Example: quiz answers

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI …

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALIl agenzia informaaggiornamentofebbraio2012 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALIl agenzia informaaggiornamentofebbraio2012 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI3 INDICEINTRODUZIONE51. LA DETRAZIONE IRPEF PER LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE6 Chi pu fruire della detrazione7 Per quali lavori spettano le agevolazioni8 Cosa deve fare chi ristruttura per fruire della detrazione13 Come si pu perdere la detrazione15Se cambia il possesso16 Cumulabilit con la detrazione Irpef per il risparmio energetico162. L IVA SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE17L agevolazione per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria17L Iva agevolata per i lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione183. LA DETRAZIONE IRPEF PER GLI ACQUIRENTI E GLI ASSEGNATARI DI IMMOBILI RISTRUTTURATI19Le condizioni richieste per fruire dell agevolazione204.

esegue gli interventi a proprio carico è stato registrato il compromesso. Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitata-mente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati.

Tags:

  Agevolazioni, Alle, Interventi, Gli interventi

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI …

1 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALIl agenzia informaaggiornamentofebbraio2012 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALIl agenzia informaaggiornamentofebbraio2012 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI3 INDICEINTRODUZIONE51. LA DETRAZIONE IRPEF PER LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE6 Chi pu fruire della detrazione7 Per quali lavori spettano le agevolazioni8 Cosa deve fare chi ristruttura per fruire della detrazione13 Come si pu perdere la detrazione15Se cambia il possesso16 Cumulabilit con la detrazione Irpef per il risparmio energetico162. L IVA SULLE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE17L agevolazione per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria17L Iva agevolata per i lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione183. LA DETRAZIONE IRPEF PER GLI ACQUIRENTI E GLI ASSEGNATARI DI IMMOBILI RISTRUTTURATI19Le condizioni richieste per fruire dell agevolazione204.

2 LA DETRAZIONE IRPEF DEL 19% DEGLI INTERESSI PASSIVI SUI MUTUI21In cosa consiste21Le condizioni richieste215. I PRINCIPALI TIPI DI interventi AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF DEL 36%23A. Sulle singole unit abitative23B. Sulle parti condominiali266. PER SAPERNE DI PI 29 INTRODUZIONEDal 1 gennaio 2012, la detrazione fiscale del 36% sulle ristruttura-zioni edilizie non ha pi scadenza. L agevolazione, introdotta fin dal 1998 e prorogata pi volte, stataresa permanente dal decreto legge n. 201/2011 (art. 4) che ha previ-sto il suo inserimento tra gli oneri detraibili ai fini Irpef. a regime anche la detrazione relativa agli interventi di ristrutturazione, riguardanti interifabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da coopera-tive edilizie, che provvedono, entro sei mesi dalla data di termine dei lavori, alla successi-va alienazione o assegnazione dell immobile.

3 In questi casi, l acquirente o l assegnatario della singola unit immobiliare potr fruire del36% del valore degli interventi eseguiti. Questo valore si assume in misura pari al 25% delprezzo di vendita o di assegnazione e, comunque, entro l importo massimo di ultimi anni la normativa che disciplina la materia stata pi volte modificata. Tra le pi recenti novit si segnalano: l abolizione dell obbligo di invio della comunicazione di inizio lavori al Centro operati-vo di Pescara la riduzione della percentuale (dal 10 al 4%) della ritenuta d acconto sui bonifici chebanche e Poste hanno l obbligo di operare l eliminazione dell obbligo di indicare il costo della manodopera, in maniera distinta,nella fattura emessa dall impresa che esegue i lavori la facolt riconosciuta al venditore, nel caso in cui l unit immobiliare sulla quale sonostati eseguiti i lavori sia ceduta prima che sia trascorso l intero periodo di godimento del-la detrazione, di scegliere se continuare a usufruire delle detrazioni non ancora utilizza-te o trasferire il diritto all acquirente (persona fisica)

4 Dell immobile l obbligo per tutti i contribuenti di ripartire l importo detraibile in 10 quote annuali; dal2012 non pi prevista per i contribuenti di 75 e 80 anni la possibilit di ripartire ladetrazione, rispettivamente, in 5 o 3 quote annuali l estensione dell agevolazione agli interventi necessari alla ricostruzione o al ripristinodell immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, se stato dichiarato lo stato presente guida intende fornire le indicazioni utili per richiedere correttamente il benefi-cio fiscale, illustrando modalit e EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI1. LA DETRAZIONE IRPEF PER LE SPESE DI RISTRUTTURAZIONE possibile detrarre dall Irpef (l imposta sul reddito delle persone fisi-che) una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e leparti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello detrazione pari al 36% delle somme spese e spetta fino a unammontare complessivo delle stesse non superiore a euro perciascuna unit immobiliare.

5 Questo importo va suddiviso fra tutti i soggetti, aventi dirittoalla detrazione, che hanno sostenuto le spese (ad esempio marito e moglie cointestatari diun abitazione possono calcolare la detrazione spettante sull ammontare complessivo dispesa di euro).Se gli interventi realizzati in ciascun anno consistono nella prosecuzione di lavori iniziatiin anni precedenti, per determinare il limite massimo delle spese detraibili si deve tenereconto di quelle sostenute nei medesimi anni: si avr diritto all agevolazione solo se la spe-sa per la quale si gi fruito della relativa detrazione non ha superato il limite complessi-vo di agevolazione pu essere richiesta per le spese sostenute nell anno, secondo il criterio dicassa. Per gli interventi effettuati sulle parti comuni dell edificio, il beneficio compete con riferi-mento all anno di effettuazione del bonifico da parte dell amministrazione del tale ipotesi, la detrazione spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui impu-tabile, a condizione che quest ultima sia stata effettivamente versata al condominio entro itermini di presentazione della dichiarazione dei contribuente ha diritto a detrarre annualmente la quota spettante nei limiti dell Irpefdovuta per l anno in questione.

