Example: barber

Schema della procedura d’esecuzione

CreditoreDebitoreUfficio d esecuzioneGiudiceSoggetto responsabile per la faseDomanda d esecuzionePrecetto esecutivoOpposizioneProcedura di rigettoContinuazione dell esecuzionePagamentoSenza opposizioneAvviso di pignoramentoEsecuzione del pignoramentoDomanda di realizzazioneRealizzazioneAttestato di carenza di beniDomanda di continuazionedell esecuzioneComminatoria di fallimentoDecisione sul fallimentoInventario dei beniConvocazione dei creditoriF A L L I M E N T OChiusura del fallimentoAttestato di carenza di beniLiquidazione e ripartizioneP I G N O R A M E N T OE S E C U Z I O N EPagamento dei creditoriintegraleparzialeRigetto dell opposizioneSchema della procedura d esecuzioneDomanda di fallimentoGraduazione dei crediti Con la domanda d esecuzione il creditore avvia la procedura d esecuzione. La domanda va inviata all ufficio d esecuzione competente e deve contenere il nome e l indirizzo del creditore e del debitore, nonch l ammontare del credito.

Creditore Debitore Ufficio d’esecuzione Giudice Soggetto responsabile per la fase Domanda d’esecuzione Precetto esecutivo Opposizione Procedura di rigetto

Tags:

  Della, Procedura, Responsabile, Della procedura

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Schema della procedura d’esecuzione

1 CreditoreDebitoreUfficio d esecuzioneGiudiceSoggetto responsabile per la faseDomanda d esecuzionePrecetto esecutivoOpposizioneProcedura di rigettoContinuazione dell esecuzionePagamentoSenza opposizioneAvviso di pignoramentoEsecuzione del pignoramentoDomanda di realizzazioneRealizzazioneAttestato di carenza di beniDomanda di continuazionedell esecuzioneComminatoria di fallimentoDecisione sul fallimentoInventario dei beniConvocazione dei creditoriF A L L I M E N T OChiusura del fallimentoAttestato di carenza di beniLiquidazione e ripartizioneP I G N O R A M E N T OE S E C U Z I O N EPagamento dei creditoriintegraleparzialeRigetto dell opposizioneSchema della procedura d esecuzioneDomanda di fallimentoGraduazione dei crediti Con la domanda d esecuzione il creditore avvia la procedura d esecuzione. La domanda va inviata all ufficio d esecuzione competente e deve contenere il nome e l indirizzo del creditore e del debitore, nonch l ammontare del credito.

2 Se disponibile, alla domanda va allegato anche il titolo di credito. La domanda d esecuzione compilata con l ausilio di un apposito d esecuzioneDefinizioneLa piattaforma realizzata dall Ufficio federale di giustizia consente di compilare il formulario on line e di stamparlo. Sul modulo riportato automaticamente l indirizzo dell ufficio d esecuzione competente. Consiglio praticoIndietro Emesso dall ufficio d esecuzione sulla base della domanda d esecuzione, questo documento notificato al debitore in duplice copia. Il precetto esecutivo costituisce un ingiunzione di pagamento, entro venti giorni, della somma vantata dal creditore. Se il debitore non versa tale somma, la procedura prosegue in via di pignoramento o in via di del precetto esecutivo Alla ricezione di una domanda d esecuzione, l ufficio competente deve notificare un precetto esecutivo al debitore. La notificazione si concretizza con la consegna del precetto al debitore; l'agente notificatore redige un verbale di la consegna del precetto esecutivo inutile perch il documento viene comunque ritenuto invita invece il debitore a facilitare la procedura di notifica.

3 Se viene convocato, il debitore ha del resto ogni interesse a recarsi allo sportello postale o all ufficio competente, dato che i costi dei tentativi infruttuosi di notificazione sono a suo praticoPrecetto esecutivoIndietro Dichiarazione scritta od orale del debitore, con la quale quest ultimo contesta il fatto che sussista il debito che gli si chiede di saldare. Se contesta il debito, il debitore pu fare opposizione al momento della notificazione del precetto esecutivo oppure nei dieci giorni successivi. In quest ultimo caso dovr inoltrare un opposizione scritta, nella quale riporter semplicemente la dicitura fatta opposizione e apporr data e firma. L'opposizione sospende l esecuzione. DefinizioneL'opposizione consente al debitore di esprimere il suo disaccordo sul debito che gli viene chiesto di saldare. Il debitore pu fare opposizione al momento della notificazione del precetto esecutivo o nei dieci giorni successivi.

