Example: quiz answers

- Scienza della Nutrizione- - Portale Unical

- Scienza della Nutrizione- 219 CORSO DI LAUREA IN Scienza della NUTRIZIONE - Scienza della Nutrizione- 220 CORSO DI LAUREA IN Scienza della NUTRIZIONE Il curriculum del Corso di Laurea prevede una attivit didattica teorico-pratica consistenti in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio presso i laboratori di ricerca della Facolt e dei Dipartimenti e/o Aziende esterne, esercitazioni di laboratorio di informatica e di lingua inglese, periodi di tirocinio prima dello svolgimento dell elaborato da discutere in sede di prova finale di laurea. Al compimento degli studi viene conseguita la Laurea in Scienza della Nutrizione.

- Scienza della Nutrizione- 220 CORSO DI LAUREA IN SCIENZA DELLA NUTRIZIONE Il curriculum del Corso di Laurea prevede una attività didattica teorico- pratica consistenti in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio presso i

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of - Scienza della Nutrizione- - Portale Unical

1 - Scienza della Nutrizione- 219 CORSO DI LAUREA IN Scienza della NUTRIZIONE - Scienza della Nutrizione- 220 CORSO DI LAUREA IN Scienza della NUTRIZIONE Il curriculum del Corso di Laurea prevede una attivit didattica teorico-pratica consistenti in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio presso i laboratori di ricerca della Facolt e dei Dipartimenti e/o Aziende esterne, esercitazioni di laboratorio di informatica e di lingua inglese, periodi di tirocinio prima dello svolgimento dell elaborato da discutere in sede di prova finale di laurea. Al compimento degli studi viene conseguita la Laurea in Scienza della Nutrizione.

2 L'obiettivo formativo della laurea in Scienza della Nutrizione quello di formare un operatore capace di intervenire in tutti gli stadi del processo nutrizionale umano e di possedere le nozioni fondamentali per la preparazione di prodotti alimentari e dietetici, nonch del loro controllo chimico, biologico e microbiologico. Il Laureato in Scienza della Nutrizione deve soprattutto avere una solida conoscenza pratica che gli consenta di: fisiologico della nutrizione umana; di particolari regimi dietetici in relazioni alle diverse patologie; chimico, biologico e microbiologico degli alimenti; dei processi produttivi degli alimenti; chimico , biologico e microbiologico della materie prime necessarie alla produzione di alimenti per uso umano.

3 L'obiettivo formativo della laurea in Scienza della Nutrizione quello di formare un operatore capace di intervenire in tutti gli stadi del processo nutrizionale umano e di possedere le nozioni fondamentali per la preparazione di prodotti alimentari e dietetici, nonch del loro controllo chimico, biologico e microbiologico. La durata del corso fissata in 3 anni e comprende un periodo di tirocinio professionale da svolgere nell ultimo anno di corso presso Enti o Industrie Farmaceutiche. Il tirocinio avr una durata di 225 ore per tre mesi e comporta l assegnazione di 9 crediti formativi universitari.

4 La frequenza dei corsi obbligatoria. In mancanza di essa il Docente non conceder la firma di frequenza necessaria per poter sostenere l esame. Le propedeuticit degli esami sono da intendersi come propedeuticit di frequenza nel senso che per poter sostenere l esame necessario aver frequentato i corsi propedeutici indicati nella relativa tabella. La frequenza ai corsi richiesti certificata dalla firma del docente sul libretto universitario. La frequenza ad un corso pluriennale ammessa solo se lo studente frequentante ha ottenuto almeno la firma di frequenza del corso con numero ordinale minore.

5 Il Corso di laurea prevede un acquisizione complessiva di 180 crediti formativi. Per il conseguimento della laurea lo studente dovr dimostrare la conoscenza pratica e la comprensione di almeno una lingua straniera di rilevanza scientifica. Lo studente dovr inoltre superare l esame di laurea che consister nella - Scienza della Nutrizione- 221discussione della tesi compilativa. La preparazione della tesi compilativa dura almeno 4 mesi. Lo studente produce domanda di accesso in tesi quando possiede i seguenti requisiti: 1. lo studente ha acquisito almeno 120 crediti previsti dal piano di studio incluse le attivit formative autorizzate dal CCL ed escluse le attivit di tirocinio; 2.

