Example: tourism industry

SARECM-Requisiti Accreditamento v1 - SARDEGNA

regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc. marzo 2009 Pagina 1 di 53 SARECM Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Deliberazioni della Giunta Regionale del 28 novembre 2006 e del 27 marzo 2007 PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE (DOCUMENTO PROVVISORIO) Data: marzo 2009 File: Versione: BOZZA 2009-03-24 Redazione: Gruppo Lavoro SARECM regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc.

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la …

Tags:

  Regione, Sardegna

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SARECM-Requisiti Accreditamento v1 - SARDEGNA

1 regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc. marzo 2009 Pagina 1 di 53 SARECM Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Deliberazioni della Giunta Regionale del 28 novembre 2006 e del 27 marzo 2007 PROCEDURA PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA FORMATIVE (DOCUMENTO PROVVISORIO) Data: marzo 2009 File: Versione: BOZZA 2009-03-24 Redazione: Gruppo Lavoro SARECM regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc.

2 Marzo 2009 Pagina 2 di 53 Autori e storia delle modifiche Autore Struttura di appartenenza Storia delle modifiche Versione Data Gruppo lavoro SARECM Aziende Sanitarie Locali Stesura iniziale Gruppo lavoro SARECM Aziende Sanitarie Locali Revisione regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc. marzo 2009 Pagina 3 di 53 SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative (documento provvisorio) Sommario 1. PREMESSA .. 6 2. RICHIESTA DI ACCESSO AL SISTEMA .. 6 PROFILI DI ACCESSO.

3 6 GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE (PARTECIPANTI, DOCENTI, ) .. 7 Anagrafica dipendenti/convenzionati .. 7 Anagrafica esterni .. 7 3. OBIETTIVI .. 7 4. AREE TEMATICHE PREVALENTI .. 9 5. FORMAZIONE RESIDENZIALE ACCREDITATA .. 9 DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI Accreditamento ATTIVITA RESIDENZIALI .. 9 GESTIONE DELLA PROCEDURA DI Accreditamento CON IL NUOVO SISTEMA .. 13 Inserimento .. 13 Calcola crediti .. 16 Valida corso .. 16 Accettazione della richiesta di Accreditamento prima fase .. 16 Accreditamento seconda fase .. 16 TABELLE DI CORRELAZIONE .. 17 Finalita e 17 Metodi e interattivita .. 18 Finalit e Verifiche .. 18 ELEMENTI VALUTATIVI .. 19 regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc.

4 Marzo 2009 Pagina 4 di 53 Requisiti minimi dei partecipanti: .. 19 ANALISI DEL GRADIMENTO .. 19 CALCOLO DEL CREDITO ECM .. 19 REPLICA CORSO .. 20 TIPOLOGIA DI ATTESTATI (RESIDENZIALE) .. 21 6. FORMAZIONE RESIDENZIALE NON ACCREDITATA .. 22 GESTIONE DELLA PROCEDURA .. 22 Dati Richiesti per la Gestione del corso .. 22 Modifica dati inseriti .. 23 ELEMENTI VALUTATIVI .. 24 ANALISI DEL GRADIMENTO .. 24 TIPOLOGIA DI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE PER CORSI NON ACCREDITATI .. 24 7. FORMAZIONE SUL CAMPO .. 25 DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI Accreditamento .. 26 GESTIONE DELLA PROCEDURA DI Accreditamento FSC TIPOLOGIA A .. 26 Inserimento .. 27 Calcola crediti .. 28 Valida corso .. 28 Accettazione della richiesta di Accreditamento prima fase .. 29 Accreditamento seconda fase .. 29 ELEMENTI VALUTATIVI .. 29 CALCOLO DEL CREDITO FSC TIPOLOGIA A.

5 29 GESTIONE DELLA PROCEDURA DI Accreditamento FSC TIPOLOGIA B CON IL NUOVO SISTEMA .. 32 Inserimento del corso .. 32 Valida corso .. 33 regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc. marzo 2009 Pagina 5 di 53 Chiusura del progetto .. 33 CALCOLO DEL CREDITO FSC TIBOLOGIA B .. 33 TIPOLOGIA DI ATTESTATI E FAC SIMILE (FSC) .. 34 8. ALLEGATI AL DOCUMENTO .. 35 regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc.

6 Marzo 2009 Pagina 6 di 53 1. PREMESSA La seguente bozza di lavoro prevede una completa valutazione da parte della Direzione Generale Assessorato dell igiene sanit e assistenza sociale ed in particolare sui seguenti punti: definizione della procedura per la richiesta di accesso al sistema definizione procedura da seguire per l Accreditamento e sua tempistica; definizione della correlazione tra obiettivi nazionali e regionali; definizione aree tematiche prevalenti; schema di congruenza tra finalit , metodi didattici e verifica apprendimento; definizione dei criteri per l attribuzione dei crediti; 2. RICHIESTA DI ACCESSO AL SISTEMA La proceduta di Accreditamento della formazione continua, a decorrere dal XX MESE 2009 avviene esclusivamente accedendo alla piattaforma regionale ECM. Per poter avviare la procedura di Accreditamento di un evento o progetto formativo, il fornitore tenuto a registrarsi, quale fornitore, compilando l apposita scheda alla voce Registrazione del portale.