6 Non ammesso il rimborso di somme eccedenti l gli interventi di ristrutturazione sono realizzati su immobili residenziali adibiti promiscuamente all eser-cizio di un attivit commerciale, dell arte o della professione, la detrazione spetta nella misura ridotta del 50%.ESEMPIO Se la quota annua detraibile di euro e l Irpef (trattenuta dal sostituto d imposta, o comunque da pagarecon la dichiarazione dei redditi) nell anno in questione ammonta a euro, la parte residua della quota annuadetraibile (200 euro) non pu essere recuperata in alcun importo eccedente, infatti, non pu essere richiesto a rimborso, n pu essere conteggiato in diminuzione del-l imposta dovuta per l anno EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALILa ripartizione della detrazioneLa detrazione deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo, nell anno in cui sostenuta la spesa e in quelli le spese effettuate entro il 31 dicembre 2011, i contribuenti di et non inferiore a 75 e 80anni possono ripartire la detrazione, rispettivamente, in cinque o tre rate annuali di pari impor-to.

7 Necessario, per , essere proprietari o titolari di altro diritto reale sull unit abitativa ogget-to di intervento. Non pu beneficiare di tale ripartizione, per esempio, l 1 gennaio 2012 non pi prevista questa diversa modalit di PU FRUIRE DELLA DETRAZIONEP ossono usufruire della detrazione sulle spese di ristrutturazione tutti i contribuenti assog-gettati all imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio del-lo Stato. L agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di dirittireali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese: proprietari o nudi proprietari titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie) locatari o comodatari soci di cooperative divise e indivise soci delle societ semplici imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell immo-bile oggetto dell intervento, purch sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e questo caso, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilita-zioni comunali sono intestate al proprietario dell immobile e non al familiare che usufrui-sce della stato stipulato un contratto preliminare di vendita (compromesso)

8 , l acquirente del-l immobile ha diritto all agevolazione se: stato immesso nel possesso dell immobileSono definiti familiari, ai sensi dell art. 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, il coniuge, i parenti entro il ter-zo grado e gli affini entro il secondo EDILIZIE: LE AGEVOLAZIONI FISCALI esegue gli interventi a proprio carico stato registrato il richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull immobile, limitata-mente alle spese di acquisto dei materiali QUALI LAVORI SPETTANO LE AGEVOLAZIONII lavori per i quali spetta l agevolazione fiscale elencati alle lettere b), c) e d) dell articolo 3 del Dpr 380/2001 (Testo unico delledisposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia).In particolare, la detrazione riguarda le spese sostenute per interventi di manutenzionestraordinaria, per le opere di restauro e risanamento conservativo e per i lavori di ristrut-turazione edilizia effettuati sulle singole unit immobiliari residenzialidi qualsiasi cate-goria catastale, anche rurali e sulle loro indicati alle lett.

9 A), b), c) e d) dell articolo 3 del Dpr 380/2001 (manutenzioneordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristruttura-zione edilizia), effettuati su tutte le parti comuni degli edifici interventi necessari alla ricostruzione o al ripristino dell immobile danneggiato a segui-to di eventi calamitosi, anche se detti lavori non rientrano nelle categorie indicate nell ar-ticolo 3 del Dpr 380/2001 e a condizione che sia stato dichiarato lo stato di detrazione delle spese sostenute per questi interventi stata introdotta dal decreto leg-ge n. 201 interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche apropriet lavori finalizzati all eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggettoascensori e montacarichi (ad esempio, la realizzazione di un elevatore esterno all abi-tazione) interventi per la realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, larobotica e ogni altro mezzo di tecnologia pi avanzata, sia idoneo a favorire la mobilit gli interventi di manutenzione ordinariasono dunque ammessi all agevolazione solo se riguardano particomuni di edifici EDILIZIE.

10 LE AGEVOLAZIONI FISCALI interna ed esterna all abitazione per le persone portatrici di handicap gravi, ai sensi del-l articolo 3, comma 3, della legge 104 detrazione compete unicamente per le spese sostenute per realizzare interventi sugliimmobili, mentre non spetta per le spese sostenute in relazione al semplice acquisto distrumenti, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilit interna ed esterna. Pertanto, a titolo di esempio, non rientrano nell agevolazione i telefoni a viva voce, glischermi a tocco, i computer, le tastiere espanse. Tali beni, tuttavia, sono inquadrabili nel-la categoria dei sussidi tecnici e informatici per i quali, a determinate condizioni, pre-vista la detrazione Irpef del 19% interventi di bonifica dall amianto e di esecuzione di opere volte ad evitare gli infor-tuni domesticiCon riferimento alla sicurezza domestica, non d diritto alla detrazione il sempliceacquisto, anche a fini sostitutivi, di apparecchiature o elettrodomestici dotati di mecca-nismi di sicurezza, in quanto tale fattispecie non integra un intervento sugli immobili (adesempio non spetta alcuna detrazione per l acquisto di una cucina a spegnimento auto-matico che sostituisca una tradizionale cucina a gas).


Related search queries