Example: bankruptcy

SCALE DI VALUTAZIONE e MALATTIE REUMATICHE

SCALE DI VALUTAZIONEe MALATTIEREUMATICHEF austo SalaffiAndrea StancatiVolume + CD RomMattiolii885iSCALE DI VALUTAZIONE EMALATTIE REUMATICHE . F. Salaffi, A. StancatiIIndiceValutazione della qualit della vita nelle MALATTIE REUMATICHE : strumenti e metodi Introduzione Struttura concettuale dei questionari e delle SCALE di VALUTAZIONE della qualit della vita Caratteristiche psicometriche dei questionari di VALUTAZIONE della qualit della vita Questionari generici ed artrite-specifici Gli stumenti generici-Profili sanitari- SCALE di misura dell utilit Gli strumenti specifici Conclusioni Summary Riassunto BibliografiaValutazione del dolore nelle MALATTIE REUMATICHE .

“training”e di rodaggio, l’uso delle scale di valutazione e dei questionari al di fuori del puro ambito della ricerca clinica è quantomai utile ed opportuno, non si traduce in un rallentamen- to dei normali ritmi dell’attività assistenziale e ne migliora l’efficacia e la qualità.

Tags:

  Delle, Valutazione, Di valutazione

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SCALE DI VALUTAZIONE e MALATTIE REUMATICHE

1 SCALE DI VALUTAZIONEe MALATTIEREUMATICHEF austo SalaffiAndrea StancatiVolume + CD RomMattiolii885iSCALE DI VALUTAZIONE EMALATTIE REUMATICHE . F. Salaffi, A. StancatiIIndiceValutazione della qualit della vita nelle MALATTIE REUMATICHE : strumenti e metodi Introduzione Struttura concettuale dei questionari e delle SCALE di VALUTAZIONE della qualit della vita Caratteristiche psicometriche dei questionari di VALUTAZIONE della qualit della vita Questionari generici ed artrite-specifici Gli stumenti generici-Profili sanitari- SCALE di misura dell utilit Gli strumenti specifici Conclusioni Summary Riassunto BibliografiaValutazione del dolore nelle MALATTIE REUMATICHE .

2 Aspetti biometrici e semantici Introduzione Metodi di VALUTAZIONE del dolore in reumatologia VALUTAZIONE oggettiva VALUTAZIONE soggettiva- SCALE di VALUTAZIONE - Metodo dei questionari semantici VALUTAZIONE comportamentale Conclusioni Summary Riassunto BibliografiaScale generiche di VALUTAZIONE della qualit della vita Medical Outcomes Study (MOS) 36-Items Short-Form Healthy Survey General Health Questionnaire Nottingham Health Profile Sickness Impact Profile McMaster Health Index Questionnaire European Quality of Life Questionnaire BibliografiaScale specifiche di VALUTAZIONE della qualit della vitaScale specifiche Arthritis Impact Measurement Scales Arthritis Impact Measurement Scales2 Scala delle Attivit Quotidiane Health Assessment Questionnaire Health Assessment Questionnaire modificato per le spondiloartriti Functional Activities Questionnaire Fibromyalgia Impact Questionnaire Quality of Life Questionnaire of the European Foundation for Osteoporosis BibliografiaScale

3 Di VALUTAZIONE del rachide Neck Pain Questionnaire Indice Funzionale di Dougados Bath Ankylosing Spondylitis Functional Index Bath Ankylosing Spondylitis Disease Activity Index Bath Ankylosing Spondylitis Patient Global Score Revised Leeds Disability Questionnaire Oswestry Low Back Pain Disability Questionnaire Dallas Pain Questionnaire Aberdeen Back Pain SCALE Million Instrument (Back Pain Questionnaire) Roland and Morris Disability Questionnaire Questionario Algologico in soggetti con osteoporosi BibliografiaScale di VALUTAZIONE del ginocchio e dell anca Western Ontario and McMaster Universities Osteoarthritis Index Indice algo-funzionale di Lequesne per la coxartrosi Indice algo-funzionale di Lequesne per la gonartrosi Knee Injury and Osteoarthritis Outcome Score Hip Score of the Mayo Clinic BibliografiaScale di VALUTAZIONE della mano e della spalla Indice algo-funzionale della mano di Dreiser Shoulder Pain and Disability Index Shoulder Rating Questionnaire Ucla Shoulder Rating SCALE Simple Shoulder Rating Test BibliografiaSCALE DI

4 VALUTAZIONE EMALATTIE REUMATICHE . F. Salaffi, A. StancatiIIIndici articolari Indice articolare di Ritchie Indice articolare di Ritchie modificato Indice articolare di Thompson Indice articolare di Dougados VALUTAZIONE articolare ridotta (28 articolazioni) VALUTAZIONE articolare estesa (44 articolazioni) Bath Ankylosing Spondylitis Metrology Index BibliografiaScale algometriche McGill Pain Questionnaire Short-form McGill Pain Questionnaire Questionario Semantico Reumatologico Brief Pain Inventory BibliografiaScale di VALUTAZIONE psico-affettiva Illness Behaviour Questionnaire Zung Self-Rating Anxiety SCALE Zung Self-Rating Depression SCALE Hospital Anxiety and Depression SCALE State-Trait Anxiety Inventory Center for Epidemiologic Studies Depression SCALE Hamilton Rating SCALE for Depression Beck Depression Inventory Geriatric Depression SCALE Short Portable Mental Status Questionnaire Rosemberg Self-Esteem Questionnaire Heath

