Example: confidence

SERVICE MANUAL - service.electrolux.com

SERVICE MANUALASCIUGABIANCHERIA electrolux Home Italia Corso Lino Zanussi, 30 Numero di pubblicazione I - 33080 Porcia PN - 599 71 61 36 Fax: + 39 0434 394096 SOIE dizione: 03-2008 Rev ITAsciugabiancheria a condensa con pompa di calore ENV06 HP 2008-03 ADL 31/61 599 71 61 36 7 Schema elettrico 2008-03 ADL 32/61 599 71 61 36 8 Sistema diagnostico In questa modalit possibile controllare il funzionamento della apparecchiatura e leggere gli allarmi. Accesso alla diagnosi 1. L apparecchiatura deve essere spenta. 2. Accendere l apparecchiatura, ruotando il selettore programmi di una posizione in senso orario. 3. Attendere che si accendino i LEDs ed il bip del buzzer, quindi premere contemporaneamente i pulsanti interrelati a seconda dei : questa operazione deve essere effettuata entro 5 secondi!

SERVICE MANUAL ASCIUGABIANCHERIA ¤ Electrolux Home Italia S.p.A. Corso Lino Zanussi, 30 Numero di pubblicazione I - 33080 Porcia – PN - …

Tags:

  Services, Manual, Service manuals, Service manual service, Electrolux

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SERVICE MANUAL - service.electrolux.com

1 SERVICE MANUALASCIUGABIANCHERIA electrolux Home Italia Corso Lino Zanussi, 30 Numero di pubblicazione I - 33080 Porcia PN - 599 71 61 36 Fax: + 39 0434 394096 SOIE dizione: 03-2008 Rev ITAsciugabiancheria a condensa con pompa di calore ENV06 HP 2008-03 ADL 31/61 599 71 61 36 7 Schema elettrico 2008-03 ADL 32/61 599 71 61 36 8 Sistema diagnostico In questa modalit possibile controllare il funzionamento della apparecchiatura e leggere gli allarmi. Accesso alla diagnosi 1. L apparecchiatura deve essere spenta. 2. Accendere l apparecchiatura, ruotando il selettore programmi di una posizione in senso orario. 3. Attendere che si accendino i LEDs ed il bip del buzzer, quindi premere contemporaneamente i pulsanti interrelati a seconda dei : questa operazione deve essere effettuata entro 5 secondi!

2 4. Mantenere premuti i pulsanti fino a che i LEDs iniziano a lampeggiare ed il buzzer suona. Selettore nella prima posizione in senso orario ATTENZIONE! x Gli allarmi sono attivi durante il test diagnostico dei componenti. Se compare un allarme, spostare il selettore sulla prima posizione per uscire dalla situazione di allarme ed eventualmente proseguire nel controllo (se non si ripresenta l allarme). x Per controllare la funzionalit dell interruttore a galleggiante e della pompa, il pozzetto va riempito con circa 0,7 litri d acqua. x Per eseguire correttamente il controllo del sensore conduttimetrico in condizione di corto circuito(posizione 8) va tolto il coperchio ed effettuato un corto circuito fra i due gusci del cesto o fra il guscio anteriore e la terra.

3 Il tempo a disposizione per creare il corto, una volta entrati in questa fase, di un solo secondo; pertanto predisporre il cortocircuito prima di spostare il selettore nell ottava posizione( conveniente farlo in una posizione in cui il cesto fermo e quindi passare rapidamente in questa posizione). Se il corto circuito non viene eseguito correttamente, la scheda elettronica visualizzer l allarme E32 (frequenza del sensore troppo bassa). Per uscire dalla situazione di allarme spostare il selettore sulla prima posizione. x Aprire lo sportello del condensatore per verificare il corretto funzionamento dell interruttore: il buzzer emette una sequenza di 4 bip , di tonalit diversa, ripetuta ogni 7 secondi. Uscita dal sistema diagnostico Per uscire dal sistema diagnostico ruotare il selettore programmi in posizione zero, riaccendere la macchina in modo da effettuare un reset generale delle parti elettriche e spegnere di nuovo l'apparecchiatura.

4 2008-03 ADL 33/61 599 71 61 36 Posizioni selettore per diagnostica su macchine conduttimetriche ATTENZIONE Quando si entra nelle varie funzioni in modalit diagnostica, nei modelli con LCD in basso a destra del display compaiono delle scritte ( C5 ecc.) questi sono solo la codifica del selettore e non hanno alcuna rilevanza per il test in esecuzione. Posizione selettore Componenti attivati Condizioni di lavoro Funzione controllata 1 Tutti i LEDs e Digits si accendono in sequenza. Premendo un pulsante viene visualizzato il numero del tasto corrispondente. Sempre attivo Funzionalit dell interfaccia utente. 2 Sensore livello tanica condensa. Pompa carico tanica. Ventilatore raffreddamento compressore.

