Example: biology

SCHEDA RIASSUNTIVA ARGOMENTO: Atti societari …

SCHEDA RIASSUNTIVAARGOMENTO: Atti societari definizione tipologieDESCRIZIONE:Atti societariDEFINIZIONE: Per atto societario, solitamente reso nella forma pubblica, si vuoleidentificare l'atto costitutivo o modificativo di una societ , per variazione delladenominazione della stessa, o per fusione, incorporazione o scissione deliberata in : FUSIONE O SCISSIONELa modifica o l'estinzione di una societ gi esistente per fusione o scissione comporta iltrasferimento del patrimonio (compresi i veicoli) e l'obbligo di provvedere agli adempimentiprevisti dal Codice della Strada : la necessit di aggiornare il Certificato di Propriet e laCarta di Circolazione.

Pertanto, nel caso prospettato, è prevista l'esenzione totale dal pagamento dell'IPT , dell'imposta di bollo e degli emolumenti. RIFERIMENTI NORMATIVI: – Decreti Legislativi

Tags:

  Riassuntiva

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SCHEDA RIASSUNTIVA ARGOMENTO: Atti societari …

1 SCHEDA RIASSUNTIVAARGOMENTO: Atti societari definizione tipologieDESCRIZIONE:Atti societariDEFINIZIONE: Per atto societario, solitamente reso nella forma pubblica, si vuoleidentificare l'atto costitutivo o modificativo di una societ , per variazione delladenominazione della stessa, o per fusione, incorporazione o scissione deliberata in : FUSIONE O SCISSIONELa modifica o l'estinzione di una societ gi esistente per fusione o scissione comporta iltrasferimento del patrimonio (compresi i veicoli) e l'obbligo di provvedere agli adempimentiprevisti dal Codice della Strada : la necessit di aggiornare il Certificato di Propriet e laCarta di Circolazione.

2 Il Codice Civile prevede due forme di Fusione (art. 2501 cc):La fusione in senso stretto, mediante la costituzione di una nuova societ ( le societ che partecipano alla fusione si estinguono e i loro patrimoni, compresi i veicoli, sonotrasferiti alla nuova societ ) ;La fusione per incorporazione di una o pi societ in un'altra societ ( la fusionecomporta l'estinzione della societ incorporata e il conseguente trasferimento alla societ incorporante sia dei diritti che degli obblighi esistenti nel patrimonio della prima societ ).IL CODICE FORMALITA' PRA E' QUELLO PREVISTO PER IL TRASFERIMENTO DIPROPRIETA OSSIA IL E SCONTA IPT PROPORZIONALE VARIAZIONE DELLA DENOMINAZIONE E/O DELLA RAGIONE SOCIALE (in questo casoad esempio: trasformazione della medesima da SRL a SPA) Entrambi i casi configurano una rettifica dell'intestazione.

3 Nel caso specifico dellatrasformazione di una societ , in effetti questa configura personalit giuridiche diverse conrelativo conferimento di veicoli, appartenuti alla societ intestataria al , a quella conidentit giuridica diversa; ma si considera comunque una rettifica in quanto nellafattispecie si realizza una modifica societaria della medesima societ senzatrasposizione di entrambi i casi rilevante il fatto che resti invariata la partita IVA dellasociet che varia la denominazione o ragione CODICE FORMALITA' PRA E' QUELLO PREVISTO PER LE RETTIFICHE INTESTAZIONEOSSIA IL COD.

4 85 E SCONTA IPT FISSA Per la trascrizione di tali specifici atti, indipendentemente dal titolo presentato(atto pubblico , o camerale storico per le cod. 85), la data da cui calcolare i 60giorni per non incorrere nelle sanzioni per tardiva richiesta di trascrizione diversa da quella di formazione dell'atto. relativamente agli atti societari e giudiziari, il termine per la richiesta delle formalit epagamento della relativa imposta decorre a partire dal sesto mese successivo allapubblicazione nel registro delle imprese e comunque entro 60 giorni dalla effettivarestituzione alle parti a seguito dei rispettivi adempimenti (D.)

