Example: quiz answers

RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO …

RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZAai sensi dell articolo 2, comma 2, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2021, , convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, dicembre 2021 2 Sommario Premessa .. 4 1. Il PIANO Nazionale di Ripresa e Resilienza: caratteristiche di metodo e di merito .. 5 La struttura del PNRR .. 5 La governance del PNRR .. 9 La Presidenza del Consiglio dei ministri .. 9 Il Ministero dell economia e delle finanze ..10 Amministrazioni titolari e soggetti attuatori ..11 Funzionamento del PNRR e organi UE.

2.6.1 Il portale Italia Domani e gli open data ... Ripresa e Resilienza. Il suo scopo è dare conto dell’utilizzo delle risorse del programma Next Generation EU, dei risultati raggiunti e delle ...

Tags:

  Next, Generation, Italia, Next generation

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO …

1 RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZAai sensi dell articolo 2, comma 2, lettera e), del decreto-legge 31 maggio 2021, , convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, dicembre 2021 2 Sommario Premessa .. 4 1. Il PIANO Nazionale di Ripresa e Resilienza: caratteristiche di metodo e di merito .. 5 La struttura del PNRR .. 5 La governance del PNRR .. 9 La Presidenza del Consiglio dei ministri .. 9 Il Ministero dell economia e delle finanze ..10 Amministrazioni titolari e soggetti attuatori ..11 Funzionamento del PNRR e organi UE.

2 12 Le relazioni al Parlamento ..13 Gli enti territoriali e il PNRR ..14 2. Istituti e strumenti per migliorare l ATTUAZIONE del PNRR ..17 Il Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale ..17 I tavoli settoriali e territoriali con le parti sociali ..18 I tavoli territoriali presso il Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie ..18 L Unit per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione ..19 La valutazione del PNRR ..21 italia Domani: la comunicazione del PNRR ..21 Il portale italia Domani e gli open data ..22 Le iniziative per cittadini, imprese e Amministrazioni locali.

3 22 3. L ATTUAZIONE del PNRR: profili generali ..24 Le riforme in Parlamento ..24 Misure per favorire l occupazione dei giovani, delle donne e delle persone con disabilit ..26 Misure per la coesione e il riequilibrio territoriale ..28 Misure per il rafforzamento della capacit tecnica e amministrativa delle amministrazioni ..29 4. L ATTUAZIONE del PNRR: la rata in scadenza al 31 dicembre 2021 ..36 Gli strumenti per il PNRR: semplificazioni, governance e capacit amministrativa ..37 Gli obiettivi trasversali: disuguaglianze e fragilit ..37 Le riforme orizzontali: la giustizia ..38 Le riforme abilitanti: semplificazione e revisione delle procedure per gli appalti.

4 41 Le riforme settoriali: controllo della spesa e amministrazione finanziaria ..43 Ambiente e mobilit sostenibile ..44 La sanit e l emergenza pandemica ..46 Universit , ricerca e innovazione ..46 Le misure a favore del mondo produttivo ..46 3 SCHEDE DI SINTESI DELLE ATTIVIT DELLE AMMINISTRAZIONI TITOLARI DI MISURE DEL PNRR ..57 Ministero delle infrastrutture e della mobilit sostenibili ..58 Ministero della transizione ecologica ..60 Ministero della Ministero dell Ministero dello sviluppo economico ..69 PCM Ministro per l innovazione tecnologica e la transizione digitale ..71 Ministero dell universit e della ricerca.

5 73 Ministero dell interno ..75 Ministero del lavoro e delle politiche sociali ..77 Ministero della cultura ..79 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ..82 Ministero della giustizia ..83 Ministero del PCM - Ministro per il Sud e la coesione territoriale ..87 PCM - Ministro per la pubblica amministrazione ..88 Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ..91 Ministero dell economia e delle PCM - Dipartimento della protezione civile ..94 PCM Dipartimento per lo sport ..95 PCM - Ministro per le politiche giovanili ..96 PCM - Ministro per gli affari regionali e le autonomie.

6 97 PCM - Ministro per le pari opportunit e la famiglia ..98 PCM - Ministro per le disabilit ..99 PCM Segretariato Generale ..100 4 Premessa Questa la prima RELAZIONE al Parlamento SULLO STATO di ATTUAZIONE del PIANO Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il suo scopo dare conto dell utilizzo delle risorse del programma next generation EU, dei risultati raggiunti e delle eventuali misure necessarie per accelerare l avanzamento dei progetti. La RELAZIONE riguarda in modo particolare gli obiettivi e i traguardi previsti per la fine dell esercizio 2021, in vista della rendicontazione alla Commissione europea.

7 L italia rispetta l impegno a conseguire tutti i primi 51 obiettivi entro la fine di quest anno, per presentare la domanda di pagamento della prima rata di rimborso, pari a 24,1 miliardi di euro. il risultato di un lavoro collettivo, che ha visto impegnati il Governo e le strutture operative a tutti i livelli. Il Parlamento ha dato un contributo essenziale al conseguimento di questi obiettivi e ha dimostrato notevole sensibilit nell approvare in modo tempestivo riforme e norme essenziali per la riuscita del PIANO . Ringrazio inoltre i servizi della Commissione europea, che ci hanno accompagnato in modo costante in questo processo.

8 La RELAZIONE descrive poi le strutture e gli strumenti istituiti per migliorare l ATTUAZIONE del PIANO ; assicurare il coinvolgimento degli enti territoriali e delle parti sociali; contribuire alla razionalizzazione della regolazione; valutare il PIANO ; comunicare i suoi risultati a cittadini, imprese, amministrazioni locali. Infine, offre una descrizione sintetica delle numerose attivit gi avviate dalle amministrazioni per conseguire gli obiettivi futuri. L ATTUAZIONE del PIANO Nazionale di Ripresa e Resilienza una sfida decisiva per il Paese, da cui dipende la nostra credibilit nei confronti dei cittadini e dei nostri partner.

9 Mi auguro che tutti i soggetti coinvolti possano contribuire alla sua realizzazione con rapidit , efficienza, onest . Mario Draghi 5 1. Il PIANO N azionale di Ripresa e Resilienza: caratteristiche di metodo e di merito Il 30 aprile 2021 l italia ha presentato alla Commissione europea il PIANO Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il PIANO intende rilanciare il Paese dopo la crisi pandemica, stimolare la transizione ecologica e digitale, favorire un cambiamento strutturale dell economia, a partire dal contrasto alle diseguaglianze di genere, territoriali e generazionali.

10 Il PNRR prevede 134 investimenti (235 se si conteggiano i sub-investimenti) e 63 riforme, per un totale di 191,5 miliardi di euro di fondi. Di questi, 68,9 miliardi sono contributi a fondo perduto e 122,6 miliardi sono prestiti. A questi stanziamenti si aggiungono le risorse dei fondi europei React-EU e del PIANO nazionale per gli investimenti complementari (PNC), per un totale di circa 235 miliardi di euro, che corrispondono al 14 per cento circa del prodotto interno lordo italiano. Il Governo ha cominciato a mettere in atto il PIANO nella seconda met del 2021 e dovr completarlo e rendicontarlo nella sua interezza entro la fine del 2026.


Related search queries