Example: tourism industry

Societa` I diritti di controllo civile del socio …

Societa` I diritti di controllodel socio accomandanteTRIBUNALE DI SALERNO, sez. I, ord., 16 luglio 2009 - Colucci - Tizio c. Alfa e CaioIl socio accomandante ha diritto di consultare i libri sociali e la documentazione della so-cieta` nonche di estrarre copia di tali libri e documentazione.(Omissis).Con il suddetto ricorsoexart. 700 e`stato chiesto,in particolare, che venga ordinato ai resistenti quanto se-gue: di esibire al ricorrente e/o a professionista di sua fi-ducia, che sin d ora si indica nella persona del dr.

Societa` I diritti di controllo del socio accomandante TRIBUNALE DI SALERNO, sez. I, ord., 16 luglio 2009 - G.U. Colucci - Tizio c. Alfa s.a.s e Caio

Tags:

  Socio, Civile, Diritti, Controllo, Estacio, Societa i diritti di controllo civile del socio, I diritti di controllo del socio

Information

Domain:

Source:

Link to this page:

Please notify us if you found a problem with this document:

Other abuse

Transcription of Societa` I diritti di controllo civile del socio …

1 Societa` I diritti di controllodel socio accomandanteTRIBUNALE DI SALERNO, sez. I, ord., 16 luglio 2009 - Colucci - Tizio c. Alfa e CaioIl socio accomandante ha diritto di consultare i libri sociali e la documentazione della so-cieta` nonche di estrarre copia di tali libri e documentazione.(Omissis).Con il suddetto ricorsoexart. 700 e`stato chiesto,in particolare, che venga ordinato ai resistenti quanto se-gue: di esibire al ricorrente e/o a professionista di sua fi-ducia, che sin d ora si indica nella persona del dr.

2 , confacolta`per il .. di estrarne copia, tutti i libri sociali, la do-cumentazione afferente l amministrazione della il cuielenco e`puramente indicativo e segnatamente: fattureacquisti e vendite da anno 2004 a 2008; libri contabiliacquisti vendite cespiti ammortizzabili anni dal 2004 al2008; libro giornale 2004-2008; prospetto delle rimanen-ze con modalita`di calcolo e criterio di valutazione adot-tato anni dal 2004 al 2007; estratto conto credito versocliential31dicembredegliannidal2004 al2007non-che al 30 settembre 2008; listino prezzo di vendita mate-riale dal 2004 al 2008; estratti conto bancari 2006/2007e al 30 settembre 2008; mod.

3 Unico 2008; dichiarazionistudi di settore dal 2004 al 2007, in ogni caso con con-danna di controparte a spese e compensi del procedimen-to .Si sono, quindi, costituiti in giudizio la Societa` resistente, ilsocio accomandatario di tale societa`.. e il socio accoman-datario della Societa` stessa .. (quest ultima evidentementeintervenuta spontaneamente, non essendo destinataria del-le domande formulate in ricorso), i quali hanno chiesto,in particolare, il rigetto del ricorso, oltre la condanna dellaparte ricorrente al risarcimento dei danni ai sensi dell e alle spese del domande cautelari formulate in ricorso meritano il profilo delfumus boni iuris, va evidenziato che l prevede che il socio accomandante ha in ognicaso il diritto di avere comunicazione annuale del bilancioe del conto dei profitti e delle perdite, e ha il diritto dicontrollarne l esattezza.

4 Consultando i libri e gli altri docu-menti della societa`.E`chiaro, pertanto, che il socio accomandante ha sicura-mente il diritto di consultare i libri sociali e tutta la docu-mentazione della societa`.Ne consegue, ovviamente, che il socio accomandante haanche il diritto di estrarre copia di tali libri e di tale docu-mentazione, in quanto la complessita`dei libri sociali e del-la relativa documentazione e`senz altro incompatibile conuna mera visione di essi: soltanto attraverso la estrazionedi copia di libri e documenti il socio accomandante puo`essere posto in condizione di esercitare effettivamente enon in via meramente formale il suo diritto di controllosullo svolgimento della vita della societa`.

