Example: tourism industry

REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO U FFICIALE

Supplemento ordinario al BOLLETTINO Ufficiale - serie generale - n. 22 del 10 maggio 2006 Spedizione in abbonamento postaleArt. 2, comma 20/c, legge 662/96 - Fil. di PotenzaREPUBBLICA ITALIANABOLLETTINO U FFICI ALEP rezzo 2,55 PARTI PRIMA e SECONDAPERUGIA - 10 maggio 2006(IVA compresa)DIREZIONE REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE PRESSO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE - P E R U G I APARTE PRIMAS ezione IIATTI DELLA REGIONEDELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 12 aprile 2006, n. n. 1/04.

Supplemento ordinario al «Bollettino Ufficiale» - serie generale - n. 22 del 10 maggio 2006 Spedizione in abbonamento postale Art. 2, comma 20/c, legge 662/96 - Fil. di Potenza

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of REPUBBLICA ITALIANA BOLLETTINO U FFICIALE

1 Supplemento ordinario al BOLLETTINO Ufficiale - serie generale - n. 22 del 10 maggio 2006 Spedizione in abbonamento postaleArt. 2, comma 20/c, legge 662/96 - Fil. di PotenzaREPUBBLICA ITALIANABOLLETTINO U FFICI ALEP rezzo 2,55 PARTI PRIMA e SECONDAPERUGIA - 10 maggio 2006(IVA compresa)DIREZIONE REDAZIONE E AMMINISTRAZIONE PRESSO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE - P E R U G I APARTE PRIMAS ezione IIATTI DELLA REGIONEDELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 12 aprile 2006, n. n. 1/04.

2 Gruppo di lavoro sulla congruit manodopera edilizia. Approvazionepercentuali e modalit di calcolo del valore congruo della manodopera rispetto alletipologie di ordinario al BOLLETTINO Ufficiale - serie generale - n. 22 del 10 maggio 20062 PARTE PRIMAS ezione IIATTI DELLA REGIONEDELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE12 aprile 2006, n. n. 1/04. Gruppo di lavoro sulla congruit mano-dopera edilizia. Approvazione percentuali e modalit dicalcolo del valore congruo della manodopera rispettoalle tipologie di GIUNTA REGIONALEV isto il documento istruttorio concernente l argo-mento in oggetto e la conseguente proposta del diret-tore regionale ambiente, territorio e infrastrutture;Preso atto, ai sensi dell art.

3 21 del regolamento in-terno di questa Giunta:a) del parere di regolarit tecnico-amministrativae della dichiarazione che l atto non comporta impegnodi spesa resi dai dirigenti dei Servizi competenti, aisensi dell art. 21, c. 3 e 4, del regolamento interno;b) del parere di legittimit espresso dal direttore;Vista la legge regionale 1 febbraio 2005, n. 2;Vista la n. 433 del 4 aprile 2000;Vista la n. 897 del 25 giugno 2004;Vista la n. 1918 del 15 novembre 2005;Visto il regolamento interno della Giunta;A voti unanimi, espressi nei modi di legge,delibera:1) di fare proprio il documento istruttorio e la con-seguente proposta del direttore, corredati dai pareridi cui all art.

4 21 del regolamento interno della Giunta,che si allegano alla presente deliberazione, quale parteintegrante e sostanziale, rinviando alle motivazioni inessi contenute;2) di prendere atto ed approvare il documento ela-borato dal gruppo di lavoro: Determinazione dellacongruit della manodopera , che consistito nelpredisporre una metodologia atta ad uniformare ilcalcolo della incidenza percentuale della quantit dimanodopera per le diverse categorie da stimare perogni appalto (CONGRUIT ).

5 3) di prendere ulteriormente atto che: con il lavoro svolto dal gruppo in argomento,finalizzato ad indicare una metodologia capace di spe-cificare l incidenza percentuale della manodopera nelsingolo cantiere ed allo stesso tempo approfondire lequestioni che riguardano pi da vicino la materiaedilizia e degli appalti, stato possibile individuare uncriterio che consenta di uniformare il calcolo dell in-cidenza della percentuale della manodopera sulla spe-sa totale occorrente per la realizzazione dell opera.

6 Come prodotto finale del lavoro del gruppo sonostate presentate le linee guida con la finalit di illustra-re il metodo proposto, allegando le tabelle che conten-gono appunto il valore, in percentuale, dell incidenzadella manodopera per ogni paragrafo presente nel-l elenco prezzi regionale, le categorie di lavoro edinfine gli esempi pratici che possono meglio illustrareil procedimento di calcolo indicato;4) di allegare, ritenendoli parte integrante e sostan-ziale del presente provvedimento, i documenti elabo-rati e pi precisamente: Linee guida; All/to 1 - Tabella1: Calcolo incidenza percentuale della manodoperadivisa seguendo i capitoli e i paragrafi dell elenco prezziregionale; All/to 2 - Tabella 2: Elenco delle categoriedi lavoro previste dal DPR 34/2000.

7 All/to 3 - Esempiche illustrano il procedimento di calcolo per indivi-duare il valore dell incidenza percentuale della mano-dopera relativamente al totale generale dell appalto edelle percentuali riferite alle opere edili e collegati eagli impianti;5) di pubblicare il presente atto nel BOLLETTINO Uffi-ciale della Regione RelatoreBottiniLa PresidenteLORENZETTIDOCUMENTO n. 1 del 18 febbraio 2004. Gruppo dilavoro sulla congruit della manodopera in delle percentuali e del metodo di calcolodel valore congruo della manodopera rispetto alle tipo-logie di che: in ottemperanza a quanto stabilito all art.

8 1 del DPCM5 dicembre 1997, in attuazione dell art. 27 del 626/94 e la Regione Umbria ha istituito il Comitatoregionale di coordinamento per la sicurezza e la salutedei lavoratori nei luoghi di lavoro; con la legge n. 266/2002 ed il decreto legislativon. 276/2003, lo Stato ha legittimato il DURC a livellonazionale, stabilendo le regole di funzionamento che, fraquanto altro, stabiliscono che INPS, INAIL e Casse edilistipulino una convenzione al fine del rilascio del Docu-mento in argomento.

9 Constatato altres che il DURC rappresenta un utilestrumento per l osservazione delle dinamiche del lavoroin materia edilizia, in quanto esso, sulla base di un unicarichiesta, ha la finalit di attestare contestualmente laregolarit di un impresa per quanto concerne gli adem-pimenti INPS, INAIL e Cassa edile;Verificato inoltre che, le leggi di cui sopra, con le qualilo Stato ha legittimato il DURC a livello nazionale, nontengono conto di due aspetti fondamentali che riguarda-no:1.

10 La congruit della manodopera per singolo cantiere;2. le verifiche di regolarit assistenziale, previdenzialee contributiva anche per il singolo cantiere,aspetti che in Umbria, con il sisma del 97 ed il protocollodel 99 sottoscritto da Regione, INAIL, INPS e Casse ediliumbre, hanno invece superato la prova dimostrando lagiustezza, la necessit e l opportunit della procedura;Precisato che la Regione Umbria, in accordo con leparti sociali, sindacali e imprenditoriali, nell ambito deiprincipi fondamentali fissati dalle normative statali inmateria edilizia, ha emanato la legge reg.


Related search queries