Example: dental hygienist

Risposte ai quesiti - Serie 2 - FONDAZIONE CAVOUR

FONDAZIONE Camillo CAVOUR Affidamento del servizio di progettazione preliminare e definitiva dei lavori - sotto il profilo edile, impiantistico, strutturale e dell allestimento museografico - per la nuova destinazione museale del Castello CAVOUR a Santena, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. (CIG 4209987F29) Risposte ai quesiti Serie n. 2 Seguono le Risposte ai quesiti formulati da alcuni operatori interessati alla gara in oggetto. I quesiti sono stati sintetizzati, raggruppati al fine di evitare ripetizioni e generalizzati. 1. Quesito Sono previsti ulteriori turni per i sopralluoghi, oltre a quello del 19 giugno scorso? La mancata effettuazione al sopralluogo pregiudica la possibilit di partecipare alla gara. Risposta Non sono previsti ulteriori turni per i sopralluoghi, si rammenta, tuttavia, che il Castello di Santena aperto al pubblico tutte le domeniche, negli orari indicati sul sito della FONDAZIONE .

4. Quesito Come va intesa la "non frazionabilità" del requisito previsto al § 4, punto C.4, del Disciplinare di gara (cosiddetti “servizi di punta”)?

Tags:

  Agar, Disciplinare, Disciplinare di gara

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Risposte ai quesiti - Serie 2 - FONDAZIONE CAVOUR

1 FONDAZIONE Camillo CAVOUR Affidamento del servizio di progettazione preliminare e definitiva dei lavori - sotto il profilo edile, impiantistico, strutturale e dell allestimento museografico - per la nuova destinazione museale del Castello CAVOUR a Santena, compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. (CIG 4209987F29) Risposte ai quesiti Serie n. 2 Seguono le Risposte ai quesiti formulati da alcuni operatori interessati alla gara in oggetto. I quesiti sono stati sintetizzati, raggruppati al fine di evitare ripetizioni e generalizzati. 1. Quesito Sono previsti ulteriori turni per i sopralluoghi, oltre a quello del 19 giugno scorso? La mancata effettuazione al sopralluogo pregiudica la possibilit di partecipare alla gara. Risposta Non sono previsti ulteriori turni per i sopralluoghi, si rammenta, tuttavia, che il Castello di Santena aperto al pubblico tutte le domeniche, negli orari indicati sul sito della FONDAZIONE .

2 La mancata effettuazione del sopralluogo non pregiudica in alcun modo la partecipazione alla gara: in questo caso il concorrente dovr semplicemente dichiarare, ai sensi del 8, punto , del disciplinare di gara, di di aver rinunciato alla possibilit offerta di svolgere il sopralluogo presso le strutture interessate all espletamento del servizio oggetto dell appalto, cos rinunciando a sollevare nei confronti della FONDAZIONE ogni eccezione o contestazione per mancata conoscenza dei luoghi . 2. Quesito Nel caso di raggruppamento di professionisti di tipo misto, i requisiti finanziari e tecnici di cui al 4, punti , e del disciplinare di gara, devono essere posseduti cumulativamente dal sub-raggruppamento con la precisazione che almeno il 60% di tali requisiti deve essere posseduto da un componente.

3 Questo componente deve possedere il 60% di tutti e tre i requisiti oppure pu limitarsi a due e la percentuale del 60% del terzo pu essere posseduta da altro componente lo stesso sub-raggruppamento? Risposta All interno di ciascun sub-raggruppamento uno e un solo componente il capogruppo del sub-raggruppamento deve possedere almeno il 60% dei requisiti di cui ai punti , e Peraltro, poich i requisiti di cui ai punti e non sono articolabili per classi e categorie, ciascun sub-raggruppamento potr concorrere in qualsiasi misura al loro conseguimento da parte del raggruppamento, sicch la percentuale del 60% va calcolata su tale misura. Il concorrente, dunque, dovr indicare in che misura i singoli sub-raggruppamenti contribuiscono al requisito e poi, all interno di ciascun sub-raggruppamento, specificare il contributo dei singoli componenti, tenendo presente che il capogruppo deve contribuire per almeno il 60% e gli altri componenti cumulativamente per almeno il 40%.

4 3. Quesito In caso di raggruppamento di professionisti, quali sono i requisiti minimi per il mandatario? Se il raggruppamento di tipo misto, deve essere il mandatario a possedere almeno il 60% dei requisiti? Risposta Il caso di raggruppamento di professionisti di tipo verticale, il mandatario deve possedere i requisiti nella percentuale del 100% con riferimento alla classe e categoria principale (I/d). Invece, nel caso di raggruppamento di tipo misto, il mandatario deve essere capogruppo del sub-raggruppamento che svolge le prestazioni rientranti nella classe e categoria principale, sicch deve possedere almeno il 60% dei requisiti riferibili alla stessa; per le altre classi e categorie sempre necessario che un componente possegga almeno il 60% dei requisiti, ma tale componente pu essere diverso dal mandatario.