5 In ordine, poi, al requisito delpericulum in mora,vaosser-vato che senz altro sussiste nel caso di specie il rischio che,durante il tempo occorrente per far valere il suo diritto invia ordinaria, il ricorrente possa subire un pregiudizio im-minente e impossibilita`di controllare lo svolgimento della vitadella societa`, infatti, espone il ricorrente al rischio che sipossano verificare vicende sociali che possano pregiudicarein maniera irreversibile i diritti del socio accomandante inquanto, fra l altro, il mancato controllo potrebbe produrreconseguenze irreversibili o difficilmente reversibili sia sottoil profilo dell assetto dei rapporti fra i soci sia sotto il profi-lo della utile gestione dell attivita`sociale da parte dell orga-no amministrativo della societa`.

6 L eventuale danno per l accomandante potrebbe, quindi,rivelarsi non riparabile o almeno molto problematico da , pertanto, senz altroaccolte tutte le domande cau-telari formulate nel presenteprocedimento nell interessedel ricorrente.(Omissis). EVIDENZAIL CORRIERE DEL MERITO N. 12/20091199Il commentodi Valerio SangiovanniMentre sono numerosi gli interventi giurisprudenziali sul diritto di controllo del socio di , sono rare lepronunce in materia di diritto di controllo dell accomandante.

7 Il provvedimento in commento rappre-senta un ottima occasione per esaminare l estensione di tale diritto, comparandolo con la disciplinaprevista per la contesto normativoIl diritto di controllo dei soci accomandanti e` discipli-nato nell art. 2320, comma 3, , secondo cui in ognicaso essi hanno diritto di aver comunicazione annualedel bilancio e del conto dei profitti e delle perdite, e dicontrollarne l esattezza, consultando i libri e gli altri do-cumenti della societa` (1). Nella (2) il diritto di con-trollo del socio e` disciplinato nell art.

8 2476, comma 2, : i soci che non partecipano all amministrazionehanno diritto di avere dagli amministratori notizie sullosvolgimento degli affari sociali e di consultare, anchetramite professionisti di loro fiducia, i libri sociali ed i do-cumenti relativi all amministrazione (3).In ambedue i tipi societari sussiste dunque un diritto dicontrollo. Diritto di controllo e` peraltro un espressionepiuttosto generica, che va concretizzata a seconda del-le particolarita` dei singoli tipi. Nella il legislatore par-la di un diritto di avere comunicazione e di un diritto di controllare l esattezza mediante consultazione.

9 Nel-la il riferimento e` a un diritto di avere notizie e aun diritto di consultare libri e documenti. In entrambi icasi il diritto di controllo consiste di piu` elementi: un diritto di comunicazione (ossia di ricevere informazioni) e undiritto di consultazione (ossia di verificare libri e docu-menti). Proprio per il fatto che il diritto di controllo si puo`esercitare in modi diversi pare piu` opportuno utilizzarel espressione plurale, facendo riferimento a diritti titolarita` dei diritti di controlloLe prime questioni da affrontare sono a chi spettino idiritti di controllo (titolarita` attiva dei diritti ) e nei con-fronti di chi essi vadano esercitati (titolarita` passiva dei diritti ).

10 Iniziamo a occuparci di titolarita` attiva dei diritti riguardo si deve osservare che nella l interanormativa (e anche la disciplina dei diritti di controllo ) e`imperniata sulladistinzione fondamentale fra soci acco-mandanti e soci accomandatari. La legge prevede che l amministrazione della societa` puo` essere conferita sol-tanto ai soci accomandatari (art. 2318, comma 2, ). I soci accomandanti sono esclusi dall amministra-zione e non possono compiere atti di amministrazione,ne trattare o concludere affari in nome della societa`, senon in forza di procura speciale per singoli affari.


Related search queries