5 Porta chiusa. Pozzetto pieno con circa 0,7 litri Funzionalit degli micro a galleggiante e pompa carico tanica Rotazione cesto in senso antiorario. Pompa carico tanica sempre alimentata. Ventilatore raffreddamento compressore. Porta chiusa Tempo max. 10 min. Controllo del triac motore rotazione cesto in senso antiorario. 4 Triac motore alimentato a step. Ventilatore raffreddamento compressore. Porta chiusa Tempo max. 10 min. Controllo rotazione oraria del cesto (bassa velocit per controllo visivo assiemaggio gusci cesto) 5 Rotazione motore cesto in senso orario. Triac del motore ventilatore ricircolo. Ventilatore raffreddamento compressore. Porta chiusa Tempo max. 10 min. Controllo direzione corretta motore cesto e motore ventilatore.

6 6 Rotazione motore cesto in senso orario. Triac del motore ventilatore ricircolo. Comando compressore. Ventilatore raffreddamento compressore. Porta chiusa (*)Controllo gruppo riscaldante. Sul disply indicata la temperatura letta dall NTC 7 Sensore conduttimetrico con cesto in cortocircuito. Il controllo dura 4 sec. 1 sec. per fare il corto, durante il quale il LED lampeggia: Se alla fine il risultato corretto il LED si spegne, se qualcosa non va lampeggia e compare l allarme chiusa Corto-circuito fra i due gusci del del sensore conduttimetrico in condizione di corto circuito.(*) Dopo aver effettuato la prova il compressore riparte solo dopo una pausa di 5 minuti. 2008-03 ADL 34/61 599 71 61 36 Posizione selettore Componenti attivati Condizioni di lavoro Funzione controllata 8 Sensore conduttimetrico.

7 Il controllo dura 4 sec., durante il quale i LED lampeggia: Se alla fine il risultato corretto il LED si spegne, se qualcosa non va lampeggia in continuazione. Porta chiusa. Controllo del sensore conduttimetrico in condizione di circuito Interruttore a galleggiante. Pompa carico tanica: con interruttore Porta chiusa. Tempo max. 30 sec. Funzionalit dell interruttore a galleggiante (pozzetto vuoto).10 Lettura/cancellazione dell ultimo allarme. Ruotare la manopola, fino alla posizione 10, facendo attenzione a non soffermarsi nella posizione 7, altrimenti potrebbe verificarsi l errore 32. 2008-03 ADL 35/61 599 71 61 36 9 Allarmi Visualizzazione degli allarmi all utente La gestione degli allarmi configurabile e quindi, in funzione del modello, possono essere parzialmente o totalmente visualizzati all utente.

8 Normalmente sono visualizzati agli utenti tutti gli allarmi tranne E61, E97, EB2. Quando avviene una situazione di allarme, il ciclo di asciugatura pu essere bloccato o posto in pausa; in alcuni casi, per sicurezza, viene avviato una ciclo di raffreddamento forzato ed alimenta il motore per ottenere la ventilazione di raffreddamento del cesto. Il ciclo rimane attivo fino a che l utente spegne l apparecchiatura. Visualizzazione degli allarmi durante il funzionamento normale Nei modelli con LCD all utente visualizzata la famiglia dell allarme in corso. Se prendiamo ad esempio il caso dell allarme E53 (problemi al TRIAC del motore) si avr la seguente visualizzazione: x Primo digit: lettera E (errore) x Secondo e terzo digit: il numero 5 0 , cio la famiglia dell allarme E53) In tutti i modelli lo stesso numero viene visualizzato da una sequenza ripetuta di lampeggi del LED START con un ciclo (0,4 secondi acceso, 0,4 secondi spento con una pausa di 2,5 secondi fra le sequenze); nel caso di E53, la serie di cinque lampeggi indica la prima delle due cifre dell allarme E53 (gli allarmi relativi ad una stessa funzione sono raggruppati in famiglie).

9 Lettura degli allarmi Per leggere l ultimo allarme memorizzato nella EEPROM della scheda elettronica: x Attivare la modalit di diagnosi (vedi paragrafo) x Ruotare il selettore programmi in senso orario nella decima posizione facendo attenzione a non soffermarsi Nelle altre posizioni, perch potrebbe verificarsi l errore 32 Visualizzazione dell allarme x Primo digit: lettera E x Secondo digit: la famiglia dell allarme x Terzo digit: il numero dell allarme 2008-03 ADL 36/61 599 71 61 36 Visualizzazione eventuali altri allarmi Premendo il tasto START saranno visualizzati in successione tutti gli allarmi presenti nella macchina. Cancellazione ultimo allarme E buona norma cancellare tutti gli allarmi memorizzati: dopo averlo letto, per verificare se si ripresenta durante il controllo diagnostico.

10 Dopo aver effettuato la riparazione dell apparecchiatura, per verificare se si ripresenta durante il collaudo. 1. Attivare la modalit di diagnosi (vedi paragrafo) 2. Ruotare il selettore programmi in senso orario nella decima posizione. 3. Premere contemporaneamente i pulsanti (avvio/pausa) e il primo tasto posto alla sua sinistra 4. Mantenerli premuti per circa 5 secondi. 5. A cancellazione avvenuta, apparir Note sul comportamento di alcuni allarmi Allarme di configurazione E93: quando vengono rilevati questi allarmi (all accensione) la macchina si blocca e si illuminano tutti i LED: non si pu accedere alla diagnostica e l unica operazione possibile lo spegnimento (selettore su posizione 0 ).


Related search queries