Example: confidence

Scala Rankin modificataScala Rankin modificata

Scala di disabilit -Sei livelli: da 0 a 5-Nei casi di decesso viene a volte assegnato il punteggio arbitrario 6 Affidabile, viene usata largamente in caso di Ictus-Nei trials per la trombolisi (NINDS, ECASS)-Nei trials di prevenzione secondariaScala di disabilit -Sei livelli: da 0 a 5-Nei casi di decesso viene a volte assegnato il punteggio arbitrario 6 Affidabile, viene usata largamente in caso di Ictus-Nei trials per la trombolisi (NINDS, ECASS)-Nei trials di prevenzione secondariaScala Rankin modificataScala Rankin disabilit significativa malgrado i sintomi: in grado di svolgere tutte le attivit e i compiti lieve: non riesce pi di svolgere tutte le attivit precedenti, ma autonomo/a nel camminare e nelle attivit della vita moderata: richiede qualche aiuto nelle attivit della vita quotidiana, ma cammina senza moderatamente grave: non pi in grado di camminare senza aiuto n di badare ai propri bisogni grave: costretto/a a letto, incontinente e bisognoso/a di assistenza infermieristica e di attenzione disabilit significativa malgra

Scala di disabilità-Sei livelli: da 0 a 5-Nei casi di decesso viene a volte assegnato il punteggio arbitrario 6 Affidabile, viene usata largamente in caso di Ictus

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Scala Rankin modificataScala Rankin modificata

1 Scala di disabilit -Sei livelli: da 0 a 5-Nei casi di decesso viene a volte assegnato il punteggio arbitrario 6 Affidabile, viene usata largamente in caso di Ictus-Nei trials per la trombolisi (NINDS, ECASS)-Nei trials di prevenzione secondariaScala di disabilit -Sei livelli: da 0 a 5-Nei casi di decesso viene a volte assegnato il punteggio arbitrario 6 Affidabile, viene usata largamente in caso di Ictus-Nei trials per la trombolisi (NINDS, ECASS)-Nei trials di prevenzione secondariaScala Rankin modificataScala Rankin disabilit significativa malgrado i sintomi: in grado di svolgere tutte le attivit e i compiti lieve: non riesce pi di svolgere tutte le attivit precedenti, ma autonomo/a nel camminare e nelle attivit della vita moderata: richiede qualche aiuto nelle attivit della vita quotidiana, ma cammina senza moderatamente grave: non pi in grado di camminare senza aiuto n di badare ai propri bisogni grave: costretto/a a letto, incontinente e bisognoso/a di assistenza infermieristica e di attenzione disabilit significativa malgrado i sintomi: in grado di svolgere tutte le attivit e i compiti lieve: non riesce pi di svolgere tutte le attivit precedenti, ma autonomo/a nel camminare e nelle attivit della vita moderata.

2 Richiede qualche aiuto nelle attivit della vita quotidiana, ma cammina senza moderatamente grave: non pi in grado di camminare senza aiuto n di badare ai propri bisogni grave: costretto/a a letto, incontinente e bisognoso/a di assistenza infermieristica e di attenzione costanteScala Rankin modificataScala Rankin modificataAssenza di disabilit di rilievo malgrado la presenza di sintomi; si mantiene la capacit di realizzare le attivit abituali-Aree dei sintomi fisico/cognitivi Difficolt nell espressione verbale, nella lettura o nella scrittura Difficolt nei movimenti, nelle sensazioni, visione o capacit di inghiottire Umore-Il paziente in grado di realizzare (portare avanti) le sue precedenti attivit lavorative, sociali o hobbies- Ci sono cose che non riesce pi a fare e che faceva sino al momento dell Ictus?

3 -Si considerano attivit abituali quelle che si compiono con frequenza almeno mensile Assenza di disabilit di rilievo malgrado la presenza di sintomi; si mantiene la capacit di realizzare le attivit abituali-Aree dei sintomi fisico/cognitivi Difficolt nell espressione verbale, nella lettura o nella scrittura Difficolt nei movimenti, nelle sensazioni, visione o capacit di inghiottire Umore-Il paziente in grado di realizzare (portare avanti) le sue precedenti attivit lavorative, sociali o hobbies- Ci sono cose che non riesce pi a fare e che faceva sino al momento dell Ictus? -Si considerano attivit abituali quelle che si compiono con frequenza almeno mensile Livello 1 della Scala RankinLivello 1 della Scala RankinDisabilit lieve.

4 Non riesce pi di svolgere tutte le attivit precedenti, ma autonomo/a nel camminare e nelle attivit della vita quotidiana-Incapacit di realizzare alcune delle attivit abituali prima dell Ictus Guidare un veicolo, ballare, leggere o lavorare-Comunque in grado di prendersi cura di se senza assistenza quotidiana Vestirsi, muoversi nell abitazione, nutrirsi, igiene personale, preparare pasti semplici, fare spese o fare viaggi brevi-Non richiesta supervisione-Il paziente pu essere lasciato da solo in casa, per periodi anche superiori ad una settimana, senza preoccupazione Disabilit lieve: non riesce pi di svolgere tutte le attivit precedenti, ma autonomo/a nel camminare e nelle attivit della vita quotidiana-Incapacit di realizzare alcune delle attivit abituali prima dell Ictus Guidare un veicolo, ballare, leggere o lavorare-Comunque in grado di prendersi cura di se senza assistenza quotidiana Vestirsi, muoversi nell abitazione, nutrirsi, igiene personale, preparare pasti semplici, fare spese o fare viaggi brevi-Non richiesta supervisione-Il paziente pu essere lasciato da solo in casa, per periodi anche superiori ad una settimana, senza preoccupazione Livello 2 della Scala RankinLivello 2 della Scala RankinDisabilit moderata.