5 Service Interview BibliografiaTest di autovalutazioneSCALE DI VALUTAZIONE EMALATTIE REUMATICHE . F. Salaffi, A. StancatiIIISCALE DI VALUTAZIONE EMALATTIE REUMATICHE . F. Salaffi, A. StancatiIVPresentazioneLa standardizzazione delle procedure di acquisizione e di elaborazione dei dati un pre-supposto fondamentale nella ricerca clinica. Nel corso degli ultimi anni, si registrato uncostante incremento del numero di SCALE , criteri e questionari finalizzati a garantire la massimariproducibilit delle valutazioni. Tali SCALE si sono rivelate efficaci ed affidabili e sono da rite-nersi indispensabili nel campo della ricerca, mentre il loro impiego risulta ancora alquantolimitato nella pratica clinica.

6 La scarsa familiarit del clinico con l uso delle SCALE di valutazio-ne,la non intuitiva interpretazione dei punteggi, il timore di un aumento dei tempi di acqui-sizione dei dati sono i fattori che pi ne limitano l impiego nella pratica clinica. La nostra espe-rienza,in accordo con quella di altri, ci ha portato a rilevare che, dopo una adeguata fase di training e di rodaggio, l uso delle SCALE di VALUTAZIONE e dei questionari al di fuori del puroambito della ricerca clinica quantomai utile ed opportuno, non si traduce in un rallentamen-to dei normali ritmi dell attivit assistenziale e ne migliora l efficacia e la qualit.

7 Questa raccolta delle principali SCALE di VALUTAZIONE utilizzabili in Reumatologia stata for-temente voluta dal Dott. Fausto Salaffi, cultore attento di questa complessa materia, ed statarealizzata con grande impegno. Lo scopo quello di riunire in un unico documento tutti glistrumenti di VALUTAZIONE che hanno rivelato il maggior grado di accuratezza ed efficacia e cherappresentano un formidabile strumento per la raccolta di dati clinici. I giovani reumatologipotranno trovare materiale molto utile per migliorare le proprie conoscenze in tema di clini-metria ,in quanto vi sono riportati un ampio commento sulle caratteristiche delle SCALE , i cri-teri per il loro impiego e per l interpretazione dei risultati, i test di autovalutazione ed un am-pia CD-Rom allegato sono incluse tutte le principali SCALE di VALUTAZIONE e gli of.

8 Walter GrassiDirettore Clinica ReumatologicaUniversit degli Studi di AnconaSCALE DI VALUTAZIONE EMALATTIE REUMATICHE . F. Salaffi, A. StancatiVLe MALATTIE REUMATICHE croniche sonoaffezioni a carattere progressivo, fortementedisabilitanti,associate a dolore, limitazionefunzionale, perdita di abilit al lavoro e adelevati costi sociali. E', pertanto, intuibilecome uno dei principali obiettivi della terapianon sia "la guarigione", bens quello di preve-nire e ritardare la compromissione funzionalee la disabilit .Ci comporta l'esigenza di una valutazio-ne globale dello stato di salute del pazienteche tenga conto, non solo delle caratteristicheclinico-biologiche della malattia, ma anchedegli esiti pi rilevanti come il benessere fisi-co,mentale e sociale.

9 In tal senso, le lineeguida internazionali tengono conto di questiaspetti ed includono, fra le misure raccoman-date nella VALUTAZIONE del decorso a lungo ter-mine delle MALATTIE REUMATICHE croniche,anche quelle concernenti la VALUTAZIONE dellaqualit della vita (QdV ).Sebbene il termine QdV appaia di com-prensione immediata, esso non di faciledefinizione e determinazione. Si tratta di unaconcettualizzazione comprensiva di un ampiospettro di funzioni quali:a) la capacit del paziente di attenderealle normali attivit quotidiane, la gestionedei propri ruoli sociali, l'alterazione dellecapacit cognitive, i sintomi psicologici con-nessi allo stato morboso, il supporto sociale efamiliare e le conseguenze socio-economichedella malattia;b) l'atteggiamento nei confronti dello statomorboso e la sensazione generale di benesse-re.

10 C) i sintomi e le limitazioni imposti dallamalattia e/o dalla crescente riconoscimento dell'opinionedel paziente circa gli effetti degli interventi diassistenza sanitaria e dell'impatto dellamalattia cronica sullo stato di salute ha favo-rito lo sviluppo di SCALE e di questionari per lavalutazione della QdV, che hanno trovato unlargo impiego nei trial clinici, non solo inambito reumatologico, ma anche in altri sva-riati settori comprendenti la medicina riabili-tativa, l ortopedia, l'oncologia,la neurologia,la psichiatria, la pneumologia, la cardiologia,la gastroenterologia e la SCALE di VALUTAZIONE della disabilit edella QdV rappresentano un modo pratico edoggi ben validato sul piano internazionale peracquisire dati clinici di buona qualit , conminimo dispendio di tempo da parte delmedico e con scarso impiego di risorse eco-nomiche.


Related search queries