Example: bankruptcy

Riferimenti, modificatori e calcolo delle tolleranze …

1 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALER iferimenti, modificatori e calcolo delle tolleranze di DEGLI STUDI DI PADOVAF acolt di Ingegneria sede di 2007/08 Corso di Disegno Tecnico Industrialeper il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria MeccatronicaDocente: Gianmaria 049 8276739 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALED imensioni teoricamente esatteDimensioni che determinano la posizione o l orientazione teoricamente esatta degli elementi geometrici posti in tolleranza rispetto agli

1 corso di disegno tecnico industriale a.a. 2007/08 prof. gianmaria concheri universitÀ degli studi di padova - daur laboratorio di disegno e metodi dell’ingegneria industriale

Tags:

  Delle, Tolleranze, Calcolo, Modificatori, Calcolo delle tolleranze

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Riferimenti, modificatori e calcolo delle tolleranze …

1 1 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALER iferimenti, modificatori e calcolo delle tolleranze di DEGLI STUDI DI PADOVAF acolt di Ingegneria sede di 2007/08 Corso di Disegno Tecnico Industrialeper il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria MeccatronicaDocente: Gianmaria 049 8276739 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALED imensioni teoricamente esatteDimensioni che determinano la posizione o l orientazione teoricamente esatta degli elementi geometrici posti in tolleranza rispetto agli elementi di riferimento:2 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

2 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheLOCALIZZAZIONE (un punto)La zona di tolleranza limitata da un cerchio di diametro t il cui centro nella posizione teorica esatta del punto considerato. CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALELOCALIZZAZIONE (una linea)ESEMPIO: La zona di tolleranza limitata da un parallelepipedo di sezione t1x t2il cui asse nella posizione teorica esatta della linea considerata, se la tolleranza prescritta in due direzioni perpendicolari tra di geometriche3 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

3 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALET olleranze geometricheLOCALIZZAZIONE (una superficie piana o un piano mediano)La zona di tolleranza limitata da due piani paralleli distantit e disposti simmetricamente rispetto alla posizione teorica esatta della superficie considerata. CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALE Il Sistema di elementi di riferimentoo DRF (Datum Reference Frame) la struttura di riferimento a cui sono collegate tutte le specificazioni.

4 Condiviso tra progettazione, produzione e verifica Nel caso generale equivalente ad un sistema di coordinate cartesiane costituito da punti, rette e pianiSistema di elementi di riferimento4 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEUn sistema di elementi di riferimento (DRF) permette di eliminare i 6 gradi di libert di moto rigido di un di elementi di riferimento CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

5 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEIl DRF ideale, perfetto. Le superfici reali non sono collegare un elemento reale ad un elemento ideale? Piano di riferimentoDatum plane Piano di riferimento simulatoSimulated datum plane Elemento di riferimentoDatum feature Simulatore di riferimento Datum simulatorSistema di elementi di riferimento5 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEOgni oggetto reale imperfetto:E pu essere posizionato e orientato in modo differente:L ordine dei riferimenti nel riquadro di tolleranza indica come il pezzo reale montato nel DRF idealeSistema di elementi di riferimento CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

6 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALELa selezione dei riferimenti dipende dalla funzione del componente: Come viene collegato al resto dell assieme? Quali sono i piani di riferimento utilizzabili? Qual il loro ordine di importanza relativa?In genere vi possono essere pi risposte differenti a queste di elementi di riferimento6 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEI modificatori .

7 Un po di storiaPrincipio di dipendenza(sancito dalla ISO 1101/R:69 = UNI 7226/1:73): quando prescritta solo una tolleranza dimensionale, questa limita anche alcuni errori di forma e di posizione. Le superfici reali del pezzo possono quindi scostarsi dalla forma geometrica prescritta a condizione che restino all'interno della tolleranza dimensionale. Se gli errori di forma devono trovarsi all'interno di altri limiti, deve essere prescritta la tolleranza di forma.

8 Coincide con la Rule #1 della norma ANSI e, in ambito ISO, con l applicazione di default della condizione di inviluppo a tutti gli elementi dimensionabili ( feature of size ). CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf. Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEUn po di storiaControindicazioni legate all uso del principio didipendenza: il campo effettivamente utilizzabile per le variazioni delle dimensioni risulta ridotto rispetto a quanto apparentemente consentito sul disegno.

9 Prescrizione adeguata solo se applicata ad elementi destinati ad essere accoppiati, ma inutilmente restrittiva se applicata ad altri elementi geometrici; la verifica della condizione di inviluppo richiede l'utilizzo di calibri funzionali specifici o l adozione di procedure basate sull uso di macchine di misura a coordinate (CMM) molto complesse (non possibile usare calibri a corsoio); il principio di dipendenza limita esclusivamente gli errori di forma, ma non quelli di orientamento e posizione; l'applicazione di tale principio non sempre trova riscontro nelle effettive capacit di lavorazione delle officine meccaniche 7 CORSO DI DISEGNO TECNICO INDUSTRIALEProf.

10 Gianmaria 2007/08 UNIVERSIT DEGLI STUDI DI PADOVA - DAURLABORATORIO DI DISEGNO E METODI DELL INGEGNERIA INDUSTRIALEUn po di storiaIl principio di dipendenza sparito nella revisione della ISO 1101:Nella ISO 8015:86 stato sancito il principio di indipendenza come principio fondamentale per l'assegnazione delle tolleranze : ciascuna prescrizione dimensionale o geometrica specificata su di un disegno deve essere rispettata in se stessa(in modo indipendente), salvo non sia specificata una relazione particolare.