5 Lgs 446/97, art. 56comma 8)quindi ricapitolando:IL TERMINE PER LA RICHIESTA DELLA FORMALITA' E' DI 60GG CHE DECORRONOTRASCORSI SEI MESI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE NEL REGISTRO DELLE :Si ritiene opportuno rammentare in questa sede che, la CESSIONE D'AZIENDA NON un ATTO SOCIETARIO , pur se risulta annotata nel Registro delle 'atto di cessione ( ugualmente l'atto di cessione di ramo d'azienda), reso nella forma dellascrittura privata autenticata, configura il trasferimento di propriet dell'intera azienda(ossia l'avviamento, i veicoli in dotazione e tutti i beni strumentali che la compongono).

6 Per la trascrizione dell'atto (cod. 33) dovuta l'IPT per ciascun veicolo, in misuraproporzionale. Sono, altres , dovuti i consueti importi per imposta di bollo ed TERMINE PER LA RICHIESTA DELLA FORMALITA' E' DI 60GG CHE DECORRONO DALLADATA DELL' PARTICOLARI:Continuazione in forma di societ in nome collettivo di comunione ereditaria diazienda:Il trasferimento di propriet , a causa di morte, di una impresa individuale e lacostituzione da parte degli eredi di una societ in nome collettivo, sia pure basate su ununico atto, comportano l'espletamento di una doppia formalit , ognuna delle quali daassoggettare all'imposta provinciale di di societ con contestuale conferimento d'azienda:In caso di costituzione di societ con contestuale conferimento d'azienda, occorre eseguireun'unica formalit (cod.)

7 33), e versamento di IPT in misura agricola:Ai sensi dell'art. 2 del 99/2004, le societ aventi per oggetto sociale l'esercizioesclusivo delle attivit di cui all'art. 2135 devono contenere nella ragione sociale onella denominazione sociale l'indicazione di societ 'articolo citato, dispone inoltre che dette societ , aventi quindi i requisiti indicati inprecedenza, devono inserire nella ragione sociale o nella denominazione socialel'indicazione di societ agricola ed adeguare lo statuto, ove redatto. Le predette societ sono esentate dal pagamento di tributi e diritti dovuti per l'aggiornamento della nuovaragione sociale o denominazione sociale negli atti catastali e nei pubblici , nel caso prospettato, prevista l'esenzione totale dal pagamento dell'IPT ,dell'imposta di bollo e degli emolumenti.

8 RIFERIMENTI NORMATIVI: Decreti Legislativi n. 446/1997 ART. 56 codice civile art. 2501 Circolari Casistica n. 305 Notiziario Gennaio Marzo 1999 Casistica n. 313 Notiziario Aprile Giugno 1999 Notiziario n. 1 2006 n. 501/06 TABELLA RIEPILOGATIVA:TIPOLOGIE DI ATTO SOCIETARIO COD. FORMALITA IPTTERMINECOSTITUZIONE DI SOCIETA'SI33 PROPORZIONALE 60 GG. TRASCORSI6 MESI DALLAPUBBLICAZIONE NELREGISTRO DELLEIMPRESEFUSIONE PER INCORPORAZIONESI33 PROPORZIONALE 60 GG TRASCORSI 6 MESI DALLAPUBLICAZIONE NELREGISTRO DELLEIMPRESEFUSIONE IN SENSO STRETTO OSCISSIONE SI33 PROPORZIONALE60 GG.

9 TRASCORSI6 MESI DALLAPUBBLICAZIONE NEL REGISTRO DELLEIMPRESE TRASFORMAZIONE DELLA STESSASOCIETA' (ad. Es da SRL a SPA) SI85 FISSA60 GG. TRASCORSI6 MESI DALLAPUBBLICAZIONE NELREGISTRO DELLEIMPRESE VARIAZIONE DELLA DENOMINAZIONEDELLA STESSA SOCIETA'SI85 FISSA60 GG TRASCORSI 6 MESI DALLAPUBBLICAZIONE NELREGISTRO DELLEIMPRESECESSIONE DI AZIENDANO33 PROPORZIONALE60 gg DALLA DATADI FORMAZIONEDELL'ATTO CESSIONE DI RAMO D'AZIENDANO33 PROPORZIONALE60 GG DALLA DATADI FORMAZIONEDELL'ATTO


Related search queries