Example: biology

RIVISTE ANNI 20-30 - angeloferretti.com

1Le RIVISTE di architettura in Italiaanni Venti-Trenta2I fascicolo maggio-giugno GIGLIOLO: Il Tempio dell Italia antichissima, con 17 illustrazioni, 1 tavola fuori testo e 1 tavola a coloriCORRADO RICCI: La porta di San Pietro di Perugia, con 17 illustrazioni e 1 tavola fuori testoMARCELLO PIACENTINI: Il momento architettonico all estero, con 46 illustrazioni e 1 tavola fuori testoLUIGI MOROSINI: Opere minori di Giuseppe Sacconi, con 17 illustrazioniCronache dei monumentiEsposizioni, con 37 illustrazioniBollettino BibliograficoCommenti e polemichedirezione Gustavo Giovannoni - Marcello PiacentiniredazioneCarlo Cecchelli (segretario), Arnaldo Foschini, Giulio Quirino Giglioli, Vittorio Grassi, Giuseppe Lugli, Roberto Papini3456 Con rapidit di esecuzione che ha tutta l impronta dello stile fascista , per accordi intervenuti fra l Editore, la Presidenz

2 I fascicolo –maggio-giugno 1921 sommario G.Q.GIGLIOLO: Il Tempio dell’Italia antichissima, con 17 illustrazioni, 1 tavola fuori testo e 1 tavola a colori

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of RIVISTE ANNI 20-30 - angeloferretti.com

1 1Le RIVISTE di architettura in Italiaanni Venti-Trenta2I fascicolo maggio-giugno GIGLIOLO: Il Tempio dell Italia antichissima, con 17 illustrazioni, 1 tavola fuori testo e 1 tavola a coloriCORRADO RICCI: La porta di San Pietro di Perugia, con 17 illustrazioni e 1 tavola fuori testoMARCELLO PIACENTINI: Il momento architettonico all estero, con 46 illustrazioni e 1 tavola fuori testoLUIGI MOROSINI: Opere minori di Giuseppe Sacconi, con 17 illustrazioniCronache dei monumentiEsposizioni, con 37 illustrazioniBollettino BibliograficoCommenti e polemichedirezione Gustavo Giovannoni - Marcello PiacentiniredazioneCarlo Cecchelli (segretario)

2 , Arnaldo Foschini, Giulio Quirino Giglioli, Vittorio Grassi, Giuseppe Lugli, Roberto Papini3456 Con rapidit di esecuzione che ha tutta l impronta dello stile fascista , per accordi intervenuti fra l Editore, la Presidenza dei Cultori e il Sindacato Nazionale Architetti, da oggi questa Rivista diviene l organo ufficiale del Sindacato Nazionale Architetti, pur conservando il patrocinio dei Cultori di Architettura, e mantenendo quelle direttive che sono state le precipue ragioni del suo successo. Alberto Calza Bininovembre 1927direttore Alberto Calza Biniconsiglio direttivoEdgardo Negri, Carlo Cecchelli, Gino Chierici, Gusatvo Giovannoni, Giovanni Muzio, Marcello Piacentini, Calogero TumminelliredazionePlinio Marconi (redattore capo), Luigi Lenzi, Luigi Piccinato, Cesare Valle78 Mentre si pubblica il presente fascicolo, il Consiglio Direttivo della Rivista viene parzialmente modificato nella sua composizione.

3 Entrano infatti a farne parte gli architetti Vincenzo Fasolo e Francesco Fichera e lo scultore Antonio Maraini, mentre la Direzione viene affidata all arch. Arnaldo Foschini, il quale sar coadiuvato sempre dall arch. Plinio Marconi, Redattore Capo. Alberto Calza Binigennaio-febbraio 1930direttore Arnaldo Foschiniconsiglio direttivoAlberto Calza Bini, Carlo Cecchelli, Gino Chierici, Vincenzo Fasolo, Francesco Fichera, GusatvoGiovannoni, Antonio Maraini, Giovanni Muzio, Marcello Piacentini, Calogero TumminelliredazionePlinio Marconi (redattore capo)9dicembre 193110direttore Marcello Piacentiniconsiglio direttivoAlberto Calza Bini, Marcello Piacentini, Calogero Tumminelliredattore capoPlinio MarconiredattoriGaretano Minnucci, Mario PaniconiNoi tutti vogliano una architettura modernissima, concorde con le aspirazioni politiche, sociali, civili dell Italia d oggi, concorde con i sentimenti, i gusti, i sistemi di vita attuali, concorde con i mutati mezzi d opera, con i nuovi materiali.

4 La nostra Rivista non sar una vetrina, dove sar esposto seppure con una certa selezione, tutto quanto si fabbrica in Italia, ma si sforzer di assumersi un compito di educatrice, accanto e dopo la cercheremo di essere precisi nel far conoscere quanto si svolge in Italia e qualche volta anche fuori .. convinti che non ci pu essere arte profonda e duratura senza una sana e vasta cultura, ci fermeremo di quando in quando su argomenti che riguardano il passato, ma solamente quando questi abbiano qualche connessione, qualche richiamo con i problemi d oggi: semplice questione di sensibilit.