6 I 120 crediti acquisiti devono contenere i crediti relativi alla materia in cui si chiede di preparare la tesi; 3. nella domanda per l accesso in tesi lo studente indicher : il docente con cui intende svolgere il lavoro di tesi e la materia nel cui ambito richiede la tesi. - Scienza della Nutrizione- 222 CORSO DI LAUREA IN Scienza della NUTRIZIONE 1 Anno I Trimestre Chimica Inorg. I CHIM\03 1 modulo 5cfu Matematica MAT\06 1 modulo 3cfu Lingua Inglese 1 modulo 5cfu II Trimestre Chimica gen. ed Inorg. II CHIM\03 1 modulo 5cfu Fisica FIS\07 1 modulo 3cfu Chimica Organica CHIM\06 1 modulo 5cfu Biologia Animale BIO\13 1 modulo 5cfu III Trimestre Microbiologia Applicata BIO\19 1 modulo 5cfu Anatomia Umana BIO\16 1 modulo 5cfu Microbiologia generale BIO\19 1 modulo 5cfu 2 Anno I Trimestre Biochimica BIO\10 1 modulo 5cfu Farmacologia BIO\14 1 modulo 5cfu II Trimestre Leg.

7 Farm CHIM\09 1 modulo 6cfu Fisiologia generale BIO\09 1 modulo 5cfu Chimica degli Alimenti CHIM\10 1 modulo 5cfu Biologia Molecolare BIO\11 1 modulo 6cfu Tecn. DNA Ricombinante BIO/11 1 modulo 2cfu III Trimestre Fisiologia della Nutrizione BIO\09 1 modulo 6cfu Biochimica Applicata BIO\10 1 modulo 5cfu Chimica e tecn Prod. Diet. CHIM/10 1 modulo 7cfu Chimica Biorganica CHIM\06 1 modulo 5cfu SECS P13 1 modulo 5cfu - Scienza della Nutrizione- 2233 Anno I Trimestre Metodologie biochimiche BIO/10 1 modulo 2cfu Patologia Generale MED/04 1 modulo 5cfu Microbiologia MED\07 1 modulo 6cfu II Trimestre Biochimica Clinica BIO/12 1 modulo 4cfu Farmacol.

8 E Farmacot. BIO/14 1 modulo 6cfu Fisiopatologia Endocr MED/04 1 modulo 6cfu III Trimestre Biochimica degli alimenti BIO/10 1 modulo 5cfu Analisi Bioch. Clin. BIO/12 1 modulo 2cfu Analisi Ch. Bromatol. CHIM/10 1 modulo 6cfu Biochimica Sist. Umana BIO/10 1 modulo 5cfu SECS P13 1 modulo 5cfu - Scienza della Nutrizione- 224 PROPEDEUTICIT Corso di Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione (Nuovo Ordinamento) ANNO INSEGNAMENTI PROPEDEUTICITA I Chimica organica Chimica generale ed inorganica II Biochimica Chimica Organica II Fisiologia Generale Anatomia Umana; Biologia Animale.

9 Biochimica II Biochimica Applicata Biochimica II Biologia molecolare Biochimica II Chimica biorganica Chimica organica II Chimica degli alimenti Chimica organica II Chimica e tecnologia dei prodotti dietetici Chimica degli alimenti III Farmacologia e Farmacoterapia Biochimica; Fisiologia Generale; Patologia generale III Biochimica sistematica umana Biochimica III Biochimica degli alimenti Biochimica III Fisiopatologia endocrina Patologia generale - Scienza della Nutrizione- 225 PROGRAMMI DEL CORSO DI LAUREA IN Scienza della NUTRIZIONE - Scienza della Nutrizione- 226 CHIMICA GENERALE ED INORGANICA I Obiettivi formativi Si richiede una buona conoscenza, sia da un punto di vista teorico che applicativo, degli argomenti trattati.

10 Programma Unit , misure ed equazioni: Materia e trasformazioni. Conservazione della massa. Elementi, composti, miscele. Nomenclatura. Unit di misura. Basi sperimentali della teoria atomica. Struttura del nucleo. Isotopi. Masse atomiche relative. Concetto di mole. Massa e quantit molari. Composizione percentuale e formula. Composizione elementare e formule empiriche. Bilanciamento di reazioni: Equazioni chimiche. Coefficienti stechiometrici. Reagente limitante. Resa percentuale. Numero di ossidazione. Concetto di semireazione. Bilanciamento di reazioni di ossido-riduzione. Struttura atomica: Atomo d idrogeno (modello di Bohr) e spettro dell idrogeno.


Related search queries