iscrizione, anche l iscrizione nella sezione E dei propri addetti all esterno dei locali, tramite la compilazione del modello elettronico PDF.

7 Oppure pu essere resa in un momento successivo all iscrizione nella sezione A mediante la compilazione e l invio all IVASS di apposita comunicazione secondo il modello elettronico PDF. ATTENZIONE: ogni messaggio PEC pu contenere esclusivamente una sola istanza o comunicazione Finch la dichiarazione non viene resa e non viene comunicata la sottoscrizione di un accordo distributivo, la persona fisica iscritta come non operativa, con la conseguenza che gli eventuali collaboratori non saranno pubblicati nel Registro Pubblico. In caso di temporanea inoperativit , la ripresa dell attivit subordinata: - al possesso della polizza di assicurazione della responsabilit civile, che deve avere decorrenza dalla data di avvio dell operativit ; - alla presenza di uno o pi incarichi di distribuzione; - al conseguimento dell aggiornamento professionale di cui all art.

8 89 del regolamento. Societ La societ iscritta come operativa se dichiara di aver stipulato la polizza di assicurazione della responsabilit civile e ha in corso almeno un incarico di distribuzione. 5 In sede di iscrizione, pu essere resa la sola dichiarazione relativa alla stipula il contratto di assicurazione della responsabilit civile mediante l utilizzo del modello elettronico PDF, che dovr essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all indirizzo In tal caso possibile richiedere, contestualmente alla propria iscrizione, anche l iscrizione nella sezione E dei propri addetti all esterno dei locali, tramite la compilazione del modello elettronico PDF.

9 Oppure pu essere resa in un momento successivo all iscrizione nella sezione A mediante la compilazione e l invio all IVASS di apposita comunicazione secondo il modello elettronico PDF. ATTENZIONE: ogni messaggio PEC pu contenere esclusivamente una sola istanza o comunicazione Finch la dichiarazione non viene resa e non viene comunicata la sottoscrizione di un accordo distributivo, la societ iscritta come non operativa, con la conseguenza che gli eventuali collaboratori non saranno pubblicati nel Registro Pubblico. In caso di temporanea inoperativit , la ripresa dell attivit subordinata alla stipula del contratto di assicurazione della responsabilit civile, che deve avere decorrenza dalla data di avvio dell operativit e alla presenza di uno o pi incarichi di distribuzione.

10 Collaboratori (art. 25 del Reg. IVASS n. 40/2018) L intermediario iscritto nella sezione A che si avvale di addetti operanti all esterno dei propri locali deve chiederne l iscrizione nella sezione E mediante la compilazione del modello elettronico PDF, che dovr essere scaricato, compilato offline, firmato digitalmente e inviato come allegato via PEC esclusivamente all indirizzo Nella richiesta necessario attestare di essere in regola con il pagamento dell imposta di bollo. ATTENZIONE: ogni messaggio PEC pu contenere esclusivamente una sola istanza o comunicazione 6 Non necessario procedere all iscrizione nella sezione E: dei collaboratori e/o dipendenti che operano esclusivamente all interno dei locali agenziali; dei dipendenti e dei collaboratori degli iscritti nella sezione E, qualora operino esclusivamente all interno dei locali di questi ultimi.


Related search queries