4 In quest ultimo caso, l opposizione va presentata, di preferenza per iscritto, all ufficio competente. Non necessario motivare un opposizione (salvo in caso di esecuzione cambiaria). Consiglio praticoOpposizioneIndietro Se il debitore fa opposizione, il creditore pu chiedere la continuazione della procedura d esecuzione soltanto rigettando, con successo, l opposizione; questa procedura si svolge di norma dinanzi a un tribunale ordinario. DefinizioneIl giudice competente esaminer la domanda di rigetto dell il creditore presenta un documento qualificato, in base al quale pu dimostrare l esistenza del credito (decisione giudiziaria, transazione o riconoscimento di debito giudiziale), viene accordato il rigetto definitivo dell opposizione. Se il creditore presenta un riconoscimento scritto del debito, comprovato dalla firma del documento, viene accordato il rigetto provvisorio dell opposizione. Se, entro venti giorni dal rigetto provvisorio dell opposizione, il debitore non fa domanda di disconoscimento del debito oppure tale domanda viene respinta, il rigetto dell opposizione diventa praticoProcedura di rigettoIndietro Formulario che il creditore deve compilare per ottenere un pignoramento o la notifica di una comminatoria di fallimento, se il debitore soggetto all esecuzione in via di fallimento.

5 Il creditore deve avere ottenuto l emissione di un precetto esecutivo al quale il debitore non ha interposto opposizione oppure, qualora l avesse interposta, l opposizione stata rigettata in via definitiva con sentenza Ufficio federale di giustizia non fornisce alcun formulario generico per la domanda di continuazione dell esecuzione. Il creditore deve quindi compilare l apposito modulo messo a disposizione, solitamente on line, dall ufficio d esecuzione praticoDomanda di continuazionedell esecuzioneIndietro Su domanda di continuazione dell esecuzione, l ufficio d esecuzione competente continuer la procedura in via di pignoramento o in via di fallimento, a seconda dalla modalit d esecuzione applicabile al debitore. DefinizioneContinuazione dell esecuzione Indietro Se il debitore soggetto alla modalit d esecuzione in via di pignoramento, riceve un avviso che lo informa della data in cui sar eseguito il pignoramento presso il suo domicilio oppure che lo invita a presentarsi presso l ufficio d esecuzione per incontrare un ufficiale giudiziario.

6 Dal momento della ricezione dell avviso di pignoramento, il debitore non pu pi disporre dei suoi beni, qualunque essi siano. DefinizioneAvviso di pignoramentoIndietro In seguito alla domanda di continuazione dell esecuzione, il debitore riceve un avviso di pignoramento, che viene eseguito senza indugio. I beni pignorati sono riportati, con il loro prezzo di stima, in un atto di pignoramento. Al debitore fatto divieto, sotto minaccia di pena, di vendere o regalare gli oggetti pignorati. I beni mobili (ad es. gioielli) possono essere presi in custodia dall ufficio d dalla vendita di oggetti usati non si ricavano solitamente somme consistenti, se il debitore salariato, risulta pi efficace pignorare alla fonte una parte del salario. L ufficio d esecuzione obbliga il datore di lavoro a effettuare le detrazioni mensili per versarle al creditore finch il debito non al minimo vitale Affinch il debitore possa assicurare il proprio sostentamento e quello dei suoi familiari, sono state emesse delle norme vincolanti, che servono a calcolare il minimo vitale e di cui l ufficio d esecuzione deve tener conto in caso di principi alla base di tali norme sono identici in tutta la Svizzera e definiscono gli importi mensili per i costi di sostentamento in funzione del costo della vita.