7 La richiesta di accesso al Sistema informatizzato di gestione delle attivit formative e di Accreditamento da parte del Fornitore avviene tramite una procedura di Registrazione. Il fornitore tenuto a registrarsi compilando l apposita scheda alla voce Registra fornitore disponibile nell Area Free del portale. Il fornitore dovr stampare su carta intestata la scheda compilata a sistema, firmarla ed inviarla in cartaceo (con allegato fotocopia documento di identit del legale rappresentante/delegato) al livello regionale, che rilascia al fornitore registrato apposita password di accesso all area riservata. PROFILI DI ACCESSO PROFILO A: LIVELLO REGIONALE ( GRUPPO TECNICO-SEGRETERIA ECM) Il profilo regionale ha accesso: per la gestione di tutte le funzionalit relative all Accreditamento , per la visualizzazione e l analisi dei dati per singolo Fornitore ed aggregata: gestione delle attivit formative in sede e fuori sede, per il monitoraggio della spesa delle attivit formative ECM, per la visualizzazione e verifica dell Anagrafe Regionale dei Crediti Formativi del personale dipendente e convenzionato PROFILO B UFFICIO FORMAZIONE FORNITORE DELLA FORMAZIONE (PUBBLICO) PROVIDER Il fornitore ha accesso completo per la gestione delle attivit formative nel loro complesso.

8 Analisi e raccolta fabbisogni richiesta Accreditamento , gestione erogazione attivit in sede, registrazione delle attivit autorizzate fuori sede, gestione dei fondi economici, monitoraggio delle attivit gestite in sede monitoraggio delle attivit fuori sede monitoraggio economico visualizzazione percorso (dossier) formativo ed anagrafe crediti di ogni dipendente/convenzionato regione AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato dell Igiene e Sanit e dell Assistenza Sociale SARECM - Sistema Informativo per la gestione dell Educazione Continua in Medicina della regione Autonoma della SARDEGNA Procedura per la gestione delle attivit formative Doc. marzo 2009 Pagina 7 di 53 La richiesta di accesso al sistema avviene tramite registrazione on-line. PROFILO DIPENDENTE/CONVENZIONATO Accesso consentito al solo dipendente/convenzionato attraverso Userid e PW o CNS per accedere a tutta l offerta formativa proposta a livello regionale ( es progetti regionali) e di tutte le aziende del SSR: possibilit di iscrizione on line alle attivit formative rese accessibili al personale di altre Aziende dal singolo Provider Verifica e aggiornamento del proprio percorso formativo.

9 PROFILO DI ACCESSO LIBERO Accesso libero consentito a qualsiasi utente collegato alla rete internet, via web. GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE (PARTECIPANTI, DOCENTI, ) Anagrafica dipendenti/convenzionati Il Sistema informatizzato gestisce una anagrafica regionale che comprende i nominativi di tutti i professionisti che operano nel Sistema Sanitario Regionale che viene alimentata da: - nuovi dipendenti/convenzionati delle Aziende Sanitarie - nuovi iscritti agli Ordini/Collegi Ciascun soggetto identificato univocamente dal proprio codice fiscale per cui non possibile generare duplicati. Anagrafica esterni Ogni fornitore pu procedere all inserimento di un partecipante come esterno, non rintracciabile a sistema in quanto non appartenente ad alcuna struttura del Sistema Sanitario Regionale. I nominativi dei partecipanti esterni vanno ad alimentare una lista di nomi rintracciabile da Anagrafiche partecipanti esterni/altre figure esterne.

10 3. OBIETTIVI GLI OBIETTIVI DI INTERESSE REGIONALE COINCIDONO PROVVISORIAMENTE CON GLI OBIETTIVI NAZIONALI OBIETTIVI FORMATIVI DI INTERESSE NAZIONALE Gli obiettivi formativi di interesse nazionale stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, sono i seguenti: GRUPPO 1 Obiettivi nei quali, ad opinione della Commissione, tutte le categorie professionali, aree e discipline, possono riconoscersi: A. Qualit assistenziale, relazionale e gestionale nei servizi sanitari B. Etica e deontologia degli interventi assistenziali e socio assistenziali con riferimento all'umanizzazione delle cure, alla tutela del segreto professionale e della privacy C. Sistemi di valutazione, verifica e miglioramento degli interventi preventivi diagnostici, clinici e terapeutici e di misurazione dell'efficacia, compresi i sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell'efficienza ed appropriatezza delle prestazioni nei livelli di assistenza D.


Related search queries