5 Richiede qualche aiuto nelle attivit della vita quotidiana, ma cammina senza assistenza-E in grado di muoversi da solo .Con ausilio di bastone, stampella o girello -E in grado di vestirsi da solo, provvedere alla propria igiene personale e ad alimentarsi-Necessita di aiuto per le attivit pi complesse Fare acquisti, cucinare o fare le pulizie Richiede di essere assistito pi frequentemente di una volta la settimana-Richiede inoltre di essere consigliato Necessita di supervisione finanziariaDisabilit moderata: richiede qualche aiuto nelle attivit della vita quotidiana, ma cammina senza assistenza-E in grado di muoversi da solo .Con ausilio di bastone, stampella o girello -E in grado di vestirsi da solo, provvedere alla propria igiene personale e ad alimentarsi-Necessita di aiuto per le attivit pi complesse Fare acquisti, cucinare o fare le pulizie Richiede di essere assistito pi frequentemente di una volta la settimana-Richiede inoltre di essere consigliato Necessita di supervisione finanziariaLivello 3 della Scala RankinLivello 3 della Scala RankinDisabilit moderatamente grave.

6 Non pi in grado di camminare senza aiuto n di badare ai propri bisogni corporali-Non in grado di muoversi da solo-Necessita di aiuto per alcune attivit quotidiane Camminare, vestire, nutrirsi o seguire l igiene personale Necessita di visite perlomeno quotidiane o deve vivere in prossimit di qualcuno che lo aiuti-Il paziente pu essere lasciato solo con regolarit per brevi periodi durante la giornataDisabilit moderatamente grave: non pi in grado di camminare senza aiuto n di badare ai propri bisogni corporali-Non in grado di muoversi da solo-Necessita di aiuto per alcune attivit quotidiane Camminare, vestire, nutrirsi o seguire l igiene personale Necessita di visite perlomeno quotidiane o deve vivere in prossimit di qualcuno che lo aiuti-Il paziente pu essere lasciato solo con regolarit per brevi periodi durante la giornataLivello 4 della Scala RankinLivello 4 della Scala RankinDisabilit grave: costretto/a a letto, incontinente e bisognoso/a di assistenza infermieristica e di attenzione costante-Presenza di qualcuno che sia costantemente disponibile durante il giorno ed eventualmente durante la notte.

7 Non necessariamente un infermiere professionale, pu trattarsi di un badante .Disabilit grave: costretto/a a letto, incontinente e bisognoso/a di assistenza infermieristica e di attenzione costante-Presenza di qualcuno che sia costantemente disponibile durante il giorno ed eventualmente durante la notte; non necessariamente un infermiere professionale, pu trattarsi di un badante .Livello 5 della Scala RankinLivello 5 della Scala Rankin Ha sintomi residui? E in grado di realizzare (portare avanti) tutte le sue attivit abituali? Si sente indipendente per la gestione della sua vita quotidiana? Riesce a camminare senza assistenza da parte di altri (ad esempio con un bastone)? Pu essere lasciato solo per alcuneore della giornata, o richiede supporto costante da parte di una badante/infermiera?

8 Ha sintomi residui? E in grado di realizzare (portare avanti) tutte le sue attivit abituali? Si sente indipendente per la gestione della sua vita quotidiana? Riesce a camminare senza assistenza da parte di altri (ad esempio con un bastone)? Pu essere lasciato solo per alcuneore della giornata, o richiede supporto costante da parte di una badante/infermiera? Alcune domande discriminantiAlcune domande discriminanti0 o 11 o 22 o 33 o 44 o 5-La Scala di tipo gerarchico-In caso di dubbio affidarsi ai principali criteri discriminanti1. Sintomatologia residua2. Incapacit a realizzare le attivit abituali3. Necessit di supporto per le attivit quotidiane4. Incapacit a camminare senza assistenza5.

9 Costretto a letto, necessit di supporto infermieristico-In caso di ulteriori dubbi fare riferimento al livello pi Scala di tipo gerarchico-In caso di dubbio affidarsi ai principali criteri discriminanti1. Sintomatologia residua2. Incapacit a realizzare le attivit abituali3. Necessit di supporto per le attivit quotidiane4. Incapacit a camminare senza assistenza5. Costretto a letto, necessit di supporto infermieristico-In caso di ulteriori dubbi fare riferimento al livello pi di classificazioneCriteri di classificazione 1, non 0 2, non 1 3, non 2 4, non 3 5, non 4


Related search queries