Example: biology

SCHEDA IDEA DI PROGETTO - pianostrategico.pc.it

SCHEDA IDEA DI PROGETTO Requisiti: - respiro temporale di medio-lungo termine - coinvolgimento di pi soggetti (possibilmente integrazione pubblico-privato) - intersettorialit / multidisciplinarit (non deve trattarsi di progetti di ordinaria amministrazione , di un singolo assessorato, di una singola associazione, etc.) - coerenza con gli assi strategici individuati nel documento di base - significativi impatti previsti sulla competitivit /sostenibilit del sistema territoriale (intesa in senso economico, sociale, ambientale ed istituzionale) - possibilit di valutazione attraverso indicatori - elevato grado di priorit / esemplarit (progetti emblematici della nuova vision di Piacenza 2020).

2 / 9 1 Identificazione progetto Definire il titolo del progetto proposto e l’asse strategico all’interno del quale l’idea progettuale si va ad inserire.

Tags:

  Progetto

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SCHEDA IDEA DI PROGETTO - pianostrategico.pc.it

1 SCHEDA IDEA DI PROGETTO Requisiti: - respiro temporale di medio-lungo termine - coinvolgimento di pi soggetti (possibilmente integrazione pubblico-privato) - intersettorialit / multidisciplinarit (non deve trattarsi di progetti di ordinaria amministrazione , di un singolo assessorato, di una singola associazione, etc.) - coerenza con gli assi strategici individuati nel documento di base - significativi impatti previsti sulla competitivit /sostenibilit del sistema territoriale (intesa in senso economico, sociale, ambientale ed istituzionale) - possibilit di valutazione attraverso indicatori - elevato grado di priorit / esemplarit (progetti emblematici della nuova vision di Piacenza 2020).

2 CONTENUTI 1 Identificazione 2 Soggetti 3 Obiettivi e descrizione 4 Motivazioni, approccio e risultati 2 / 9 1 Identificazione PROGETTO Definire il titolo del PROGETTO proposto e l asse strategico all interno del quale l idea progettuale si va ad inserire. Titolo ANZIANI E BAMBINI. INSIEME Un Nido d Infanzia e un Centro Polifunzionale per anziani a Piacenza Asse strategico di riferimento Asse Inclusione sociale 3 / 9 2 Soggetti coinvolti Indicare i soggetti coinvolti, sia pubblici che privati, evidenziando per ciascuno di essi ruoli e responsabilit.

3 Soggetto proponente Cooperativa Sociale Unicoop a Piacenza Gestir la ristrutturazione della struttura residenziale per anziani sita in Piacenza, via Pubblico Passeggio 24 e avr la responsabilit delle attivit socio-assistenziali ed educative dei servizi di Nido d infanzia, Centro Diurno e Centro residenziale anziani; Opera Nazionale Familiari Sacerdoti Piacenza Ha la propriet della struttura, attualmente gestisce in autonomia la residenza per anziani. Coordinatore Borotti Stefano Presidente cooperativa sociale Unicoop Altri partecipanti ipotizzati Amministrazione Provinciale di Piacenza Amministrazione Comunale di Piacenza 4 / 9 3 Obiettivi e descrizione sintetica Descrivere in maniera dettagliata i contenuti del PROGETTO proposto, specificandone gli obiettivi e come si intende raggiungerli.

4 Presentazione Crescere vuol dire invecchiare; invecchiare vuol dire crescere . Questa affermazione all origine del PROGETTO Anziani e bambini. Insieme . Far propria questa idea presuppone guardare alla vita come ad un divenire, dove l incontro fra le generazioni sta nell ordine naturale delle cose. Alla visione ciclica della vita, oggi la nostra societ sta preferendo un visione lineare, che tende a collocare gli anziani e i bambini ai margini dell organizzazione familiare e comunitaria.

5 Pensare azioni concrete di incontro fra generazioni, valorizzare la vita come un continum esistenziale in cui ogni frammento concepito in divenire e assume un valore intrinsecamente legato ai momenti che lo hanno preceduto e a quelli che lo seguiranno Un idea innovativa che pone la citt di Piacenza ad essere fra le prime in Europa ad offrire un Centro per anziani e bambini da zero a tre anni, sotto lo stesso tetto. ANZIANI E BAMBINI. INSIEME Un servizio intergenerazionale Vogliamo realizzare un Nido d infanzia e un centro polifunzionale per anziani all interno della stessa struttura che sia: luogo di incontro sociale, culturale ed educativo, punto di scambio di esperienze tra gli anziani e le nuove generazioni in crescita.

6 Luogo in cui ciascun servizio abbia spazi, tempi e ritmi propri ma al contempo abbia la possibilit di un incontro e una progettualit comune nel rispetto dei vissuti e delle scelte individuali; luogo dove sperimentare delle nuove buone pratiche che dimostrino la propria efficacia e che siano riproducibili. Il PROGETTO intende realizzare e far coesistere nello stesso luogo un Centro Residenziale e un Centro Diurno rivolto a persone anziane insieme ad un Nido d infanzia per bambini della fascia d et 0 3 anni.

7 I servizi verranno realizzati all interno della struttura Opera Nazionale Familiari Sacerdoti sita in Pubblico Passeggio 24, che attualmente ospita persone anziane autosufficienti. 5 / 9 1) CENTRO DIURNO E un servizio semi-residenziale a carattere socio-sanitario che assiste anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti attuando programmi di cura, riattivazione e socializzazione. Attraverso prestazioni socio-sanitarie, attivit ricreative e di animazione vogliamo offrire: una buona qualit di vita agli anziani garantendo loro benessere psico-fisico, riattivazione, mantenimento e sviluppo delle capacit cognitive, affettive, relazionali e sociali; tutela dell anziano nelle ore diurne consentendone la permanenza nel proprio nucleo familiare; sostegno alle famiglie nella cura dei propri cari.

8 Un opportunit per combattere la solitudine e l isolamento attraverso occasioni di socializzazione. Il servizio di centro diurno si pone come cerniera fra il ricovero in struttura e il supporto a domicilio permettendo alla persona di rimanere nel proprio contesto di vita il pi a lungo possibile, evitando il ricorso a strutture geriatriche. A Piacenza il primo Centro Diurno stato attivato nel 1991 nei locali della Casa di Riposo e Provvidenza Maruffi ed ospita 15 anziani. Oggi esistono in citt due centri diurni comunali e un centro diurno privato convenzionato.

9 Il centro diurno un servizio importante che completa a Piacenza la rete dei servizi agli anziani cos come previsto dalla Legge Regionale 5/94. Professionalit specifiche aiuteranno gli anziani nello svolgimento delle attivit quotidiane rispettando lo stile di vita, i tempi e l identit di ognuno. 2) CENTRO RESIDENZIALE E una struttura residenziale a carattere assistenziale, che offre servizi generali per l aiuto nelle attivit quotidiane, occasioni di vita comunitaria e possibilit di vita occupazionali e ricreativo-culturali.

10 E destinato prevalentemente a persone anziane in condizioni di autosufficienza o parziale autosufficienza, per i quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambito familiare e sociale. Attualmente l Opera Nazionale Familiari Sacerdoti di via Pubblico Passeggio 24 ospita 60 anziani, uomini e donne; dispone di 60 camere, disposte su 4 piani, tutte singole e provviste di servizi. 3) NIDO D INFANZIA Il nido d infanzia un servizio educativo rivolto a bambini dai tre mesi ai 3 anni.


Related search queries