5 Faremo poche parole: molte illustrazioni, soprattutto tecniche, grafiche. Ci sforzeremo di far conoscere le buone costruzioni anche attraverso le loro misure reali, sicch risulti chiara l origine del risultato espressivo dato dalla fotografia. Ci dilungheremo nei particolari costruttivi e tecnologici. 1112131415193419351936193719371938193919 4016direttore Marcello Piacentiniconsiglio direttivoEnrico Del Debbio, Marcello Piacentini, Aldo Garzantiredattore capoPlinio Marconigennaio-febbraio 194117maggio 194318 CONSIGLIO D AMMINISTRAZIONEDEL CONSORZIO MILANO-MONZA UMANITARIAPRESIDENTEE rnesto Belloni, podest di MilanoVICE PRESIDENTIC esare Vigoni, podest di MonzaGaetano Venino, presidente della Societ UmanitariaDIRETTORE GENERALEG uido MarangoniSEGRETARIM anrico Bonetti Carlo A.

6 FeliceCONSIGLIO ARTISTICO DELLA III BIENNALEPRESIDENTE Giuseppe GallavresiMargherita Sarfatti Eugenio Bajoni Giuseppe BrunatiCarlo Carr Gianotti Giovanni Greppi Alessandro Mazzucotelli Emilio Parma Gio Ponti Alfredo Ravasco Guido Ravasi Mario Sironimanifesto di Marcello Nizzoli1920 riaccendere nelle masse il culto dell Arte e della Casa con l anelito di renderla sempre pi bella e comoda incitare i produttori d Arte a secondare questo spirito del tempo colla cooperazione delle loro migliori energieSommario del primo numeroLa Casa Bella Verso la duplice metaMatteo Molmenti La Casa veneziana della RinascenzaAngelo Dall Oca Bianca Saluto auguraleCarlo Montani Riflessi d arte sull economia domesticaLydia Dosio De Liguoro Nobilt e artigianatoClelia Zenia-Dolfin La casa di Umberto BellottiGuido Marangoni Il caminoRita Franceschini La nuova estetica della sala da pranzoEgo Sum Pittori di interniGuido Guidoni La bruna musaUn fumoir di Bruno Santi L arredamento a bordo Cronache del libro bello Rassegna delle esposizioni Echi.

7 Riflessi e chiosedirettore Guido MarangoniEditrice Studio Editoriale Milanesestampata dalla tipografia Gustavo Modiano di Milano52 pagine 14 inserzioni pubblicitarie costo 8 lire212223direttore Gio PontiCasa editrice Domus44 pagine 18 inserzioni pubblicitarie costo 10 lire24LA CASA ALL ITALIANALa casa all italiana non il rifugio, imbottito e guarnito, degli abitatori contro le durezze del clima come della abitazioni d oltralpe ove la vita cerca, per lunghi mesi, riparo dalla natura inclemente: la casa all italiana come il luogo scelto da noi per godere in vita nostra, con lieta possessione, le bellezze che le nostre terre e i nostri cieli ci regalano in lunghe stagioni.

8 Nella casa all italiana non vi grande distinzione di architettura fra esterno ed interno ..La casa all italiana di fuori e di dentro senza complicazioni, accoglie suppellettili e belle opere d arte e vuole ordine e spazio tra di esse e non folla o miscuglio ..Il suo disegno non discende dalle sole esigenze materiali del vivere, essa non soltanto una machine a habiter . Il cosiddetto comfort non nella casa all italiana solo nella rispondenza delle cose alle necessit , ai bisogni, ai comodi della nostra vita ed alla organizzazione dei suo comfort in qualcosa di superiore, esso nel darci con l architettura una misura per i nostri stessi pensieri, nel darci con la sua serenit una salute per i nostri costumi, nel darci con la sua larga accoglienza il senso di una vita confidente e numerosa, ed infine, per quel suo facile e lieto e ornato aprirsi fuori e comunicare con la natura.

9 Nell invito che la casa all italiana offre al nostro spirito di ricrearsi in riposanti visioni di pace, nel che consiste nel pieno senso della bella parola italiana, il Ponti252627 Sommario del V numeromaggio 1928La Casa Bella Di passo in Marangoni L estetica della villaGiuseppe Costa Settecento sicilianoSelwyn Brinton La mostra della Casa ideale all Olimpia di LondraArturo Lancellotti La mostra di architettura razionaleAlberto Marzocchi Case dell avvenireLe arti dell arredamento alla XVI Biennale di Venezia Ceramiche Mengaroni Il negozio Venchi a -Ancora l ambiente dei bambiniA.

10 Devito Tommasi Ombre e riflessi di lini italiciL. De Liguoro I disegnatori di antiche trineCeramiche moderne Interpretazioni moderne Lapagina dei buoni consigli Pagina del libro bello Cronache delle esposizioni Echi, riflessi e chiose28 Ora non vorremmo affermare che si debba arrivare a considerare la casa come una macchina .. ma che comunque nelle idee di questi novatori vi sono profonde novit e fecondi germi per l ineluttabile rinnovamento. Arturo Midana2930sommario del numero 25gennaio 1930 Arch. A. Sartoris Problemi delle citt giardinoLevi-Montalcini In te, domine (scultura)Ugo Ortona Una chiesa dell arch.


Related search queries