5 Si veda, per completezza, anche la risposta al quesito n. 1. 4. Quesito Come va intesa la "non frazionabilit " del requisito previsto al 4, punto , del disciplinare di gara (cosiddetti servizi di punta )? I due servizi da indicare devono coprire ciascuno tutte le classi e categorie previste dal bando? Risposta Ciascun servizio di punta non frazionabile in quanto deve essere stato svolto da un singolo componente il raggruppamento di professionisti, essendo esclusa qualsiasi sommatoria. I due servizi richiesti per una classe e categoria possono essere stati svolti da due diversi componenti del raggruppamento; non , inoltre, necessario che gli stessi soggetti abbiano svolto anche i due servizi richiesti per le altre classi e categorie.

6 5. Quesito In caso di raggruppamento temporaneo di professionisti a cui partecipino anche soggetti appartenenti ad altri stati dell'Unione Europea, quali sono i documenti da produrre per dimostrare il possesso dei requisiti? In particolare: a) come dimostrare la capacit economico-finanziaria considerando i differenti regimi fiscali? E' possibile produrre i documenti nella lingua originale in cui sono stati redatti? b) come provare la capacit tecnica considerando che le classi e le categorie dei lavori a cui appartengono i servizi svolti si riferiscono a una normativa specifica dell'Italia? La documentazione pu essere in lingua originale? c) quale documentazione pu essere idonea per dimostrare l'uso medio di personale tecnico e per la regolarit contributiva?

7 Risposta La capacit economico-finanziaria, la capacit tecnica e la regolarit contributiva possono essere dimostrate producendo i documenti, previsti dall ordinamento di appartenenza del concorrente, che contengono le informazioni richieste, anche se diversi da quelli previsti dall ordinamento italiano. Per la capacit tecnica si deve fare riferimento a lavori che, nell ipotesi fossero stati eseguiti in Italia, sarebbero rientrati nella classi e categorie indicate negli atti di gara. Quanto ai documenti in lingua diversa da quella italiana, si ritiene applicabile per analogia il disposto dell art. 232, comma 12, del 163/2006 che recita: I documenti, i certificati e le dichiarazioni sostitutive, se redatti in una lingua diversa dall'italiano, sono accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalle autorit diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale.

8 6. Quesito In un raggruppamento di professionisti di tipo verticale, se la mandataria possiede anche i requisiti di altra classe e categoria oltre a quella principale, li pu far valere? Risposta S . 7. Quesito In caso di raggruppamento di professionisti di tipo verticale, richiesta una quota minima in capo alla mandataria per i requisiti di cui al 4, punti e , del disciplinare di gara? Risposta No. 8. Quesito In caso di raggruppamento temporaneo di professionisti, oltre a quanto indicato nel 4, punto D o E, del disciplinare di gara, richiesto anche quanto indicato nei punti da a Risposta S . 9. Quesito Nel caso di raggruppamento temporaneo di professionisti, quali saranno le modalit di fatturazione? E prevista la fatturazione diretta di ogni componente, su indicazione del capogruppo, per la quota parte della prestazione professionale eseguita?

9 Risposta Poich , ai sensi dell art. 37, comma 17, del 163/2006, il mandato al capogruppo non determina alcuna organizzazione o associazione tra i componenti del raggruppamento che conservano la propria autonomia ai fini della gestione, degli adempimenti fiscali e degli oneri sociali, il mandato stesso pu prevedere che i singoli componenti emettano fatture distinte le quali direttamente liquidate ai rispettivi intestatari, secondo la ripartizione degli importi indicati dal capogruppo-mandatario, anche ai sensi dell art. 37, comma 13, del medesimo 163/2006. 10. Quesito In caso di raggruppamento temporaneo di professionisti non ancora costituito, vanno considerati, ai fini del conseguimento del requisito di cui al 4, punto , del disciplinare di gara, tutti coloro che hanno avuto i rapporti indicati nell art.

10 263, comma 1, lettera d), del 5 ottobre 2010, n. 207, con i componenti del futuro raggruppamento? Risposta S . 11. Quesito Uno studio costituito in forma di societ a responsabilit limitata, specializzata nella progettazione e realizzazione di allestimenti multimediali per mostre e musei, avente tra i soci un architetto iscritto al relativo albo professionale, non s identifica in alcuna delle ipotesi soggettive contemplate al 4, punti da a , del disciplinare di gara: quali dichiarazioni deve produrre? Risposta Possono partecipare alla gara i soli soggetti indicati all art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del 12 aprile 2006, n. 163 ( 6, punto 1, del disciplinare di gara). Tra questi, gli unici soggetti (di diritto italiano) che possono assumere la veste di societ di capitali sono le societ d ingegneria, come definite all art.


Related search queries