Transcription of SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA – classe prima
1 SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA classe prima NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IL NUMERO SA OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E ORALE - Numeri naturali entro il 20. - Addizioni e sottrazioni. - Situazioni problematiche. - leggere e scrivere le cifre da 0 a 9. - contare in senso progressivo e regressivo fino a 20. - collegare la sequenza numerica verbale con l attivit manipolativa e percettiva. - distinguere i numeri cardinali e ordinali, quantificando, misurando e identificando l ordine di oggetti. - confrontare e ordinare i numeri, anche utilizzando la linea dei numeri. - utilizzare i segni <, =, >. - raggruppare quantit in base 10. - rappresentare il raggruppamento e tradurlo in un linguaggio numerico. - riconoscere il valore posizionale delle cifre. - calcolare a mente e per iscritto il risultato di semplici addizioni e sottrazioni. - riconoscere situazioni problematiche, porsi domande e ricercare soluzioni.
2 - risolvere problemi con addizione e sottrazione. SPAZIO E FIGURE SA RICONOSCERE ELEMENTI E FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO - Concetti topologici. - Orientamento spaziale. - Le figure geometriche nella realt . - distinguere regione interna, esterna e confine. - distinguere la posizione di s e/o di oggetti nello spazio utilizzando i concetti topologici. - eseguire e descrivere semplici percorsi e/o spostamenti nello spazio seguendo indicazioni date. - riconoscere e rappresentare le principali figure geometriche. RELAZIONI, DATI E PREVISIONI SA ELABORARE DATI USANDO SEMPLICI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE - Dati, informazioni, rappresentazioni grafiche. - Classificazioni. - Analogie e differenze. - osservare e confrontare oggetti. - riconoscere somiglianze e differenze. - individuare e completare ritmi e sequenze. - classificare elementi in base a una data propriet e viceversa. - utilizzare i termini: certo, possibile, impossibile.
3 MATEMATICA classe seconda NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IL NUMERO SA OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E ORALE - Numeri naturali entro il 100. - Le quattro operazioni. - Situazioni problematiche. - leggere e scrivere i numeri da 0 a 100. - contare in senso progressivo e regressivo. - confrontare e ordinare i numeri. - comprendere il valore posizionale delle cifre. - eseguire le quattro operazioni con metodi e tecniche diverse -memorizzare le tabelline. - rappresentare e risolvere diverse tipologie di situazioni problematiche usando le quattro operazioni. SPAZIO E FIGURE SA RICONOSCERE GLI ELEMENTI E LE FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO - Figure geometriche solide nella realt . - Figure geometriche piane. - Linee. - Utilizzo di semplici strumenti geometrici. - riconoscere e rappresentare elementi geometrici del piano. - riconoscere e rappresentare semplici figure piane ricavandole da oggetti reali.
4 - utilizzare il righello. RELAZIONI DATI E PREVISIONI SA ELABORARE DATI UTILIZZANDO SEMPLICI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE - Classificazione di oggetti secondo un criterio. - Rappresentazione di semplici rilevamenti statistici. - Approccio al concetto di misura. - interpretare dati statistici rappresentati con diverse modalit . - classificare e rappresentare mediante diagrammi, grafici e tabelle. - eseguire misurazioni, usando anche strumenti appropriati. MATEMATICA classe terza NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IL NUMERO SA OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E ORALE - I numeri entro le unit di migliaia. - Le quattro operazioni. - Situazioni problematiche. - Le frazioni. - Le frazioni decimali e primo approccio ai numeri decimali. - leggere e scrivere le cifre da 0 a 1000. - contare in senso progressivo e regressivo. - confrontare e ordinare i numeri. - comprendere il valore posizionale delle cifre.
5 - eseguire le quattro operazioni. - conoscere con sicurezza le tabelline dei numeri fino a dieci. - eseguire mentalmente semplici operazioni. - risolvere diverse tipologie di situazioni problematiche. - rappresentare, leggere e scrivere frazioni. - leggere, scrivere e scomporre numeri decimali. SPAZIO E FIGURE SA RICONOSCERE GLI ELEMENTI E LE FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO - Riconoscimento, denominazione e descrizione di figure geometriche solide e piane. - Utilizzo di strumenti di disegno appropriato. - Primo approccio al concetto di angolo. - riconoscere, denominare e descrivere elementi e figure geometriche del piano e dello spazio. - utilizzare il righello. - conoscere i principali tipi di angolo e sa confrontarli utilizzando l angolo campione. - Concetto di perimetro e area. - Situazioni problematiche. - distinguere rette perpendicolari, parallele, incidenti, orizzontali e verticali.