7 Le norme sono pubblicate dalle autorit cantonali di vigilanza e si applicano senza distinzione a tutti i debitori. Consiglio praticoEsecuzione del pignoramentoIndietro Modulo che il creditore in possesso di atto di pignoramento deve compilare per avviare la realizzazione, generalmente mediante vendita ai pubblici incanti, dei beni pignorati. DefinizioneConsiglio praticoDomanda di realizzazioneL Ufficio federale di giustizia non fornisce alcun formulario generico per la domanda di realizzazione dei beni. Il creditore deve quindi compilare l apposito modulo messo a disposizione, solitamente on line, dall ufficio d esecuzione La realizzazione dei beni viene effettuata solitamente per vendita ai pubblici incanti. L ufficio d esecuzione informa il debitore, il creditore ed eventuali terzi interessati della data e del luogo della vendita. Si pu anche procedere a una vendita a trattative private, nella misura in cui tutti gli interessati vi acconsentano oppure qualora i beni da realizzare abbiano un prezzo di mercato o di Il ricavato dalla realizzazione dei beni versato ai creditori per l ammontare dei loro crediti in capitale, interessi e spese.

8 DefinizionePagamento dei creditoriIndietro Attestato che l ufficio d esecuzione rilascia al creditore il cui credito non stato integralmente soddisfatto dal ricavato della realizzazione. Questo documento attesta un importo scoperto e vale come riconoscimento di debito. Esso conferisce al creditore diversi diritti, tra cui quello di rendere imprescrittibile il credito per vent anni. L attestato di carenza di beni consente di promuovere una nuova procedura d esecuzione se il debitore ritornato a miglior fortuna. DefinizioneConsiglio praticoAttestato di carenza di beniIl debitore contro cui stato emesso un attestato di carenza di beni pu pagare parzialmente o integralmente il debito in qualsiasi momento versandone l importo all ufficio d esecuzione che ha rilasciato l caso di pagamento parziale, il creditore conserva l attestato di carenza di beni dopo averlo fatto rettificare su invito dell ufficio d caso di pagamento integrale, il creditore tenuto a restituire all ufficio d esecuzione l attestato di carenza di beni.

9 L iscrizione dell attestato sar quindi cancellata dal registro dell creditore deve restituire l attestato all ufficio anche in caso di pagamento integrale diretto. Il debitore avr tuttavia maggiori garanzie consegnando lui stesso all ufficio l attestato di carenza di beni, sul quale sar stata apposta la dicitura saldato .Indietro Documento redatto dall ufficio d esecuzione e notificato al debitore soggetto all esecuzione in via di fallimento. Si tratta di un ingiunzione di pagare, entro venti giorni, il credito per il quale ha luogo l esecuzione, altrimenti il creditore potr domandare al giudice di dichiarare il fallimento del debitore. DefinizioneComminatoria di fallimentoIndietro Se il debitore non reagisce alla comminatoria di fallimento, alla scadenza dei 20 giorni dalla notificazione di detto documento, il creditore pu presentare domanda di fallimento al giudice del fallimento. Questo diritto si estingue 15 mesi dopo la notificazione del precetto di fallimentoIndietro Il fallimento decretato dal giudice del fallimento.

10 La decisione sul fallimento trasmessa all ufficio d esecuzione, che gestir il fallimento. Il fallimento pubblicato nel Foglio ufficiale cantonale e nel Foglio ufficiale svizzero di commercio. DefinizioneUna volta che il giudice ha dichiarato il fallimento, il fallito pu farlo revocare attestando che tutti i debiti (che hanno causato il fallimento) sono stati estinti oppure raggiungendo un accordo con i creditori all origine del fallimento, accompagnato da una dichiarazione nella quale rinunciano al spese per le esecuzioni sono pagate all ufficio d esecuzione competente. Il fallito dovr inoltre pagare all ufficio del fallimento le spese amministrative relative alla sentenza di delle quietanze dei suddetti pagamenti ed eventualmente la dichiarazione dei creditori, il fallito dovr quindi recarsi dinanzi al giudice competente per proporre appello con l ausilio di un apposito modulo fornito dall ufficio del tutto in regola, il giudice competente decreta dapprima l effetto sospensivo e poi, con decisione successiva, la revoca del praticoDecisione sul fallimentoIndietro Elenco dei beni che appartengono al fallito e che costituiscono la massa attiva fallimentare.


Related search queries