Example: bankruptcy

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA - studiomartinalli.com

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA OGGETTO: Richiesta di concessione edilizia per: Ristrutturazione con ampliamento e cambio di destinazione d uso di fabbricato rurale in localit Fenile realizzazione nuova autorimessa interrata . UBICAZIONE: Il fabbricato rurale esistente, di cui si prevede l ampliamento, ubicato nel Comune di Gerola Alta in localit Fenile, STATO ATTUALE:Il fabbricato rurale oggetto di richiesta di concessione edilizia costituito da un piano seminterrato per il ricovero di bestiame ed un piano primo utilizzato come fienile e legnaia.

RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA OGGETTO: Richiesta di concessione edilizia per: “Ristrutturazione con ampliamento e cambio di destinazione d’uso di fabbricato rurale in località Fenile – realizzazione nuova autorimessa interrata”.

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA - studiomartinalli.com

1 RELAZIONE TECNICO ILLUSTRATIVA OGGETTO: Richiesta di concessione edilizia per: Ristrutturazione con ampliamento e cambio di destinazione d uso di fabbricato rurale in localit Fenile realizzazione nuova autorimessa interrata . UBICAZIONE: Il fabbricato rurale esistente, di cui si prevede l ampliamento, ubicato nel Comune di Gerola Alta in localit Fenile, STATO ATTUALE:Il fabbricato rurale oggetto di richiesta di concessione edilizia costituito da un piano seminterrato per il ricovero di bestiame ed un piano primo utilizzato come fienile e legnaia.

2 Per la conformazione del terreno che presenta elevate pendenza con quote a salire da ovest a est, la parete est del piano seminterrato risulta essere completamente interrata, mentre l accesso al piano avviene mediante una porta posta in zona centrale della parete sud. Il piano primo si presenta invece completamente fuori terra, e presenta accesso tramite un apertura posta sul lato est. L altezze interne dei locali sono di al piano seminterrato e di mt (media tra l altezza minima in gronda pari a mt e quella massima pari a mt ) al piano primo.

3 I due piani del fabbricato non sono direttamente collegati tra loro. Le murature perimetrali sono in pietra locale mentre l orditura del tetto che risulta essere in legno presenta un manto di copertura in lamiera. OPERE IN PROGETTO:Con la pratica edilizia in oggetto si intende procedere all ampliamento e ristrutturazione del fabbricato esistente oltre al cambio di destinazione d uso da rurale ad abitazione di tipo stagionale e la realizzazione di una autorimessa interrata. L ampliamento di volume prevede un aumento di superficie lorda nella parte nord del fabbricato oltre ad un sopralzo della copertura in modo tale da ricavare dei vani abitabile sia al piano seminterrato che al piano primo.

4 Il tutto nel rispetto delle distanze di confine, dai fabbricati e delle altezze massime consentite nelle vigenti del comune di Gerola Alta. L ampliamento verr realizzato con l aumento di volume, consentito dalle vigenti normative comunali in ragione del 20% del volume attuale vedi articolo - Zona E comma C) delle Siccome le murature esistenti del fabbricato risultano completamente fuori squadra ed in precario stato di conservazione si prevede il rifacimento delle stesse mantenendo come posizione originaria il lato sud e costruendo in squadro ad esso gli altri lati del fabbricato.

5 Per tanto le nuove murature rispecchiano grosso modo il sedime di quelle esistenti fatta eccezione dell ampliamento e del lato ovest esistente che nel suo allineamento esterno tende ad aprirsi rispetto lo squadro che si fissato sul lato sud in progetto. E previsto inoltre la realizzazione di una autorimessa interrata da realizzarsi esternamente al sedime del fabbricato e pi precisamente posta in modo tale che il lato sud del fabbricato fuori terra appoggi sulla muratura perimetrale nord della nuova autorimessa.

6 Il piano di calpestio della nuova autorimessa verr posto ad una quota superiore di circa 75 cm rispetto alla strada di accesso alla propriet , questo porta alla realizzazione di una piccola rampa necessaria all accesso del locale. L altezza netta interna sar pari a mt , in modo tale che l estradosso della copertura adeguatamente impermeabilizzata e pavimentata risulti ad una quota inferiore di cm 4 rispetto al piano finito del locale cucina soggiorno, si viene cos a creare una superficie direttamente accessibile dalla porta di accesso all unit abitativa, senza creare scomodi dislivelli da superare.

7 L accesso al fabbricato principale avviene tramite una scala esterna collegante la strada di accesso al fondo con l estradosso della copertura dell autorimessa (piano di accesso all unit abitativa). In progetto previsto inoltre la realizzazione di una intercapedine aerata posta lungo il lato est avente larghezza di mt , in modo tale da staccare la parte seminterrata del fabbricato al terreno ed evitare problemi di umidit e salubrit dei locali abitabili al piano seminterrato. L intercapedine sar direttamente accessibile sia dall interno che dall esterno del fabbricato e presenter un altezza interna pari a mt La distribuzione interna del fabbricato prevede la formazione di una cucina e soggiorno al piano seminterrato oltre all intercapedine prima descritta, mentre il piano primo accessibile da una scala in legno interna suddiviso in due camere, un bagno ed un ripostiglio.

8 Tutti i locali sono conformi a quanto richiesto dal locale regolamento d igiene in materia di superfici, altezze e rapporti aeroilluminanti. Per garantire l adeguata aeroilluminazione sono state inserite nuove aperture in quanto non erano presenti aperture finestrate esistenti fatta eccezione delle porte d ingresso dei due piani del fabbricato. Dati urbanistici: Come gi citato in precedenza l ampliamento in oggetto rispecchia gli indici urbanistici in materia di distanze ed altezze, per quanto riguarda il volume in ampliamento stato verificato analiticamente nella tavola grafica P2 in cui si evidenzia un volume esistente pari a mc 192,838, con l aumento possibile del 20% ai sensi dell art.

9 Comma C) delle si ottiene un volume ammissibile pari a mc Il Volume realizzato, calcolato ai sensi della 26/95 risulta essere pari a mc 231,359 quindi minore di quello ammissibile. La verifica dei parcheggi rispetta quanto indicato dall articolo 18 delle in quanto prevista la realizzazione di una autorimessa interrata di mq ed un posto auto scoperto per una superficie complessiva pari a mq 36,12 superiore a quella richiesta pi restrittiva pari ad 1/3 della Superficie lorda calcolata nella tavola grafica P2 in mq Superfici ricavate nel fabbricato: Metodologie costruttive.

10 Le nuove murature portanti del fabbricato principale verranno realizzate in blocco svizzero con rivestimento esterno in pietra locale con interposto tra loro materiale isolante in fibra di legno. Per quanto riguarda le strutture portanti dell autorimessa interrata, si previsto l utilizzo del calcestruzzo armato con un rivestimento in pietra per le porzioni fuori terra. Il nuovo tetto sar sempre a due falde avente la medesima pendenza dell esistente pari a circa il 44% con orditura (travi e travetti opportunamente dimensionati secondo la normativa vigente) in legno e pacchetto isolante costituito da : - assito di perline spess.


Related search queries