6 - riconoscere il perimetro e l area. - risolvere semplici problemi geometrici. RELAZIONI DATI E PREVISIONI SA ELABORARE DATI UTILIZZANDO SEMPLICI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE - Classificazione di elementi in base a una o pi propriet , con rappresentazioni opportune. - Analizzare i criteri di classificazione utilizzati. - Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle. - Misurare grandezze. - classificare numeri, figure e oggetti in base a una o pi propriet . - interpretare e usare il linguaggio logico. - classificare e rappresentare mediante diagrammi, grafici e tabelle. - eseguire misurazioni utilizzando strumenti appropriati. MATEMATICA classe quarta NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IL NUMERO SA OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E ORALE - Numeri naturali entro le centinaia di migliaia. - Le frazioni. - I numeri decimali.
7 - leggere e scrivere numeri interi e decimali. - confrontare e riordinare i numeri. - riconoscere multipli e divisori. - comporre e scomporre numeri anche utilizzando tabelle. - leggere, scrivere e rappresentare frazioni. - calcolare la frazione di un numero. - confrontare frazioni. - eseguire calcoli orali e scritti con le quattro operazioni con numeri interi . - eseguire calcoli con i numeri decimali. - applicare le propriet delle quattro operazioni per trovare strategie di calcolo orale. - risolvere problemi aritmetici. SPAZIO E FIGURE SA RICONOSCERE GLI ELEMENTI E FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO - Classificazione di poligoni e individuazione delle loro propriet . - Disegno di figure geometriche. - Trasformazioni geometriche. - Perimetro. - riconoscere, disegnare e denominare le principali figure geometriche. - utilizzare appropriati strumenti di disegno geometrico. - classificare i poligoni.
8 - riconoscere gli elementi e le propriet delle principali figure geometriche piane. - confrontare e misurare angoli utilizzando le propriet e il goniometro. - calcolare il perimetro utilizzando le pi comuni formule. - risolvere problemi che implichino il calcolo del perimetro. RELAZIONI, DATI E PREVISIONI SA ELABORARE DATI USANDO RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE - Utilizzo del linguaggio logico in diversi contesti operativi. - Raccolta, rappresentazione e lettura dei dati attraverso grafici, diagrammi e tabelle. - Esercizi e giochi di probabilit . - utilizzare ed interpretare il linguaggio logico. - raccogliere, rappresentare e leggere i dati di un indagine statistica. - riconoscere eventi certi, - Attivit pratiche di misurazione. - Composizione, scomposizione e confronto di misure. - Equivalenze. probabili, impossibili. - utilizzare il SI e monetario. - comporre e scomporre misure. - eseguire equivalenze.
9 - risolvere problemi che implicano l utilizzo di misure in modo diretto o tramite equivalenze. MATEMATICA classe quinta NUCLEI TEMATICI COMPETENZE CONOSCENZE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IL NUMERO SA OPERARE CON I NUMERI NEL CALCOLO SCRITTO E ORALE - Numeri naturali oltre le centinaia di migliaia. - Le frazioni e percentuali. - I numeri decimali. - leggere, scrivere e confrontare numeri decimali. - eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l opportunit di ricorrere al calcolo mentale e/o scritto a seconda delle situazioni. - individuare multipli e divisori di un numero. - stimare il risultato di un operazione. - utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali. - usare in contesti concreti i numeri interi negativi, - rappresentare numeri naturali, decimali e negativi sulla retta. - conoscere sistemi di numerazione diversi dal nostro (numeri romani, ) - risolvere problemi aritmetici SPAZIO E FIGURE SA RICONOSCERE GLI ELEMENTI E FIGURE GEOMETRICHE DEL PIANO E DELLO SPAZIO - Simmetrie, rotazioni e traslazioni.
10 - Il piano cartesiano - Costruzione di figure geometriche piane e solide. - Rappresentazione in scala di una figura. - riconoscere figure ruotate traslate e riflesse. - utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti. - riprodurre una figura utilizzando gli strumenti opportuni. - calcolare il perimetro e l area delle principali figure piane. - risolvere problemi geometrici. RELAZIONI, DATI E PREVISIONI SA ELABORARE DATI USANDO RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE - nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica. - Composizione, scomposizione e confronto di misure. - Equivalenze. - Esercizi e giochi di probabilit . - rappresentare relazioni e dati utilizzando schemi e grafici opportuni. - leggere un grafico ed individuare la moda, la frequenza e la media aritmetica. -utilizzare le principali unit di misura per misurare lunghezze, angoli, intervalli di - eseguire equivalenze. - utilizzare il termine probabile in riferimento a una coppia di eventi.