Example: marketing

SISTEMI DI PRESA E FISSAGGIO - uniroma2.it

SISTEMI DI PRESA E FISSAGGIO prof. ing. Umberto Crisalli corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica IntroduzioneINTRODUZIONES istemi di PRESA e fissaggioIntroduzioneLa funzione principale dei terminali intermodali quella di provvedere allo scarico,ibddlli diilldiicarico, trasbordo e sosta temporaneadelleunit dicarico allo scopodiconsentirnel inoltro verso la loro lit diitidllUCdidti iLemodalit dimovimentazionedelleUCsonodiduetipi: verticale orizzontaleU. Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 2 SISTEMI di FISSAGGIO (1/3) SISTEMI di PRESA e fissaggioINTRODUZIONELa movimentazione delle UC viene fatta attraverso le Unit di Movimentazione (UM)che devono essere in grado di agganciare le UC attraverso opportuni SISTEMI di di FISSAGGIO (1/3)Tale aggancio viene effettuato tramite attrezzature specifiche che costituisconol interfaccia di tutte le Unit di Movimentazione.

Introduzione INTRODUZIONE Sistemi di presa e fissaggio La funzione principale dei terminali intermodali è quella di provvedere allo scarico, carico, trasbdbordo e sosta temporanea dlldelleuniàità di carico allo scopo di consentirne

Tags:

  Spare, Carico

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of SISTEMI DI PRESA E FISSAGGIO - uniroma2.it

1 SISTEMI DI PRESA E FISSAGGIO prof. ing. Umberto Crisalli corso di Terminali per i Trasporti e la Logistica IntroduzioneINTRODUZIONES istemi di PRESA e fissaggioIntroduzioneLa funzione principale dei terminali intermodali quella di provvedere allo scarico,ibddlli diilldiicarico, trasbordo e sosta temporaneadelleunit dicarico allo scopodiconsentirnel inoltro verso la loro lit diitidllUCdidti iLemodalit dimovimentazionedelleUCsonodiduetipi: verticale orizzontaleU. Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 2 SISTEMI di FISSAGGIO (1/3) SISTEMI di PRESA e fissaggioINTRODUZIONELa movimentazione delle UC viene fatta attraverso le Unit di Movimentazione (UM)che devono essere in grado di agganciare le UC attraverso opportuni SISTEMI di di FISSAGGIO (1/3)Tale aggancio viene effettuato tramite attrezzature specifiche che costituisconol interfaccia di tutte le Unit di Movimentazione.

2 Il FISSAGGIO fra queste attrezzature e leUnit di carico avvienepermezzo di appositiperni di FISSAGGIO di tipo normalizzato e dicaratteristiche specifiche, secondo che la loro movimentazione possa essere Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 3 SISTEMI di FISSAGGIO (2/3) SISTEMI di PRESA e fissaggioINTRODUZIONES istemi di FISSAGGIO (2/3)U. Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 4 INTRODUZIONES istemi di PRESA e fissaggioSistemi di FISSAGGIO (3/3)A queste attrezzature sono associati nomi specifici in relazione alle loro caratteristichetecniche intrinseche ed in relazione alle Unit di carico che sono in grado diSistemi di FISSAGGIO (3/3) via generale sono ripartiti a secondo che posizionati sopra la UC, la aggancino dal 'altoo tramite rinvii la aggancino dalbasso: Spreader Piggy-backU.

3 Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 5 SpreaderSistemi di PRESA e fissaggioSPREADERSi utilizzano per la trasmissione delle forze al piano di carico la struttura propria delleUnit di carico e sono quindi attrezzature relative solo alla movimentazione spreader possono essere ripartiti in: Fissi lii TelescopiciU. Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 6 SISTEMI di PRESA e fissaggioSPREADERD escrizione (1/2)Lo spreader un bilancino telescopico per l aggancio dei container e la (1/2)Gli spreader sono costituiti essenzialmente da due bracci di forma a T estraibiliassialmente alle cui estremit sono collocati i SISTEMI di aggancio al container; in base aidiversi SISTEMI di estrazione dei duebracci edai SISTEMI di aggancioposti alle estremit diciascun braccio si caratterizzano i diversi di norma realizzati con strutture in acciaio.

4 I singoli elementi, di sezione scatolare(l)ild dlidii(rettangolare), sono ottenutisaldandolamiered Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 7 SISTEMI di PRESA e fissaggioSPREADERD escrizione (2/2)Le dimensioni della sezione trasversale dei bracci telescopici variano in funzione dellesollecitazioni a cui sono sottoposti ( carico verticale del container, sollecitazioneDescrizione (2/2)torsionale dovuta ad una distribuzione del carico all interno del container non uniforme).Lo spreader aggancia il container attraverso quattrotwistlockposizionati alle quattroestremit delbilancino; il movimento di ciascun twistlock azionato da un cilindrettoidraulico; in alcuni spreader i twistlock sono azionati solamente da due cilindrettiidraulici (uno per coppia).

5 U. Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 8 PRESA per pinzeSistemi di PRESA e fissaggioPRESA PER PINZESi utilizzano rinvii esterni e sono quindi in grado di movimentare casse mobili esemirimorchi, cos come anche per pinzeLa ripartizione della PRESA per pinze segue quella degli spreader con l aggiunta dei rinviiper l attacco dal Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 9 PRESA per forcheSistemi di PRESA e fissaggioPRESA PER FORCHEE sistono anche altri SISTEMI di FISSAGGIO detti forche di cui sono equipaggiati i carrellifrontali (fork lift) che permettono la movimentazione dal basso delle Unit di per forcheInfatti, generalmente la movimentazione delle casse mobili e dei semirimorchi con icarrelli frontali avviene mediante forche dal Crisalli - Terminali per i Trasporti e la Logistica 10


Related search queries